Rolls-Royce Limited era una un'azienda produttrice di auto e, in seguito anche di motori aeronautici e diesel.
È stata fondata il 15 marzo 1906 da Henry Royce e Charles Rolls, ed era il risultato di un partenariato formato nel 1904.
Nel 1971 l'azienda, in bancarotta per via dello sviluppo dell'avanzato motore a reazione RB211, fu salvata dal governo con la nazionalizzazione. Nel 1973 la divisione auto è stata separata, con il nuovo nome di Rolls-Royce Motors, diventata a sua volta Rolls-Royce Motor Cars nel 2003. Rolls-Royce Limited continua come azienda nazionalizzata la produzione di motori aerei, fino a quando non viene privatizzata nel 1987 diventando Rolls-Royce plc.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Il primo periodo: le automobili
1.2 Motori aeronautici
1.3 Motori diesel
1.4 Nazionalizzazione
2 Autovetture prodotte prima della scissione del 1973
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Storia [modifica]
Il primo periodo: le automobili [modifica]
Nel 1884, Henry Royce avvia un'attività commerciale di meccanica e materiali elettrici. Nel 1904 costruisce la sua prima autovettura, una "Royce", nella sua fabbrica di Manchester. Il 4 maggio dello stesso anno, Royce viene presentato a Charles Rolls al Midland Hotel di Manchester; la coppia decide di concludere un accordo in cui Royce avrebbe prodotto automobili, per essere vendute esclusivamente da Rolls. Una clausola che era stata aggiunta al contratto, prevedeva che l'auto sarebbe stata chiamata "Rolls-Royce". L'azienda è stata costituita il 15 marzo 1906, e si trasferì a Derby nel 1908.
Rolls-Royce Silver Ghost alla celebrazione del centenario della casa (2004)
La Silver Ghost (1906-1925), era responsabile per la precoce reputazione dell'azienda. Aveva un motore a 6 cilindri, e sono state costruite 6.173 autovetture. Nel 1921, l'azienda ha aperto una seconda fabbrica a Springfield, Massachusetts (negli Stati Uniti per contribuire a soddisfare la domanda), dove sono state costruite ulteriori 1.701 "Springfield Ghosts". Questa fabbrica ha operato per 10 anni, venendo chiusa nel 1931. Il suo telaio è stato utilizzato come base per la prima auto blindata britannica usata in entrambe le guerre mondiali, la Rolls-Royce Armoured Car.
Nel 1931, l'azienda ha acquisito la sua rivale nell'auto Bentley, le cui finanze al tempo della Grande depressione erano disastrate. Da allora fino alla fine del 2002, anno in cui il marchio Rolls-Royce divenne di proprietà del gruppo BMW mentre quello Bentley entrò nell'orbita Volkswagen, le autovetture Bentley e Rolls-Royce sono state spesso identiche a parte la calandra del radiatore e dettagli minori.
Nel 1933, il colore del monogramma sul radiatore della Rolls-Royce è stato modificato dal rosso al nero, perché il rosso a volte si scontrava con il colore della carrozzeria selezionato dai clienti, e non come un segno di rispetto per la scomparsa di Royce, come viene comunemente indicato.
Nel 1946 la produzione automobilistica di Rolls-Royce e Bentley si trasferì a Crewe, e nel 1959 anche presso la Carrozzeria Mulliner Park Ward, Londra, frutto della fusione fra due aziende acquistate dalla Rolls Royce, dove l'azienda ha iniziato a costruire le carrozzerie per le sue auto per la prima volta: in precedenza aveva costruito solo il telaio, lasciando le carrozzerie a carrozzieri specializzati.
Motori aeronautici [modifica]
motore Merlin
Il primo motore aeronautico costruito dall'azienda è stato l'Eagle, costruito dal 1914. Circa la metà dei motori per aeromobili utilizzati dagli Alleati nella Prima guerra mondiale sono stati fatti da Rolls-Royce. Dalla fine degli anni venti, la produzione di motori aeronautici costituisce l'attività principale della Rolls-Royce.
L'ultimo progetto di Henry Royce è stato il Merlin, uscito nel 1935, a due anni dalla morte di Royce (1933). Questo è stato sviluppato dopo il motore R, che ha permesso all'idrovolante Supermarine S.6B di battere, nel 1931, con una velocità di 547,31 km/h il precedente record della Coppa Schneider. Il Merlin era un potente motore V12 ed è stato montato in molti aerei della Seconda guerra mondiale: i britannici Hawker Hurricane, Supermarine Spitfire, De Havilland Mosquito (due motori), Avro Lancaster (quattro motori), Vickers Wellington (due motori); ha anche trasformato lo statunitense P-51 Mustang, nel forse miglior combattente del suo tempo, il suo motore era il Merlin ed era costruito da Packard sotto licenza. Oltre 160.000 motori Merlin sono stati prodotti. Il Merlin è stato montato anche sui veicoli militari come Meteor, tra gli altri è stato montato sul carro armato Centurion .
Nel periodo dopo la Seconda guerra mondiale Rolls-Royce ha compiuto significativi progressi nella progettazione e fabbricazione di motori a turbina a gas. I motori turboelica Dart e Tyne sono stati particolarmente importanti, consentendo alle compagnie aeree di ridurre i tempi per viaggi brevi, mentre i motori a getto sono stati introdotti dalle compagnie aeree sui lunghi viaggi. Il motore Dart è stato usato sugli aeromobili Argosy, Avro 748, Friendship, Herald, e Viscount, mentre il più potente Tyne motorizzava l'Atlantique, e C-160 e Vanguard, e l'hovercraft SR-N4 . Molti di questi turboelica sono ancora in servizio.
Tra i motori a getto di questo periodo è stato il RB163 Spey, che motorizzava i Hawker Siddeley Trident, BAC One-Eleven, Grumman Gulfstream II e Fokker F28.
Durante la fine degli anni cinquanta e anni sessanta vi è stata una significativa razionalizzazione di tutti gli aspetti del settore aerospaziale britannico e questo include i costruttori di motori aeronautici, culminando con la fusione di Rolls-Royce e Bristol Siddeley nel 1966 (Bristol Siddeley era essa stessa risultato della fusione di Armstrong Siddeley e Bristol nel 1959). Bristol Siddeley, con la sua principale fabbrica a Filton, vicino a Bristol, ha una forte base nei motori militari, incluso l'Olympus, Viper, Pegasus e Orpheus. Essi hanno anche fabbricato l'Olympus 593 Mk610 per il Concorde.
[espandi]
v · d · mMotori aeronautici Rolls-Royce Ltd e Rolls-Royce plc in corsivo quelli prodotti su licenza e le acquisizioni
Motori a pistoni (ciclo Otto)
Buzzard · Condor · Crecy · Eagle · Eagle 22 · Exe · Falcon · Goshawk · Griffon · Hawk · Kestrel · Merlin · Pennine · Peregrine · "R" · Vulture
Turbogetto
Avon · Derwent · Goblin · Nene · Olympus · Olympus 593 · RB106 / Thames · RB108 · Soar · Tay · Viper · Welland
Turboventola
Adour · AE 3007 · BR700 · Conway · F136 · Pegasus · RB199 · RB211 · RB401 · Spey · Tay · Trent
Turboelica / turboalbero
AE 2100 · Clyde · Dart · Gazelle · Gem · Gnome · Model 250 · Model 300 · MTR390 · RTM322 · T56 · AE 1107C-Liberty · Trent · Tyne
Motori diesel [modifica]
Rolls-Royce ha iniziato a produrre motori diesel nel 1951. Inizialmente, questi sono stati destinati a trattori pesanti e di movimento terra, ma, in seguito, sono stati installati in camion (ad esempio Scammell), autobus su rotaia, automotrici, e locomotori di manovra Sentinel. I motori ferroviari sono stati spesso utilizzati con Twin Disc convertitori di coppia, che sono stati costruiti da Rolls-Royce in licenza dalla Twin Disc Frizione Società degli Stati Uniti. Rolls-Royce ha acquisito nel 1956 anche la Sentinel Shrewsbury, fabbrica per l produzione di motori diesel.
Nazionalizzazione [modifica]
I problemi finanziari, causati in gran parte dallo sviluppo del nuovo motore turboventola RB211, portarono l'azienda, anche dopo diversi sussidi in denaro, ad essere nazionalizzata dal governo Heath nel 1971.
Nel 1973 l'attività automobilistica venne separata come entità autonoma con la creazione della Rolls-Royce Motors. L'attività principale riguardante i motori aeronautici e marini rimase di proprietà pubblica fino al 1987, quando venne privatizzata come Rolls-Royce plc, una delle tante privatizzazioni del governo Thatcher.
Autovetture prodotte prima della scissione del 1973 [modifica]
Modelli Rolls-Royce:
Rolls-Royce 10 H.P.
Rolls-Royce Silver Shadow
1904-1906 10 hp
1905-1905 15 hp
1905-1906 20 hp
1905-1906 30 hp
1905-1906 V-8
1907-1926 40/50 Silver Ghost (Armoured Car)
1922-1929 Twenty
1925-1929 40/50 Phantom
1929-1936 20/25
1929-1935 Phantom II
1936-1938 25/30
1936-1939 Phantom III
1938-1939 Wraith
1946-1959 Silver Wraith
1949-1955 Silver Dawn
1950-1956 Phantom IV
1955-1966 Silver Cloud
1959-1968 Phantom V
1968-1992 Phantom VI
1965-1980 Silver Shadow
Modelli Bentley (dal 1933):
1933-1937 Bentley 3½ Litre
1936-1939 Bentley 4¼ Litre
1940-1940 Bentley Mark VI
[espandi] Timeline della Rolls-Royce
1900s
1910s
1920s
1930s
1940s
1950s
1960s
1970s
1980s
1990s
2000s
Rolls-Royce Limited
Rolls-Royce Motors
Rolls-Royce Motor Cars
Indipendente
Vickers plc
Gruppo VW
BMW
Berline
10hp15hp
20hpV-8
Twenty
20/25
Wraith25/30
WWII
Silver Dawn
Silver Cloud
Silver Shadow
Silver Spirit/Spur
Auto lussuose
30hp
40/50 hp (Silver Ghost)
Phantom I II III
Silver Wraith
Camargue
Silver Seraph
Phantom (2003)
Phantom IV V VI
Cabriolet
Corniche
Corniche V
Phantom Drophead Coupé
Voci correlate [modifica]
Rolls-Royce Motor Cars
Spirit of Ecstasy
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolls-Royce Limited
È stata fondata il 15 marzo 1906 da Henry Royce e Charles Rolls, ed era il risultato di un partenariato formato nel 1904.
Nel 1971 l'azienda, in bancarotta per via dello sviluppo dell'avanzato motore a reazione RB211, fu salvata dal governo con la nazionalizzazione. Nel 1973 la divisione auto è stata separata, con il nuovo nome di Rolls-Royce Motors, diventata a sua volta Rolls-Royce Motor Cars nel 2003. Rolls-Royce Limited continua come azienda nazionalizzata la produzione di motori aerei, fino a quando non viene privatizzata nel 1987 diventando Rolls-Royce plc.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Il primo periodo: le automobili
1.2 Motori aeronautici
1.3 Motori diesel
1.4 Nazionalizzazione
2 Autovetture prodotte prima della scissione del 1973
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Storia [modifica]
Il primo periodo: le automobili [modifica]
Nel 1884, Henry Royce avvia un'attività commerciale di meccanica e materiali elettrici. Nel 1904 costruisce la sua prima autovettura, una "Royce", nella sua fabbrica di Manchester. Il 4 maggio dello stesso anno, Royce viene presentato a Charles Rolls al Midland Hotel di Manchester; la coppia decide di concludere un accordo in cui Royce avrebbe prodotto automobili, per essere vendute esclusivamente da Rolls. Una clausola che era stata aggiunta al contratto, prevedeva che l'auto sarebbe stata chiamata "Rolls-Royce". L'azienda è stata costituita il 15 marzo 1906, e si trasferì a Derby nel 1908.
Rolls-Royce Silver Ghost alla celebrazione del centenario della casa (2004)
La Silver Ghost (1906-1925), era responsabile per la precoce reputazione dell'azienda. Aveva un motore a 6 cilindri, e sono state costruite 6.173 autovetture. Nel 1921, l'azienda ha aperto una seconda fabbrica a Springfield, Massachusetts (negli Stati Uniti per contribuire a soddisfare la domanda), dove sono state costruite ulteriori 1.701 "Springfield Ghosts". Questa fabbrica ha operato per 10 anni, venendo chiusa nel 1931. Il suo telaio è stato utilizzato come base per la prima auto blindata britannica usata in entrambe le guerre mondiali, la Rolls-Royce Armoured Car.
Nel 1931, l'azienda ha acquisito la sua rivale nell'auto Bentley, le cui finanze al tempo della Grande depressione erano disastrate. Da allora fino alla fine del 2002, anno in cui il marchio Rolls-Royce divenne di proprietà del gruppo BMW mentre quello Bentley entrò nell'orbita Volkswagen, le autovetture Bentley e Rolls-Royce sono state spesso identiche a parte la calandra del radiatore e dettagli minori.
Nel 1933, il colore del monogramma sul radiatore della Rolls-Royce è stato modificato dal rosso al nero, perché il rosso a volte si scontrava con il colore della carrozzeria selezionato dai clienti, e non come un segno di rispetto per la scomparsa di Royce, come viene comunemente indicato.
Nel 1946 la produzione automobilistica di Rolls-Royce e Bentley si trasferì a Crewe, e nel 1959 anche presso la Carrozzeria Mulliner Park Ward, Londra, frutto della fusione fra due aziende acquistate dalla Rolls Royce, dove l'azienda ha iniziato a costruire le carrozzerie per le sue auto per la prima volta: in precedenza aveva costruito solo il telaio, lasciando le carrozzerie a carrozzieri specializzati.
Motori aeronautici [modifica]
motore Merlin
Il primo motore aeronautico costruito dall'azienda è stato l'Eagle, costruito dal 1914. Circa la metà dei motori per aeromobili utilizzati dagli Alleati nella Prima guerra mondiale sono stati fatti da Rolls-Royce. Dalla fine degli anni venti, la produzione di motori aeronautici costituisce l'attività principale della Rolls-Royce.
L'ultimo progetto di Henry Royce è stato il Merlin, uscito nel 1935, a due anni dalla morte di Royce (1933). Questo è stato sviluppato dopo il motore R, che ha permesso all'idrovolante Supermarine S.6B di battere, nel 1931, con una velocità di 547,31 km/h il precedente record della Coppa Schneider. Il Merlin era un potente motore V12 ed è stato montato in molti aerei della Seconda guerra mondiale: i britannici Hawker Hurricane, Supermarine Spitfire, De Havilland Mosquito (due motori), Avro Lancaster (quattro motori), Vickers Wellington (due motori); ha anche trasformato lo statunitense P-51 Mustang, nel forse miglior combattente del suo tempo, il suo motore era il Merlin ed era costruito da Packard sotto licenza. Oltre 160.000 motori Merlin sono stati prodotti. Il Merlin è stato montato anche sui veicoli militari come Meteor, tra gli altri è stato montato sul carro armato Centurion .
Nel periodo dopo la Seconda guerra mondiale Rolls-Royce ha compiuto significativi progressi nella progettazione e fabbricazione di motori a turbina a gas. I motori turboelica Dart e Tyne sono stati particolarmente importanti, consentendo alle compagnie aeree di ridurre i tempi per viaggi brevi, mentre i motori a getto sono stati introdotti dalle compagnie aeree sui lunghi viaggi. Il motore Dart è stato usato sugli aeromobili Argosy, Avro 748, Friendship, Herald, e Viscount, mentre il più potente Tyne motorizzava l'Atlantique, e C-160 e Vanguard, e l'hovercraft SR-N4 . Molti di questi turboelica sono ancora in servizio.
Tra i motori a getto di questo periodo è stato il RB163 Spey, che motorizzava i Hawker Siddeley Trident, BAC One-Eleven, Grumman Gulfstream II e Fokker F28.
Durante la fine degli anni cinquanta e anni sessanta vi è stata una significativa razionalizzazione di tutti gli aspetti del settore aerospaziale britannico e questo include i costruttori di motori aeronautici, culminando con la fusione di Rolls-Royce e Bristol Siddeley nel 1966 (Bristol Siddeley era essa stessa risultato della fusione di Armstrong Siddeley e Bristol nel 1959). Bristol Siddeley, con la sua principale fabbrica a Filton, vicino a Bristol, ha una forte base nei motori militari, incluso l'Olympus, Viper, Pegasus e Orpheus. Essi hanno anche fabbricato l'Olympus 593 Mk610 per il Concorde.
[espandi]
v · d · mMotori aeronautici Rolls-Royce Ltd e Rolls-Royce plc in corsivo quelli prodotti su licenza e le acquisizioni
Motori a pistoni (ciclo Otto)
Buzzard · Condor · Crecy · Eagle · Eagle 22 · Exe · Falcon · Goshawk · Griffon · Hawk · Kestrel · Merlin · Pennine · Peregrine · "R" · Vulture
Turbogetto
Avon · Derwent · Goblin · Nene · Olympus · Olympus 593 · RB106 / Thames · RB108 · Soar · Tay · Viper · Welland
Turboventola
Adour · AE 3007 · BR700 · Conway · F136 · Pegasus · RB199 · RB211 · RB401 · Spey · Tay · Trent
Turboelica / turboalbero
AE 2100 · Clyde · Dart · Gazelle · Gem · Gnome · Model 250 · Model 300 · MTR390 · RTM322 · T56 · AE 1107C-Liberty · Trent · Tyne
Motori diesel [modifica]
Rolls-Royce ha iniziato a produrre motori diesel nel 1951. Inizialmente, questi sono stati destinati a trattori pesanti e di movimento terra, ma, in seguito, sono stati installati in camion (ad esempio Scammell), autobus su rotaia, automotrici, e locomotori di manovra Sentinel. I motori ferroviari sono stati spesso utilizzati con Twin Disc convertitori di coppia, che sono stati costruiti da Rolls-Royce in licenza dalla Twin Disc Frizione Società degli Stati Uniti. Rolls-Royce ha acquisito nel 1956 anche la Sentinel Shrewsbury, fabbrica per l produzione di motori diesel.
Nazionalizzazione [modifica]
I problemi finanziari, causati in gran parte dallo sviluppo del nuovo motore turboventola RB211, portarono l'azienda, anche dopo diversi sussidi in denaro, ad essere nazionalizzata dal governo Heath nel 1971.
Nel 1973 l'attività automobilistica venne separata come entità autonoma con la creazione della Rolls-Royce Motors. L'attività principale riguardante i motori aeronautici e marini rimase di proprietà pubblica fino al 1987, quando venne privatizzata come Rolls-Royce plc, una delle tante privatizzazioni del governo Thatcher.
Autovetture prodotte prima della scissione del 1973 [modifica]
Modelli Rolls-Royce:
Rolls-Royce 10 H.P.
Rolls-Royce Silver Shadow
1904-1906 10 hp
1905-1905 15 hp
1905-1906 20 hp
1905-1906 30 hp
1905-1906 V-8
1907-1926 40/50 Silver Ghost (Armoured Car)
1922-1929 Twenty
1925-1929 40/50 Phantom
1929-1936 20/25
1929-1935 Phantom II
1936-1938 25/30
1936-1939 Phantom III
1938-1939 Wraith
1946-1959 Silver Wraith
1949-1955 Silver Dawn
1950-1956 Phantom IV
1955-1966 Silver Cloud
1959-1968 Phantom V
1968-1992 Phantom VI
1965-1980 Silver Shadow
Modelli Bentley (dal 1933):
1933-1937 Bentley 3½ Litre
1936-1939 Bentley 4¼ Litre
1940-1940 Bentley Mark VI
[espandi] Timeline della Rolls-Royce
1900s
1910s
1920s
1930s
1940s
1950s
1960s
1970s
1980s
1990s
2000s
Rolls-Royce Limited
Rolls-Royce Motors
Rolls-Royce Motor Cars
Indipendente
Vickers plc
Gruppo VW
BMW
Berline
10hp15hp
20hpV-8
Twenty
20/25
Wraith25/30
WWII
Silver Dawn
Silver Cloud
Silver Shadow
Silver Spirit/Spur
Auto lussuose
30hp
40/50 hp (Silver Ghost)
Phantom I II III
Silver Wraith
Camargue
Silver Seraph
Phantom (2003)
Phantom IV V VI
Cabriolet
Corniche
Corniche V
Phantom Drophead Coupé
Voci correlate [modifica]
Rolls-Royce Motor Cars
Spirit of Ecstasy
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolls-Royce Limited
Rolls Royce Motors è la società creata nel 1973 dalla scissione delle attività automobilistiche Rolls-Royce dalla Rolls-Royce Limited.
Nel 2003 il marchio Rolls-Royce è diventato di proprietà della nuova società Rolls-Royce Motor Cars facente parte del gruppo BMW, mentre il marchio Bentley è passato sotto il controllo del gruppo Volkswagen.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Il periodo della nazionalizzazione e il gruppo Vickers
1.2 Volkswagen e BMW
2 Automobili
2.1 Periodo VW
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Storia [modifica]
Il periodo della nazionalizzazione e il gruppo Vickers [modifica]
Nel 1971 la Rolls-Royce era in bancarotta per via dello sviluppo dell'avanzato motore a reazione RB211, ma fu salvata dal governo britannico con la nazionalizzazione dell'azienda. Nel 1973 la divisione auto venne separata dalla Rolls-Royce Limited con il nome Rolls-Royce Motors.
Nel 1980 la Rolls-Royce Motors venne acquistata dal gruppo Vickers.
Volkswagen e BMW [modifica]
Nel 1998 Vickers decise di vendere la Rolls-Royce Motors. Il principale contendente sembrava essere la BMW, che già forniva i motori e altri componenti per le automobili Rolls-Royce e Bentley, ma la sua offerta definitiva di £ 340 milioni venne superata da Volkswagen, che offrì £ 430 milioni.
Lo Spirit of Ecstasy
Il Gruppo Volkswagen acquistò così i diritti per la mascotte "Spirit of Ecstasy" e la forma della calandra radiatore, ma si è ritrovata priva dei diritti per il nome e il marchio Rolls-Royce. Infatti Rolls-Royce plc, il costruttore di motori aeronautici, decise che la licenza del marchio Rolls-Royce (nome e logo) non sarebbe andata alla VW, ma alla BMW, con la quale aveva avuto recentemente iniziative commerciali congiunte. BMW aveva acquistato una opzione sui marchi, la concessione in licenza del nome e del logo "RR" per £ 40 milioni, accordo che molti commentatori hanno pensato fosse il vero affare da trattare. VW sostiene che lei comunque aveva voluto veramente solo Bentley. Resta il fatto che in termini di vendite Rolls-Royce era il marchio più forte: ogni due automobili vendute con il marchio Rolls-Royce, veniva venduta un'automobile con il marchio Bentley. Al contrario della VW, la BMW si è ritrovata con i diritti sul marchio e sul nome Rolls-Royce ma non aveva i diritti della calandra e della mascotte.
BMW e VW arrivarono a una soluzione. Dal 1998 al 2002 la BMW ha fornito i motori per le automobili e consentito l'uso dei nomi fino al 1 gennaio 2003. La convertibile Corniche V, ultima Rolls costruita da BMW e VW, è uscita di produzione nel 2002; fu anche l'ultima Rolls-Royce prodotta nello storico stabilimento di Crewe.
Infatti per l'accordo VW-BMW, a partire dal 1 gennaio 2003 il Gruppo Volkswagen continua la produzione negli storici stabilimenti di Crewe, costruendo solo auto con il nome Bentley (ex divisione della Rolls-Royce/Bentley).
In base allo stesso accordo, dal 2003 la BMW, detentrice del marchio Rolls-Royce, costituisce la Rolls-Royce Motor Cars nel Goodwood Plant, stabilimento situato a Westhampnett.
Automobili [modifica]
Una Rolls-Royce Corniche coupé
1965-1980 Silver Shadow — la prima Rolls-Royce con il telaio monoscocca; inizia con un motore 6,23 L V8, successivamente ampliato fino a 6,75 L; progettazione condivisa con la Bentley T
1968-1991 Phantom VI
1971-1996 Corniche
1975-1986 Camargue costruita da Pininfarina
1980-1998 Silver Spirit/Spur/Dawn — progettazione condivisa con la Bentley Mulsanne
I modelli Bentley sono stati prodotti in gran parte in parallelo con le auto sopra elencate. La Bentley Continental coupé (prodotta in varie forme dalla metà degli anni cinquanta alla metà del anni sessanta) non hanno modelli equivalenti Rolls Royce.
Periodo VW [modifica]
1998-2002 Silver Seraph — la sua progettazione è stata condivisa con la Bentley Arnage, ed è stata venduta in numero molto maggiore.
2000-2002 Corniche V — questa due porte convertibile è stata condivisa nella progettazione con la Bentley Azure 2ª serie. E' stata la più costosa auto marchiata Rolls-Royce fino all'introduzione, nel 2003, della Phantom.
Voci correlate [modifica]
Rolls-Royce Limited
Rolls-Royce Motor Cars
Spirit of Ecstasy
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolls-Royce Motors
Nel 2003 il marchio Rolls-Royce è diventato di proprietà della nuova società Rolls-Royce Motor Cars facente parte del gruppo BMW, mentre il marchio Bentley è passato sotto il controllo del gruppo Volkswagen.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Il periodo della nazionalizzazione e il gruppo Vickers
1.2 Volkswagen e BMW
2 Automobili
2.1 Periodo VW
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Storia [modifica]
Il periodo della nazionalizzazione e il gruppo Vickers [modifica]
Nel 1971 la Rolls-Royce era in bancarotta per via dello sviluppo dell'avanzato motore a reazione RB211, ma fu salvata dal governo britannico con la nazionalizzazione dell'azienda. Nel 1973 la divisione auto venne separata dalla Rolls-Royce Limited con il nome Rolls-Royce Motors.
Nel 1980 la Rolls-Royce Motors venne acquistata dal gruppo Vickers.
Volkswagen e BMW [modifica]
Nel 1998 Vickers decise di vendere la Rolls-Royce Motors. Il principale contendente sembrava essere la BMW, che già forniva i motori e altri componenti per le automobili Rolls-Royce e Bentley, ma la sua offerta definitiva di £ 340 milioni venne superata da Volkswagen, che offrì £ 430 milioni.
Lo Spirit of Ecstasy
Il Gruppo Volkswagen acquistò così i diritti per la mascotte "Spirit of Ecstasy" e la forma della calandra radiatore, ma si è ritrovata priva dei diritti per il nome e il marchio Rolls-Royce. Infatti Rolls-Royce plc, il costruttore di motori aeronautici, decise che la licenza del marchio Rolls-Royce (nome e logo) non sarebbe andata alla VW, ma alla BMW, con la quale aveva avuto recentemente iniziative commerciali congiunte. BMW aveva acquistato una opzione sui marchi, la concessione in licenza del nome e del logo "RR" per £ 40 milioni, accordo che molti commentatori hanno pensato fosse il vero affare da trattare. VW sostiene che lei comunque aveva voluto veramente solo Bentley. Resta il fatto che in termini di vendite Rolls-Royce era il marchio più forte: ogni due automobili vendute con il marchio Rolls-Royce, veniva venduta un'automobile con il marchio Bentley. Al contrario della VW, la BMW si è ritrovata con i diritti sul marchio e sul nome Rolls-Royce ma non aveva i diritti della calandra e della mascotte.
BMW e VW arrivarono a una soluzione. Dal 1998 al 2002 la BMW ha fornito i motori per le automobili e consentito l'uso dei nomi fino al 1 gennaio 2003. La convertibile Corniche V, ultima Rolls costruita da BMW e VW, è uscita di produzione nel 2002; fu anche l'ultima Rolls-Royce prodotta nello storico stabilimento di Crewe.
Infatti per l'accordo VW-BMW, a partire dal 1 gennaio 2003 il Gruppo Volkswagen continua la produzione negli storici stabilimenti di Crewe, costruendo solo auto con il nome Bentley (ex divisione della Rolls-Royce/Bentley).
In base allo stesso accordo, dal 2003 la BMW, detentrice del marchio Rolls-Royce, costituisce la Rolls-Royce Motor Cars nel Goodwood Plant, stabilimento situato a Westhampnett.
Automobili [modifica]
Una Rolls-Royce Corniche coupé
1965-1980 Silver Shadow — la prima Rolls-Royce con il telaio monoscocca; inizia con un motore 6,23 L V8, successivamente ampliato fino a 6,75 L; progettazione condivisa con la Bentley T
1968-1991 Phantom VI
1971-1996 Corniche
1975-1986 Camargue costruita da Pininfarina
1980-1998 Silver Spirit/Spur/Dawn — progettazione condivisa con la Bentley Mulsanne
I modelli Bentley sono stati prodotti in gran parte in parallelo con le auto sopra elencate. La Bentley Continental coupé (prodotta in varie forme dalla metà degli anni cinquanta alla metà del anni sessanta) non hanno modelli equivalenti Rolls Royce.
Periodo VW [modifica]
1998-2002 Silver Seraph — la sua progettazione è stata condivisa con la Bentley Arnage, ed è stata venduta in numero molto maggiore.
2000-2002 Corniche V — questa due porte convertibile è stata condivisa nella progettazione con la Bentley Azure 2ª serie. E' stata la più costosa auto marchiata Rolls-Royce fino all'introduzione, nel 2003, della Phantom.
Voci correlate [modifica]
Rolls-Royce Limited
Rolls-Royce Motor Cars
Spirit of Ecstasy
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolls-Royce Motors
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