VIVAMENTE CONSIGLIATO: si tratta di un film storico-drammatico con la regia di Mario Martone intitolato "Noi Credevamo". Gli attori sono Luigi Lo Cascio e Valerio Binasco.
Tre ragazzi del sud Italia in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie decidono di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini .Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l'unità d'Italia, le vite di Salvatore, Angelo e Domenico verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore e morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche.
Questo film è uscito anche in Spagna nelle regioni di Galizia, Cantabria ed Estrema Dura in lingua originale non sottotitolato in cinema che in Italia si chiamano d'éssai (dove io lo ho visto a Santander). Il pubblico ha gradito molto sia il film sia l'ambientazione.
Il film racconta una parte della nostra storia nell'Italia allora repressa dai Borboni .
Nessun commento:
Posta un commento