Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 12 marzo 2011

Angela Merkel











Angela Dorothea Merkel ascolta[?·info], nata Angela Dorothea Kasner (Amburgo, 17 luglio 1954) è una politica tedesca, che dal 22 novembre 2005 ricopre la carica di Cancelliere della Germania. Eletta al Parlamento tedesco nel Mecklenburg-Vorpommern (Meclemburgo-Pomerania Anteriore), è la Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliere a seguito delle elezioni del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Social Democratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007, Merkel è stata anche Presidente del Consiglio Europeo, e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e i problemi riguardanti lo sviluppo energetico futuro.
Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania. È considerata dal Forbes Magazine la "donna più potente al mondo"; nel 2007 è divenuta la seconda donna a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher.
Nel 2008 Angela Merkel ha ricevuto il Premio Carlo Magno, "per la sua opera di riforma dell'Unione europea": il premio è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.
Successivamente alle elezioni del 27 settembre 2009, che hanno visto prevalere l'alleanza CDU/CSU e FDP, Merkel ha formato un nuovo governo con una maggioranza nero-gialla (dai colori dei partiti che la sostengono). Il nuovo governo è in carica dal 28 ottobre 2009.
Indice[nascondi]
1 Gioventù
2 Membro del Bundestag
3 Leader dell'Opposizione
3.1 Paragoni
4 Cancelliere della Germania
4.1 Le prime visite di Stato
5 Carriera politica
5.1 Primo Governo
5.2 Secondo Governo
6 Onorificenze
7 Note
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Gioventù[modifica]

Angela Merkel in una foto del 1991
Angela Dorothea Kasner nacque ad Amburgo, figlia di Horst Kasner, pastore luterano, e della moglie Herlind, insegnante di inglese e latino. La madre è membro del Partito Socialdemocratico Tedesco. I nonni da parte di madre vivevano ad Elbing, in Prussia Orientale; uno di essi aveva origini polacche. Angela ha un fratello, Marcus (nato il 7 luglio 1957) e una sorella, Irene (nata il 19 agosto 1964).
Il padre di Angela studiò teologia a Heidelberg e, in seguito, ad Amburgo. Nel 1954 il padre divenne pastore nella chiesa di Quitzow, presso Perleberg, nel Brandeburgo, e la famiglia si trasferì a Templin. Pertanto, Angela crebbe in campagna, a 80 km a nord di Berlino, nella Repubblica Democratica Tedesca socialista. Gerd Langguth, ex membro anziano dell'Unione Cristiano Democratica asserisce in un libro[1] che la capacità della famiglia di viaggiare tranquillamente dalla Germania Est alla Germania Ovest, come anche il loro possesso di due automobili, porta alla conclusione che il padre di Merkel aveva relazioni con il regime comunista, in quanto tali libertà per un pastore cristiano e la sua famiglia sarebbero state impossibili nella RDT.[2]
In questi anni si sposò con il suo primo marito, dal quale prese il cognome attuale Merkel. Come molti giovani, Angela Merkel fu membro del movimento giovanile socialista Libera Gioventù Tedesca. In seguito, divenne membro dell'amministrazione del distretto e segretario dell'"Agitprop" (agitazione e propaganda) presso l'Accademia delle Scienze di tale organizzazione. Tuttavia, non prese parte alla cerimonia di passaggio alla maggiore età, comune nella Germania dell'Est, ma si sottopose invece al rito della Confermazione.
Angela Merkel fu istruita a Templin all'Università di Lipsia, dove studiò fisica dal 1973 al 1978. Operò e studiò in seguito all'Istituto Centrale per la Chimica Fisica dell'Accademia delle Scienze a Berlino-Adlershof dal 1978 al 1990. Angela Merkel parla correntemente il russo. Dopo aver conseguito il dottorato (Dr. rer. nat.), con una tesi dottorale sulla chimica quantistica, continuò ad operare nella ricerca.
Nel 1989, Angela Merkel fu coinvolta nel nascente movimento democratico a seguito della caduta del Muro di Berlino, aderendo al nuovo partito Risveglio Democratico. Dopo la prima (e unica) elezione democratica nello stato della RDT, divenne portavoce del governo tecnico precedente all'unificazione, guidato da Lothar de Maizière.[3]
Membro del Bundestag[modifica]
Alla prima elezione avvenuta dopo la riunificazione, nel dicembre 1990, fu eletta al Bundestag in una circoscrizione che comprende i distretti di Nordvorpommern e Rügen, oltre alla città di Stralsund. Questa è rimasta la sua circoscrizione elettorale fino al giorno d'oggi. Il suo partito si è in seguito fuso con la CDU della Germania Ovest [4], e Angela Merkel è divenuta Ministro per le Donne e i Giovani nel terzo governo presieduto da Helmut Kohl. Nel 1994 è stata nominata Ministro per l'Ambiente e la Sicurezza dei Reattori, il che le ha dato una grande visibilità politica e lo slancio per costruire la propria carriera politica. Come una dei protetti di Kohl e come ministro più giovane del governo, si è conquistata il soprannome di "das Mädchen" ("la ragazza").
Leader dell'Opposizione[modifica]
Quando il governo Kohl fu sconfitto alle elezioni del 1998, Angela Merkel fu nominata Segretaria-Generale della CDU. In questa posizione, portò una serie di vittorie dei Cristiano Democratici in sei delle sette elezioni nei Lander nel 1999, rompendo la supremazia della coalizione SPD-Verdi nel Bundesrat, il corpo legislativo che rappresenta i Lander. Dopo uno scandalo finanziario nel partito, che compromise molte figure di punta della CDU (principalmente Kohl stesso, che rifiutò di dichiarare un lascito di 2.000.000 di marchi in quanto aveva dato la propria parola d'onore e Wolfgang Schäuble, successore di Kohl, che non prestò neanch'egli cooperazione), Angela Merkel criticò il suo ex mentore, Kohl, ed avviò una nuova rinascita del partito senza di lui. Merkel fu eletta per sostituire Schäuble, divenendo la prima donna presidente del partito, il 10 aprile 2000. La sua elezione sorprese molti osservatori, e la sua personalità era in contrasto con il partito che aveva scelto di guidare: ella è infatti evangelica, per le sue origini protestanti della Germania del nord, mentre la CDU è un partito dominato da uomini, conservatore con forti radici cattoliche e con roccaforti nella Germania occidentale e meridionale.
Dopo l'elezione a leader della CDU, Merkel conquistò popolarità nella popolazione tedesca e fu scelta da molti tedeschi per divenire la sfidante del Cancelliere Gerhard Schröder alle elezioni del 2002. Tuttavia, ella non ricevette abbastanza sostegno all'interno del suo partito e in particolare nel partito gemello (l'Unione Cristiano Sociale di Baviera, CSU), e fu pertanto lasciata in disparte dal leader della CSU, Edmund Stoiber, che fu lo sfidante di Schröder, ma che perse l'elezione con un piccolo margine. Dopo la sconfitta di Stoiber nel 2002, oltre al suo ruolo di presidente della CDU, Merkel divenne leader dell'opposizione conservatrice alla camera bassa del Parlamento tedesco, il Bundestag. Il suo rivale, Friedrich Merz, che aveva detenuto la carica di leader parlamentare prima delle elezioni del 2002, si dimise per lasciare spazio ad Angela Merkel.
Angela Merkel ha sostenuto un'agenda di riforme sul sistema economico e sociale tedesco, ed è stata considerata più a favore del mercato e della deregolamentazione rispetto al suo partito (la CDU); ha promosso cambiamenti nelle leggi regolanti il lavoro, rimuovendo in particolare le barriere per il licenziamento e per permettere di aumentare le ore lavorative settimanali, sostenendo che le leggi esistenti rendevano il paese meno competitivo in quanto le società non potevano controllare facilmente i costi del lavoro nel periodo in cui gli affari vanno a rilento.[5]
Angela Merkel spinse affinché l'abbandono dell'energia nucleare avvenisse meno velocemente di quanto previsto dal governo di Schröder.
Richiese inoltre fortemente un'alleanza transatlantica e l'amicizia tra Germania e Stati Uniti. Nella primavera del 2003, sfidando la forte opposizione pubblica, Angela Merkel si dichiarò in favore dell'invasione dell'Iraq, descrivendola come "azione inevitabile" ed accusando il cancelliere Gerhard Schröder di anti-americanismo. Criticò inoltre il sostegno del governo all'ingresso della Turchia nell'Unione Europea, preferendo invece un'"alleanza privilegiata". Nel rifiutare la qualifica di "membro" dell'UE alla Turchia, rispecchiò il pensiero di molti tedeschi.
Il 30 maggio 2005 Merkel ottenne la nomination CDU/CSU come sfidante al cancelliere Gerhard Schröder del SPD alle elezioni federali del 2005. Il suo partito iniziò la campagna elettorale con un 21% di vantaggio nei sondaggi rispetto al SPD. La campagna CDU/CSU soffrì quando Angela Merkel, che aveva dichiarato la sua competenza economica, confuse il guadagno lordo con quello netto due volte in un dibattito televisivo. Tuttavia, riconquistò parte dell'elettorato dopo l'annuncio della futura nomina di Paul Kirchhof, ex giudice della Corte Costituzionale Tedesca ed esperto di politica fiscale, come Ministro delle Finanze.
Merkel e la CDU persero terreno dopo che Kirchhof propose l'introduzione di una flat tax in Germania, minando la credibilità del partito sulla materia finanziaria e portando molti votanti alla convinzione che la politica di deregolamentazione della CDU era diretta a beneficio dei soli ricchi. Tutto ciò fu aggravato da Merkel, che propose di incrementare l'IVA per ridurre il deficit tedesco. Il SPD fu in grado di aumentare il proprio consenso semplicemente assicurando che non avrebbe aumentato l'IVA o introdotto flat tax. Nonostante la posizione di Merkel si sia poi risollevata dopo che ebbe preso le distanze dalle proposte di Kirchhof, rimase considerevolmente meno popolare di Schröder, e il vantaggio del CDU si ridusse al 9% alla vigilia delle elezioni. Merkel fu criticata anche per aver copiato un passaggio di un discorso del Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan in un dibattito presidenziale del 1980 per il suo duello televisivo con Gerhard Schröder, il cancelliere social democratico.
Il 18 settembre 2005, la CDU/CSU di Merkel e la SPD di Schröder si affrontarono in un testa a testa alle elezioni federali, con la CDU/CSU che ottenne il 35,3% dei voti (CDU: 27,8%; CSU: 7,5%) e il SPD che conquistò il 34,2%. Né la coalizione SPD-Verdi né la CDU/CSU, insieme al loro partner di coalizione, il Partito Liberale Democratico, ottennero voti sufficienti per formare una maggioranza al Bundestag, e sia Schröder che Merkel proclamarono la vittoria. Dopo tre settimane di negoziati, i due partiti raggiunsero un accordo secondo cui Merkel sarebbe diventata Cancelliere, e il SPD avrebbe ottenuto 8 dei 16 ministeri.[6] [7] L'accordo di coalizione fu approvato da entrambe le conferenze di partito del 14 novembre.[8] Angela Merkel fu eletta Cancelliere dalla maggioranza dei delegati (397 contro 217) nel neo-eletto Bundestag il 22 novembre, ma 51 membri della coalizione di governo votarono contro di lei.[9]
Le affermazioni dei politici hanno indicato che la grande coalizione avrebbe perseguito un misto di politiche, alcune delle quali differiscono dalla politica di Merkel. L'intento della coalizione era quello di tagliare la spesa pubblica aumentando l'IVA (dal 16 al 19%), i contributi alla sanità pubblica e la tassa sui guadagni.[10] La protezione lavorativa non ha più coperto i lavoratori durante i primi due anni di lavoro, le pensioni sono state congelate e i sussidi per l'acquisto della prima casa sono diminuiti. In politica estera, la Germania ha mantenuto i forti legami con la Francia e con gli stati dell'Europa orientale, in particolare la Russia, e ha sostenuto la candidatura della Turchia per l'accesso all'Unione Europea.
Merkel ha affermato che lo scopo principale del suo governo è quello di ridurre la disoccupazione, e che questo è l'argomento sul quale il suo governo verrà giudicato.[11]
Paragoni[modifica]

Angela Merkel e il Governatore Arnold Schwarzenegger
Come donna politica di un partito del centro-destra e come scienziata, Angela Merkel è stata paragonata da molti giornalisti della stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher. Alcuni si riferiscono a lei come "donna di ferro".
Oltre ad essere la prima donna cancelliere, e il più giovane cancelliere tedesco del dopoguerra, Angela Merkel è anche il primo cancelliere proveniente dalla Germania Est (anche se nata ad Amburgo), la prima nata dopo la seconda guerra mondiale, e la prima con conoscenze in scienze naturali. I suoi studi hanno riguardato la fisica, quelli del suo predecessore la giurisprudenza, l'economia e la storia.
Angela Merkel è stata prima nella lista del magazine Forbes riguardante le 100 donne più potenti del mondo nel 2006, 2007, 2008 e 2009.[12]
Cancelliere della Germania[modifica]
Le prime visite di Stato[modifica]
Il primo viaggio all'estero di Angela Merkel ebbe luogo il giorno in cui giurò come Cancelliere; fu a Parigi, per un incontro con il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Nel suo discorso, Chirac enfatizzò l'importanza dell'alleanza franco-tedesca per l'Europa. Dopo l'incontro con Chirac, volò a Bruxelles per discutere con i leader dell'UE e con il Segretario Generale della NATO, Jaap de Hoop Scheffer. Si spostò poi a Londra, dove incontrò l'allora Primo Ministro Tony Blair. Il 28 novembre ricevette il primo Capo di Stato: il Presidente della Namibia (ex colonia tedesca) Pohamba. Nel suo primo discorso da cancelliere, il 30 novembre 2005, annunciò gli obiettivi per il miglioramento dell'economia tedesca e per ridurre la disoccupazione.
Angela Merkel effettuò la sua prima visita nel Medio Oriente come Presidente del Consiglio Europeo il 1 aprile 2007. Offrì l'aiuto dell'Europa per riportare Israele e i palestinesi al tavolo delle trattative, e cercò di far riprendere gli sforzi internazionali per le trattative stesse.[13]
Il 25 settembre 2007 Angela Merkel incontrò il Dalai Lama Tenzin Gyatso per una "conversazione privata ed informale" a Berlino, alla Cancelleria tedesca, tra le proteste della Cina. La Cina cancellò in seguito i contatti con i politici e ufficiali tedeschi, tra cui quelli con il Ministro della Giustizia Brigitte Zypries.[14]
Carriera politica[modifica]

La Merkel e Bush nel 2006
1989 Membro di "Risveglio Democratico" (Demokratischer Aufbruch)
agosto 1990 membro dell'Unione Cristiano-Democratica Tedesca (CDU)
dicembre 1990 membro del parlamento tedesco (Bundestag)
candidato per il distretto di Stralsund
1991 - 1994 Ministro della Famiglia, Anziani, Donne e Gioventù
1994 - 1998 Ministro dell'Ambiente, Conservazione e Sicurezza Nucleare
1991 - 1998 Vicepresidente della CDU
1993 - 2000 Presidente della CDU Mecklenburg-Vorpommern
dal 2000 Presidente della CDU
dal 22 novembre 2005 - Cancelliere della Germania
Primo Governo[modifica]

Per approfondire, vedi la voce Governo Merkel I.
Il governo di Angela Merkel giurò alle 16:00 del 22 novembre 2005. Composizione:
Angela Merkel (CDU) – Cancelliere
Frank-Walter Steinmeier (SPD) – Vice Cancelliere e Ministro degli Affari Esteri
Wolfgang Schäuble (CDU) – Ministro degli Interni
Brigitte Zypries (SPD) – Ministro della Giustizia
Peer Steinbrück (SPD) – Ministro delle Finanze
Michael Glos (CSU) – Ministro dell'Economia e della Tecnologia
Olaf Scholz (SPD) – Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali
Horst Seehofer (CSU) – Ministro per la Protezione dei Consumatori, del Cibo e dell'Agricoltura
Franz Josef Jung (CDU) – Ministro della Difesa
Ursula von der Leyen (CDU) – Ministro della Famiglia, degli Anziani, delle Donne e dei Giovani
Ulla Schmidt (SPD) – Ministro della Salute
Wolfgang Tiefensee (SPD) – Ministro dei Trasporti, delle Costruzioni e dello Sviluppo Urbano
Sigmar Gabriel (SPD) – Ministro dell'Ambiente, della Protezione della Natura e della Sicurezza Nucleare
Annette Schavan (CDU) – Ministro dell'Istruzione e della Ricerca
Heidemarie Wieczorek-Zeul (SPD) – Ministro per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo
Thomas de Maizière (CDU) – Ministro per gli Affari Speciali e Direttore dell'Ufficio del Cancelliere.
Il 31 ottobre, dopo la sconfitta del suo candidato preferito alla posizione di Segretario Generale del SPD, Franz Müntefering annunciò che si sarebbe dimesso da Presidente del partito nel mese di novembre. In risposta a ciò, il 1 novembre, Edmund Stoiber (CSU), che fu originariamente nominato per la carica di Ministro dell'Economia e della Tecnologia, annunciò il suo ritiro. Questa azione fu vista come minante per la stabilità del governo, e la maniera in cui Stoiber si ritirò lo rese ridicolo e minò gravemente la sua posizione di rivale di Merkel. Le conferenze separate di CDU, CSU e SPD approvarono il governo proposto il 14 novembre.
Secondo Governo[modifica]

Per approfondire, vedi la voce Governo Merkel II.
Il 27 settembre 2009 la CDU ritorna a vincere le elezioni, e Angela Merkel cancelliere in pectore per un secondo mandato sino al 2013, conferma la volontà di dare vita ad una coalizione nero-gialla con i Liberali (FDP).
Il 23 ottobre 2009 in una conferenza stampa con Guido Westerwelle, segretario del FDP e Horst Seehofer leader della CSU ha annunciato la composizione del nuovo governo, che è in carica dal 28 ottobre 2009:
Angela Merkel (CDU) – Cancelliere
Guido Westerwelle (FDP) – Vice Cancelliere e Ministro degli Affari Esteri
Wolfgang Schäuble (CDU) – Ministro delle Finanze
Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (FDP) – Ministro della Giustizia
Rainer Brüderle (FDP) – Ministro dell'Economia
Thomas de Maiziere (CDU) - Ministro degli Interni
Ursula von der Leyen (CDU) – Ministro del Lavoro
Ilse Aigner (CSU) – Ministro dell'Agricoltura e per la Protezione dei Consumatori
Karl-Theodor zu Guttenberg (CSU) – Ministro della Difesa
Kristina Koehler (CDU) – Ministro della Famiglia, degli Affari Sociali e dell'Infanzia
Philipp Rösler (FDP) – Ministro della Salute
Peter Ramsauer (CSU) – Ministro dei Trasporti e delle Costruzioni
Norbert Röttgen (CDU) – Ministro dell'Ambiente
Annette Schavan (CDU) – Ministro dell'Istruzione e della Ricerca
Dirk Niebel (FDP) – Ministro per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo
Ronald Pofalla (CDU) – Ministro della Cancelleria
Onorificenze[modifica]

Dama di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana
«su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri»— 21 marzo 2006[15]
Note[modifica]
^ Gerd Langguth, Angela Merkel, (in tedesco) Monaco, dtv [08 2005],
^ Luke Harding: East German past of iron lady unveiled. The Observer, 26 giugno 2005
^ Gerd Langguth, Angela Merkel, (in tedesco) Monaco, dtv [08 2005], pp. 112-137
^ Sulla Germania: Merkel (CDU) il Cancelliere della Germania.
^ Wirtschaftskrise: Merkel fordert längere Arbeitszeit - SPIEGEL ONLINE - Nachrichten - Politik
^ BBC NEWS World Europe Merkel named as German chancellor
^ http://edition.cnn.com/2005/WORLD/europe/10/13/germany.government.ap/ [collegamento interrotto]
^ BBC NEWS World Europe German parties back new coalition
^ BBC NEWS World Europe Merkel becomes German chancellor
^ BBC NEWS World Europe La coalizione tedesca sul punto di governare
^ BBC NEWS World Europe Merkel difende il piano di riforma
^ The World's 100 Most Powerful Women
^ «Merkel visita il Medio Oriente come Presidente dell'UE». International Herald Tribune, 1 2007. URL consultato in data 01-04-2007.
^ Euronews.net, Merkel incontra il Dalai Lama
^ [1]
Voci correlate[modifica]
Governo Merkel I
Governo Merkel II
Altri progetti[modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Angela Merkel
Wikiquote contiene citazioni di o su Angela Merkel
Articolo su Wikinotizie: Germania Angela Merkel nuova cancelliera 2005
Collegamenti esterni[modifica]
(DE, EN) Sito ufficiale del Cancelliere della Repubblica Federale tedesca
(DE) Sito personale di Angela Merkel
(DE, EN) Sito del partito di Angela Merkel (CDU)
(IT) La Merkel come agente doppio - articolo di Maurizio Blondet, 2007




Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall