Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 20 maggio 2011

TENTATA ESTORSIONE: DELL'UTRI ASSOLTO

TENTATA ESTORSIONE: DELL'UTRI ASSOLTO

20:37 20 MAG 2011

(AGI) - Milano, 20 mag. - Al terzo processo d'appello, cade contro Marcello Dell'Utri l'accusa di tentata estorsioneaggravata dalla finalita' mafiosa ai danni dell'ex patron della Pallacanestro Trapani, Vincenzo Garraffa. I giudici della prima corte d'Appello di Milano assolvono il senatore del Pdl e il boss mafioso Vincenzo Virga 'perche' il fatto non sussiste', richiamandosi all'articolo 530 comma 2, quello che ha sostituito la vecchia formula dell'insufficenza della prova. Non e' ancora l'epilogo di una vicenda giudiziaria infinita perche', dopo quattro giudizi di merito e due di legittimita', il difensore di Garraffa, l'avvocato Giuseppe Culicchia, "sconvolto per il verdetto", ha annunciato che si rivolgera' per la terza volta alla Cassazione. Il sostituto pg Isabella Pogliese aveva chiesto per entrambi gli imputati la condanna a due anni, rimarcando l'ambiente mafioso nel quale era maturato il rapporto tra il senatore e l'ex capomandamento di Trapani Virga, che ha seguito il processo dal carcere dove sta scontando l'ergastolo.  I fatti risalgono al 1991 quando Garraffa aveva ottenuto una sponsorizzazione per la societa' di pallacanestro di circa un miliardo e 700 milioni di lire a lui versati attraverso Publitalia, guidata allora da Dell'Utri.
Stando alle indagini, nel dicembre del '91 Dell'Utri avrebbe incontrato Garraffa a Milano e gli avrebbe chiesto di restituire la meta' di quei soldi in nero e per minacciarlo gli avrebbe detto: "Ho uomini e mezzi per farle cambiare idea". Di fronte al rifiuto dell'imprenditore, secondo l'accusa, il boss Virga avrebbe incontrato Garraffa nell'ospedale dove lavorava come primario per minacciarlo, su mandato del senatore del Pdl. Gli incontri tra l'ex presidente del club di basket e i due imputati costiuiscono fatti storici accertati per la Cassazione, cosi' come dalla Suprema Corte era stata sottolineata, nell'ultima pronuncia dell'aprile 2010, l'attendibilita' di Garraffa, ma i giudici milanesi hanno ritenuto che i due imputati non abbiano tentato di estorcere denaro. Di diverso avviso erano stati i giudici di primo e secondo grado che nel 2004 avevano condannato Dell'Utri e Virga a 2 anni di carcere. Poi, la Cassazione aveva annullato con rinvio ordinando un appello-bis per approfondire alcuni punti controversi. Quest'ultimo si era concluso nell'aprile del 2009 con una derubricazione del reato in minacce gravi e conseguente prescrizione delle accuse.  Infine, l'ultima Cassazione che, secondo la difesa di Garraffa, 'imponeva' una nuova condanna.
Opinione non condivisa ovviamente dagli avvocati del senatore, Pietro Federico e Giovanni Di Peri, che vanno 'oltre': "I giudici della Cassazione dovranno tener conto di questa assoluzione nel valutare se confermare la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa inflitta a Palermo". Sdegnata la reazione di Garraffa, presente in aula: "L'assoluzione e' vergognosa, sono deluso, ma come cittadino ed ex parlamentare devo avere fiducia nella giustizia", ha detto l'ex esponente repubblicano, lamentando che a Dell'Utri gia' condannato due volte per altre vicende "si permetta ancora di legiferare e di stare in Parlamento

estratto da: http://www.agi.it/cronaca/notizie/201105202037-ipp-rt10256-dell_utri_assolto_dall_accusa_di_tentata_estorsione

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall