Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 9 maggio 2011

Alexandre Dumas figlio

Alexandre Dumas figlio (Parigi, 27 luglio 1824Marly-le-Roi, 27 novembre 1895) è stato uno scrittore e drammaturgo francese, figlio di Alexandre Dumas. Come il padre, è stato un autore di grande successo ed è noto soprattutto per il suo romanzo La signora delle camelie a cui si ispira La Traviata di Giuseppe Verdi, e per sue opere teatrali Le Fils naturel e Un Père prodigue.

Indice

[nascondi]

Biografia[modifica]

Tomba di Alexandre Dumas, figlio

Figlio di Alexandre Dumas (18021870) e della sua vicina di pianerottolo, Catherine Laure Labay (1793 – 1868), molto presto è messo in collegio. Viene dichiarato figlio naturale di padre e madre sconosciuti. I suoi genitori lo riconoscono nel marzo 1831, quando ha 6anni. Dopo una difficile battaglia sostenuta dai genitori per la sua custodia, sarà assegnato al padre. È per questo che serberà per tutta la vita un profondo rancore nei confronti del padre, che manifesterà nelle sue opere, segnate dal tema della disgregazione della famiglia e ispirate ad un certo moralismo. All'età di diciassette anni Dumas abbandona il collegio e si lascia trascinare dalla vita oziosa e galante condotta dal padre. Nel settembre 1844 a Parigi conosce Marie Duplessis, con la quale intratterrà una relazione fino all'agosto del 1845. La donna, morta nel 1847, gli ispirerà il suo più noto romanzo La signora delle camelie (1848), da cui trarrà l'omonimo dramma del 1852. Negli anni successivi lo scrittore francese affronta, con il suo stile di scrittura brillante, temi assai controversi per l'epoca quali la posizione sociale della donna, il divorzio e l'adulterio. Tra le opere di questo periodo vanno ricordate Démi-Monde (1855), L'amico delle donne (1864), Le idee della signora Aubray (1867), La moglie di Claudio (1873), Francillon (1887). Dumas vivrà la propria vita come uno dei suoi eroi drammatici, tra torbidi amori e fantastiche avventure. Ammiratore di George Sand, che chiama «cara mamma», trascorrerà molto tempo nella sua proprietà di Nohant e curerà l'allestimento del suo romanzo Le Marquis de Villemer per la scena. Fra gli onori che gli vennero tributati va ricordato che venne decorato con la Legion d'Onore e che fu eletto all'Académie française nel 1874. Muore il 2 novembre 1895 nella sua proprietà di Yvelines, à Marly-le-Roi e fu inumato nel cimitero di Montmartre a Parigi.

Dumas e Giuseppe Garibaldi[modifica]

Una esperienza del tutto particolare Dumas la ebbe collaborando con Giuseppe Garibaldi in quella che è passata alla storia come Spedizione dei Mille. Dumas raggiunse l'esercito garibaldino in Sicilia e partecipò alla successive fasi della guerra. Divenne amico e confidente di Garibaldi che gli affidò le sue memorie, poi da lui rielaborate e pubblicate nel 1861 con il titolo Memorie di Garibaldi [1]

Portavoce di cause particolari[modifica]

Molto segnato dall'infanzia dolorosa, Dumas si farà portavoce delle cause particolari e denuncerà gli avvenimenti incresciosi della società. È questo il motivo per il quale fu catalogato come autore scandaloso. Inoltre, lo scrittore sarà il promotore della controversa Loterie des lingots d'or organizzata nel 1851. Nel 1894, un anno prima della morte, viene accusato di apologia di reato in relazione all'uccisione del Presidente Carnot da parte dell'anarchico italiano Sante Geronimo Caserio Alexandre Dumas con la scrittura de "La signora delle camelie", può essere considerato il padre del teatro realista se non addirittura di quello verista.

Opere[modifica]

Romanzi o racconti principali[modifica]
  • Aventures de quatre femmes et d'un perroquet (1847)
  • Césarine (1848)
  • La Dame aux Camélias La signora delle camelie (1848) (romanzo)
  • Le docteur Servan (1849)
  • Antonine (1849)
  • La vie à vingt ans (romanzo)
  • Le roman d'une femme (1849) (romanzo)
  • Les Quatre Restaurations. Serie di romanzi storici apparsi in feuilleton ne La Gazette de France sotto il titolo di Tristan le Roux, Henri de Navarre, Les Deux Frondes (1849-1851)
  • Tristan le Roux (1850)
  • Trois hommes forts (1850)
  • Histoire de la loterie du lingot d'or (1851)
  • Diane de Lys (1851) (racconto - commedia)
  • Le régent Mustel (1852)
  • Contes et nouvelles (1853) (racconti)
  • La dame aux perles (1854)
  • L'affaire Clémenceau, Mémoire de l'accusé (1866) (romanzo)
Saggi[modifica]
  • Le memorie di Garibaldi (1861)
Principali opere teatrali e adattamenti[modifica]
Principali collaborazioni teatrali[modifica]
Opere complete[modifica]
  • Théâtre complet avec préfaces inédites (1868-1879) (6 voll.). Edizione accresciuta, detta dei Comédiens (1882-1886) (6 voll.).
  • Entr'actes (1878-1879) (3 voll.) Scritti giovanili.
  • Péchés de jeunesse (poesie)

Note[modifica]

  1. ^ Alexander Dumas Le memorie di Garibaldi Mursia 2011 ISBN 9788842529965

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Predecessore:
Seggio 2 dell'Académie française
Successore:
Pierre-Antoine Lebrun
1874 - 1896
André Theuriet
Pierre-Antoine Lebrun
André Theuriet

biografie Portale Biografie

letteratura Portale Letteratura

teatro Portale Teatro

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alexandre_Dumas_(figlio)"

Categorie: Scrittori francesi del XIX secolo | Drammaturghi francesi

| Nati nel 1824 | Morti nel 1895 | Nati il 27 luglio | Morti il 27 novembre | Autori romantici | Decorati con la Legion d'Onore | Membri dell'Académie française | Scrittori legati a Parigi | Figli d'arte | [altre]

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall