Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 18 dicembre 2010

I CAMPI DI STERMINIO NAZISTI




Un campo di sterminio è un campo di concentramento o di prigionia il cui scopo unico o principale è quello di uccidere i prigionieri che vi giungono.
Soprattutto nella cultura occidentale, il campo di sterminio per antonomasia è Auschwitz e, in genere, l'espressione "campo di sterminio" evoca l'immagine dei campi nazisti e dell'Olocausto. Siccome molti considerano quest'ultimo come un evento unico nella storia a causa di un insieme di caratteristiche come la sistematicità, la pianificazione, il legame con l'ideologia e altre ancora, l'uso dell'espressione "campo di sterminio" per descrivere realtà differenti è materia di dibattito e non trova unanime riconoscimento, anche in virtù della sensibilità comune legata alla recente storia europea, di luoghi comuni e della strumentalizzazione politica.
1 Lager nazisti

cfr. anche le voci 2 Killing Field cambogiani 3 Gulag sovietico 4 Note
5 Voci correlate 6 Collegamenti esterni

Lager nazisti

Per approfondire, vedi la voce Lager.

Auschwitz, il più noto campo di sterminio nazista
Durante la Seconda guerra mondiale in alcuni campi di concentramento tedeschi vennero impiantati strumenti atti allo sterminio dei prigionieri, nei quali hanno trovato la morte milioni di persone, in massima parte slavi e di religione o origine ebraica, oltre a zingari, pentecostali (classificati come malati di mente), testimoni di Geova, omosessuali, portatori di handicap fisico o psichico e oppositori del nazismo. Fra questi moltissimi prigionieri Russi e 40.000 militari italiani (dei 650.000 deportati) che dopo l'Armistizio non avevano aderito alla Repubblica Sociale di Salò.
Dentro questi campi i prigionieri ritenuti ancora utili venivano impiegati in lavori particolarmente pesanti, oppure prestati ad industrie bisognose di manodopera (vedi il caso di Oskar Schindler). Le pessime condizioni igieniche, unite ad una scarsa alimentazione portavano rapidamente all'inabilità e dunque alla "inutilità" con conseguente uccisione, che avveniva in camere a gas o per fucilazione o altri metodi.
I medici tedeschi, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dai capi del Reich, diedero anche il via a una sperimentazione di massa giustificandolo come un contributo alla scienza. I risultati vennero recuperati alla fine della guerra con l'Operazione Paperclip dagli americani.
Molto noti sono gli esperimenti condotti per capire a che temperatura, nell'acqua gelata, il corpo potesse resistere e tutte le tecniche di rianimazione associate all'ipotermia. Questi ultimi furono condotti per capire come salvare i piloti militari abbattuti nei mari freddi.
I campi di sterminio del Terzo Reich si trovavano tutti in territorio polacco ed erano:
Auschwitz-Birkenau
Bełżec
Chełmno (in tedesco Kulmhof)
Majdanek
Maly Trostenets
Sobibór
Treblinka
Subito dopo la fine della guerra - a causa dell'altissima mortalità riscontrata anche in altri campi di concentramento tedeschi - un numero molto maggiore di tali campi venne definito di sterminio, ma col tempo il numero è stato ristretto solo a quei lager nei quali erano presenti delle installazioni specificamente ideate per l'eliminazione fisica degli internati.
per una panoramica completa si veda Lista dei campi di concentramento nazisti

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall