Israele, chiesta l'incriminazionedel ministro Lieberman
La polizia: «Prove sufficienti di corruzione e riciclaggio di denaro». Il leader si difende: «Inchiesta a fini politici»
dal sito web http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_02/israele_incriminazione_liebermann_e41aba42-7f68-11de-9b97-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano
GERUSALEMME - Corruzione e riciclaggio di denaro: sono queste le ipotesi di reato per le quali la polizia israeliana ha raccomandato al procuratore generale dello Stato l'incriminazione del ministro degli Esteri Avigdor Lieberman, leader del partito di estrema destra Israel Beitenu. Secondo quanto ha riferito la radio pubblica, la polizia ritiene che vi siano prove sufficienti per incriminare Lieberman. La raccomandazione sarà inoltrata presso l'ufficio del procuratore generale Menahem Mazuz. Sarà lui a decidere se incriminare il ministro, che in questo caso dovrà rassegnare le dimissioni dalla carica di governo. REAZIONE - Immediata la replica di Lieberman, che si è detto vittima di una persecuzione, sostenendo che le accuse a lui mosse non hanno alcuna base e che l’inchiesta ha fini politici. «Non c’è nessun motivo per aprire un’inchiesta contro di me. Se i sospetti avessero avuto un minimo fondamento l’indagine non sarebbe durata un decennio». «Per 13 anni - ha aggiunto il ministro degli Esteri in una nota - la polizia ha condotto una campagna persecutoria contro di me. Man mano che la mia forza politica e quella di Yisrael Beiteinu aumenta, si intensifica la campagna di persecuzione» SOCIETA' FITTIZIE - Secondo le accuse, Lieberman avrebbe creato una serie di società, alcune delle quali fittizie, per riciclare denaro arrivato da due uomini d'affari, un austriaco e un russo, in cambio di favori loro accordati tra il 2001 e il 2004. Inoltre, il ministro degli Esteri avrebbe cercato in tre occasioni di ostacolare un'indagine di polizia, cambiando il nome di società da lui create a Cipro, dopo che venne a sapere delle loro inchieste.
02 agosto 2009
02 agosto 2009
Nessun commento:
Posta un commento