ultimo aggiornamento: 16 luglio, ore 15:11
Vienna - (Adnkronos) - Il figlio dell'ultimo imperatore di Austria e Ungheria ed ex parlamentare europeo verrà sepolto nella cripta dei Cappuccini. Il cuore del principe invece dovrebbe essere portato e custodito, secondo una antica tradizione austro-ungarica, in un convento in Ungheria
Vienna, 16 lug. (Adnkronos) - Migliaia di persone stanno rendendo omaggio al figlio dell'ultimo imperatore di Austria e Ungheria ed ex parlamentare europeo Otto d'Asburgo, morto in Germania a Poecking il 4 luglio scorso a 98 anni, prima della cerimonia di sepoltura che avra' luogo oggi pomeriggio a Vienna nella cripta dei Cappuccini, dove riposano i suoi avi, tranne il padre Carlo I. Il cuore del principe invece dovrebbe essere portato e custodito, secondo una antica tradizione austro-ungarica, in un convento in Ungheria. Ai funerali di Otto d'Asburgo parteciperanno membri dell'aristocrazia europea ed esponenti politici di spicco. Colto e illuminato, l'ultimo discendente degli Asburgo si oppose alla politica hitleriana dell'Anschluss, difendendo fino alla fine il suo paese nel ricordo dell''Austria felix, come tiene a sottolineare Sergio Boschiero, segretario generale dell'Unione monarchica italiana. ''Dopo la fine della monarchia, si adoperò molto per il suo Paese, anche a livello internazionale - ha raccontato Boschiero all'Adnkronos - aveva infatti buoni rapporti con inglesi, americani, ed era ben collegato con la chiesa. Tanto che, a metà degli anni '60 fu dichiarato decaduto dall'esilio da parte dell'Austria, gli fu consentito di rientrare con la famiglia''.
''Negli ultimi decenni era più in Austria che in Baviera, spesso andava a Budapest, dove teneva conferenze all'università, visitava tutte le provincie del vecchio impero, ma fuori da qualunque idea di revanscismo. Pochi anni fa, ad esempio in questo spirito - ha ricordato ancora Boschiero - si è adoperato per restaurare un monumento alla principessa Sissi a Trieste''.
Europeista convinto e propositivo, fu parlamentare per 4 legislature, eletto nella Csu di Franz Joseph Strauss. Parlava 5-6 lingue e aveva un alto senso del nome che portava. Prima di arrivare a Vienna il feretro di Otto d'Asburgo ha fatto tappa nella Theatinerkirche di Monaco, dove è rimasto esposto per due giorni, poi è stato trasferito in Austria, nel santuario di Mariazell, dove sono arrivati anche i resti della moglie Regina von Sachsen-Meiningen, morta nel febbraio 2010 e provvisoriamente sepolta in Turingia. Di qui, Vienna come destinazione finale, dove i due feretri sono rimasti esposti al pubblico ininterrottamente nella Kaisercappelle. Il rito funebre per l'arciduca si svolge nella cattedrale di Santo Stefano e a celebrarlo sono oltre al cardinale Schonborn una fitta schieda di vescovi e alti prelati. Dopo la cerimonia il feretro tornerà nella chiesa dei cappuccini.
estratto da: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.1.2248839774
Nessun commento:
Posta un commento