Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

domenica 3 gennaio 2010

La disciplina dei saldi e delle vendite straordinarie

La disciplina dei saldi e delle vendite straordinarie

di Ilaria Ricciardi dal sito http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/consumatore/approfondimenti/articolo/lstp/111172/

I saldi sono la croce e la delizia dei consumatori. Le “vendite di fine stagione” (o saldi), riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non sono venduti entro un certo periodo. Le modalità di svolgimento, la pubblicità, anche ai fini di una corretta informazione del consumatore, i periodi e la durata dei saldi sono disciplinati dalle leggi regionali d’attuazione, sancite dal D.Lgs. n.114/98 (legge di riforma del commercio).
Nonostante i larghi margini di discrezionalità lasciati agli enti locali dalla riforma, restano comunque molti punti “base” in comune a tutto il territorio nazionale. Vediamo quali sono.

Norme di legge statali disciplinanti le vendite di fine stagione o saldi, Art.15 D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114/98.

Per vendite straordinarie s’intendono le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.
Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non sono venduti entro un certo periodo di tempo.
Nelle vendite disciplinate dalla normativa lo sconto o il ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere riportato, insieme al prezzo finale.
Le regioni, sentite i rappresentanti degli enti locali, le organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio, disciplinano le modalità di svolgimento, la pubblicità anche ai fini di una corretta informazione del consumatore, i periodi e la durata delle vendite di liquidazione e delle vendite di fine stagione.

Principali regole sui saldi:
1. La vendita di fine stagione deve essere preceduta da comunicazione – da parte del negoziante - al Comune.
2. Le condizioni favorevoli di acquisto prospettate al consumatore attraverso il messaggio pubblicitario devono essere reali ed effettive.
3. I prodotti esposti per la vendita nelle vetrine esterne o all’ingresso del locale e nelle immediate adiacenze dell’esercizio o su aree pubbliche o sui banchi di vendita, ovunque collocati, devono indicare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico, mediante l’uso di un cartello o con altre idonee modalità; quando siano esposti insieme prodotti identici dello stesso valore è sufficiente l’uso di un unico cartello. Negli esercizi di vendita e nei reparti di tali esercizi organizzati con il sistema di vendita del libero servizio l’obbligo di indicazione del prezzo deve essere osservato per tutte le merci esposte al pubblico.
4. I dati da esporre nei cartellini sono:
a) Il prezzo normale (quello originario);
b) La percentuale (x %) di sconto sul prezzo normale di vendita;
c) Il prezzo finale di vendita (quello scontato).
5. Il prezzo va obbligatoriamente indicato in euro; l’indicazione in lire può essere usata in via di mera opportunità.
6. Alle vendite di fine stagione non si applicano le norme relative alle vendite sottocosto: l’esercente, dunque, è libero di vendere i prodotti anche a prezzo inferiore a quello di acquisto.
7. Il commerciante, pur non avendone l’obbligo legale, continuerà ad accettare i pagamenti con carta di credito e POS secondo i termini delle relative convenzioni.
8. In caso di mancanza di conformità del bene al contratto (difetti o mancata corrispondenza rispetto alle caratteristiche descritte prima della vendita) il cliente ha diritto, ai sensi del D.Lgs. n.24/2002:
a) al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (a scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro);
b) ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; se il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine; se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore).
E' bene però precisare che la responsabilità del venditore al dettaglio sorge per il difetto di conformità del bene al contratto esistente al momento della consegna (ma si presume per legge che i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna esistessero già a tale data):
a) il venditore è responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna del bene;
b) il consumatore decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta (a meno che il venditore non abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o non l’abbia occultato); detto termine è più ampio di quello di 8 giorni originariamente previsto dall'art.1490 del codice civile per la denuncia al venditore di eventuali vizi scoperti;
c) l’azione legale per far valere di difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna del bene.
9. Fatta eccezione per i casi di mancata conformità del prodotto, di cui al n.8), la merce acquistata - in qualsiasi periodo dell’anno e non solo durante le vendite di fine stagione o "saldi" - non è, da un punto di vista legale, "soggetta a cambio", nel senso che l’acquirente non ha alcun diritto, riconosciuto dalla legge, alla sostituzione della merce. Al di là dello "stretto diritto", si auspica, comunque, l’uso della massima disponibilità e cortesia nei confronti del cliente.
10. Il cosiddetto "diritto di recesso" o "di ripensamento", esercitabile normalmente entro sette giorni dall’acquisto, nulla a che vedere con gli acquisti conclusi all’interno di un esercizio commerciale, concernendo invece, ai sensi del D.Lgs. n.50/92, i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, e cioè:
a) durante la visita di un operatore commerciale al domicilio del consumatore o di un altro consumatore ovvero sul posto di lavoro del consumatore o nei locali nei quali il consumatore si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, di studio o di cura;
b) durante una escursione organizzata dall'operatore commerciale al di fuori dei propri locali commerciali;
c) in area pubblica o aperta al pubblico, mediante la sottoscrizione di una nota d'ordine, comunque denominata;
d) per corrispondenza o, comunque, in base ad un catalogo che il consumatore ha avuto modo di consultare senza la presenza dell’operatore commerciale.

Alcuni consigli dalle Associazioni dei consumatori

Sostituzione del capo acquistato.
Conservate sempre lo scontrino: se è vero che la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, è altrettanto vero che le cose cambiano se il prodotto è danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n.24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Ma la grande novità è che non c’è più bisogno, come stabilito dall’art. 1495 del cod. civ., di denunziare “i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta”. Il D.lgs n. 24/2002 ha stabilito, infatti, che il consumatore deve denunciare “al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto”.

Esposizione del prezzo.
Sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato; il prezzo deve essere inoltre esposto “in modo chiaro e ben leggibile” (Dlg n. 114/98). Inoltre i messaggi pubblicitari devono essere presentati in modo non ingannevole per il consumatore. Il consumatore deve quindi innanzitutto controllare, prima dell’inizio del periodo dei saldi, i prezzi dei prodotti e annotare eventuali aumenti. Ciò consentirà di riconoscere i falsi dai veri ribassi e scegliere di conseguenza. Meglio privilegiare i negozi conosciuti dove vi è maggiore certezza di acquistare articoli in saldo e non fondi di magazzino. Attenzione ai negozi che espongono articoli a prezzi scontati accanto ad altri articoli a prezzo normale. Non di rado, infatti, le vetrine sono allestite in maniera poco chiara e quindi ingannevole per il consumatore; è bene, inoltre, confrontate i prezzi di più negozi per decidere se si tratta veramente di un buon affare. Attenzione ai forti sconti: non si acquista il saldo, ma la qualità del prodotto.

La prova dei capi.
Non è obbligatoria, ma rimessa alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati. Controllare attentamente l’etichetta e la taglia.

Pagamento con carte di credito.
I prodotti acquistati in saldo possono essere pagati con carte di credito. Se il commerciante espone la vetrofania delle carte di credito (comunicando in tal modo al cliente che in quel negozio ne è consentito l’uso) è tenuto ad accettarle in ogni periodo dell’anno e quindi anche durante i saldi, in virtù della convenzione stipulata con la società emittente la carta. Se il negoziante non accetta il pagamento con carte di credito nonostante il suo negozio esponga una vetrofania delle carte stesse, il caso va segnalato alla società che ha emesso la carta.

13 commenti:

  1. democristi al rogo.a cominciare dai cisl ,u.d.c.,poi seguiti dai socialisti.volete la testa di delbono,vero.be vi auguro di pensare alle vostre.delbono non si tocca.bologna rimane rossa.i magistrati devono inquisire i politici delinquenti,del centro e della destra.non noi.pubblica se hai coraggio.un iscritto al partito di di pietro.

    RispondiElimina
  2. possibile che siate tutti schierati contro,gli islamici,colpevoli solo di cercare una sistemazione,lavorativa in italia,e vengono sbattuti nei cie,per poi essere espulsi.questo si chiama razzismo e basta.e voi sareste i centristi.bella roba.ferdinando,bologna centro.

    RispondiElimina
  3. auguriamoci,che,finalmente u.d.c.e pdl,prendano una sonora sconfitta in tutta italia,cosi ce ne andiamo ad elezioni anticipate e tiriamo giu berllusconi ed il suo clan.a proposito di casini,e ora che scompaia.famiglia molisana di dipietristi.

    RispondiElimina
  4. posso dire che mi ha piacevolmente ,predisposto,la foto del suo blog,dove si vedono tutte quelle croci bianche,degli americani morti ammazzati in iraq ed in afghanistan.speriamo che continui cosi,cosi se ne torn ano a casa perdenti,scornati,decimati,giustiziati,come in viet nam.un antiamericano viscerale,vicenza.

    RispondiElimina
  5. viaggiare in aereo,sta diventando pericoloso.possibile che non esistano altri modi per stare tranquilli,siamo sicuri che si stia facendo tutto il possibile x evitare disastri..diva tutuolo,africo marina.

    RispondiElimina
  6. gran blog.cultura,politica,cinema,viaggi,sport,etc.bene.grande piacere connettersi e leggere tue recensioni.aspetti ancora molto,per avere tue nuove recensioni....

    RispondiElimina
  7. belli i video su esoterismo ed iniziazione massonica.belli pure articoli esoterici.6 massone o cultore materia.sicuro.severino s.eboli.

    RispondiElimina
  8. il film the blind dide,con sandra bullock,sta sbancando i botteghini statunitensi.dicono che sia molto bello.sai di tratta o almeno di qualche recensione in merito,visto che i film,li vedi tutti indistintamente'''.anna liverani,ozzano emilia.ciao,bellissimo blog.

    RispondiElimina
  9. chiederei un memento in favore della mia piccola compaesana di 11 anni,neha sawant,giovanissima e famosissima,oltreche brava cantante indiana,di mumbai,suicidatasi,recentemente,tramite,impiccagione.se questo blog,cosi attento alle vicende umane,volesse,almeno,darle uno spazio con una sua foto,vi saremmo molto grati.a.kaur,commerciante,in bologna.grazie.

    RispondiElimina
  10. ho,recentemente letto,un articolo nel quale,si parla di un recente studio di medici americani,secondo il quale,i fumatori incalliti ,che smettono definitivamente di fumare,rischiano,lo sviluppo del diabete di tipo 2 facendo lievitare il pericolo di ammalarsi nei primi 6 anni di astinenza di una percentuale vicina al 70.se cio corrispondesse a verita,non converrebbe smettere...pierino anselmi,capri.

    RispondiElimina
  11. il 5 gennaio del 2010,in v.del porto,nella chiesa di san carlo,si sono svolti i funerali del penalista bezicheri avv.marcantonio.un avvocato,un politico di destra,un uomo coerente alle sue scelte che non si vendette mai a nessuno,in nome dei sui ideali.ebbe il coraggio di essere missino quando,a bologna,non conveniva a nessuno,ha avuto onore e coerenza nel rimanerlo quando,altre scelte,opportuniste,sicuramente,gli avrebbero aperto altre porte.alleanza cattolica lo ricorda e lo raccomanda al supremo,affinche,gli dia la pace che non ha trovato in questo mondo corrotto.addio.sappiamo berti essere persona altamente sensibile ed umana,oltreche,particolarmente vicino a chi non ha paura di esprimere il suo libero pensiero,chiediamo,cortesemente,la pubblicazione su questo libero blog,di questa nostra testimonianza.bologna 2010 auguri .

    RispondiElimina
  12. il giorno 06.01.2010 moriva don leonardo zega,storico direttore di famiglia cristiana.lo aveva diretto dal 1980 al 1988.nato alle porte di macerata,nel 1928, si e spento a milano ad 81 anni.sacerdote dal 1954,si occupa subito di giornalismo,prima in ufficio edizioni centrali s.paolo,poi,in redazione di orizzonti,e, di famiglia cristiana.nel 1988 vince il premio giornalistico saint vincent.la redazione,gli amici e quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo,lo salutano con affetto e raccomandano la sua anima a dio.grazie se pubblicherete questo necrologio,del resto trattasi di un blog eccezzionalmente serio.non vi chiediamo di commentare la figura di don leonardo.solo di lasciare questo necrologio in prima pagina,visibile per 2 soli giorni.pace e bene.

    RispondiElimina
  13. si e spento a cambridge,ad 81 anni,beniamino placido.era nato a rionero in volture nel 1929.critico letterario e televisivo,giornalista stimatissimo de la repubblica,docente di letteratura anglo americana,alla sapienza di roma ,era stato consigliere parlamentare alla camera,titolare ufficio di segreteria della commissione agricoltura.la rubrica che ,ebbe il maggior successo,su repubblica,fu,a parer mio,in cui si occupava di tv.gli italiani,con questa perdita,si dovrebbero sentire piu poveri,perche un uomo di grande cultura si e spento.i sui lettori da antica data.

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall