Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 27 maggio 2011

Il 'Boia' Mladic è in manette. Premier: 'Ora Serbia nell'Ue'

Il 'Boia' Mladic è in manette. Premier: 'Ora Serbia nell'Ue'

Arrestato l'ex capo militare dei serbi in Bosnia, ricercato per genocidio dal Tribunale dell'Aja. Tadic: "Più vicini a Unione"

, il boia di Srebrenica, finisce nel sacco e la Serbia ora chiede l'ingresso nell'Unione Europea. L'ex capo militare dei serbi di Bosnia, 69 anni, ricercato per genocidio e crimini contro l'umanità per i massacri della guerra negli Anni 90, è stato arrestato nel villaggio di Lazarevo, a 80 chilometri a Nord-Est di Belgrado, durante una operazione speciale delle forze di polizia. L'ex militare al servizio del presidente serbo-bosniaco Radovan Karadzic era ricercato dal Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi). Ora rimane soltanto un altro super-latitante, Goran Hadzic, ex capo politico dei serbi di Croazia. La conferma dell'identità di Mladic è arrivata durante una conferenza stampa del presidente serbo Boris Tadic che ha ricordato all'Ue la 'promessa' fatta: chiudere i conti con il passato sanguinoso nei Balcani per poter ambire all'ingresso nell'Unione.
"ORA L'UE" - La testa di Milorad Komadic, questo il nome fittizio dietro cui si celava Mladic nella sua latitanza, è un lasciapassare europeo per Belgrado. "Penso che per la Serbia le porte dell'Ue siano ora aperte", ha messo subito in chiaro Tadic. Nei confronti di Mladic è già stata "avviata la procedura per l'estradizione al Tribunale dell'Aja", ha ricordato il presidente, che non si aspetta reazioni o disordini da parte dei nostalgici: "La Serbia fa tutto nel rispetto delle leggi nazionali e internazionale, e continuerà a farlo". All'operazione-pulizia manca soltanto Jadzic, ma, assicura Tadic, "adesso la serbia lo arresterà". I comlimenti a Belgrado arrivano anche dall'Italia. "Si tratta di una vera e propria svolta che salutiamo con grande soddisfazione - ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini -. E' un test di grande maturità democratica della Serbia, che l'avvicina ulteriormente all'Europa e all'Unione europea".
CHI E' IL "BOIA" - "Mladic - ha aggiunto Frattini - era un simbolo della pulizia etnica e della violenza brutale che costò in quegli anni la vita ad un numero altissimo di civili in quella che rimane una delle pagine più buie della storia europe". Ed effettivamente al Boia di Srebrenica sono legate alcune delle pagine più sanguinose del passato prossimo dell'ex Jugoslavia. Uomo duro e spietato, Mladic è stato segnato dalla violenza fin da bambino. Quando ha due anni, suo padre viene ucciso dagli ustascia croati, alleati dei nazifascisti. Da qui un odio viscerale per i croati e i musulmani. Nel 1991 esplode la guerra con la Croazia e il militare, da colonnello, comando le unità dell'esercito federale jugoslavo a Knin. Su ordine di Mladic viene pesantemente bombardata Zara, secondo una tattica poi ripetuta durante gli assedi di Sarajevo, Gorazde, Bihac e Srebrenica nella successiva guerra in Bosnia. In questo caso, da comandante dell'esercito dell'autoproclamata Repubblica Serba di Bosnia, Mladic mette in atto una brutale pulizia etnica: due milioni e mezzo di persone cacciate dalle loro terre e dalle loro case, campi di concentramento con migliaia di prigionieri picchiati, torturati, affamati e uccisi, stupro come arma di guerra nei confronti delle donne bosniache. Contro Mladic e l'ex presidente Karadzic l'accusa di genocidio e crimini contro l'umanità viene spiccata dal Tribunale dell'Aja già tra luglio e novembre 1995. Nel 1996 c'è il mandato di cattura internazionale. Dal 2002, dopo la caduta del presidente serbo Slobodan Milosevic, Mladic si dà alla macchia. Fino ad oggi, quando è finita la storia di Milorad Komadic.

estratto da: http://www.libero-news.it/news/747973/Il__Boia__Mladic_%C3%A8_in_manette__Premier___Ora_Serbia_nell_Ue_.html

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall