Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 27 febbraio 2010

AUGURI ALLA SENATRICE A VITA RITA LEVI MONTALCINI

AUGURI ALLA SENATRICE A VITA RITA LEVI MONTALCINI
http://it.wikipedia.org/wiki/Rita_Levi-Montalcini Il Premio Nobel per la medicina 1986, senatrice Rita Levi Montalcini, in seguito ad una caduta ha subìto la frattura del femore. E’ stata quindi operata con esito positivo. Noi tutti le auguriamo una pronta quanto definitiva guarigione e le esprimiamo tutto l’affetto e riconoscenza per il grandissimo lavoro che ha svolto e che continua a svolgere nonostante la sua età. Ed aggiungiamo che come Italiani dobbiamo andare fieri di avere nel nostro Paese persone del calibro scientifico della senatrice a vita Montalcini, che ha ricevuto gli auguri di pronta guarigione perfino da Gorbaciov, dal sig. Presidente della Repubblica Napolitano, dal Presidente della Camera On. Fini e del Senato Schifai oltre che dai Ministri Gelmini e Carfagna

PAOLO CONTE, MARGHERITA HACK, ENNIO MORRICONE, ERMANNO OLMI, GIORGIO ARMANI, GIORGIO ALBERTAZZI, ROBERTO BENIGNI SENATORI A VITA

PAOLO CONTE, MARGHERITA HACK, ENNIO MORRICONE, ERMANNO OLMI, GIORGIO ARMANI, GIORGIO ALBERTAZZI, ROBERTO BENIGNI SENATORI A VITA
Artista e cantautore forse se possibile amato all’estero tanto quanto in Italia, Paolo Conte, celebre maestro, compositore, cantautore pluripremiato per la sua copiosa opera, spesso prescelta anche ad Hollywood ed avvocato merita a pieno titolo la nomina di senatore a vita. Si tratterebbe di un atto meritato e ,dal suo paese, dovuto.( http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Conte )
Dopo la proposta che ho fatto per la nomina a senatore a vita del maestro e avvocato Paolo Conte, vorrei segnalare una persona di lustro , di grossissima cultura e munita di grande modestia, qualità rara al giorno d’oggi, di cui sarebbe auspicabile la presa in considerazione quale senatrice a vita. Mi riferisco all’astrofisica conosciuta in tutto il mondo Margherita Hack. Le ragioni della proposta sono molteplici e per elencarle tutte non basterebbe un libro. Ma ritengo che personaggi di questo calibro debbano essere valorizzati indipendentemente dalla loro appartenenza politica per le loro qualità e quindi siano meritevoli di un riconoscimento per quello che hanno fatto e stanno facendo per la scienza e per il mondo intero.( http://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_Hack ).
Un degno riconoscimento deve essere tributato ad Ennio Morricone per la sua eccezionale e lunga carriera nonché per l’onore di cui ha ricoperto l’Italia attraverso la sua cospicua produzione musicale specialmente con colonne sonore che sono passate alla storia come memorabili e il cui successo e fama trascendono gli stessi film e che sono state esattamente centrate nel genere del film sapendo inserire musiche idonee e costruite con ineguagliabile maestria. A seguito di tutto questo , nonché per l’età e l’autorevolezza di cui è portatore, sono a proporre al Sig. Presidente della Repubblica di voler prendere in considerazione di conferirgli la meritatissima carica di senatore a vita come premio per la sua lunga carriera e soprattutto per aver portato con il suo genio il nome Italia nel mondo. ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Morricone ).
Meritevole di aver realizzato tra i più bei capolavori della cinematografia italiana, tra cui L’Albero degli zoccoli, Il mestiere delle Armi (storia del giovane Giovanni dalle bande nere) e I cento chiodi, Ermanno Olmi è a pieno titolo tra i padri della cultura italiana, oltre che ad essere Cavaliere di Gran Croce dell’ Ordine al merito della Repubblica Italiana. Per tali ragioni è da prendere in considerazione per la carica di senatore a vita. (http://it.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Olmi ).
Per l’aver portato in tutto il mondo l’hight Made in Italy , la classe dell’abbigliamento che ha stupito e che continua a stupire per la sua finezza e lungimiranza in quello che può essere l’orientamento della moda in futuro nonché per le capacità imprenditoriali dimostrate e per la sua modestia pur nella consapevolezza della sua grandezza, merita la carica di senatore a vita Giorgio Armani. (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Armani ) già Cavaliere della Legion d’Onore.
Merita di essere altresì proposto quale senatore a vita il regista e attore teatrale, nonché Cavaliere di Gran Croce dell’ Ordine al merito della Repubblica Italiana oltre che medaglia d’oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte, Giorgio Albertazzi. Grande regista ed interprete teatrale ha esteso la ricerca dei classici del teatro su cui ha condotto anche studi filologici e si è sempre distinto per le sue opere di solidarietà e filantropia. Inoltre, pare opportuno ricordare il contributo da egli apportato alla cultura italiana e alla sua diffusione all’estero grazie anche a tournée che lo hanno visto mattatore nei teatri di tutta Europa. http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Albertazzi

Roberto Benigni, che ha ricevuto la candidatura al premio Nobel per la letteratura 2007, principalmente per l'impegno profuso in favore della diffusione della Divina Commedia di Dante Alighieri e premio Oscar quale miglior attore protagonista per il film La vita è bella, noto e popolare attore, regista, monologhista teatrale amato in Italia e nel mondo è meritevole di essere anch’egli proposto quale senatore a vita (http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Benigni )

BERTOLASO AFFERMA: “L’Adriatico non avrà alcun danno da questa catastrofe ambientale!”

BERTOLASO AFFERMA: “L’Adriatico non avrà alcun danno da questa catastrofe ambientale!”
Il capo della Protezione Civile Bertolaso (che a differenza di quanto sostengono le solite malelingue - peraltro espressioni di stupidità tipiche di chi invidia le persone preparate, capaci e operose – ci invidia il mondo intero per i suoi interventi a favore delle emergenze e delle popolazioni colpite da disastri e sciagure) ha dichiarato che ci sono ottime possibilità che nel Mare Adriatico non arrivi nemmeno una goccia d’olio grazie alle barriere erette all’altezza della centrale ENEL di Isola Serafini in seguito al grave disastro ambientale occorso nel Fiume Lambro a Villasanta causato dalle cisterne dell’ex raffineria della Lombarda Petroli. Appurato il salvataggio del Mare Adriatico resta da risolvere la problematica della restante massa oleosa che si sta dirigendo verso Ferrara e che la raggiungerà sabato mattina. Il problema più grosso sta nel fatto che all’altezza di Pontelagoscuro si trovano i punti di raccolta dell’acqua potabile di Ferrara. Anche se Vito Belladonna e la direzione generale dell’Arpa Emilia Romagna tendono a sdrammatizzare la situazione non solo monitorandola costantemente ma, con una mobilitazione di uomini e mezzi senza precedenti (sotto la direzione di Bertolaso) anche attraverso prelievi continui, tentando così di lottare contro il tempo e di salvare non solo l’Adriatico ma anche Ferrara. Per fortuna che in Italia abbiamo una persona di tale valore che senza sosta, si precipita ovunque necessiti la sua professionalità per, con le sue competenze, se non risolvere almeno ridurre al minimo la problematica e le sue drammatiche implicazioni.

domenica 21 febbraio 2010

FINALMENTE, UN VERO PROFESSIONISTA DELLA POLITICA IN REGIONE!

FINALMENTE, UN VERO PROFESSIONISTA DELLA POLITICA IN REGIONE!
Le forti speranze che avevamo riposto nella caduta di questo consiglio comunale circa l’ipotesi che molti dei consiglieri di maggioranza della regione E.R. terminassero il loro percorso “politico” e tornassero finalmente a lavorare (ammesso che sappiano cosa voglia dire lavorare) purtroppo sono state disattese. Il 28 e 29 marzo 2010 si voterà per il rinnovo del Parlamentino regionale con probabile ballottaggio- e questo ce lo auguriamo tutti – due settimane dopo. Ebbene, dopo essermi espresso sulle inquietanti presenze dipietriste alle regionali, ho dovuto assistere con rammarico al fatto che i suoi alleati di ferro, “i grillini”, abbiano scelto l’esperienza, la capacità, la preparazione, l’intelligenza e soprattutto l’adeguatezza – visti i precedenti – di proporre per l’incarico di consigliere regionale Giuseppe Favia. Orbene, se Errani ha reclutato al centro, al centro-sinistra, a sinistra, all’estrema sinistra, nonché Di Pietro in cui ora si inserisce l’ulteriore presenza di questa simbiosi di nullità politica ed ideologica, è evidente che con questo si completa il quadro delle alleanze. Con una squadra del genere possono star tranquilli che potranno raggiungere una larga fetta di elettorato ma che dal punto di vista contenutistico, al di là dell’antiberlusconismo e della loro convivenza forzata – seppure in contrasto ideologico gli uni dagli altri – noi possiamo facilmente notare e prendere atto che dal punto di vista programmatico le forze politiche suddette tra loro alleate, non sono riuscite ad oggi ad avanzare, formulare e men che meno concretizzare la benché minima proposta per il bene della regione Emilia Romagna, facendo sospettare che diano per scontata la vittoria e mettano i programmi all’ultimo posto perché sarebbero in contrasto con quelli degli alleati dell’estrema sinistra. Il dubbio quanto mai legittimo sta in una domanda molto semplice, e cioè: “ma, questi signori vogliono fare la campagna elettorale evitando ogni qualsivoglia dibattito pubblico, dando tutto – ed in special modo la vittoria - per scontato senza dover ritenere di doversi confrontare con gli altri?” Bene! Si mettano il cuore in pace, perché non è intenzione delle altre forze politiche di fare altrettanto. Anzi, faremodi tutto per fargli provare i brividini nella schiena!

Mossad, giallo da Dubai a Dublino



Azione:11 agenti Mossad con passaporto europeo (GB) oltre ad almeno 7 fiancheggiatori tutti con azioni autonome ed agendo in modo distaccato gli uni dagli altri, essendo venuti a conoscenza di un progetto di Hamas contro Israele, hanno intrapreso un’azione antiterrorismo degna della sceneggiatura da miglior film di spionaggio. Così racconta i fatti il quotidiano La Stampa: “Il fisioterapista trentasettenne Stephen Daniel Hodes gioca con i due figli nell'appartamento di Ramat Beit Shemesh, vicino a Gerusalemme, dove vive dal 2000, quando ha lasciato Londra per l'aliyah, il ritorno. Nelle stesse ore un altro Stephen Daniel Hodes si registra con il suo passaporto al Bustan Rotana Hotel di Dubai per uccidere il comandante di Hamas Mahmoud al-Mabhouh e dissolversi nel nulla.” . Le autorità di Dubai hanno assicurato che i passaporti europei utilizzati fossero autentici e che gli autori del fatto fossero cittadini europei, anche se è dell’ultim’ora la notizia che si tratterebbe di passaporti copiati attraverso le strutture aeroportuali internazionali (cfr il link allegato tratto dal Messaggero).
Ben vengano azioni mirate nei confronti dei capi del terrorismo integralista islamico antisemita. E soprattutto non si può che constatare che la metodologia utilizzata dimostra che: a) il Mossad è il n. 1 tra i servizi segreti nel mondo; b) il Mossad ben si guarda dal coinvolgere vittime civli provocando quei cc.dd. – per quanto odiosi – “danni collaterali”; c) le autorità di Dubai si sono affrettate ad affermare che si tratta di un atto isolato e che i passaporti non potevano che essere veri e regolari, altrimenti le persone non avrebbero potuto avere accesso in un paese di cui temono l’integralismo islamico e gli attentati più di ogni altra cosa; tuttavia, stanti le ultime news sull’argomento si riapre il tema della sicurezza e dei controlli in aeroporto. d) Dubai tiene a chiudere il prima possibile la vicenda in quanto Israele non è più intenzionata a tollerare che i paesi che si dicono amici del mondo libero ospitino macellai terroristi del tipo corrispondente all’ultimo giustiziato dagli Israeliani (augurandoci che essi continuino a ripulire il mondo da tali bestie sanguinarie che hanno come unico obiettivo la cancellazione di uno stato libero e democratico governato dall’occidente). Personalmente, ad un’attenta analisi reputo che l’eliminazione di quel terrorista antisemita funga anche come monito ulteriore affinchè le nazioni che si stanno dando un gran da fare per promuovere il turismo -e che, come Dubai, lo stiano incrementando grazie a strutture sempre più moderne e avveniristiche oltre che per le attività offerte a prezzi sempre più bassi per invogliarne la presa in considerazione ad opera dei circuiti turistici internazionali- capiscano che Israele se c’è da eliminare dei delinquenti in una nazione del mondo che minaccia l’integrità territoriale del paese non è certo disposta a cedere su nessun punto. Mi auguro che USA, Inghilterra e Israele provvedano quanto prima all’eliminazione con mezzi militari degli strumenti di distruzione di massa che presto saranno operativi in Iran.

mercoledì 17 febbraio 2010

FILM CONSIGLIATI PER LE PROSSIME VISIONI

FILM CONSIGLIATI PER LE PROSSIME VISIONI
“Wolfman” con Benicio Del Toro è un film da non perdere specialmente per gli appassionati del genere horror . Questo film si appresta a divenire un capolavoro del genere gotico . Altro film da vedere è “Shutter Island” di Martin Scorsese oltre a “Iron Man 2” con Robert Downey jr. Stando sempre nel mese di febbraio e precisamente in data 26 “Codice Genesi” con Denzel Washington interessante e con decisi riferimenti al primo Interceptor, a livello di ambientazioni con Mel Gibson, senza dimenticare sempre per concludere febbraio “Invictus” con i due candidati all’Oscar Morgan Freeman e Matt Demon.
Ancora, consiglio “Legion” , “Robin Hood” l’ultimo film di Ridley Scott con Russel Crowe, oltre a “Scontro tra titani” con Liam Neeson; non mi riferisco solo al citato Agora (http://pietrobertiimola.blogspot.com/search/label/Agora ) , ma anche a La Herencia Valdemar (http://www.terrorynadamas.com/index.php?s=la%20herencia%20valdemar ). Assolutamente da non perdere c’è “Soul kitchen” (validissimo), “Rec 2 “ (horror ispanico, voto 7), “A single man” di Tom Ford (voto 8), “Il quarto tipo” (voto 7); “Viaggio tra le nuvole” (voto 8), Avatar (voto 9), ed “Il Riccio” (voto 10 con lode). Ancora, c’è “The tree of life” con Brad Pitt, Sean Penn; inoltre, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini (I° capitolo);

AD ALESSIO GUZZANO, IN RISPOSTA AL SUO COMMENTO AL FILM “AMABILI RESTI”



AD ALESSIO GUZZANO, IN RISPOSTA AL SUO COMMENTO AL FILM “AMABILI RESTI”
http://www.alessioguzzano.com/inserimento_commenti.php?id=3551
http://www.alessioguzzano.com/set.php
http://www.alessioguzzano.com/articolo.php?id=3551&sfondo=1


Martedì 16 febbraio 2010 a pag 17 di City free press ho avuto l’infelice idea di leggere il suo tentativo di recensione del film “Amabili resti” Genere Drammatico (Regia T. Jackson, con Rachel Weisz,- favolosa interprete dello spagnolo non ancora giunto in Italia “Agora” – M. Whalberg, S. Tucci, S. Ronan) tratto dal bellissimo libro di Alice Sebold, scritto con ogni probabilità per superare lo stupro da lei subito all’età di 14 anni. Ebbene, venendo al punto, lei afferma in maniera tombale che si tratta del film più brutto dell’anno. Ritengo che lei si riferisca all’anno 2010 con decorrenza 1 gennaio 2010 a tutto il 18 febbraio 2010 data oltre la quale usciranno i nuovi film della stagione ed in particolare quello che si appresta a divenire un capolavoro del genere gotico con Benicio Del Toro “Wolfman” e ovviamente stando sempre nel mese di febbraio e precisamente in data 26 Codice Genesi con Denzel Washington interessante e con decisi riferimenti al primo Interceptor, a livello di ambientazioni con Mel Gibson, senza dimenticare sempre per concludere febbraio Invictus con i due candidati all’Oscar Morgan Freeman e Matt Demon. Il primo rilievo che le faccio sta nel fatto che lei definisce un’infelice uscita di un film nel week-end 12 febbraio/15 febbraio 2010 esprimendo un giudizio non solo opinabile ma del tutto privo di senso, in quanto le sei parole che lei cita parlando di come “il lavoro più brutto dell’anno” potrebbero essere, dico potrebbero, essere condivise nella misura in cui lei si riferisse alla programmazione inerente al primo mese e mezzo del 2010 e non certo ai film che devono ancora uscire. La sua interpretazione non solo denota il fatto che la cinematografia cui lei si è dedicato è estremamente settaria, non variegata, e manca delle basi essenziali per poter fare dei confronti . A differenza di quanto lei afferma, buona parte dei film in uscita in Italia sono stati visti dal sottoscritto all’estero e posso assicurarle che stanno arrivando sempre che le case distributrici se ne occupino delle vere chicche. Non mi riferisco solo al citato Agora (http://pietrobertiimola.blogspot.com/search/label/Agora ) , ma anche a La Herencia Valdemar (http://www.terrorynadamas.com/index.php?s=la%20herencia%20valdemar ). A differenza di quanto lei sostiene, dal 1 gennaio 2010 ad oggi film brutti ne sono usciti e come ed Amabili resti, ahimè non è tra questi. Posso citarle a puro titolo informativo lo sconsigliatissimo film “Bangcok dangerous - il codice dell’assassino” dei fratelli Pang con Nicolas Cage, “Nine” di R. Marshall, “La prima cosa bella” (giudizi di pubblico e critica contrastanti ma per lo più negativi), “Il mondo dei replicanti” con B. Willis, “Ong Bak 2” .
Mentre assolutamente da non perdere c’è “Soul kitchen” (validissimo), “Rec 2 “ (horror ispanico, voto 7), “A single man” di Tom Ford (voto 8), “Il quarto tipo” (voto 7); “Viaggio tra le nuvole” (voto 8), Avatar (voto 9), ed “Il Riccio” (voto 10 con lode).
Venendo alla sua recensione, in cui parla dell’ambientazione del film nei primi anni ’70 in Pennsylvania dove una ragazza 14enne dagli occhi azzurri e dai capelli rossi come il fuoco perde la vita facendosi irretire da un vicino di casa pedofilo che le spegnerà per sempre i sogni e i desideri. La recensione estremamente povera di contenuti dice che le due ore di proiezione annaspano faticosamente. Ebbene, quello che Guzzano non ha capito sta nel fatto che il pedofilo omicida seriale viene, per odio e per amore fortissimo nei confronti della famiglia da parte della protagonista, costantemente seguito come lo è la sua stessa famiglia. La protagonista è quella che racconta la storia da quando viene uccisa in poi. Infatti, proprio per il fatto di aver perso la vita in modo violento e terribile si trova a “vivere” in quel così detto mondo di mezzo, che non è la terra né il cielo ((paradiso) ma solo il periodo preparatorio ad accedere a quell’ambito da cui non si fa più ritorno. Ella è talmente presa dall’odio nei confronti di colui il quale le ha così barbaramente tolto la vita che tutte le volte in cui decide di attraversare la porta che la porterebbe al paradiso si ferma , si volta indietro e ritorna nel mondo di mezzo perché non riesce ad accettare che questa persona rimanga impunita, soprattutto la positività di questo film sta nel fatto che nella persona si attua una progressiva predisposizione che poi si concretizza nel lasciare la sua famiglia ed arrivare a quel punto estremo di forza interiore che si chiama perdono e conseguentemente liberazione. Ci penserà sua sorella, perquisendo di nascosto la casa dell’assassino a trovare gli elementi di prova per incastrarlo inderogabilmente, tanto è che … ma non voglio svelare il finale.
La mia valutazione di “Amabili resti”, pur essendo per pochi, è un 8 pieno, senza contare che la colonna sonora di Brian Eno è bellissima.

giovedì 11 febbraio 2010

CNH IMOLA - E' EMERGENZA

CNH IMOLA- E' EMERGENZA
Imola ( Bologna) Romagna.
CNH Imola, macchine movimento terra, gruppo FIAT, con 450 dipendenti, ha ricevuto da Marchionne (AD gruppo FIAT) l’ ordine di chiusura a far data dal 2011. Attualmente 130 dipendenti sono stati collocati a Modena, Lecce, Torino. Ma per gli altri 320 non è stato deciso ancora nulla e allo stato si tratta di 320 famiglie che verranno private dei mezzi di sussistenza primaria. Un fatto così grave su un territorio di così piccole dimensioni non potrà che avere nei prossimi mesi un impatto devastante sulla Romagna. Ad Imola e comprensorio ci sono già 8.500 persone in cassa integrazione. Di tutte queste persone nessuno si sta interessando.
Questo significa una sola cosa: gli amministratori comunali se ne fregano della gente che rimane disoccupata.
Piu precisamente, potrebbero piantarla di applicare una politica clientelare, potrebbero,finche sono in tempo, muoversi ed utilizzare le coop rosse per assumere, se non a tempo pieno almeno part-time , e se non tutti almeno una parte dei dipendenti della CNH di Imola. Ma, non lo faranno. Sono troppo impegnati ad evitare un ballottaggio ad Errani, nella regione piu rossa di Italia. Ed utilizzeranno tutti i fondi possibili per fare in modo che la campagna elettorale renda la figura di Errani onnipresente in tutte le aree della regione. Altro che interesse per i lavoratori.
Buona occasione per attaccarli senza pietà. La Caritas diocesana di Imola si vede costretta ad aumentare la distribuzione di pasti, agli indigenti italiani, imolesi, che hanno perduto il lavoro. Evviva la sinistra del benessere. Si vergognino, invece di pensare alle classi più povere, più indigenti e di quelle persone che hanno perso e stanno per perdere il lavoro si interessano , di contro, alle logiche e agli interessi del partito sperando di mantenere e di conservare lo strapotere che li ha caratterizzati fino ad oggi. La Chiesa, dal canto suo, sta facendo l’impossibile. Il Comune se ne frega, la Provincia ancora peggio, per non parlare poi della Regione …impossibile.il comune se ne frega,la provincia peggio,per non parlare della regione.ballottaggioimpossibile.il comune se ne frega,la provincia peggio,per non parlare della regione.ballottaggio...
E’ necessario costituire un gruppo (anche trasversale di forze politiche) di sostegno di questi lavoratori che operi per la sensibilizzazione degli organi e delle Istituzioni preposte, nonché adoperarsi per l’eventuale ricollocamento di questi lavoratori. E’ necessario superare le ideologie politiche nell’interesse dei cittadini che si stanno per trovare in condizioni di estremo disagio (mutui e rate familiari da pagare, figli da mantenere, impegni economici assunti, etc…).

lunedì 8 febbraio 2010

In ricordo di Antonio Giolitti

In ricordo di Antonio Giolitti
A Roma all’età di 95 anni si è spento Antonio Giolitti, componente della pattuglia dei Padri Costituenti, di cui tre ancora siedono in Parlamento: l’ex Presidente della Repubblica Scalfaro, Emilio Colombo e Giulio Andreotti. Mentre tra gli altri superstiti ricordiamo l’ex ministro DC Luigi Gui e Teresa Mattei (classe 1921) tra le più giovani dei Costituenti che ricoprì il ruolo di segretaria.
Giolitti fu ministro socialista della stagione del centro sinistra. Ed era il nipote di Giovanni, colui il quale diede il nome all’Italia liberale dell’inizio ‘900. Di fede comunista lasciò il PC nel 1956 dopo l’invasione dell’Ungheria da parte dell’armata rossa ed entrò nel PSI. Negli anni ’60 fece parte dei Governi Rumor, Moro, Colombo. Insieme a Ugo La Malfa e Riccardo Lombardi fu uno dei promotori della politica di programmazione economica. Nel 1985 rientrò nel PCI dove rimase fino al 1992, data in cui abbandonò definitivamente la vita politica. Indipendentemente dalla mia opinione politica, ritengo doveroso ricordare coloro che con spirito di sacrificio, intelligenza, amore per la Patria e tanta abnegazione associata ad una buona dose di tolleranza nei confronti dell’altrui pensiero lavorarono per gli interessi comuni della Democrazia nel nostro Paese. Questi Personaggi avrebbero molto da insegnare ad alcuni pseudo-politici di oggi e soprattutto avrebbero da insegnare alcune doti che stranamente li accomunava tutti: 1) modestia, 2) il congelamento dell’ideologia per attuare il fine comune per il bene delle generazioni future del nostro Paese.

lunedì 1 febbraio 2010

DIGNITA’ PER LE DONNE, IL MINISTRO CARFAGNA PRONTA A VIETARE IL BURQA IN ITALIA


DIGNITA’ PER LE DONNE, IL MINISTRO CARFAGNA PRONTA A VIETARE IL BURQA IN ITALIA
In data 27 gennaio 2010 il ministro delle pari opportunità Mara Carfagna ha annunciato che anche l’Italia imporrà il divieto di portare il burqa, invitando l’opposizione a collaborare. ''Penso che, anche nell'ambito della legge sulla cittadinanza, ci saranno norme adeguate che vietino di indossare il burqa nei luoghi pubblici, e che magari si decida di negare la cittadinanza a chi costringe la moglie a velarsi. Solo cosi' ci potra' essere vera integrazione''. Lo afferma il ministro delle Pari opportunita', Mara Carfagna, in una intervista a 'La Stampa' (reperibile al seguente indirizzo web http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201001articoli/51638girata.asp ) sottolineando che il burqa non e' ''una libera scelta delle donne, ma un segno di chiara oppressione''. ''Come hanno riconosciuto anche autorevoli autorita' religiose dell'Islam'', aggiunge, non si tratta di un simbolo religioso, bensi' di ''un atto di sopraffazione dell'uomo sulla donna. Un modo, come dico spesso, per renderla una minorenne a vita''. Spiega il ministro: ''Di fronte al dovere di tutelare le donne non ci possono essere divisioni politiche. E confido in quell'unita' che ha permesso di varare le leggi sulla violenza sessuale e sullo stalking''. Il ministro Carfagna pensa di mutuare i suggerimenti francesi, anche per evitare il rischio che le donne islamiche impossibilitate ad usare il burqa siano costrette a rimanere recluse in casa: ''una disposizione che assicuri la protezione delle donne costrette a indossare il burqa''. ''Possiamo iniziare potenziando i centri di accoglienza che già accolgono e proteggono molte donne immigrate. Si possono fare molte cose - conclude - Si devono fare. Presto ''.
Ho già scritto altre note sul tema della dignità della donna. Ritengo di dover rimarcare su questo argomento la posizione, benvenuta, del Ministro Mara Carfagna sull’uso da parte delle donne musulmane del burqa. Ritengo che la proposta del ministro
sia non solo giustissima ma da attuare immediatamente. Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto è una questione di legalità e di sicurezza nazionale, specialmente in questo periodo come è facile comprendere. In Italia la legge impone che le persone circolino a volto scoperto (e ciò per ragioni di sicurezza ben anteriori temporalmente ai temi di confronto culturale che si stanno ponendo in questi anni recenti a seguito del fenomeno dell’immigrazione). Pertanto, chi circola, abita, vive e risiede in Italia è soggetto alle leggi italiane e vi si deve adeguare, a prescindere dalla propria cittadinanza. Ciò è quanto prevede le legge. In secondo luogo (ma di pari importanza) è una questione di dignità che riguarda le donne di religione islamica. Nessuna donna in un paese laico e democratico deve/può essere obbligata a tenere coperto il viso solo perché le viene ordinato da persone (per lo più di sesso maschile) soggiogate non da principi religiosi ma da tradizioni tribali che riducono la donna allo stato di schiava. Da qui la mia posizione e la mia battaglia a che alla donna in Italia non possa accadere di essere ridotta schiava attraverso meccanismi di coercizione subdoli ed insidiosi (perché apparentemente innocui e che a volte lasciano tristemente indifferenti le persone cui il problema non riguarda) che ne limitino la libertà della persona in ogni sua forma.

Lutto. Scompare Luca Alberghini, a pochi giorni dall’apertura di MADE expo


Lutto. Scompare Luca Alberghini, a pochi giorni dall’apertura di MADE expo


"E’ scomparso nella notte tra sabato 30 e domenica 31 gennaio Luca Alberghini, consigliere delegato di MADE Eventi srl, e punto di riferimento per il Salone MADE expo. Mentre ci stringiamo attorno alla Famiglia, ricordiamo Luca come una bella persona, di grande generosità, capace di intuire le nuove direzioni in cui si muove il mercato dell’edilizia e di gestire con elevata professionalità un’organizzazione fieristica davvero complessa. La scomparsa di Luca getta un’ombra di profonda tristezza sull’imminente Made expo che si apre tra tre giorni, mercoledì 3 febbraio, a FieraMilano Rho. "
A TITOLO PERSONALE
In memoria di un'antica amicizia che lega le nostre famiglie fin da quando reavamo ragazzini; a malincuore e con tanta tristezza apprendo questa notizia sentendo come se una parte del mio cuore ti abbia seguito. Allo stesso tempo, insieme al sottoscritto, tutta la famiglia Berti ( il Dott. Domenico e la moglie Giuliana, la Rag. Bianca Maria Berti in Bussolari, l'Avv. Maria Beatrice Berti) è accanto alla famiglia affranta da una perdita incolmabile. Dott. Pietro Berti

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall