Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 30 novembre 2009

AGORA




AGORA



Uno dei migliori film degli ultimi anni per ambientazione, indagine storica, costumi, attori perfettamente identificati nei personaggi. La trama interseca la storia vera di Ipazia, un’insegnante di matematica, astronomia e filosofia in Alessandria - nel momento in cui la celeberrima biblioteca conteneva tesori di inestimabile valore e il famoso faro costituiva una delle allora meraviglie del mondo - con il tentativo dei Tolemaici di spiegare i movimenti ciclici della terra e del sole arrivando a delle conclusioni fondamentali . La tematica si complica a seguito dell’inferocirsi dei rapporti tra cristiani (monoteisti) e politeisti (dediti ai culti più vari, che tuttavia gestivano la biblioteca) che sfoceranno in una vera e propria guerra con il coinvolgimento dell’Impero romano che cercherà di gestire il conflitto a suo vantaggio.
L’imperatore Teodosio impartisce l’ordine al Prefetto di Alessandria di far abbandonare la biblioteca da tutti coloro che ne avevano cura. Da qui la distruzione della biblioteca mentre i suoi custodi cercheranno di portare in salvo invano i suoi tesori. Tutti i custodi fuggiranno salvo Ipazia e pochissimi altri. Da lì inizierà una diatriba violentissima tra cristiani ed ebrei che porterà alla cacciata degli ebrei da Alessandria.
Il film è costellato da scene crude e dall’intensissima storia d’amore tra un ex schiavo e la sua ex padrona e maestra, amore tuttavia non corrisposto. Colpisce molto il razionalismo della maestra di filosofia che tenta di spiegare in tutti i modi a se stessa prima che agli altri che i principi tolemaici avevano un fondo di verità: ella infatti riesce a capire che se un oggetto lanciato da una determinata altezza non cade perpendicolarmente al punto da cui è stato lanciato ma oltre a questo è proprio perché la terra si muove. La studiosa è disposta a sacrificarsi per le sue idee e non rinuncia per nulla non solo a portarle avanti continuando a studiare le applicazioni possibili del principio ma soprattutto – in maniera spiazzante – lo farà senza alcuna paura delle conseguenze a cui consapevolmente sa di esporsi.
Da notare la figura squallida del Prefetto romano (ex allievo della studiosa) che alla fine si inginocchierà al potere.
Una brava e bella Rachel Weisz. La molteplicità nel suo insieme dei temi che vengono toccati nel corso del film è tale che in alcuni punti può creare tentativi di censura su alcune sue parti. Non a caso, non solo la ricostruzione storica è formidabile ma, proprio per questo crea sia per i razionalisti sia per gli atei sia per gli ebrei sia per i cristiani sia per i pagani o per lo meno coloro che attualmente si identificano in nuove forme di paganesimo degli attriti che possono tradursi in avversità nei confronti di tutte le parti coinvolte, esclusa ovviamente quella a cui si appartiene.Pietro Berti

15 commenti:

  1. il commento che hai scritto a questo film è assolutamente straordinario. Scrivi in modo superbo. Il codardo lascialo stare. si tratta di sicuro di un poveretto che è in concreto incapace di un serio confronto e dunque si trincera dietro al mero turpiloquio: sai, in quello sono tutti bravi. Giuditta B., Bologna

    RispondiElimina
  2. condivido la tua posizione sulla necessità prima che sull'opportunità di distribuire questo film anche in Italia. Sandro Ruggi, RA

    RispondiElimina
  3. da quanto scrivi si comprende che tu hai già visto il film e poichè non risulta ancora doppiato in italiano determino che tu lo abbia visto in lingua originale. Apprezzo le tue prese di posizione ed ancor prima la tua capacità di confronto e di messa in discussione anche su temi così delicati. Giulio Rende, CS

    RispondiElimina
  4. ho letto il tuo appassionato commento sul gruppo di FB ove è stato linkato da una iscritta. sei una persona molto attenta a temi delicati e spinosi. Complimenti! Sara Vannucchi, Genova

    RispondiElimina
  5. sei tornato a parlare di cinema. dimostri di essere un grande come al solito, del resto. @workers

    RispondiElimina
  6. come hai fatto ad aver visto ,di gia,questo film,all estero sicuramente.mi impressiona ,la tua mente acuta.tipica degli illuminati.sembra che la porta maggiore , ti si sia aperta.via dal covo di aspidi.saresti gia a capo di tutto.ma il tuo buon senso....bravo berti.tosto,come sempre.hammurabi,lugo.

    RispondiElimina
  7. i tuoi commenti sono i migliori.tu,i films li capisci e li senti.un piacere,leggerti.6 fico. severa,cotignola.ciao.p.s.continua cosi.

    RispondiElimina
  8. mente libera a mente,liberanda.6 cosi efferato anche in storia e politica,o altro...se,si,rispondici.in fondo,ci siamo gia conosciuti.elena e laura,arcilesbica.mino,luca esaurino,arcigay.ci piacevi,non ci siamo dimenticati di te.della tua educazyone e del tuo rispetto.alcuni di noi ti hanno,pure,votato.lavora sempre cosi, che 6 grande.ciao.ci pubblichi,vero,non fai come gli altri.buon lavoro.afectionados supporters.

    RispondiElimina
  9. non vediamo per quale,ragione,il film,non dovrebbe uscire,in italia.se,cosi fosse,sarebbe grave.in tal caso,potremmo costituirci in comitato.in materia,ci si potrebbe,rivolgere,direttamente al ministro competente.chidere un suo interessamento,eventualmente.giusy,serramazzoni.

    RispondiElimina
  10. se,non altro,questo blog,ha il merito di porre attenzione,su temi rilevanti ed attualissimi.in particolare,la recensione,fatta,sul film che,corriamo il rischio,di non vedere,in italia,lascia l amaro in bocca.da un lato ci ispira e ci spinge ad andare a vedere il film,di contro,comprendiamo,che si tratta di cinema libero.cinema,quindi,pericoloso per gli effetti che puo avere.chi ha visto l onda,lo sa bene.grazie,in ogni caso,ai titolari del blog.gruppetto di cinefili aretini.

    RispondiElimina
  11. sconosciuto.mai sentito.esiste un distributore italiano,che lo metta nelle sale''o gia lo hanno cassato,dopo averne saputo le argomentazioni.tony.lecce.

    RispondiElimina
  12. dopo questo commento il film voglio proprio vederlo. Sonny D.

    RispondiElimina
  13. A me Rachel piace molto. Hai scelto anche delle ottime foto. Quella in basso a dx è la più bella. Roberto, Siracusa

    RispondiElimina
  14. ti seguivo su mymovies. poi ho scoperto il tuo blog e ora ti seguo direttamente dal tuo sito. ma su fb ci sei? non sono riuscito a trovarti. claudio trentini

    RispondiElimina
  15. sembra un film molto interessante.forse dovresti pubblicizzare di piu la storia e se ne vale,veramente la pena,fai una battaglia per farlo uscire anche in italia.santino beltrami attento lettore di mymovie.sibari.

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall