Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 16 dicembre 2010

Ludwig

Marco Furlan (Padova, 16 gennaio 1960) e Wolfgang Abel (Düsseldorf, 25 marzo 1959) sono due serial killer che commisero omicidi nel nord-est dell'Italia, in Germania e in Olanda tra il 25 agosto 1977 e il 7 gennaio 1984 rivendicando i propri crimini con volantini firmati con la sigla Ludwig.
Due persone al di sopra di ogni sospetto
L'aspetto che maggiormente colpì l'opinione pubblica al momento dell'arresto dei membri del gruppo "Ludwig" fu l'origine sociale di Furlan e Abel, figli dell'alta borghesia di Verona e provenienti dal quartiere di Borgo Trento, all'epoca - ed ancor oggi - uno dei più prestigiosi del capoluogo scaligero.
Marco Furlan era figlio del primario del centro ustionati dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona - sintomatico il fatto che molte delle vittime di "Ludwig" furono arse vive - ed al momento dell'arresto risultava in procinto di laurearsi in fisica presso l'Università di Padova.
Wolfgang Abel era figlio di un consigliere delegato di una compagnia assicurativa tedesca e viveva a Negrar, in provincia di Verona, pur avendo abitato a Monaco di Baviera. Aveva preso una laurea in matematica a pieni voti e lavorava col padre nella medesima compagnia assicurativa.
I due erano parte di un gruppo di giovani che, all'epoca, erano soliti incontrarsi nella piazza Vittorio Veneto di Borgo Trento. Si trattava di un luogo percepito, a livello locale, come piazza Euclide nel quartiere Parioli a Roma o piazza San Babila a Milano.
Condividevano l'idea di ripulire il mondo da barboni, omosessuali, tossicodipendenti, preti, con l'unica colpa di aver commesso peccati in gioventù, e da discoteche e cinema a luci rosse.
Le loro idee neonaziste, xenofobe e omofobe li portarono a commettere 10 delitti tra Italia e Germania tra il 1977 e il 1984.
La lunga catena di omicidi di Ludwig
Il primo omicidio compiuto dai due risale al 25 agosto 1977 quando il barbone Guerrino Spinello venne bruciato nella sua Fiat 126 a Verona. Il 17 dicembre 1978, più di un anno dopo dal primo omicidio venne ucciso il cameriere Luciano Stefanato, omosessuale, ucciso con più di 30 coltellate e ritrovato con ancora le 2 lame conficcate nella schiena, a Padova. Quasi un anno dopo, il 12 dicembre 1979, a Venezia, venne ucciso con una trentina di coltellate il tossicodipendente ventiduenne Claudio Costa.
La coppia di assassini seriali uccise poi nel 1980 l'ex prostituta Alice Maria Baretta a Vicenza a colpi di ascia e di martello. Il 25 novembre dello stesso anno i due rivendicarono per la prima volta questi delitti col nome di Ludwig, inviando una lettera a Il Gazzettino. Furono anche accusati di avere dato alle fiamme la Torretta di Porta San Giorgio, ricovero per sbandati e senza casa il 25 maggio 1981 . Nell'incendio morì il diciassettenne ospite Luca Martinotti. Per questo delitto furono assolti. Risulta la lettera di rivendicazione del rogo a La Repubblica:
« LUDWIGLA NOSTRA FEDE È NAZISMOLA NOSTRA GIUSTIZIA È MORTELA NOSTRA DEMOCRAZIA È STERMINIORENDIAMO NOTO CHE ABBIAMO PUNTUALMENTE RIVENDICATO IL ROGO DI SAN GIORGIO A VERONA CON IL MESSAGGIOINVIATO A 'LA REPUBBLICA'.ALLEGHIAMO UN DISCHETTO METALLICOIDENTICO A QUELLO APPLICATO SULLAPIÙ GRANDE DELLE TRE TORCE USATE.GOTT MIT UNS »

Volantino di rivendicazione di Ludwig.
Il 20 luglio 1982 uccisero a martellate Gabriele Pigato e Giuseppe Lovato, entrambi frati settantenni del Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza. Il 26 febbraio 1983 uccisero a Trento il sacerdote don Armando Bison, che venne trovato con un punteruolo sormontato da un crocifisso. Il 14 maggio 1983 diedero fuoco al cinema a luci rosse Eros di Milano, dove morirono sei persone e trentadue rimasero ferite. I due colpirono ancora il 17 dicembre 1983, causando 13 morti nell'incendio del sexy club Casa rossa di Amsterdam. L'8 gennaio 1984 appiccarono un incendio alla discoteca Liverpool di Monaco; nel rogo morì una persona (una cameriera di origine italiana che lavorava nel locale) e altre sette rimasero ferite; nel volantino di rivendicazione è scritto «Al Liverpool non si scopa più!».
L'ultimo attacco e la cattura [modifica]
Il 4 marzo 1984 i due si recarono alla discoteca Melamara di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, dove si trovavano quattrocento ragazzi, la maggior parte dei quali mascherati per la festa di carnevale. In un momento di confusione uno dei due (travestito da Pierrot) fece entrare l'altro in discoteca, aprendogli un'uscita di sicurezza. Si introdussero nel locale portando due borse contenenti due taniche di benzina.
Seminascosti in un angolo buio, cominciarono a versare benzina sulla moquette e la incendiarono, senza tenere conto che i locali pubblici avevano dovuto dotarsi di rivestimenti in materiali ignifughi, dopo il rogo del cinema Statuto a Torino nel febbraio 1983. La moquette prese così fuoco in maniera estremamente lenta, dando il tempo ad un addetto alla sicurezza di intervenire. Vistisi scoperti, i due tentarono di aggredire il buttafuori per potersi dare alla fuga, ma finirono con l'avere la peggio e vennero consegnati alla Polizia. Ludwig così concluse la sua scia di morte lasciandosi dietro 28 morti e 39 feriti.
Lo strascico giudiziario [modifica]
Abel venne sottoposto a perizia psichiatrica, richiesta anche dai difensori di Furlan, Piero Longo e Niccolò Ghedini. Furlan rifiutava di sottoporsi ai colloqui. Gli specialisti Balloni e Reggiani affermarono che Abel aveva una ridotta capacità di intendere e di volere durante gli omicidi, inoltre affermarono che Abel era cresciuto senza le attenzioni affettive che permettono di costruire una personalità sana. La perizia fu molto contestata. Il 10 febbraio 1987 vennero entrambi condannati a trent'anni di carcere, mentre il pubblico ministero aveva chiesto per entrambi l'ergastolo; a entrambi inoltre venne riconosciuto un vizio parziale di mente. Il 15 giugno 1988 la Corte d'Assise d'Appello di Venezia rimise in libertà entrambi per decorrenza dei tempi di carcerazione e ordinò a Furlan il soggiorno obbligato a Casale di Scodosia, un paese in provincia di Padova, da dove Furlan fuggì nel febbraio del 1991, poco prima della definitiva condanna in cassazione. Fu catturato nel maggio del 1995 a Creta, dove viveva sotto falso nome e venne riportato in Italia; intanto il 10 aprile del 1990 la Corte d'Appello di Venezia, presieduta da Nicola Lercario, lo aveva condannato in contumacia a 27 anni di carcere, condanna confermata l'11 febbraio 1991 dalla Corte di Cassazione; nella medesima occasione anche Abel fu condannato a 27 anni. Poco dopo l'arresto, avvenuto a Creta[1], Marco Furlan tentò il suicidio in carcere, provando a impiccarsi alle sbarre con un lenzuolo.
Scarcerazione [modifica]
Il 24 aprile 2008 viene diffusa la notizia della decisione del Tribunale di sorveglianza di Milano di affidare Marco Furlan in prova ai servizi sociali[2]. Furlan, attraverso il suo legale, l'avvocato milanese Corrado Limentani, aveva chiesto di poter lasciare il carcere di giorno per tornarvi la notte e nei fine settimana. L'organismo giudiziario ha però deciso di non concedere la semilibertà, ma piuttosto di anticipare la scarcerazione del serial killer, prevista per l'inizio del 2009. Tale notizia non ha mancato di suscitare scalpore e disappunto nell'opinione pubblica, e numerose proteste al riguardo sono già pervenute a quotidiani e settimanali. È libero dal 9 gennaio 2009, ha rilasciato nel 2009 un'intervista a Enrico Lucci in una puntata delle Iene dove si è dichiarato pentito e ha detto che si riscatterà nel modo migliore[3]. Venerdì 12 novembre 2010 Furlan viene rimesso in libertà.
Vittime di Ludwig [modifica]
25 agosto 1977, Guerrino Spinello, Verona, i due lanciarono delle molotov nella sua Fiat 126, morì una settimana dopo per le ustioni riportate
17 dicembre 1978, Luciano Stefanato, Padova
12 dicembre 1979, Claudio Costa, Venezia
20 dicembre 1980, Alice Maria Baretta, Vicenza
25 maggio 1981, Luca Martinotti, morto nel rogo di Torretta di Porta San Giorgio di Verona
20 luglio 1982, Gabriele Pigato e Giuseppe Lovato (frati del Santuario della Madonna di Monte Berico), Vicenza
26 febbraio 1983, Armando Bison, Trento
14 maggio 1983, 6 morti e 32 feriti nell'incendio del cinema a luci rosse Eros di Milano
17 dicembre 1983,13 morti nell'incendio del sexy club Casa rossa di Amsterdam
8 gennaio 1984, 1 morto e 7 feriti nell'incendio della discoteca Liverpool di Monaco
Citazioni [modifica]
Nel 2009 nel loro EP "Io vengo dalla polvere da sparo" il gruppo napoletano Onirica ha dedicato alla coppia di serial killer il brano "Ludwig"[4].
Fonte [modifica]
Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi. La Nera, Mondadori, 2006
Note [modifica]
^ Fonte:Il Corriere della Sera
^ Caso Ludwig: Marco Furlan, 15 omicidi fra il 1977 e il 1984, affidato ai servizi sociali su il Messaggero del 23 aprile 2008
^ Intervista di Lucci a Furlan
^ Myspace degli Onirica
Voci correlate [modifica]
Anni di piombo
Organizzazioni armate di destra in Italia
Collegamenti esterni [modifica]
Pagina sul Gruppo Ludwig
Intervista di Enrico Lucci ad uno dei complici uscito da breve di prigione

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall