Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 10 maggio 2011

Merola, Aldrovandi e gli spinelli

VERSO IL VOTO

Scontro sugli spinelli tra candidati
Aldrovandi: "Da Merola messaggi di morte"

Il candidato del centrosinistra a Radio24, dopo l'ennesima scivolata sul calcio, ha parlato di droghe leggere: "Fumare qualche canna non fa male".  Su tutte le furie il civico appoggiato dal Terzo polo: "Non si scherzi su una morti annunciate e programmate". "Virginio Merola diffonde un messaggio di morte, si scherzi sulla politica ma non su una morte annunciata e programmata come quella per droga. Diffondere certi messaggi è un delitto, come uccidere delle persone". Stefano Aldrovandi abbandona la consueta moderazione per commentare le parole del candidato sindaco del centrosinistra che ieri a Radio24, alla domanda se avesse mai fumato spinelli, ha risposto: "Come tutti negli anni '70 ho provato perché me l'hanno offerto. Farsi uno spinello non è una cosa grave, fanno più male le sigarette".
AUDIO/1 Merola: "Negli anni '70 ho fumato qualche spinello"
AUDIO/2 Merola: "Il Bologna ha vinto un solo scudetto"
"Ho parlato con esperti del settore - ha detto Aldrovandi - e mi hanno riferito che il 100% delle persone che poi hanno dovuto essere aiutate nella comunità di San Patrignano ha cominciato con gli spinelli - ha detto Aldrovandi, con al fianco il candidato consigliere comunale Stefano Alvergna - diffondere questi messaggi è un delitto". Insomma, una versione diametralmente opposta a quella del candidato del centrosinistra che nella stessa trasmissione radiofonica aveva spiegato di essere più preoccupato, oggi come oggi, di altre droghe, "di sostanze ben più pesanti", dicendo che fumare le sigarette "è senza dubbio" più nocivo di qualche spinello.

estratto da: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/10/news/scontro_sugli_spinelli_tra_candidati_aldrovandi_da_merola_messaggi_di_morte-16039342/

IL PARERE DELLO

SPECIALISTA

La cannabis precocizza la psicosi

Uno studio australiano condotto su 20.000 soggetti affetti da psicosi ha dimostrato che chi di loro fumava abitualmente cannabis ha ricevuto la diagnosi di schizofrenia mediamente 3 anni prima degli altri e si è ammalato quindi di un disturbo psicotico con un certo anticipo rispetto al resto della popolazione in cura psichiatrica.

Il ruolo del consumo di cannabis nell’anticipare l’esordio della schizofrenia è dunque confermato dopo essere già stato esaminato da molti altri studi, ma secondo i ricercatori non è chiaro attraverso quale meccanismo si verifichi questo effetto.

La Società Italiana di Psichiatria aveva già evidenziato come un solo spinello alla settimana (50 spinelli all’anno) aumenti di molto il rischio di ammalarsi malattie mentali, e che fra i consumatori di cannabis la presenza di sintomi psicotici è 10 volte superiore al resto della popolazione, che non ne fa uso.

Quali sono i danni alla psiche legati al solo uso di cannabis?

In letteratura sono riportati danni a memoria e attenzione, attacchi di panico, disforia, delirio a contenuto persecutorio e paranoia.

La reazione individuale alla sostanza può però essere determinante nel favorire l’insorgenza di altri disturbi psichici e soprattutto nel slatentizzare disturbi che altrimenti si sarebbero presentati anni dopo o non sarebbero mai emersi (psicosi tossica).

E altri possibili danni alla salute?

Tralasciando tutti gli altri effetti nocivi, sfatando il mito secondo cui una canna farebbe meno male di una sigaretta uno studio spagnolo ha dimostrato che il fumo di cannabis altera il DNA e favorisce l’insorgenza del cancro ai polmoni: uno spinello contiene infatti il 50% in più di sostanze cancerogene rispetto ad una sigaretta.

Dalla marijuana OGM al Ser.T., un passo sempre più breve

I dati appena pubblicati dal Servizio Dipendenze dell’Asl di Milano lo dicono chiaramente: i consumatori di cannabis in cura presso i Servizi per le Tossicodipendenze sono raddoppiati in 3 anni rispetto ai consumatori di altre droghe, passando dal 4,8% al 10,3%.

Da cosa può dipendere tutto ciò?

Oltre gli effetti caratteristici del principio attivo in sè, non si può ignorare che negli ultimi anni l’analisi della cannabis sequestrata ha evidenziato un deciso aumento del contenuto di THC (il principio attivo di questa droga) rispetto agli anni precedenti.

In pratica, uno spinello di oggi è molto più potente di uno di 10 o 20 anni fa, e non si può dire che “una canna è sempre una canna”: se negli anni Settanta uno spinello conteneva il 3-5% di THC, negli anni Novanta ne conteneva il 10% e negli ultimi anni la percentuale è salta al 25%.

Una canna di oggi equivale quindi mediamente a 5-8 canne di 30 anni fa.

Questo è possibile anche perché i coltivatori utilizzano piante di marijuana OGM, con caratteristiche diverse rispetto alle varietà piantate decenni or sono, che permettono di sviluppare concentrazioni maggiori di THC e sono più facilmente gestibili.

Per essere dannoso il consumo di cannabis deve sicuramente coniugare quantità e qualità della cannabis, durata nel tempo dell'assunzione e vulnerabilità del consumatore.

Fra questi fattori però solo la durata del consumo è controllabile (sempre che non si instauri una dipendenza), mentre i diretti interessati non hanno la minima idea di quanto THC stiano assumendo nè di quale sia la propria vulnerabilità all'insorgenza di schizofrenia o altri disturbi mentali.

Le ricerche che ho citato offrono informazioni e spunti che ognuno utilizzerà come crede, ma penso che per una scelta consapevole sia necessario conoscere gli effetti di una droga che spesso viene definita "leggera" per ignoranza dei suoi reali effetti o per ideologia, o ancora perchè chi ne parla così fa riferimento agli spinelli dei suoi tempi, quelli da 5 a 8 volte meno potenti degli attuali.

Non ultimi fra loro alcuni genitori di ragazzi delle scuole medie, che durante una serata sulle droghe ho sentito commentare: "da giovani l'abbiamo fatto tutti!"

di Dr.ssa Flavia Massaro estratto da: http://www.medicitalia.it/fmassaro/news/573/Cannabis-e-schizofrenia

DUNQUE, LA GRAVITA’ DELLE AFFERMAZIONI DI MEROLA SI COMMENTA DA SE’

3 commenti:

  1. mo ogni tanto sfatare le leggende metropolitane create ad arte dai consumatori abituali di sostanze al mero scopo di trovare alibi giustificativi alla loro dipendenza. (giovane mamma preoccupata - Bologna)

    RispondiElimina
  2. il risultato lapalissiano degli effetti derivanti dall'assunzione di sostanze li testimonia Merola in prima persona. Ma ha mai fatto qualche visita di controllo? Forse i (de)meriti delle sue campagne sono attribuibili al consumo di sostanze? elettore di Bologna

    RispondiElimina
  3. lui è il testimonial degli effetti ? Silvia - BO

    RispondiElimina

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall