Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 7 marzo 2011

Ennio Capasa
















Ennio Capasa (Lecce, 1960) è uno stilista e designer italiano.
È il creatore di CoSTUME NATIONAL, casa di moda italiana nata nel 1986, un brand di diffusione internazionale noto per le sue forme sottili, i toni scuri e i dettagli sartoriali che
« Ha ispirato e rivoluzionato la moda degli anni '90 quanto Giorgio Armani ha fatto per quella degli '80 »
(The New York Times, Amy M. Spindler 17-12-1996[1])
Indice
1 Biografia
2 Carriera
3 Progetti trasversali alla moda
4 Note
5 Collegamenti esterni
//
[modifica] Biografia
Dopo gli studi all'Accademia di Brera a Milano si trasferisce a Tokyo dove diventa collaboratore di Yohji Yamamoto per due anni. Tornato in Italia, nel 1986, presenta la sua prima collezione donna a Milano con CoSTUME NATIONAL. Dal 1989 sfila a Parigi durante la settimana della moda.
Il suo è
« Uno stile sobrio ma raffinato dove il fascino sta nel dettaglio, nella qualità e nella coerenza estetica »
(Financial Times, luglio 2004)
e dove linee e visioni sono tradotti in tagli precisi e pochi colori, uno su tutti il nero non visto come negazione del colore ma come la sua semplificazione.
Le sue ispirazioni principali, oltre alla scultura e alla tradizionale sartoria italiana, sono l'hard rock, il funk, il cinema italiano anni sessanta, la Body Art. Molte star hanno scelto i suoi abiti per tours, concerti o tappeti rossi. Tra questi Mick Jagger, I Gemelli Diversi, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Cameron Diaz, Tom Cruise, Brad Pitt, Jude Law, Claudia Gerini, Scarlet Johansson, Cate Blanchett, Keanu Reeves, Stefania Rocca.
Designer poliedrico è stilista e art-director di CoSTUME NATIONAL, CoSTUME NATIONAL HOMME, C'N'C CoSTUME NATIONAL - la linea giovane del brand- È inoltre l'artefice della sede dell'azienda in via Fusetti a Milano e dei flagship stores in giro per il mondo.
[modifica] Carriera
Nel 1986 lancia la prima collezione CoSTUME NATIONAL woman's ready-to-wear durante le sfilate milanesi mentre la linea uomo CoSTUME NATIONAL HOMME viene presentata per la prima volta nel 1993 e continua a sfilare a Milano. Nel 1995 segue personalmente la progettazione dei primi flagship stores di CoSTUME NATIONAL a Milano, Tokyo, New York e Hong Kong. Negli anni la griffe si è sviluppata in varie direzioni. Oltre al prêt-à-porter uomo e donna, il profumo ed i cosmetici (Costume National Scent) e la lingerie, è nata nel 2004 la linea giovane di streetwear C'N'C prodotta e distribuita da Itierre Spa.
[modifica] Progetti trasversali alla moda
Diverse anche le esperienze nel teatro come la progettazione dei costumi per “Lo specchio di Frida”, spettacolo ispirato alla biografia di Frida Kahlo, con Ottavia Piccolo (Teatro Franco Parenti, Milano 1998); per l'allestimento di “Rosso Vivo: Sangue, trasformazione e trasfigurazione nell'arte contemporanea” (Pac, Padiglione d'arte contemporanea, Milano 1999) e, nel 2002, per i costumi di “Le regole dell'attrazione” con Valentina Cervi, Fabrizio Sacchi, Elio Germano, Lorenzo Lavia e la regia di Luca Guadagnino.
La sua forte passione per i motori lo porterà nel 2005 a disegnare un collezione di accessori in serie limitata in collaborazione con Ducati; l'anno successivo nascerà Black Dogo, una moto sinuosa, potente e tenace targata Ducati e C'N'C CoSTUME NATIONAL.
Nel 2007 per festeggiare i 21 anni di CoSTUME NATIONAL, Ennio Capasa cura la mostra “L'arte del sogno” di Michel Gondry, crea l'abito per la bottiglia Absolut - C'N'C CoSTUME NATIONAL, di un nero vinilico e sensuale e la nuova Alfa Romeo 147 C'N'C CoSTUME NATIONAL - realizzata in edizione limitata. Sempre per l'anniversario crea la nuova fragranza 21 CoSTUME NATIONAL e cura la monografia fotografica 21 CoSTUME NATIONAL pubblicato da Assouline sui 21 anni dell'azienda e le tappe più significative del suo percorso stilistico. All'interno del libro le collaborazioni, le amicizie, i fotografi e le celebrities vicini alla filosofia CoSTUME NATIONAL: da Willem Dafoe, Milla Jovovich, Mick Jagger, Elenoire Casalegno, Hilary Swank, Keith Richards, Lenny Kravitz, Cameron Diaz, Shakira, Paris Hilton, Madonna.
[modifica] Note
^ (EN) Articolo di Amy M. Spindler sul The New York Times del 17-12-1996.
[modifica] Collegamenti esterni
(EN) Articolo del New York Times su Ennio Capasa
(EN) Articolo di Suzy Menkes del Herald Tribune su Ennio Capasa
Intervista ad Ennio Capasa su Exibart articolo pubblicato su Exibart.onpaper n.26, novembre-dicembre 2005





Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall