Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

mercoledì 8 dicembre 2010

Scala, 14 minuti di applausi






Scala, 14 minuti di applausi

Napolitano: "Spettacolo meraviglioso"

Ben 14 minuti di applausi hanno decretato il successo della Walkiria di Wagner. L'opera, diretta da Daniel Barenboim, che ha aperto la stagione della Scala, è stata accolta con il lancio di mazzi di fiori agli artisti e ovazione personale per il direttore Berenboim. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in sala, ha commentato: "E' stato uno spettacolo meraviglioso". Il sindaco, Letizia Moratti: "Si conferma l'eccellenza per Milano".
L'accoglienza più calda da parte del pubblico è stata riservata al maestro scaligero Daniel Barenboim. L'orchestra si è alzata in piedi mentre dai palchi venivano lanciati i fiori. Consensi molto alti anche per le protagoniste femminili Waltraud Meier e Nina Stemme, e per tutti gli interpreti dell'opera. Applausi anche per la regia "tecnologica" di Guy Cassiers che ha passato a pieni voti il giudizio spesso spietato del loggione. Mentre il regista giudica le polemiche dei giorni scorsi "un pò esagerate". "Credo che quello che è successo sia stato un pò esagerato dai giornali - ha detto -. Quando tutti gli elementi si fondono insieme puoi vedere ogni piccolo particolare. Il nostro scopo è suggerire delle cose sapendo che il pubblico è il destinatario finale, e che nella sua mente si ripropone tutto", cioè ognuno interpreta a proprio modo.
I loggionisti non hanno lesinato elogi: "Semplicemente perfetto - ha commentato la regia Pia Matteoni, una delle colonne portanti del loggione scaligero - Barenboim è un moderno genio wagneriano". "Una delle piu' belle esecuzioni della Walchiria che abbia mai sentito", le ha fatto eco Gino Vezzini, presidente dell'associazione Amici del Loggione della Scala. Una vera e propria ovazione è andata alla Sieglinde interpretata da Waltraud Meier. "Una cantante così ha una voce che sa durare nel tempo, più passano gli anni più migliora" afferma la "regina del loggione", l'ottuagenaria Luisa Mandelli oggi ospite del ricovero per musicisti di Casa Verdi e che negli anni Cinquanta cantò insieme a Maria Callas in un'indimenticata Traviata verdiana. ''Con la Siegliende di Waltraud Meier e la Brunnhilde della Stemme - ha concordato Gino Vezzini - siamo a livelli musicali di eccellenza assoluta. Le parti maschili invece sono un po' piu' deboli. Pur riconoscendo che la parte di Siegmund sia di una difficoltà rara, il tenore pecca di una certa immaturità: pare un eroe sconfitto in partenza". Leggerezze che da sole non bastano a incrinare il giudizio lusinghiero di gran parte della galleria per la Valchiria di Barenboim. Anche i Vip "promuovono" la Valchiria. Corrado Passera, ad di Intesa Sanpaolo: "Una grande cosa, oltre le aspettative. Scenografia e cantanti grandiosi, sono emozionato". "Affascinante" per l'oncologo Umberto Veronesi: "Questi giochi di luce e ombre danno molta vivacità all'opera - commenta - Questa messa in scena è affascinante". "Riuscita compenetrazione tra regia, scene e musica - per il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, secondo il quale si e' trattato di una "Prima degna di una Scala che guarda al futuro nel rispetto della tradizione" "Scenografia visionaria, direzione d'orchestra ineccepibile, performance costante degli interpreti per tutte le cinque ore della rappresentazione", ha aggiunto. Cauto lo stilista Renato Balestra: "Vengo a vedere la prima per capire le pecche perché più viene messa in scena e più diventa bella. Ho visto molta emozione sul palco. Molta, molta emozione". Qualche perplessita' invece da parte del ministro Paolo Romani che, al termine della rappresentazione, ha sottolineato che l'opera "era un pochino lunga", apprezzato scenografia "semplice ma molto elegante" e le voci femminili "straordinarie" anche se ha fatto notare: "sicuramente Wagner è per noi culturalmente abbastanza lontano". Per il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, "una regia tecnologica come questa avvicina Wager ai giovani". "Cinque ore di Wagner? Sono meravigliose" ha poi risposto ad una domanda sulla lunghezza dell'opera. dal sito web http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo497699.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall