Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 25 dicembre 2010

OPUS DEI

da wikipedia

La Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei (letteralmente, "Opera di Dio"), è un'istituzione della Chiesa cattolica per l'attuazione di iniziative pastorali a livello internazionale. Fondata nel 1928 dal sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá de Balaguer, l'Opus Dei è l'unica prelatura personale nell'ordinamento canonico, ottenendo tale status in forza della Costituzione apostolica Ut sit, del 28 novembre 1982.

Il Codice di Diritto Canonico del 1983 (canone 294) prevede che la prelatura personale sia composta da presbiteri e da diaconi del clero secolare, con la possibilità (canone 296) dell'inserimento di laici, per il solo espletamento delle opere apostoliche.
Secondo le parole del suo fondatore, la principale finalità dell'Opus Dei è diffondere ovunque una "viva consapevolezza della chiamata universale alla santità e all'apostolato nella vita quotidiana, in particolar modo nell'esercizio del lavoro professionale e su una pratica di vita ispirata da un costante rapporto con il Signore".

Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei
L'origine del nome dell'istituzione è infatti legato alla volontà di contribuire, mediante il lavoro degli uomini (opus hominis), alla salus animarum (salvezza delle anime), fine dell'ordinamento della Chiesa, e, dunque, al disegno di Dio in Terra (opus dei).
Attualmente i fedeli laici della prelatura dell'Opus Dei sono decine di migliaia in tutto il mondo: la maggior parte di essi è rappresentata dai cosiddetti Soprannumerari; vi sono poi i Numerari e gli Aggregati . Tra i fedeli Numerari e Aggregati alcuni divengono successivamente sacerdoti (attualmente sono circa 1.900 i sacerdoti della Prelatura). In tutto i fedeli dell'Opus Dei sono circa 85.000. Collaborano con l'Opus Dei - pur senza farne parte - i Cooperatori.
I Cooperatori, che non necessariamente devono essere cattolici (ve ne sono di confessioni cristiane e di religioni differenti da quella cristiana), sono uomini e donne che collaborano, soprattutto con la preghiera, ma anche con il volontariato, ai progetti di formazione spirituale ed alle attività educative in campo professionale dell'Opus Dei.
I Soprannumerari sono uomini e donne che, oltre ad impegnarsi nella preghiera e nell'apostolato secondo lo spirito dell'Opera, destinano all'Opus Dei, compatibilmente con le proprie necessità familiari e personali, una parte dei frutti economici del loro lavoro. Inoltre, essi partecipano regolarmente alle attività di formazione spirituale ma non al governo della Prelatura.
I Numerari sono uomini e donne che decidono di mettere la propria vita interamente al servizio della Chiesa attraverso l'Opus Dei, assumendo l'impegno di restare celibi o nubili. Essi vivono, generalmente, nelle sedi e nei centri dell'Opus Dei, svolgendo attività all'interno delle strutture (ad esempio, si occupano della comunicazione, dell'organizzazione, del governo domestico, etc.) oppure lavorando all'esterno, come professionisti o con altre mansioni. Essi possono anche lavorare come normali cittadini, ma dovono donare il proprio stipendio all'associazione, dalla quale vengono mantenuti.
L'Opus Dei non è un ordine religioso (come, invece, lo sono, ad esempio, i Gesuiti, i Francescani e i Cavalieri di Malta). I sacerdoti e diaconi che ne fanno parte sono semplici "secolari". Numerari, Sovrannumerari e Cooperatori non ricevono alcun tipo di ordinazione.
Alla guida della Prelatura vi è un prelato, eletto da un congresso generale elettivo e successivamente confermato dal Papa (dal 1994 è monsignore Javier Echevarría, succeduto a mons. Álvaro del Portillo, morto in quell'anno, e primo successore del fondatore).
La finalità dell'Opus Dei consiste nel contribuire all'edificazione dell'"opera di Dio", ossia della Chiesa. Secondo l'intuizione del suo fondatore, San Josemaria Escrivà, tale contributo può essere dato da chiunque si renda consapevole che tutti i doni, intellettuali e materiali, che possiede, costituiscono opportunità per raggiungere tale obiettivo e sono, quindi, intrinsecamente positivi. Ogni abilità, ogni talento, ogni bene materiale, purché acquisiti e detenuti lecitamente sono strumenti che, secondo la spiritualità dell'Opus Dei, devono essere impiegati dal cristiano di ogni condizione sociale ed età per testimoniare Cristo nelle attività di ogni giorno, soprattutto nel lavoro e nella vita familiare. Questa attitudine viene definita "santificazione della vita quotidiana", nel perseguimento della quale il fedele della Prelatura viene sostenuto da molte attività di formazione spirituale.
Accanto alla formazione spirituale, svolta per lo più dai sacerdoti della Prelatura e, in misura più ridotta, anche dai Numerari, l'Opus Dei incoraggia i fedeli della Prelatura a dar vita ad iniziative formative, quali centri di formazione professionale e scuole. In Italia, ad esempio, sono stati da molti anni creati due centri di formazione professionale di un certo successo: ELIS a Roma[1] e l'Accademia del Castello a Cagliari. Sono molti i centri formativi, professionali, scolastici e di livello universitario creati da fedeli della Prelatura in tutto il mondo.
Storia [modifica]

L'Opus Dei nacque a Madrid il 2 ottobre 1928, per iniziativa del sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá. L'ideale di santità nella vita quotidiana, a cui egli si ispirava, attirò un numero sempre più ampio di persone, uomini e donne di diversa estrazione sociale e professionale, ma soprattutto di ceto elevato, ricoprenti incarichi di notevole spessore nel mondo dell'industria e della finanza, decisi a testimoniare la possibilità di essere cristiani coerenti con la propria fede, senza allontanarsi dal mondo, nella vita di tutti i giorni (un principio evangelico che è stato descritto dal Concilio Vaticano II come la «vocazione universale alla santità»). Due anni dopo, nel 1930, l'Opus Dei è stata aperta anche alle donne; la loro posizione, all'interno della prelatura, rimane tuttavia differenziata in relazione a talune attività e al modo di operare e comportarsi.
Fin dai primi tempi, l'apostolato dell'Opus Dei si contraddistingue per l'attenzione agli studenti ed alla formazione professionale. Se, da una parte, esistono centri universitari nei quali vengono accolti gli studenti più promettenti e destinati ad occupare posizioni di leadership nel mondo professionale, dall'altra spesso i centri collegati all'Opera sorgono in quartieri periferici e in contesti popolari, come il Centro Elis, nel quartiere Collatino di Roma.
La Obra ("opera", in spagnolo) attraversa un difficile periodo durante il periodo frontista in Spagna (1934-1936), mentre torna in auge sotto la dittatura di Franco, della quale, secondo alcune voci critiche, diviene strenua sostenitrice. Il fondatore san Josemaría Escrivá ha sempre però sostenuto che l'Opus Dei non ha alcun orientamento politico e che i singoli membri agiscono "con piena libertà e con piena responsabilità personale"[2]. A questo proposito lo scrittore John Allen nel libro "Opus Dei, la vera storia" cita i nomi di alcuni membri spagnoli dell'Opus Dei che furono oppositori del franchismo e ne subirono le conseguenze, come Rafael Calvo Serer, proprietario del giornale "Madrid", chiuso dalla censura franchista, che fu costretto all'esilio in Francia, o Manuel Fernández Areal, incarcerato per alcuni articoli critici nei confronti del regime franchista, pubblicati nel nel «Diario Regional de Valladolid»[3].
L'espansione nel mondo degli apostolati dell'Opus Dei risale al termine della seconda guerra mondiale: Portogallo (1945), Inghilterra e Italia (1946), Francia e Irlanda (1947), Stati Uniti e Messico (1949). La diffusione proseguì, poi, in Europa e nelle Americhe, per ampliarsi al Giappone, alle Filippine, all'Australia, a numerosi Paesi africani, fino alla recente presenza nei Paesi dell'ex blocco sovietico, India, Sudafrica, Paesi Baltici, ecc..
L'Opus Dei, approvata dalla Santa Sede nel 1950, ha ricevuto la definitiva configurazione giuridica con la Costituzione apostolica Ut sit, datata 28 novembre 1982, diventando una Prelatura personale (attualmente l'unica esistente di tutta la Chiesa), chiaro esempio della "singolarità del suo carisma" per i suoi adepti, espressione della forte azione di lobbying e della sua influenza raggiunta in seno alla Chiesa cattolica per i suoi critici.
Teologia [modifica]
La teologia della «vocazione universale alla santità», come disse l'allora cardinal Albino Luciani (poi Giovanni Paolo I) "era presente, oltre trecento anni prima, anche in S. Francesco di Sales". Anche questi propugna la santità per tutti, ma sembra insegnare solo una «spiritualità dei laici», mentre Escrivá vuole una «spiritualità laicale». Mentre Francesco di Sales suggerisce quasi sempre ai laici gli stessi mezzi praticati dai religiosi con opportuni adattamenti, Escrivá è più radicale: parla addirittura di "materializzare" la santificazione. Per Escrivá, seguendo in questo Martin Lutero, è lo stesso lavoro materiale che deve trasformarsi in "preghiera e santità".
Durante un'udienza a Castel Gandolfo nell'agosto del 1979, papa Giovanni Paolo II disse ai membri dell'Opus Dei: «Grande ideale, veramente, il vostro, che fin dagli inizi ha anticipato quella teologia del laicato, che caratterizzò poi la Chiesa del Concilio e del post-Concilio. Tale infatti è il messaggio e la spiritualità dell'Opus Dei: vivere uniti a Dio, nel mondo, in qualunque situazione, cercando di migliorare se stessi con l'aiuto della grazia, e facendo conoscere Gesù Cristo con la testimonianza della vita».
Nell'articolo Lasciare operare Dio[4], l'allora cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (e futuro papa Benedetto XVI), scrisse, a proposito di san Josemaría Escrivá e l'Opus Dei: «un concetto sbagliato della santità», quello in cui «la santità diventa una cosa riservata ad alcuni grandi, e che sono tutt'altro rispetto a noi normali peccatori. Ma questo è un concetto sbagliato di santità, una percezione errata che è stata corretta proprio da Josemaría Escrivá. Essere santo è nient'altro che parlare con Dio come un amico parla con l'amico».
Alcuni autori[5] hanno confrontato la concezione dell'etica del lavoro promossa dall'Opus Dei in ambito cattolico con quella sostenuta dal calvinismo in ambiente protestante, analizzata da Max Weber nel suo classico di sociologia della religione (L'etica protestante e lo spirito del capitalismo): la specifica novità dell'Opus Dei sarebbe rappresentata, secondo tale interpretazione, dall'affermarsi di un pensiero cattolico originale in tema di teologia del lavoro, differente dalla dottrina sociale della Chiesa nata a fine Ottocento, che, di fatto, sarebbe divenuto sistematico solo con papa Giovanni Paolo II. Una tale concezione fu prodotta dallo stesso fondatore dell'Opus Dei a partire dagli anni trenta ed è stata gradualmente perfezionata ed articolata nel corso del tempo.
Fini e configurazione [modifica]

IESE Business School
L'attuale configurazione giuridica caratterizza l'Opus Dei come una realtà ecclesiale del tutto diversa sia dai fenomeni associativi sia dalle congregazioni e dagli ordini religiosi: prevista dal Concilio Vaticano II (decreto Presbyterorum Ordinis e motu proprio Ecclesiae Sanctae), la prelatura personale si configura come una struttura istituzionale e gerarchica della Chiesa, che raccoglie, sotto la giurisdizione di un Prelato nominato dal Papa, sacerdoti e laici al fine di perseguire specifiche iniziative pastorali e talvolta finanziarie: gli aderenti all'Opus Dei dipendono, quindi, dal Prelato per tutto ciò che riguarda direttamente la loro vita spirituale e sociale.
L'Opera si propone di offrire a uomini e donne, celibi o sposati, la formazione necessaria per vivere la propria testimonianza cristiana nel lavoro e nella vita familiare e sociale.
Ordinario della prelatura è il prelato, che gode di potestà ordinaria propria, di giurisdizione sui sacerdoti "incardinati" nella prelatura e sui laici a essa incorporati (dunque la prelatura personale ha diversi tratti in comune con una diocesi; non è però legata ad un determinato territorio). L'incorporazione dei laici avviene in risposta a una specifica vocazione.
I sacerdoti nell'Opus Dei [modifica]

Sede dell'Opus Dei a Roma
Come in tutte le diocesi il clero ordinato proviene dai laici di quella stessa diocesi, così anche nell'Opus Dei il clero della prelatura è formato esclusivamente ordinando fedeli laici dell'Opus Dei. Nella Prelatura sono incardinabili quindi solamente sacerdoti e diaconi provenienti dal laicato della Prelatura stessa. All'Opus Dei è intrinsecamente unita la Società Sacerdotale della Santa Croce, associazione alla quale possono aderire sacerdoti diocesani.
Fedeli [modifica]
I fedeli laici che collaborano con l'Opus Dei si dedicano ai fini della prelatura, di ordine esclusivamente spirituale; i loro impegni, peraltro, non ne mutano la condizione canonica e teologica di comuni fedeli cristiani (non formulano alcun tipo di voto e si limitano solo, in taluni casi, ad un lascito testamentario a favore di istituzioni promosse da fedeli della prelatura); essi si trovano sotto la giurisdizione del prelato per quanto attiene agli impegni ascetici, formativi, apostolici e di penitenza del corpo conseguenti all'incorporazione nella prelatura. Restano, invece, sotto la giurisdizione dell'ordinario diocesano per tutti gli aspetti determinati dal diritto comune nei confronti dei fedeli cattolici nelle varie diocesi in cui vivono.
Secondo quanto affermato dall'Opus Dei, essi sono tenuti a svolgere il loro apostolato nell'esercizio del quotidiano lavoro professionale, negli ambienti e nelle strutture della società civile.
Tra i membri si distinguono:
i "numerari"[6]: si tratta di persone che abitualmente vivono nei centri dell'Opus Dei, seguono e dirigono le attività formative della Prelatura, vivono il celibato apostolico, devolvono all'Opus Dei i loro introiti e si dedicano a tempo pieno alle attività apostoliche;
gli "aggregati": persone che solitamente vivono con le loro famiglie d'origine;
i "soprannumerari": si tratta di persone sposate o comunque non vocate al celibato; questi ultimi rappresentano la maggior parte dei fedeli della Prelatura.
Ai soprannumerari non è richiesto di fare testamento a favore dell'Opus Dei, mentre lo si suggerisce a numerari e aggregati (a questi ultimi compatibilmente con le esigenze della propria famiglia di nascita).
Alla Società Sacerdotale della Santa Croce (della quale è presidente generale il prelato dell'Opus Dei) possono associarsi sacerdoti appartenenti alle rispettive diocesi, che, secondo quanto asserito dall'Opus Dei, "desiderano cercare la santità nell'esercizio del loro ministero, secondo lo spirito e l'ascetica dell'Opus Dei". Tale ascrizione non ne altera la dipendenza dal vescovo diocesano, che ne resta l'unico superiore.
Il clero della prelatura proviene dai fedeli laici dell'Opus Dei: sono numerari e aggregati i quali, liberamente disponibili a essere sacerdoti, dopo diversi anni di incorporazione alla prelatura e dopo aver completato la formazione e gli studi di preparazione al sacerdozio, sono invitati dal prelato a ricevere gli ordini sacri.
I fedeli dell'Opera che per qualsiasi motivo siano stati dimessi possono chiedere la riammissione canonica, che viene concessa previa verifica del permanere delle condizioni richieste.
L'Opus Dei conta anche suoi cooperatori, anche non cattolici o non cristiani; essi, senza far parte della prelatura, collaborano alle iniziative apostoliche.
Secondo taluni critici [senza fonte] i fini dell'Opus Dei sono anche:
la creazione di un network di persone che, con la scusa della religione, si aiutino negli affari e nella carriera professionale (membri numerari e membri non numerari).
lo sfruttamento dei membri numerari grazie al conferimento all'Opus Dei del loro stipendio e della loro eredità, nonché delle donazioni che i membri non numerari sono sollecitati a fare all'Opera in percentuale al reddito (di parere contrario è l'ex Ministro dell'Interno Giuliano Amato, secondo quanto riportato in [7]).
Attività apostoliche [modifica]
"Lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. È in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini. Il cielo e la terra, figli miei,sembra che si uniscano laggiù, sulla linea dell'orizzonte. E invece no, è nei nostri cuori che si fondano davvero, quando vivete santamente la vita ordinaria...". Josemaría Escrivá,dall'omelia "Amare il mondo appassionatamente", 8-X-1967
Benché l'apostolato dei membri sia principalmente esercitato a livello e a titolo personale, in alcune occasioni l'Opus Dei si incarica di assicurare la cura spirituale e dottrinale di determinate istituzioni educative, assistenziali e di promozione umana, per esempio tra le favelas delle città sudamericane, nelle isole indonesiane, ecc., o con programmi di cooperazione tecnica nei Paesi in via di sviluppo (Filippine, Ecuador, Perù, ecc.)[8].
In Italia esistono centri dell'Opus Dei, istituiti sempre con l'approvazione dei rispettivi vescovi, per esempio nelle diocesi di Roma, Milano, Brescia, Torino, Genova, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Perugia, Napoli, Cagliari, Bari, Catania, Palermo, Sassari e in varie altre. A Cagliari in particolare opera da diversi anni il centro culturale Accademia del Castello, che ospita varie attività formative tenute da fedeli laici, sacerdoti e cooperatori dell'Opus Dei rivolte soprattutto ai giovani dai 10 anni in su.
Critiche e controversie [modifica]
Per taluni l'Opus Dei è un'organizzazione che, per determinati aspetti del suo modus operandi, è qualificabile come setta[9]. Ad esempio vengono criticate, anche nel mondo cattolico (vedi nota su iniziativa del cardinale londinese Basil Hume e rapporto del superiore dei Gesuiti), le sue tecniche di proselitismo che prevedono la fondazione di club giovanili e centri di aiuto allo studio non operanti apertamente con il suo nome (ad esempio in Italia sotto le insegne del Faes e della Fondazione Rui) dove operano nelle vesti di "tutor" numerari dell'Opus Dei, che poi propongono ai ragazzi di frequentare gli ambienti dell'Opera. L'Opus Dei è stata anche criticata per il fatto di promuovere una visione della fede cattolica conservatrice ed ostile alle novità introdotte dal Concilio Vaticano II, anche se è stato rilevato da fonti autorevoli come il pensiero di Josemaría Escrivá abbia anticipato di diversi anni le conclusioni raggiunte dal Concilio Vaticano II in materia di ruolo dei laici nella Chiesa e di chiamata universale alla santità, come riconosciuto da Papa Giovanni Paolo I [10]. Altre critiche riguardano alcune pratiche di vita ritenute antigieniche, come la mortificazione corporale praticata dai membri numerari (pratica che consiste nell'applicazione sulla coscia, del "cilicio", una cintura di metallo con degli uncini interni che penetrano nelle carni senza produrre ferite o sangue, allo scopo di ricordare il dolore provato da Gesù durante la crocifissione), il presunto ostracismo verso chi fuoriesce dall'Opus Dei e alcuni casi di patologie mentali sviluppati tra i numerari e le numerarie che vivono per molti anni nelle case dell'Opus Dei[11]. In sintesi tra gli addebiti riportati da ex adepti vi sono manipolazione, segretezza parossistica, affari illegali, plagio, violenze[12].
Inoltre l'Opus Dei, secondo dati fatti filtrare dalla stessa organizzazione, avrebbe «influenza» in 179 università, 630 quotidiani e riviste, 52 catene televisive[11]. Secondo una inchiesta condotta dal giornalista Attilio Giordano la svolta dei potere dell'Opus Dei è proprio nell'avvento di Wojtyla (che pare fosse debitore dell'elezione al pontificato). «Si dice che Giovanni XXIII dell'Opus Dei avesse timore e che Paolo VI li avversasse apertamente. Certo, Montini non riceveva neppure Escrivá de Balaguer»[11]. Come riferisce Paolo VI all'inizio della sua omelia[13] il 21 novembre 1965, giorno dell'inaugurazione del Centro ELIS, papa Giovanni XXIII affidò a San Josemaría Escrivá il compito di erigere il Centro Internazionale per la Gioventù Lavoratrice e l'annessa parrocchia di San Giovanni Battista al Collatino[14] .
Secondo il giornalista Italo Moretti l'Opus Dei in Sudamerica si fece carico di smantellare la teologia della liberazione «la Chiesa deve gestire la vergogna degli appoggi vaticani ai dittatori sanguinari in Cile e Argentina, di un nunzio (Pio Laghi) che giocava a tennis con il capo dei torturatori di Videla, il comandante della Marina ammiraglio Massera»[15]. Il giornalista Sandro Magister ha scritto un articolo relativo ai contrasti tra l'Opus Dei e il resto della chiesa cilena[16].
Critiche dal mondo cattolico [modifica]
In base ad alcuni rapporti provenienti dalla Spagna, il superiore generale dei Gesuiti, p. Włodzimierz Ledóchowski (18661942), riferì al Vaticano che considerava l'Opus Dei "molto nocivo per la Chiesa in Spagna". Egli ne descrisse le caratteristiche di "segretezza" e ne vide dei "segni di una inclinazione mascherata a dominare il mondo con una forma particolare di massoneria cristiana"[17]. Questa critica, dall'interno di alcuni ambienti ecclesiastici ("l'opposizione dei Buoni" come venne definita da Escrivá; secondo Escrivá, la grande ostilità dei gesuiti era «illogica»[18]), è considerata la radice delle critiche recenti provenienti dalle fonti più disparate. Questa, almeno, è la conclusione di molti autori, incluso John L. Allen, Jr., un giornalista americano della CNN cattolico ed esperto vaticanista[19].
Nel 1963 un autorevole teologo cattolico, lo svizzero Hans Urs von Balthasar, criticò aspramente l’Opus Dei in un articolo che ebbe vasta eco in tutto il mondo. In Integralismus[20], Balthasar accusò l’Opus Dei di essere una delle espressioni più importanti, se non addirittura la maggiore, dell’integralismo cattolico. Secondo questo teologo il vero intento dell’Opus Dei non è tanto predicare la parola di Cristo, quanto rafforzare il potere economico della Chiesa ponendo propri uomini ai vertici delle istituzioni secolari della società. Balthasar conclude affermando che L’Opus Dei è segnata dal franchismo e che continuando a lavorare nell’ombra finirà per compromettere e screditare anche le altre organizzazioni cattoliche.
Nel 1981 il cardinale Basil Hume, arcivescovo di Westminster, dopo un'accurata indagine, scrisse alcune "Raccomandazioni per la futura attività dei membri dell'Opus Dei nella diocesi di Westminster" in cui redarguiva l'Opera in relazione alle sue attività di reclutamento tra i più giovani e poneva alla stessa forti limiti e regole a cui attenersi nel reclutamento di nuovi membri.[21]
Per taluni critici, tra cui numerosi ex membri riuniti nell'Opus Dei Awareness Network e Opuslibros.org, l'Opus Dei ha tutte le caratteristiche e il modus operandi di una setta[22]. Nel 1997 il Parlamento belga ha sollecitato un rapporto sulle sette: l'Opus Dei è rientrata nell'elenco dei gruppi che la Commissione parlamentare d'inchiesta ritiene pericolosi per l'azione di reclutamento effettuata nei confronti degli adolescenti e per gli episodi di manipolazione psicologica segnalati da molte famiglie belghe[senza fonte].
Secondo la teologa Adriana Zarri, Escrivà era "un personaggio davvero indecente"[11]. A sostegno di questa affermazione la teologa cita la testimonianza di una ex adepta tratta dal libro Oltre la soglia di Maria del Carmen Tapia. In questo libro viene descritta la casa di Roma come una "sorta di fortezza medievale (...) a cominciare dalla porta principale che è blindata e non ha serratura esterna, aprendosi unicamente dall'interno". In altri termini pare che da questa casa sia impossibile uscire senza chiedere il permesso. Sempre nella stessa casa «Monsignor Escrivà aveva fatto piazzare microfoni (...) tutti collegati con la sua stanza». Inoltre si parla di pistole, trasporto di denaro, documenti segretissimi custoditi assieme a bottiglie di benzina, ecc.[11]
Secondo la narrazione di Maria del Carmen Tapia ella riuscì a fuggire solo grazie ad un caso fortuito che le permise di telefonare all'esterno in un momento in cui non era sorvegliata. La paura concreta era che avrebbe potuto essere internata per pazzia così come era successo ad altri dissidenti. Il distacco, comunque non fu affatto facile infatti «Monsignor Escrivà cominciò a camminare su e giù agitato, rosso, furioso, dicendomi: "non parlare con nessuno né dell'Opus Dei né di Roma (...) perché se vengo a sapere che parli male dell'Opus, io Josè Maria Escrivà de Balaguer, che ho in mano la stampa mondiale, ti disonoro pubblicamente". E guardandomi negli occhi con una furia spaventosa, agitando le braccia, come se volesse picchiarmi, urlò: "(...) puttana porca!"»[11].
La Zarri conclude che a suo giudizio Escrivà era "collerico e ambizioso", "aveva comprato un titolo nobiliare dal governo amico del dittatore Franco: governo in cui alcuni membri dell'Opus Dei ricoprirono cariche di ministri"[11].
Giuseppe Dossetti contestò all'Opus Dei il fatto che possa agire nelle diocesi senza presentare i propri statuti ai vescovi ma solo un estratto, che l´Opus Dei preveda non solo dei sacerdoti deputati a fini particolari ma addirittura un suo "popolo", la mancanza di democrazia, la segretezza che rende l'associazione indistinguibile dalla massoneria[23]. Contro tutto questo affermò il dovere di opporsi e resistere[24

Altre critiche [modifica]

Qualche tempo dopo il Concilio Vaticano II, vi furono - da parte liberale - molte critiche all'Opus Dei riguardo al suo carattere ultraconservatore e reazionario[25].
L'accusa all'Opus Dei di avere la forma di una setta[26] massonica ("massoneria bianca") è stata ripresa per contestare l'appoggio alle dittature in Sudamerica ed in Spagna e l'influenza di idee di stampo fascista.
Tale accusa, nata in ambienti politici[27], non tiene conto del fatto che molti membri dell'Opus Dei hanno spesso militato politicamente in opposizione alla destra. Per esempio, tra i casi più recenti in Italia, al Senato nell'aprile 2006 (XV legislatura) è stata eletta nella lista La Margherita, di centrosinistra, abbandonato il 14 febbraio 2010, Paola Binetti, numeraria dell'Opus Dei. In passato Alberto Michelini, soprannumerario, è stato parlamentare nel centro-destra ma nel 2006 si è presentato nelle liste del centrosinistra al Comune di Roma e non è stato eletto.
Il 7 maggio 2007 l'allora ministro dell'interno Giuliano Amato ha risposto a un'interrogazione parlamentare sostenendo che l'Opus Dei è un'istituzione della Chiesa cattolica, alla quale è stata riconosciuta personalità giuridica come ente ecclesiastico civilmente riconosciuto. Le pratiche di "mortificazione corporale" e le indicazioni di lettura sono liberamente assunte dagli aderenti, nel rispetto della Costituzione italiana e del Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica e le attività svolte dai numerari come volontariato non sono assimilabili ad un rapporto di lavoro subordinato, come è stato accertato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Le "residenze universitarie" sono collegi universitari legalmente riconosciuti, non gestiti dall'Opus Dei, e rientrano nei benefici previsti dalla legislazione vigente[28].
Opus Dei e finanza [modifica]
L'atto costitutivo dell'Opus Dei[29] non prevede in alcun punto, tra le finalità associative, l'esercizio di attività aventi per oggetto l'intermediazione mobiliare, l'investimento in imprese o altre attività connesse in qualche modo con la finanza. Tuttavia l'Opus Dei intrattiene necessariamente relazioni economiche di ampio raggio, essendo detentrice di un vastissimo patrimonio immobiliare e finanziario. Tale patrimonio proviene essenzialmente dalle donazioni, dai lasciti testamentari, dal reddito dei numerari e degli aggregati. Inoltre, molte sono le operazioni che hanno permesso all'Opus Dei, attraverso società distaccate ed holding, di svolgere un ruolo come potente attore economico sul mercato finanziario e bancario.
Un contratto stipulato tra l'Opus Dei ed il fedele che intende aderirvi stabilisce i reciproci impegni in relazione agli ambiti formativi propri della Prelatura. Secondo le testimonianze di alcuni ex numerari, ad un contratto verbale può anche seguirne uno scritto relativo ai lasciti testamentari. Il testamento è praticamente obbligatorio per i membri numerari e aggregati[30]. Tale aspetto è stato sovente messo criticamente in relazione con una certa predilezione dell'Opus per il reclutamento di persone nelle classi benestanti.
Mortificazione corporale [modifica]
Con la pubblicazione del libro "Il codice da Vinci" nel 2003 e l'uscita dell'omonimo film nel 2006 è sorto un certo interesse verso le già accennate pratiche di mortificazione corporale[31].
« Tanto progredirai quanto farai violenza a te stesso »
(CODEX IURIS PARTICULARIS OPERIS DEI)
I membri numerari dell'Opus Dei (membri numerari e membri aggregati, che promettono anche di essere fedeli al celibato), sono chiamati, ai fini della mortificazione corporale (esaltata in più punti delle sue opere dal fondatore, ed esplicitamente prescritta nel CODEX IURIS PARTICULARIS OPERIS DEI al Titolo 3, articolo 83), ad utilizzare una cinghia di metallo con punte, chiamata cilicio, sulla coscia fino a due ore al giorno, e a frustarsi le terga ogni settimana con una frusta di corda intrecciata chiamata "disciplina". Entrambe le prescrizioni sono definite nel documento interno DE SPIRITU ET DE PIIS SERVANDIS CONSUETUDINIBUS del 1990 al punto 64 e nello statuto del 1950 al punto 260. Le pratiche di mortificazione corporale possono essere commutate in altre forme di mortificazione qualora insorgano problemi di salute.

L'uso del cilicio e della disciplina è comune e regolare tra alcuni membri numerari dell'Opera (la scelta della mortificazione è stabilita da ciascun membro; l'eventuale frequenza è stabilita dal proprio direttore spirituale, a cui i numerari sono legati dal vincolo di obbedienza[32]), ma vi sono anche altre pratiche saltuarie di mortificazione (per esempio docce fredde o dormire per terra). Per l'Opus Dei gli istinti del corpo sono da "ordinare", non un nemico da combattere, e il loro contrario - il dolore, anzitutto spirituale - è considerato benedetto perché corredentore. È proprio il fondatore a chiarire il concetto in molti aforismi, tra cui: «Benedetto sia il dolore. Amato sia il dolore. Santificato sia il dolore... Glorificato sia il dolore!»[33] «Se sai che il tuo corpo è tuo nemico, e nemico della gloria di Dio, poiché lo è della tua santificazione, per quale motivo lo tratti con tante blandizie?»[34]. Recentemente è stato pubblicato e tradotto anche in Italia il romanzo del canadese M. O'Brein "Il nemico" che rappresenta una risposta del mondo cattolico al "Codice da Vinci"
Proselitismo e lobbismo [modifica]
L'Opus Dei è stato criticato per un atteggiamento di forte proselitismo rivolto soprattutto ai giovani[35].
L'Opus Dei è anche molto criticata in Italia per la presunta attività di lobbismo con la quale è accusata di proteggere e favorire la carriera di esponenti cattolici nei campi della politica e dell'economia (un esempio sono alcune affermazioni del portavoce dell'Opus Dei a favore del governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio nel 2005) e di indirizzare l'orientamento politico italiano attraverso l'appoggio dei partiti cattolici verso posizioni vicine al Vaticano. [senza fonte] Malgrado questo alle elezioni politiche del 2006 una numeraria Paola Binetti e un soprannumerario Alberto Michelini si sono candidati rispettivamente con la Margherita e con Forza Italia. L'Opus Dei sostiene infatti di non avere posizioni né azioni che afferiscano a tali settori, che non hanno a che fare con i fini della prelatura, nei quali sono attivi piuttosto i suoi singoli membri in virtù della loro responsabilità personale. Le legislazioni sulla privacy introdotte in tempi recenti in diversi paesi (tra cui l'Italia) impediscono di fatto la diffusione di liste ufficiali di membri dell'Opus Dei, in quanto le convinzioni religiose sono considerate un'informazione sensibile, ed in quanto, essendo la prelatura personale sotto molti aspetti assimilata ad una diocesi non avrebbe senso richiedere l'elenco dei battezzati delle singole diocesi. Quando Oscar Luigi Scalfaro era Ministro dell'Interno ha così giustificato il suo parere negativo ad un'interrogazione parlamentare su questo tema.
L'Opus Dei non rende pubblico chi è o chi smette di esser suo membro, in quanto l'appartenenza è strettamente legata alla fede e alla vocazione personale. L'articolo 191 della costituzione originale (che per molti anni fu solo ad uso interno dei membri) recitava: "I membri sappiano bene che dovranno osservare sempre un prudente silenzio a proposito dei nomi degli altri associati e non dovranno mai rivelare a nessuno che essi stessi appartengono all'Opus". Questo invito alla discrezione ha in seguito alimentato il sospetto che l'Opus Dei funzioni come una società segreta [senza fonte]. Tuttavia l'articolo è stato modificato negli anni ottanta e ora ciascuno è libero di rivelare la propria appartenenza come una normale confidenza personale.
Opus Dei e la politica [modifica]

Otto membri dell'Opus Dei furono nominati ministri nei governi del dittatore Francisco Franco tra il 1939 ed il 1975[36], mentre negli ultimi anni si è avuta una stretta relazione con i governi di José María Aznar. D'altra parte, durante il governo franchista spagnolo alcuni membri dell'Opus Dei furono perseguitati e incarcerati, e in qualche caso costretti all'esilio, perché non seguivano la politica governativa o la criticavano esplicitamente (per esempio nel 1953 Rafael Calvo Serer fu espulso dall'equivalente spagnolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche perché aveva pubblicato a Parigi un articolo contrario al governo franchista)[37].
Durante un incontro personale tra Francisco Franco e il fondatore, il caudillo aveva definito i membri celibi dell'Opus Dei degli "scapoloni". Benché l'Opus Dei abbia sempre sostenuto di avere finalità esclusivamente spirituali, alcuni sostengono che l'Opus Dei «recluti» studenti eccellenti di università prestigiose per poter così influire maggiormente nel mondo degli affari e della politica.
Altri si oppongono al carattere proselitista [senza fonte] che viene impresso alle missioni di aiuto umanitario, come per esempio nelle montagne di Yauyos (Perù), dove nel 1957 la Santa Sede incaricò l'Opus Dei della cura pastorale di una zona impervia e povera delle Ande. Tuttavia, molte persone presenti in quei territori ritengono che tali aiuti siano fondamentali per la loro sussistenza, crescita umana e dignità[38].
L'opinione del Fondatore dell'Opus Dei sul rapporto dell'istituzione da lui fondata con la politica può essere dedotta da alcuni articoli apparsi sul quotidiano ABC[39] tra il 1969 e il 1970. Ecco un estratto tradotto in italiano:
Non è mio compito parlare di politica. Non è neppure il compito dell'Opus Dei, dato che la sua unica finalità è spirituale. L'Opus Dei non è entrato e non entrerà mai nella politica di gruppi o partiti, né è vincolato a nessuna persona o ideologia. Questo modo di agire non è una tattica apostolica, né una condotta meramente encomiabile. È una necessità intrinseca per l'Opus Dei procedere in questo modo, giacché lo esige la sua stessa natura e ha una conferma evidente: l'amore alla libertà, la fiducia nella condizione propria del cristiano in mezzo al mondo, che agisce con completa indipendenza e responsabilità personale.
Opus Dei e le donne [modifica]

I partecipanti in un Congresso Internazionale su Escrivá
Alcuni critici accusano l'organizzazione di sfruttamento sessista della donna, [senza fonte] sostenendo che le donne dell'Opus Dei sono relegate ai lavori domestici come la cucina e la pulizia, mansioni che effettivamente nell'Opus Dei sono svolte esclusivamente dalle donne (le cosiddette numerarie ausiliari, che si occupano delle incombenze domestiche senza alcuna retribuzione e, in molti casi, senza poter accedere a titoli di studio o corsi di formazione di alcun tipo). L'Opus respinge le critiche, affermando che nell'Opus Dei le donne sono la maggioranza dei membri (sia tra i numerari, sia tra i soprannumerari, sia tra gli aggregati, tra cui anche molte professioniste di successo come la senatrice del Unione di Centro, la numeraria Paola Binetti) e che il "tocco di femminilità", chiesto a suo tempo dal fondatore, intendeva la presenza di una "madre" piuttosto che di una domestica.
Un passo molto citato dai critici, tratto dall'opera "Cammino" di Escrivà, è il seguente:
(ES)
« Si queréis entregaros a Dios en el mundo, antes que sabios - ellas no hace falta que sean sabias: basta que sean discretas - habéis de ser espirituales, muy unidos al Señor por la oración: habéis de llevar un manto invisible que cubra todos y cada uno de vuestros sentidos y potencias: orar, orar y orar; expiar, expiar y expiar. »
(IT)
« Se volete darvi a Dio nel mondo, prima ancora che sapienti - le donne non è necessario che siano sapienti, basta che siano sagge - dovete essere spirituali, molto uniti al Signore per mezzo dell'orazione. Dovete portare un manto invisibile che copra ciascuno dei vostri sensi e delle vostre facoltà: pregare, pregare, pregare; espiare, espiare, espiare. »
([40])
L'aggettivo "discreto", che ha in spagnolo esattamente lo stesso significato che in italiano, è stato liberamente tradotto in "saggio", forse nell'intento, da parte del traduttore, di limare un'affermazione piuttosto forte del fondatore: all'epoca della stesura di questo libro, in Spagna le donne laureate erano un'eccezione, anche se già da allora l'autore incoraggiava molte giovani che conosceva a dedicarsi agli studi universitari, qualora vi si sentissero portate[41].
Al di là di queste dispute di traduzione, c'è da osservare che fin dagli stessi anni della stesura dell'opera Escrivá incoraggiava molte giovani a dedicarsi agli studi universitari, in un contesto storico-culturale in cui le donne laureate erano un'assai rara eccezione[42].
Tratto dal libro "Colloqui" edito da Ares, il seguente brano: La donna è chiamata ad apportare alla famiglia, alla società civile, alla Chiesa, qualche cosa di caratteristico che le è proprio e che solo lei può dare: la sua delicata tenerezza, la sua instancabile generosità, il suo amore per la concretezza, il suo estro, la sua capacità di intuizione, la sua pietà profonda e semplice, la sua tenacia... La femminilità non è autentica se non sa cogliere la bellezza di questo insostituibile apporto e non ne fa vita della propria vita. (punto n° 87, di un capitolo interamente dedicato alla Donna)
Secondo una recensione del Telegraph[43] dal titolo "Book lifts cowl on 'misogynist' Opus Dei" (un libro alza il velo sul'Opus Dei 'misogino') in un libro, la francese Véronique Duborgel - ex soprannumeraria - racconta il proprio travagliato percorso di 13 anni passati nell'organizzazione che definisce rigida, insensibile, settaria e misogina. Per esempio veniva rimproverata di incrociare le gambe in quanto era cosa irrispettosa e immodesta, di vestire dei pantaloni ritenuti un indumento sessualmente provocante. La donna ricorda di essere stata redarguita per aver confidato ad alcuni appartenenti, inclusi dei sacerdoti, delle frequenti e ripetute violenze subite dal marito (che determinarono infine il divorzio), che vennero sbrigativamente liquidate come "una croce da portare". Da ultimo Duborgel riferisce che un membro autorevole dell'Opus Dei le disse, senza scherzo, che le donne erano dei cani.
Opus Dei, film e libri [modifica]
Nonostante l'abolizione dell'Indice dei libri proibiti, avvenuta nel 1966 sotto papa Paolo VI dopo il Concilio Vaticano II, l'Opus Dei decise di mantenerlo, sotto forma di guida bibliografica[44], e di aggiornarlo. Per ogni opera viene attribuito un giudizio che va da 1, per i testi che possono essere letti con profitto spirituale, a 6, punteggio che connota la forte "pericolosità" di libri che sono giudicati conflittuali verso l'insegnamento impartito dall'Opus Dei e che possono essere consultati solo con l'esplicito consenso della Prelatura, vale a dire il vertice dell'organizzazione. Tra i libri ritenuti assolutamente da evitare, salvo autorizzazione del Prelato, si annoverano, a titolo d'esempio, l'intera produzione di Marx e Engels, tutte le opere di Spinoza, quasi tutte le opere di Voltaire e di altri illuministi tra i quali Kant, riconosciuti capolavori della letteratura italiana come Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e Il Decamerone di Boccaccio, le opere di Albert Einstein, Bertrand Russell, Karl Popper, Jacques Le Goff, Friedrich Dürrenmatt, Gianni Vattimo, Ludovico Geymonat e Norberto Bobbio. Scorrendo l'elenco di titoli (i volumi schedati dall'Opus Dei sono oltre 60.000), si nota che molti dei rappresentanti del moderno pensiero filosofico-scientifico della cultura occidentale sono giudicati pericolosi. Non sono invece giudicati tali i libri di Paul Rassinier, lo "storico" francese padre del Negazionismo, e di David Irving, il suo più celebre discepolo. Persino alcune opere di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, riportano una valutazione 3 o 4, e pertanto sarebbe necessario consultare i Direttori per leggerle. Sono invece contrassegnate con giudizio 1 (da leggere con profitto spirituale) diverse biografie del dittatore spagnolo Francisco Franco come quelle di Claude Martin[45] e Brian Crozier[46], la cui benevolenza nei confronti del Caudillo a detta di vari studiosi [47][48] sconfina nell’apologia. Anche tutte le opere di un noto agiografo di Franco, Juan Maria Sanchez-Silva[49], ricevono lo stesso lusinghiero giudizio. Al contrario, i lavori di Hugh Thomas[50] e Paul Preston[51][52], universalmente riconosciuti quali capolavori della moderna storiografia e testi di riferimento per ciò che attiene la figura del Caudillo e della Guerra civile spagnola, sono valutati negativamente.
L'Opus Dei afferma[53] che la guida bibliografica sarebbe una sorta di elenco di letture consigliate e sconsigliate, e che la libertà di decisione ricadrebbe sempre e comunque sull'individuo. Tuttavia omette di dire che, se un fedele usasse frequentemente tale libero arbitrio, sarebbe severamente redarguito ed eventualmente gli sarebbe consigliato di abbandonare l'Opera. A tal proposito esiste un passo esplicito in lingua spagnola tratto dal Vademecum del governo locale dell'Opus Dei:
(ES)
« Si un fiel de la Prelatura leyera publicaciones erróneas o confusas sin haber pedido consejo y orientación a los Directores, fácilmente se expondría a un grave peligro para su alma. Por eso, si alguien lo hiciera de modo habitual, habría que informar inmediatamente a la Comisión Regional, pues desatender la disposición de pedir consejo sería motivo para que una persona no fuese admitida en la Obra, o en su caso para aconsejarle que pida la salida. »
(IT)
« Se un fedele della prelatura leggesse pubblicazioni erronee o fuorvianti senza aver richiesto consiglio e orientamento ai Direttori, si esporrebbe facilmente ad un pericolo per la sua anima. Per questo, se qualcuno dovesse farlo abitualmente, si informerà immediatamente la Commissione Regionale; non rispettare la disposizione di chiedere consiglio è motivo di non ammissione all'Opera, o per chi è già incorporato, per consigliare l'uscita dalla prelatura. »
([54])
Anche la visione dei film necessita di esplicita autorizzazione da parte dei superiori; l'Opus Dei infatti mantiene una lista di film la cui visione è permessa nei centri. Qualora un film non fosse presente nella lista, un superiore dovrà revisionarlo, ed eventualmente censurare le parti a suo avviso non rispettose della sensibilità cattolica (scene di nudo parziale o integrale, scene eccessivamente violente). È inoltre censurato ogni riferimento critico alla dottrina cattolica, ed opere in cui è presente un riferimento alla dottrina marxista.
Le scuole [modifica]
In tutto il mondo sono nate, su una spinta iniziale del fondatore, scuole gestite dai genitori degli alunni, che a volte hanno anche la proprietà degli edifici. Questi genitori, riuniti generalmente in associazioni (come il FAES), chiedono alla Prelatura dell'Opus Dei di assegnare un sacerdote per curare la formazione spirituale dei loro alunni. Questo tipo di scuole si chiamano in spagnolo "labor personal", equivalente ad "attività personale" per distinguerle dalle "obras corporativas" (iniziative apostoliche istituzionali) per le quali la Prelatura è impegnata in prima persona a garantire che l'insegnamento sia conforme alla dottrina cattolica, in piena adesione al Magistero della Chiesa. Tuttavia anche per queste ultime (come ad esempio la Scuola professionale ELIS o l'Istituto Professionale Alberghiero SAFI) la Prelatura non ne possiede gli edifici, né governa gli enti ad essi preposti.
Una caratteristica delle scuole che si ispirano agli insegnamenti del fondatore dell'Opus Dei è l'educazione differenziata, per scelta pedagogica. Esistono quindi scuole maschili e scuole femminili. A livello universitario, invece le attività didattiche sono miste. In tutte queste attività scolastiche, i fedeli della Prelatura svolgono il proprio apostolato e proselitismo, e alcuni studenti e studentesse scoprono la loro vocazione durante i propri studi.
Curiosità [modifica]


Nel 1997 don Giussani ha affermato, utilizzando una metafora, che i ciellini sarebbero i «balilla, gli irregolari che tirano le pietre», mentre quelli dell'Opus Dei «hanno i panzer: vanno avanti ben corazzati, con i cingoli, anche se li hanno rivestiti di gomma. Il rumore non si sente, ma ci sono, eccome. E ce ne renderemo conto sempre di più»[55].
Note [modifica]
^ Centro ELIS.
^ Intervista a Escrivá, Le Figaro, 16 maggio 1966, (cfr. Colloqui con mons. Escrivá, Ed. Ares, 2002)
^ Opus Dei, la vera storia (Newton Compton editori, 2006)
^ Joseph Ratzinger, Lasciare operare Dio in «L'Osservatore Romano», 6 ottobre 2002.
^ Paolo Zanotto, Cattolicesimo, protestantesimo e capitalismo. Dottrina cristiana ed etica del lavoro, Soveria Mannelli (CZ) e Treviglio (BG), Rubbettino/Leonardo Facco, 2005.
^ Il termine numerario è una traslitterazione dal gergo spagnolo utilizzato dai primi nuclei dell'Opus Dei (mutuato dalla terminologia scolastica-universitaria), non è una traduzione o un termine scelto di proposito.
^ Atti parlamentari - Camera dei Deputati - XV Legislatura — Allegato B ai resoconti (vedere pagina XLVIII del documento) - Seduta del 7 maggio 2007. Testo integrale della seduta
^ Cfr. "Le opere apostoliche dell'Opus Dei", capitolo IV del libro di Giuseppe Romano, Opus Dei. Il messaggio, le parole, le opere, San Paolo, 2002. «In quelle zone di miseria che sono le Filippine, l'Opus Dei è tra le realtà cattoliche che non si limitano ad "aiutare" i poveri: fanno molto di più, li hanno tra loro, come membri a pieno titolo» (Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, p. 150).
^ A paragonare l'Opus Dei a una setta sono Werner Billing e Michael Saurer nel libro "Opus Dei und Scientology", Leske-Budrich Verlag, Opladen, 2000. Valutazioni critiche in questo senso sono presenti anche in Michael Walsh: "Opus Dei: an investigation into the Secret Society struggling for power within the Roman Catholic Church", San Francisco, Harper & Collins, 2004 (Edizione originale: Grafton Books, London, 1989)
^ Card. Albino Luciani (Giovanni Paolo I): "Un ritratto del fondatore dell'Opus Dei", Gazzettino di Venezia, 25-VII-1978
^ a b c d e f g Avvenimenti nr.34 settembre 2002, in http://www.disinformazione.it/opusdei.htm
^ Maria Del Carmen Tapia, ex adepta, che con il suo “Oltre la soglia” (1996, Baldini & Castoldi, pp. 380
^ Il testo dell'omelia dal sito del Vaticano
^ Pagina Opus Dei del portale ELIS
^ Italo Moretti In Sudamerica, Sperling&Kupfer, 2000, pp. 256
^ Watergate a Lima. Il cardinale dell´Opus Dei accusa vescovi e curia vaticana
^ Andres Vasquez de Prada: The Founder of Opus Dei. The Life of Josemaria Escrivá. Vol II: God and Daring., Scepter Publishers 1997, p. 387.
^ «Nell'aprile del 1967, in un'intervista al Time a proposito della "segretezza" e del "mistero" dell'Opus Dei, Escrivá rispondeva: «Lei parla di accusa di segreto. È una storia ormai molto vecchia. Potrei narrarle, punto per punto, l'origine storica di questa accusa calunniosa. Per molti anni, una potente organizzazione, di cui preferisco non fare il nome - l'amiamo e l'abbiamo sempre amata -, si è dedicata a falsificare quello che non conosceva». Vittorio Messori riporta questa citazione commentando: «si tratta, non è un mistero, di alcuni membri spagnoli della Compagnia di Gesù» (Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, p. 238).
^ John L. Allen, Jr., Opus Dei: an Objective Look Behind the Myths and Reality of the Most Controversial Force in the Catholic Church (2005).
^ Hans Urs von Balthasar, Integralismus, in “Wort und Wahrheit”, dicembre 1963
^ "Statement by Basil cardinal Hume, Guidelines for Opus Dei in the Westminster Diocese", December 2, 1981, in Cultic Studies Journal, vol. 2, n. 2, autunno-inverno 1985, pp. 284-285.
^ Catholic Sects: Opus Dei
^ «Ma come si determina questo popolo? Non è determinato per territorio, non è determinato per rito, non è determinato per altre condizioni generali, ma per un contratto, con criteri associativi. È chiaro che i vescovi hanno reagito molto. E poi ci sono dei procedimenti nel segreto. Dove si distingue questa cosa dalla massoneria? Hanno dei poteri speciali per l´ordinazione dei sacerdoti», A colloquio con Dossetti e Lazzati. Intervista di Leopoldo Elia e Pietro Scoppola, pp. 99.109-112, il Mulino, Bologna, 2003, pagine 164
^ «o torno a dire che questo non è solo il risultato di certe manovre, ma anche una scelta personale, un´opzione del Vaticano. E dato che c´è questa opzione, il resistere, l´opporsi diviene molto relativo. Però bisogna farlo ugualmente», A colloquio con Dossetti e Lazzati. Intervista di Leopoldo Elia e Pietro Scoppola, pp. 99.109-112, il Mulino, Bologna, 2003, pagine 164
^ Urquhart, Gordon (1997). "Conservative Catholic Influence in Europe", Report for Catholics for a Free Choice (che nonostante il nome non sono cattolici: cfr. Andrea Morigi su Libero del 23 marzo 2006). Secondo il sociologo Massimo Introvigne, di Alleanza Cattolica, «la ricetta per pubblicare un libro di successo dove un movimento o una realtà cattolica viene additata al pubblico ludibrio come "setta" è semplice: si prendono uno o più "ex" del movimento in questione, a cui si offre una splendida occasione per regolare vecchi conti; si traducono i loro resoconti — avendo cura di impiegare termini come "setta distruttiva", "lavaggio del cervello", "violazione dei diritti della persona" — nel gergo dei movimenti anti-sette, e si chiede aiuto a questi ultimi per lanciare i volumi che ne risultano» ("Sette cattoliche": l'equivoco continua): ciò è, secondo Introvigne, alla base della pubblicazione dei testi di "ex" focolarini come Urquhart e di "ex" Opus Dei come María del Carmen Tapia, e di gruppi come l'ODAN (Opus Dei Awareness Network).
^ Secondo Massimo Introvigne, date le dimensioni dell'Opus Dei (85.000 membri) l'accusa è ovvia: «Mentre il movimento contro le sette, nato in ambiente religioso — particolarmente protestante-evangelico, negli Stati Uniti d'America — critica le "sette" da un punto di vista qualitativo, mettendo in luce quanto nelle loro dottrine si oppone all'ortodossia cristiana, il movimento anti-sette, che nasce in ambienti laicisti, dichiara di volersi occupare esclusivamente di comportamenti, deeds ("atti"), e non di dottrine, creeds ("credenze"), e attacca come "settaria" ogni forma di esperienza religiosa che da un punto di vista quantitativo appaia più intensa di quanto il secolarismo moderno sia disponibile a tollerare» (Massimo Introvigne, L’Opus Dei e il movimento anti-sette, in Cristianità, numero 229, 1994).
^ Secondo Massimo Introvigne e Vittorio Messori, l'applicazione di categorie politiche ad una realtà religiosa è un trascurare una "necessità ovvia, lapalissiana" («ciò che anche molti "intelligenti" sembrano da decenni aver dimenticato è una necessità ovvia, lapalissiana: e che, cioè, l'esperienza religiosa va affrontata secondo categorie religiose». Cfr. Massimo Introvigne, L’Opus Dei e il movimento anti-sette).
^ Atti parlamentari - Camera dei Deputati - XV Legislatura — Allegato B ai resoconti - Seduta del 7 maggio 2007. Testo integrale della seduta
^ Atto costitutivo Opus Dei
^ Testimonianza di Emanuela Provera, ex numeraria dell'Opus Dei, dal libro di Ferruccio Pinotti, "Opus Dei segreta", BUR
^ Sul fatto che il romanzo presenti in cattiva luce l'Opus Dei, cfr. Massimo Introvigne, "Il Codice Da Vinci": ma la storia è un’altra cosa, in Cristianità n. 322 (2004).
^ «Molti uomini di oggi si stupiscono, quando non si scandalizzano, che - nell'Opus Dei - alcuni membri includano tra le mortificazioni corporali l'uso del cilicio. Alcuni, dico: non la maggioranza; e anche costoro per un tempo limitato» (Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, pp. 199-200).
^ Cammino, p. 208.
^ Cammino, p. 227.
^ L'accusa di forte proselitismo non tiene però conto del fatto che da molti anni il numero dei membri dell'Opus Dei cresce molto lentamente: cfr. John L. Allen, Jr., Opus Dei: an Objective Look Behind the Myths and Reality of the Most Controversial Force in the Catholic Church (2005).
^ I primi due sono stati, nel febbraio 1957, Alberto Ullastres, docente di storia dell'economia dell'Università di Madrid, nominato ministro del Commercio, e Mariano Navarro Rubio, direttore amministrativo del Banco Popular, nominato ministro delle Finanze; successivamente anche Gregorio López Bravo, ministro dell'Industria e Laureano López Ródo, ministro senza portafogli e commissario generale del piano di sviluppo economico. Questi ultimi due furono anche ministri degli esteri. Cfr. Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, p. 254. «Su 116 ministri nominati da Franco, in undici governi, dal 1939 al 1975, soltanto otto erano membri dell'Opera, di diverse tendenze politiche» (ibid., pag. 258). L'ingresso nei governi franchisti di membri dell'Opus Dei fu «a titolo personale, cooptati per la stima che si erano guadagnati nell'esercizio delle rispettive professioni» (Giuseppe Romano, Opus Dei. Il messaggio, le opere, le persone, Torino, editrice San Paolo, 2002, p. 259).
^ Cfr. Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, p. 258; il quotidiano Madrid, di cui Calvo Serer era divenuto direttore nel 1966, fu chiuso dalla censura del regime nel 1971.
^ Cfr. S. Valero, Yauyos. Sacerdoti pionieri sulle Ande, Milano, Ares, 1995.
^ Testo originale spagnolo più ampio
^ Cammino, p. 946.
^ Dal sito http://it.escrivaworks.org/
^ Cfr. Vittorio Messori, Opus Dei. Un'indagine, Milano, Mondadori, 1999, p. 174.
^ http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/1568302/Book-lifts-cowl-on-misogynist-Opus-Dei.html Book lifts cowl on 'misogynist' Opus Dei
^ Guida bibliografica dell'Opus Dei aggiornata al 2003, contenente suggerimenti sulla valutazione morale (positiva o negativa), in formato XLS qui.
^ C. Martin, Franco, soldat et chef d’Etat, Paris, 1965
^ B. Crozier, Franco: A Biographical History, London, 1967
^ Stanley G. Payne, The Franco regime, 1936-1975, Phoenix Press, 2000 (vedi pag. 645)
^ A. Botti, recensione del libro di Paul Preston Francisco Franco, “L’Indice”, n.8, 1995
^ J.M. Sanchez Silva, J.L. Sàenz de Heredia, Franco, ese hombre, Madrid, 1964
^ H. Thomas, Storia della guerra civile spagnola, Einaudi, 1963
^ P. Preston, La guerra civile spagnola, Mondadori, 2006
^ P. Preston, Francisco Franco: la lunga vita del Caudillo, Mondadori, 1995
^ Bruno Mastroianni, A proposito di un libro sull'Opus Dei, 27 dicembre 2006. (Punto E)
^ Vademecum del gobierno local Roma, 19-III-2002 Apud Collegii Romani Sanctae Crucis.
^ Intervista di Michele Brambilla pubblicata su Tracce, 2/1997, e riportata su Romana.
Bibliografia [modifica]
Yvon Le Vaillant, La Santa Mafia. L'Opus Dei in azione, Milano, Sugar, 1971
Giancarlo Rocca, L'Opus Dei. Appunti e documenti per una storia, Roma, Tip. Citta nuova, 1985.
Maurizio Di Giacomo, Opus Dei: la storia, i nomi, le sigle, i collegamenti internazionali, le luci e le ombre della multinazionale di Dio: in appendice, le vecchie e le nuove Costituzioni segrete, Napoli, T. Pironti, 1987.
A. de Fuenmayor, V. Gómez-Iglesias, J. L. Illanes, L'itinerario giuridico dell'Opus Dei - Storia e difesa di un carisma. Milano, Giuffrè, 1991.
G. Romano, J. L. Olaizola, Il Vangelo nel lavoro, Milano, Edizioni Paoline, 1992.
P. Rodríguez, F. Ocariz, J. L. Illanes, L'Opus Dei nella Chiesa, Casale Monferrato, Edizioni Piemme, 1993.
Vittorio Messori, Opus Dei, un'indagine, Milano, Mondadori, 1993.
P. Casciaro, Al di là dei sogni più audaci. Gli inizi dell'Opus Dei accanto al fondatore, Milano, Ares, 1995.
S. Valero, Yauyos. Sacerdoti pionieri sulle Ande. Milano, Ares, 1995.
Tapia Maria del Carmen, Oltre la soglia: una vita nell'Opus Dei, Milano, Baldini & Castoldi, 1996.
Peter Hertel (a cura di Manuel Kromer), I segreti dell'Opus Dei: documenti e retroscena, Torino, Claudiana, 1997.
Marco Dolcetta, Politica occulta: logge, lobbies, sette e politiche trasversali nel mondo, Castelvecchi, 1998.
Giuseppe Romano, Opus Dei. Il messaggio, le opere, le persone, Edizioni San Paolo, 2002.
Andrés Vásquez de Prada, Il Fondatore dell'Opus Dei - La Biografia di San Josemaría Escrivà. Leonardo International, 2004 (3 volumi).
Paolo Zanotto, Cattolicesimo, protestantesimo e capitalismo. Dottrina cristiana ed etica del lavoro, Soveria Mannelli (CZ) e Treviglio (BG), Rubbettino/Leonardo Facco, 2005.
Ferruccio Pinotti, Poteri forti, Milano, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2005.
John L. Allen, Opus Dei. La vera storia. I segreti della forza più controversa nella Chiesa Cattolica, Roma, Newton & Compton, 2006.
Ferruccio Pinotti, Opus Dei segreta. Frusta, cilicio e alta finanza. Per la prima volta parlano i testimoni. In collaborazione con Emanuela Provera e Amina Mazzali, già numerarie dell'Opus Dei, Milano, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2006.
Véronique Duborgel, In fuga dall'Opus Dei, Edizioni Piemme, 2008.
Michele Dolz, Mia madre la Chiesa, San Paolo, 2008.
Patrice de Plunkett, Opus Dei. Tutta la verità, Torino, Lindau, 2008.
Wauck J. P. (a cura di), Un cammino attraverso il mondo, Torino, Lindau, 2008
Emanuela Provera, Dentro l'Opus Dei, Milano, Chiarelettere, 2009
Pippo Corigliano, "Un lavoro soprannaturale. La mia vita nell'Opus Dei", Milano, Mondadori, 2008
Altri documenti [modifica]
(LA) Statuti dell'Opus Dei (in latino, dal sito ufficiale).
Codex Iuris Particularis Operis Dei (traduzione degli Statuti in italiano, da sito non ufficiale).
Voci correlate [modifica]
Josemaría Escrivá de Balaguer
Prelatura personale
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Opus Dei
Articolo su Wikinotizie: L'Opus Dei festeggia i suoi ottanta anni 1 ottobre 2008
Collegamenti esterni [modifica]
Siti istituzionali
Ufficio informazioni dell'Opus Dei
Romana, Bollettino della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei
Informazioni sul Fondatore
Testi integrali in varie lingue di tutte le opere pubblicate del Fondatore
Istituto Storico San Josemaría Escrivá
Siti di attività apostoliche in Italia
ELIS
Università Campus Bio-Medico
Fondazione Rui
Pontificia Università della Santa Croce
Siti critici
(ES) Opus libros. Sito di ex appartenenti all'Opus Dei
(PT) Opus Livre (sito brasiliano)
(EN, ES) Opus Dei Awareness Network (ODAN.org) — di ex-membri e delle loro famiglie
(EN) Opus Dei Alert, sito di sedevacantisti
Siti favorevoli
Tutta la verità sull'Opus Dei, informazioni e documenti
(EN) Opus Dei members, sito di membri australiani
(ES) Soy del Opus Dei, sito di un numerario
(ES) 90 segundos, autointerviste
Altre pagine critiche
(EN) The Unofficial Opus Dei FAQ — di "Member of the Communist Party” (membro del Partito Comunista)
(EN) The Rising Spectre — di Ian Paisley (Istituto Europeo di Studi Protestanti)
(EN) BBC News: Decoding secret world of Opus Dei (articolo del 2005)
(EN) Guide on Preventing Opus Dei Infiltration
(EN) Religious Movements Homepage: Opus Dei — di Corey Hanson, University of Virginia
Trasmissioni televisive
Le Storie di Corrado Augias. Titolo: «Opera di Dio?». A confronto Ferruccio Pinotti e Giuseppe Corigliano sull'Opus Dei.
Intervista di Paolo Rodari a Giuseppe Corigliano, portavoce dell'Opus Dei, su Red Tv

1 commento:

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall