Fallito attentato a Detroit restrizioni sui voli per gli Usa
Il nome del 23enne nigeriano non era sulla "no-fly list". Era studente alla University College London. Negli aeroporti di tutta Europa intensificati i controlli. Perquisizioni a Londra.
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/esteri/attentato-aereo-delta/perquisizioni-londra/perquisizioni-londra.html
Il nome del 23enne nigeriano non era sulla "no-fly list". Era studente alla University College London. Negli aeroporti di tutta Europa intensificati i controlli. Perquisizioni a Londra.
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/esteri/attentato-aereo-delta/perquisizioni-londra/perquisizioni-londra.html
LONDRA - Perquisizioni a Londra in relazione all'inchiesta sul fallito attentato a un volo della Delta-Northwest Airlines partito da Amsterdam e diretto a Detroit. E severe restrizioni sui voli per gli Usa.
L'attentatore. Il nigeriano che voleva far esplodere l'aereo con 278 persone a bordo, il 23enne Abdul Farouk Abdulmutallab, è uno studente di ingegneria industriale alla University College London. Aveva chiesto un visto per partecipare a un seminario religioso. Intanto sono stati intensificati i controlli negli aeroporti europei per i passeggeri in partenza verso gli Stati Uniti.
L'attentatore non era sulla "no-fly list". Il nome di Abdulmutallab, che dopo l'arresto ha detto di appartenere ad Al Qaeda e di averne seguito le istruzioni, non era finora nella "no-fly list" (l'elenco di persone sospette cui è impedito l'imbarco verso gli Stati Uniti) ma risultava comunque noto alle autorità. Secondo fonti governative di Washington, era da due anni nella lista dei presunti terroristi compilata dai servizi di sicurezza Usa. "Siamo in contatto con gli investigatori americani per le perquisizioni a Londra", ha precisato un portavoce di Scotland Yard, senza precisare quali zone o edifici siano interessati.
Restrizioni sui voli Usa. Il busto e le gambe di tutti i passeggeri dei voli diretti negli Usa saranno controllati manualmente e i loro bagagli a mano saranno aperti e ispezionati anche se avessero passato indenni i raggi x; un'ora prima dell'atterraggio tutte le persone a bordo dovranno trovarsi sedute al loro posto con il sedile in posizione eretta; nello stesso lasso di tempo sarà vietato l'uso di cuscini e coperte. Queste, scrive il sito della Msnbc, le nuove regole sui voli per gli Stati Uniti che le autorità americane hanno chiesto di adottare immediatamente a tutti gli scali aerei del mondo. "Le misure extra saranno apllicate in tutto il mondo per gli aerei diretti negli Usa da ora e per un peiodo indefinito", ha spiegato Judith Sluiter, portavoce dell'antiterrorismo olandese.
Intensificati i controlli negli aeroporti. In Italia come negli altri Paesi europei sono state rafforzate le misure di sicurezza su tutti i voli per gli Stati Uniti. In Gran Bretagna l'allerta vale anche per i passeggeri in arrivo dagli Usa. Tutti quelli in partenza e i loro bagagli a mano vengono controllati manualmente prima dell'imbarco, così come richiesto anche dal Tsa (Transport security administration, l'autorità statunitense per la sicurezza intesa come prevenzione degli atti illeciti). Le procedure potranno allungare i tempi di imbarco.
Ue, verificare rispetto norme Amsterdam. La Commissione Europea sta verificando se all'aeroporto di Amsterdam - da dove è partito l'aereo della Delta Airlines - siano state rispettate tutte le norme di sicurezza. "L'incidente dimostra ancora una volta che la vigilanza è necessaria in ogni momento nella lotta contro il terrorismo", ha detto il commissario europeo alla Giustizia e all'Interno, Jacques Barriot. Il commissario Ue, che si è detto "orripilato" dal fallito attentato, ha spiegato che la Commissione è in contatto con le autorità responsabili olandesi e statunitensi per verificare che siano state seguite tutte le procedure previste.
Anche la Nigeria avvia inchiesta. La Nigeria ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul suo cittadino che si proponeva di far esplodere il volo della Delta-Northwest. Il ministro dell'Informazione ha detto che il governo di Abuja è impegnato a collaborare con gli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento