Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 20 agosto 2009

Afghanistan, seggi chiusi. Milioni di elettori alle urne

Afghanistan, seggi chiusi. Milioni di elettori alle urne
dal sito web http://it.notizie.yahoo.com/4/20090820/tpl-oittp-afghanistan-elezioni-20agosto-39349ed.html

Milioni di afghani si sono recati alle urne oggi per scegliere il loro presidente, nonostante le minacce dei talebani di rispondere con la violenza e gli attacchi condotti in tutto il paese e -- dopo la chiusura dei seggi -- il presidente Hamid Karzai ha detto che le elezioni sono state un successo. Articoli correlati
Afghanistan: Obama, Le Elezioni Un Successo Nonostante Azioni Dei Talebani
==Afghanistan: Berlusconi, Il Voto Grande Prova Di Coraggio
Video: Afghanistan, chiusi i seggi
Altre notizie correlate: Afghanistan

Due militanti talebani sono stati uccisi in una sparatoria nella capitale afghana oggi, e razzi sono stati lanciati su diverse città, prevalentemente nel sud e nell'est. L'Onu però ha detto di essere "cautamente ottimista" sull'affluenza, e che gli annunci di disordini che avrebbero dovuto fermare il voto si sono rivelati infondati.
"In generale, le condizioni di sicurezza sono state migliori di quanto temessimo. Questo è sicuramente l'aspetto più positivo di queste elezioni", ha detto Kai Eide, capo della missione Onu a Kabul.
"Le condizioni di sicurezza hanno generalmente consentito alla gente di recarsi a votare", ha aggiunto.
L'orario di apertura dei seggi, che avrebbero dovuto chiudere alle 16 ora locale (13.30 ora italiana), è stato prolungato di un'ora per consentire a tutti di votare. Una portavoce della Commissione elettorale ha detto che i conteggi sono cominciati in 30 delle 34 province.
Il presidente Hamid Karzai è stato uno dei primi a votare, sotto la stretta sorveglianza delle guardie di sicurezza, presso una scuola superiore vicino al palazzo presidenziale di Kabul.
"Il popolo afghano ha sfidato razzi, bombe e intimidazioni ed è andato a votare", ha detto Karzai nel corso di una breve conferenza stampa dopo la chiusura dei seggi.
Karzai si trova ad affrontare una sfida dura e inattesa con l'ex ministro degli Esteri, Abdullah Abdullah. I sondaggi danno Karzai in testa con un ampio margine, ma non sufficiente da permettergli di evitare il ballottaggio in ottobre. Bisognerà aspettare almeno due settimane prima di conoscere i risultati provvisori delle elezioni.
Il voto è un banco di prova anche per il presidente americano Barack Obama, che - nel tentativo di neutralizzare le recenti conquiste dei talebani - ha deciso di inviare più soldati nel paese.
L'inviato statunitense nel paese, Richard Holbrooke, ha visitato alcuni seggi a Kabul, dicendo che le votazioni a cui ha assistito sono state "aperte e oneste".
"Finora le previsioni di un disastro si sono rivelate sbagliate", ha aggiunto Holbrooke.
DUBBI SULL'AFFLUENZA NEL SUD
Funzionari afghani e delle Nazioni Unite hanno detto che l'affluenza è stata alta nel nord e nell'est del paese, mentre è stata più bassa nel violento sud, una brutta notizia per Karzai, di etnia Pashtun, che fa affidamento sul supporto meridionale.
Aleem Siddique, portavoce della missione Onu a Kabul, ha detto però che nel pomeriggio -- col diminuire degli attacchi -- si è registrato un aumento dei votanti anche nel sud. A Kandahar, nel sud, dopo una mattinata di bassa affluenza, un giornalista Reuters ha visto code di elettori ai seggi.
Ahmad Wali Karzai -- fratellastro del presidente e capo della provincia di Kandahar -- ha detto a Reuters che la gente è andata a votare nonostante le minacce.
"Un razzo è atterrato vicino a casa mia, uccidendo un ragazzino e ferendo sua madre in modo grave", ha detto al telefono. "Ma nonostante tutti questi avvertimenti, la gente non dà ascolto ai talebani. La gente di Kandahar è abituata alla guerra".
Sembra che i talebani abbiano fallito nel loro tentativo di boicottare le elezioni.
Con l'avvicinarsi del voto, gli attacchi si sono intensificati: nell'ultima settimana, i militanti hanno organizzato due attentati suicidi con autobombe e assediato un edificio a Kabul.
Ieri i talebani avevano annunciato di aver infiltrato 20 militanti nella capitale e che avrebbero chiuso tutte le strade del paese.
Molti afghani hanno dichiarato che gli attacchi non avrebbero impedito loro di andare a votare.
"L'afghano è abituato a vivere nelle peggiori condizioni di paura e insicurezza, perché mai dovrebbero aver paura di uscire per andare alle urne?" ha detto Sayed Mustafa, uno studente di Kabul, mostrando l'indice sporco di inchiostro per provare che aveva votato.
Durante le elezioni di oggi, due militanti talebani sono morti uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza locali nella capitale. Nella provincia di Baghlan, nel nord, guerriglieri talebani hanno attaccato un posto di polizia, uccidendo un capo distretto.
Razzi hanno colpito le città di Kandahar, Laskar Gah, Ghazni e Kunduz, dove due osservatori elettorali sono stati feriti ad un seggio. A Gardez, un poliziotto ha detto che due attentatori suicidi in moto si sono fatti esplodere, ma non sono riusciti a colpire il loro obiettivo e non hanno causato altre vittime. Più di 30.000 militari Usa sono giunti in Afghanistan quest'anno, portando a oltre 100.000 il numero dei militari impegnati nel contingente internazionale, tra i quali 63.000 americani.
Un nuovo sondaggio del Washington Post ha rilevato che il 51% degli americani ritiene inutile la guerra in Afghanistan, mentre solo un quarto è a favore dell'invio di altre truppe

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall