APPALOOSA
In merito ai film recentemente usciti, sono a segnalarvi, finalmente, un bel western (USA 2008) durata 1h e 56m distribuzione O1 distribution, regia Ed Harris con Ed Harris, Jeremy Irons, Viggo Mortensen e Renée Zellweger, dal titolo “Appaloosa” , storia : un certo Brag uccide lo sceriffo e il suo vice tenendo in pugno in questo modo una cittadina. Virgilio Cole e E. Hitch , due cowboys abituati a regolare i conti con i delinquenti, sono nominati sceriffo e vicesceriffo dagli abitanti della cittadina per riportare la pace e la tranquillità. Il western è un genere che fa parte della cultura americana, della storia del suo cinema e per questo non è mai stato abbandonato. Si tratta di un bellissimo omaggio al filone western classico, in particolare a quelli di J. Ford e di Sergio Leone. Per certi versi trattasi di un film non consueto ma godibile che è tratto da un romanzo di Robert Parker. E’ un film che da cultore del cinema, quale io sono, da profondo intenditore sia del filone horror sia del filone western consiglio perché girato ed interpretato in maniera eccellente.
da questo angolo visuale (ford, leone) non ci avevo pensato però non me ne volere ma a me il film non è piaciuto. rispetto tutti i pareri quindi anche il tuo ma x me questo è solo l'ennesimo western!
RispondiEliminascusa, io ero Anna
RispondiEliminaAnna, è vero il film è l'ennesimo rilancio del genere western, ma bisogna riconoscere l'ottima interpretazione degli attori, dai nomi da premio oscar (Viggo Mortensen, jeremy Irons e Renee Zellweger) e colpisce positivamente il legame di profonda amicizia che lega Cole e Hitch, che va oltre le parole e traspare anche dai silenzi e dagli sguardi...
RispondiElimina