Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 26 dicembre 2009

Nuovo successo di Antonio Iavarone, il ricercatore che dovette abbandonare l'Italia per una questione di nepotismo


























Un italiano emigrato in Usa scopre due geni responsabili del tumore al cervello
Nuovo successo di Antonio Iavarone, il ricercatore che dovette abbandonare l'Italia per una questione di nepotismo
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=85551&sez=HOME_SCIENZA

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=70057&sez=HOME_SCIENZA
Alla scoperta si è arrivati dopo anni di lavoro concentrati sul profilo dei geni legati all’insorgenza di questo tipo di cancro. La “firma”, appunto, è sempre la stessa. Si parla di «espressione di geni che, tutti insieme - è Iavarone a parlare - caratterizzano l’espressione mesenchimale». Un dettaglio, le cellule staminali, nel cervello sano, non sono in grado di generare cellule mesenchimali. Questo, infatti, avviene soltanto se c’è la neoplasia.
Per completare la ricerca, per capire quale fossero i passaggi della trasformazione, era necessario appoggiarsi anche alla bioinformatica. Di qui, il sodalizio, tutto italiano, con l’équipe guidata da Andrea Califano. Sotto osservazione 176 pazienti: è stata disegnata una rete nella quale da cinque geni centrali si irradiano gli altri geni che determinano il tumore. «Finora - è sempre Iavarone a parlare - non era mai stata fatta un’analisi di questo genere». Questo significa che una volta trovato il modello, lo si potrà duplicare e utilizzare anche per altre forme tumorali.

2 commenti:

  1. Ogni tanto si crea un mito mediatico. Puo' essere Vittorio Sgarbi, un critico d'arte, Mick Jagger, il cantante dei Rolling Stones e talvolta persino un medico, come il dott. Iavarone. In tutti i casi è bene ricordare che si tratta di esseri umani, non di dei, e che prima di credere in quello che dicono è bene sapere cosa realmente sanno fare bene. Ad esempio Sgarbi commenta, Mick Jagger canta e Iavarone fa esami di laboratorio. Nessuno di loro fa miracoli. Al momento per Iavarone ci sono risultati di ricerca onesti ma in effetti modesti, leggete bene. Stare fuori dall'Italia non è sufficiente a fare di lui un genio.

    RispondiElimina
  2. Se Iavarone operasse miracoli sarebbe un santo e non un ricercatore, qual è, che formula ipotesi teoriche e le verifica sperimentalmente sottoponendone via via alla comunità scientifica internazionale i risultati, documentati e verificabili da chiunque secondo i criteri scientifici accettati internazionalmente. Come fa ogni ricercatore degno di questo nome.
    Dato che pubblica con continuità da oltre un decennio sulle migliori riviste mondiali, portando avanti, tra l’altro, una linea di ricerca iniziata in Italia con la dott.ssa Lasorella, c’è piuttosto il rammarico di non aver saputo trattenere in patria questi talenti e tutti gli altri che l’hanno lasciata per l’impossibilità di svolgere correttamente il proprio lavoro. E, in generale, il rammarico per non riuscire a creare anche nel ns. paese, come invece è accaduto in altri paesi paragonabili al ns. per reddito e popolazione, quelle condizioni che permettano l’attrazione e la circolazione dei talenti scientifici mondiali e lo sviluppo di una ricerca libera e di qualità.
    E ciò sia detto col massimo rispetto nei confronti di tutti coloro che in Italia e all’estero si dedicano alla ricerca con serietà e abnegazione cogliendo risultati importanti.
    Massimo Simeone -BN

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall