Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 28 agosto 2009

Contro i narcos il Messico legalizza eroina e cocaina

LA COMPETENZA PASSA AI TRIBUNALI LOCALI

Contro i narcos il Messico legalizza eroina e cocaina
I promotori: «Così la polizia si concentrerà sui grandi cartelli e non sui pesci piccoli»

CITTÀ DEL MESSICO Cinquanta milligrammi di cocaina, cinque grammi di marijuana, 40 milligrammi di anfetamina, due grammi di oppio, 50 milligrammi di eroina. Non sono gli ingredienti di un cocktail esplosivo capace di stendere chiunque ma la quantità minima di droghe stabilita dalla nuova legge sugli stupefacenti approvata in Messico, il più grande crocevia del narcotraffico internazionale e porta privilegiata verso gli Stati Uniti, il maggior mercato del mondo. La legge approvata in parlamento con un voto trasversale e alla fine di un lungo dibattito nasce dal principio di non punire il consumatore e ad alleggerire polizia e tribunali dai casi minori per concentrarsi sui grandi narcotrafficanti. Ogni anno centomila persone vengono fermate in Messico perché in possesso di uno spinello o affini: pochi finiscono in carcere, nella stragrande maggioranza vengono rilasciati, spesso dopo aver pagato una tangente al poliziotto di turno. Il risultato, spiegano i promotori della legge, è che i poliziotti spesso si concentrano solo sull’ultimo anello, permettendo ai pesci grossi di agire indisturbati. Secondo la nuova legge il consumatore trovato per la terza volta in possesso di dose minima sarò obbligato ad iscriversi ad un programma di disintossicazione. La guerra per la droga è ogni giorno più violenta in Messico, dall’inizio dell’anno sono state uccise almeno quattromila persone, il 65% in più rispetto allo stesso periodo del 2008. Lo Stato ha dispiegato l’esercito nelle regioni più calde ma per ora non si vedono risultati significativi. A Michoacan, stato cruciale nel traffico di cocaina dalla Colombia verso la grande frontiera del Nord, sono state schierati cinquemila effettivi delle tre Forze Armate ma il potere del cartello de «La Familia» resta pressoché inalterato. La nuova legislazione introduce anche il concetto di vendita al dettaglio: chi viene trovato con l’equivalente di non più di mille dosi minime sarà giudicato dal foro locale e non da quello federale, competente solo per i casi di grandi narcotrafficanti. La norma è stata criticata da alcune organizzazioni non governative che dubitano dei giudici locali, spesso benevoli nei confronti dei boss che operano nella loro giurisdizione. Secondo il Nacional Drug Intelligence Center degli Stati Uniti le operazioni di riciclaggio di denaro dei cartelli messicani superano i 20 miliardi di dollari all’anno. La tendenza alla progressiva depenalizzazione del consumo minimo si allarga anche ad altri paesi latino-americani: questa settimana la Corte Suprema argentina ha legalizzato il consumo privato di dosi personali di marijuana.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall