Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 13 giugno 2009

REFERENDUM 2009


REFERENDUM 2009
In merito ai 3 quesiti referendari che verranno votati dagli elettori il 21 giugno ’09 insieme al ballottaggio, la posizione ufficiale dell’UDC è quella dell’astensione da tutti e 3 i quesiti referendari. La mia posizione è di NON RITIRARE AL SEGGIO LE SCHEDE DEI QUESITI REFERENDARI NN. 1 E 2, MA DI RITIRARE LA SCHEDA DEL QUESITO N. 3 PER VOTARE “SI”. Con questo quesito infatti si vuole abolire la possibilità per un candidato alle politiche di potersi candidare contemporaneamente in più di un collegio regionale senatoriale. Questo quesito mi trova pienamente d’accordo e avrà il mio voto favorevole. Invito gli elettori a leggere quanto sotto riportato.



Presentazione dei quesiti
Il 1° e il 2° quesito: premio di maggioranza alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramento
Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Tale premio è attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato. Esso è attribuito alla “singola lista” o alla “coalizione di liste” che ottiene il maggior numero di voti.
Il fatto che sia consentito alle liste di coalizzarsi per ottenere il premio ha fatto sì che, alle ultime elezioni, si siano formate due grandi coalizioni composte di numerosi partiti al proprio interno.
Il 1° ed il 2° quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste.
In caso di esito positivo del referendum, la conseguenza è che il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Questo evidentemente mette a rischio la governabilità del Paese successivamente alle competizioni elettorali, INOLTRE VIOLA IL PRINCIPIO DEMOCRATICO ELETTORALE DEL RISPETTO DELLA VOLONTA' DEGLI ELETTORI PRODUCENDO UN RISULTATO DIVERSO DAL CONSENSO POPOLARE per tale ragione è sconsigliabile far raggiungere il quorum. La cosa giusta – considerando la concomitanza dei ballottaggi – è quella di non ritirare tali schede dei quesiti nn. 1 e 2.
Con l’approvazione del 3° quesito la facoltà di candidature multiple verrà abrogata sia alla Camera che al Senato.

2 commenti:

  1. finalmente qualcuno che si occupa dei referendum.volevo ricordare agli elettori che il quesito n.3 riguarda l abrogazione della possibilita di candidarsi in piu di un collegio elettorale,per la camera dei deputati e,per piu di un collegio senatoriale .mi sembra ,questo,un gesto di grande civilta.per questo,oltre a votare cazzola al ballottaggio,votero il referendum 3.grazie per l arguzia.gino mantellini,savena,bo.

    RispondiElimina
  2. problematica quorum.se gli elettori votano poco alle europee ed il non voto sta diventando un vero e proprio partito,come quello delle schede bianche e ,quello delle schede nulle,come si puo pretendere di raggiungere i quorum,per la validita,se,nemmeno alle elezioni nazionali,raccolgono un n. di elettori degno.questa e una buona prova.personalmente,li voto tutti e 3 i referendum,e voto delbono dindaco.gabriele scribia.bo

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall