Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 11 luglio 2009

IL PATRIMONIO SBARCA IN RETE

IL PATRIMONIO SBARCA IN RETE
Beni artistici a portata di mouseL’Ibc vara un catalogo multimediale
Sessantamila voci raggiungibili atttraverso il pc: on line teatri, biblioteche, musei. Basta digitare una parola per trovare tutti i link riferibili a quel termine. Futuro sviluppo: la scienza di Alessandro Goldoni dal sito http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2009/06/06/188012-beni_artistici_portata_mouse.shtml

Bologna, 6 giugno 2009 - SESSANTAMILA beni artistico culturali a portata di mouse. Opere pittoriche, sculture, installazioni, strumenti musicali, cimeli storici, armi, armature e tanti altri “pezzi” che compongono il patrimonio culturale dell’Emilia Romagna, saranno a breve visitabili stando comodamente seduti davanti allo schermo del Pc. Lo “sbarco” in rete è frutto del progetto Catalogo Multimediale, un sistema informativo che unisce e integra il lavoro di archiviazione dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Praticamente un catalogo maturato in trent’anni di attività al quale si può accedere cliccando sul sito dell’istituto: www.ibc.regione.emilia-romagna.it.«SI TRATTA di un progetto unico in Italia per completezza di contenuti e fruibilità da parte di un vasto pubblico», dice Alessandro Zucchini, direttore dell’IBC regionale. L’esplorazione virtuale si può articolare in vari percorsi, attraverso una serie di banche dati correlate con più di 400 realtà museali e istituti culturali affini, oltre 90 teatri storici, varie biblioteche e un variegato mosaico di luoghi dedicati all’arte.L’ASPETTO più innovativo riguarda le diverse chiavi utilizzabili per la ricerca: si può scegliere un criterio geografico, selezionando la provincia che interessa o partire dalla radice di una parola. Si digita per esempio: “fernand” ed ecco che si accede alla scheda di paggio Fernando, celebre marionetta datata 1870 che si può osservare in dettaglio, prima e dopo il restauro. Digitando invece le parole “cane” e “XX secolo”, si possono scoprire tutte le opere, sculture, e dipinti conservati nei musei dell’Emilia Romagna, che fanno riferimento o semplicemente contengono un particolare dell’animale cane.PRATICAMENTE il catalogo on-line dell’Istituto beni culturali, diventa uno strumento inedito per tesi di laurea, ricerche in campo artistico, storico e archeologico. Ci sarà spazio d’esplorazione per Indiana Jones virtuali (sono catalogati con tanto di schede e immagini 4 mila reperti fra iscrizioni materiali lapidei, bronzetti, ceramiche, manufatti, monete, utensili preistorici), per appassionati di opere e installazioni contemporanee, per incalliti melomani, studiosi di teatro e di letteratura. In futuro, inoltre è previsto che il catalogo possa ospitare ancora più voci soprattutto dal campo scientifico.
Alessandro Goldoni

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall