Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

domenica 23 gennaio 2011

Bernardo Provenzano






Bernardo Provenzano, detto Binnu u tratturi (Bernardo il trattore, per la violenza con cui falciava le vite dei suoi nemici) e Zù Binu[2] (Corleone, 31 gennaio 1933[1]), è un criminale italiano, ritenuto il capo di tutti i capi di "Cosa nostra", la mafia siciliana.
Arrestato l'11 aprile 2006, Provenzano era ricercato sin dal 9 maggio 1963[3], con una latitanza record di quarantatré anni. In precedenza era già stato condannato in contumacia a tre ergastoli ed aveva altri procedimenti penali in corso.
Indice[nascondi]
1 Biografia
1.1 Origini
1.2 Ai vertici di Cosa Nostra con Totò Riina
1.3 Da solo al comando e il nuovo corso di Cosa Nostra
1.4 L'arresto
1.5 Carcere
1.6 Un pizzino
2 Famiglia
3 Indiscrezioni giudiziarie
4 Cinema e televisione
5 Note
6 Bibliografia
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
//
Biografia [modifica]
Origini [modifica]
Nato da una famiglia corleonese molto povera, terzo di sette figli [4], venne ben presto mandato a lavorare nei campi abbandonando la scuola (non finì la seconda elementare), arruolandosi altrettanto precocemente nelle file delle organizzazioni malavitose.
Entrò al servizio di Michele Navarra, capo dei mafiosi di Corleone. A metà degli anni cinquanta scoppiò la guerra per il predominio di Corleone tra Luciano Liggio (detto "Lucianeddu") e Navarra. Provenzano si schierò col primo, a cui era già da tempo molto legato insieme a Totò Riina.
Il 10 settembre 1963 fu emanato un mandato di cattura contro di lui per l'omicidio di Michele Navarra[5].
Il 10 dicembre 1969 partecipò alla strage di Viale Lazio, dove l'obiettivo era eliminare il boss Cavataio detto Il cobra e nella quale si distinse per la ferocia con cui eliminò il boss reo di aver messo tutte le famiglie contro e di aver fatto scoppiare la prima guerra di mafia[5].
Dopo che Luciano Liggio fu catturato nel 1974, prese il potere del clan dei corleonesi Salvatore Riina, affiancato da Bernardo Provenzano e Leoluca Bagarella, il quale, scatenando la seconda guerra di mafia, li portò in pochi anni alla guida di tutta Cosa nostra siciliana [6].
Ai vertici di Cosa Nostra con Totò Riina [modifica]
Nel 1984 i Corleonesi dopo aver eliminato tutti i rivali diventarono i leader della Cupola mafiosa e Totò Riina divenne il capo dei capi di Cosa nostra. I Corleonesi furono l'unica cosca ad avere due rappresentanti nella commissione direttiva. Essi erano, per l'appunto, Totò Riina e Bernardo Provenzano. I pupilli dei due capimafia corleonesi erano i palermitani Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese Miccichè, che visto la giovane età, Totò Riina chiamava "u' nicu".
Preso il potere nella commissione, il clan corleonese sviluppò una strategia aggressiva nei confronti della magistratura e dello Stato. Si verificarono quindi le stragi contro i vertici della magistratura inquirente siciliana: nel 1992 con la Strage di Capaci dove fu ucciso il magistrato Giovanni Falcone e con la strage di via d'Amelio dove fu ucciso il magistrato Paolo Borsellino; e successivamente i minacciosi attentati del 1993 a Roma, a Firenze e a Milano.
La risposta dello Stato non fu forse rapida ma comunque fu efficace e portò al completo smantellamento dell'organizzazione mafiosa grazie ad una serie di arresti attuati dalle forze dell'ordine al fine di far cessare la strategia stragista di Cosa nostra.
Lo Stato attuò una massiccia repressione contro Cosa nostra e furono arrestati in rapida successione moltissimi capi dell'organizzazione[senza fonte] fra tutti il capo dei capi Totò Riina ritenuto il principale ideatore della strategia stragista.
Per gli attentati ai due magistrati, Provenzano venne condannato all'ergastolo in contumacia[5].
Da solo al comando e il nuovo corso di Cosa Nostra [modifica]
Dopo la cattura di Totò Riina nel 1993, Provenzano diviene il Capo dei Corleonesi [7] e successivamente il capo assoluto della mafia siciliana, sostituendo Riina e cambiando radicalmente la strategia, portando l'organizzazione ad una rapida sommersione, facendo riconquistare ai mafiosi l'invisibilità dei grandi Padrini lasciandosi definitivamente alle spalle le stragi che avevano colpito l'Italia in quel periodo. Nel 1995 e nel 1996 vennero arrestati rispettivamente Leoluca Bagarella rivale alla successione a capo dei capi di Cosa Nostra e Giovanni Brusca.
Dopo la cattura di Leoluca Bagarella arrestato dalla Direzione Investigativa Antimafia 24 giugno 1995 Provenzano ha campo libero e comanda a modo suo, un modo molto diverso dalla strategia del sangue di Totò Riina.
Abbandonò la Commissione come metodo di gestione dell'organizzazione per creare 5 maxi mandamenti governati da Pino Lipari, Tommaso Cannella, Salvatore Lo Piccolo, Matteo Messina Denaro e Domenico Raccuglia [8].
Nel 2002 si ebbe notizia che si fosse fatto operare sotto falso nome (Attilio Troia) a Marsiglia per un cancro alla prostata, secondo alcune fonti dall'urologo Attilio Manca[9].
In quell'occasione le forze dell'ordine riuscirono ad entrare in possesso di una foto del boss, applicata sulla finta carta d'identità [10].
Nel 2005 le forze dell'ordine eseguirono varie operazioni in Sicilia nei possibili luoghi dove si sarebbe potuto nascondere il latitante, ma senza mai arrivare alla cattura.
Nel 2006, il legale del boss latitante annuncia la morte del suo assistito, subito smentita dalla Dia di Palermo[5].
L'arresto [modifica]
Le indagini che portarono all'arresto del capo mafia di Corleone si incentrarono sull'intercettazione dei famosi pizzini, i biglietti con cui Provenzano comunicava con la moglie e con il resto del clan. Dopo l'intercettazione di questi pizzini e alcuni pacchi contenenti la spesa e la biancheria, movimentati da alcuni staffettisti di fiducia del boss[11], i poliziotti della Squadra Mobile di Palermo e gli agenti della Sco sono riusciti a identificare il luogo in cui si rifugiava Provenzano[3][12].
Individuato il casolare, gli agenti hanno monitorato il luogo per dieci giorni attraverso microspie ed intercettazioni ambientali, per avere la certezza che all'interno vi fosse proprio Provenzano.
L'11 aprile 2006 le forze dell'ordine decidono di eseguire il blitz e l'arresto, a cui Provenzano ha reagito senza opporre la minima resistenza[13]. Il boss ha confermato la propria identità ed è stato scortato alla questura di Palermo.
Il questore di Palermo ha successivamente confermato che per giungere alla cattura le autorità non si sono avvalse né di pentiti né di confidenti[3].
Il casolare (il proprietario del quale è stato arrestato) in cui viveva il boss era arredato in maniera spartana, con il letto, un cucinino, il frigo e un bagno, oltre che una stufa per il freddo e la macchina da scrivere con cui compilava i pizzini[13].
Carcere [modifica]
Dopo il blitz viene portato alla questura di Palermo e poi al supercarcere di Terni, sottoposto al regime carcerario del 41bis. Dopo un anno di carcere a Terni, viene trasferito al carcere di Novara a seguito di alcuni malumori delle guardie carcerarie che si occupavano della sua detenzione[14].
Dal carcere di Novara, il boss ha più volte tentato di comunicare con l'esterno in codice[15][16]. Il ministero della Giustizia ha deciso di aggravare il carcere duro per Provenzano, applicandogli il regime di 14 bis in aggiunta al 41 bis dell'ordinamento penitenziario, che prevede l'isolamento in una cella in cui è vietata la televisione e la radio portatile[15].
Un pizzino [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Pizzini.
Durante gli ultimi anni di latitanza, il boss ha comunicato con i luogotenenti e con la famiglia, attraverso i famosi pizzini, che dopo l'arresto sono stati trovati in grande quantità nel covo del boss [17].
In alcuni di questi Provenzano indirizza messaggi non inerenti all'attività criminale, almeno apparentemente.
« Ti prego di essere sempre calmo e retto, corretto e coerente, sappia approfittare l'esperienza delle esperienze sofferte, non screditare tutto quello che ti dicono, cerca sempre la verità prima di parlare, e ricordati che non basta mai avere una prova per affrontare un ragionamento. Per essere certo in un ragionamento occorrono tre prove, e correttezza e coerenza. Vi benedica il Signore e vi protegga. »
(Da un pizzino di Bernardo Provenzano a Luigi Ilardo.[18])
Famiglia [modifica]
Bernardo Provenzano è stato legato sentimentalmente a Saveria Benedetta Palazzolo, con la quale non si è mai sposato ma ha convissuto durante gran parte della latitanza[1].
La coppia ha avuto due figli:
Angelo Provenzano: nato nel 1975
Francesco Paolo Provenzano: nato il 16 aprile 1982
Il figlio Angelo, è stato sotto inchiesta per mafia a partire dal 2000, ma l'inchiesta terminata nel 2009, non ha portato a sviluppi giudiziari [19].
Il figlio Paolo non ha seguito le orme criminali del padre, ma si è laureato in lingue e culture moderne nel 2005 [20] ed ha ottenuto una borsa di studio dal ministero dell'istruzione, ottenendo un posto come insegnante in una prestigiosa scuola tedesca[21].
Nel 1983 Saveria Benedetta Palazzolo è riuscita a sfuggire ad un tentativo d'arresto della polizia, evitando di scontare la pena di due anni di carcere a cui era stata condannata[21].
La signora Provenzano con i figli sono stati in latitanza fino al 1992. Nella primavera di quell'anno infatti, improvvisamente, fecero il loro ritorno a Corleone [22].
Indiscrezioni giudiziarie [modifica]
Secondo la ricostruzione fatta il 1º febbraio 2010 nel processo per favoreggiamento [23] contro Mario Mori, generale dei Carabinieri del Ros, da Massimo Ciancimino, figlio dell'ex sindaco di Palermo Vito, condannato per mafia e deceduto nel 2002, il boss di Cosa nostra avrebbe goduto di "una sorta di immunità territoriale" fin dal 1992 [24], che gli consentiva di spostarsi liberamente durante la latitanza. La confessione gli era stata fatta proprio dal padre, il quale, stando alle dichiarazione del figlio, si incontrava regolarmente con Provenzano [25].
Cinema e televisione [modifica]
Il 30 marzo 2006 è uscito nelle sale cinematografiche il film di Marco Amenta Il fantasma di Corleone, un documentario-fiction su Provenzano che verrà messo in onda anche dalla RAI.
Il 14 febbraio 2007 è andato in onda su Raiuno la fiction L'ultimo dei corleonesi, dove viene raccontata la storia di Luciano Liggio, Totò Riina e Provenzano fino alla cattura di quest'ultimo, che nella fiction ha il volto di David Coco.
Il 15 febbraio 2007 va in onda su Raitre la docufiction Scacco al re dove viene raccontato il lavoro che è stato fatto per catturare Provenzano con filmati e registrazioni originali.
Nel novembre 2007 è stata trasmessa su Canale 5 la miniserie televisiva Il capo dei capi, che ripercorre le vicende della vita di Totò Riina e del suo braccio destro Bernardo Provenzano, il quale è interpretato dall'attore siciliano Salvatore Lazzaro.
Il 13 gennaio 2008 da parte di Mediaset è stata trasmessa una mini fiction, prodotta da Taodue di 2 puntate sugli ultimi anni di latitanza di Provenzano dal titolo: L'ultimo padrino con Michele Placido nel ruolo del boss.
Note [modifica]
^ a b Biografia Bernardo Provenzano - Rainews24 «Biografia Bernardo Provenzano». RaiNews24, 11 04 2006. URL consultato in data 26-06-2010.
^ http://archivio.panorama.it/home/articolo/idA020001035888
^ a b c «Arrestato Provenzano, era ricercato dal 1963». Corriere della sera, 25 04 2006. URL consultato in data 26/06/2010.
^ Dato riportato a pag 59 del libro: L'altra mafia: biografia di Bernardo Provenzano, di Ernesto Oliva, Salvo Palazzolo, Rubettino Editore srl, 2001
^ a b c d «L' ARRESTO DI PROVENZANO». Corriere della sera, 12 04 2006, pp. 020/023.025. URL consultato in data 26/06/2010.
^ E LEGGIO SPACCO' IN DUE COSA NOSTRA
^ MA PROVENZANO E' LIBERO E VIVO
^ La vera storia di Provenzano Siino: "Sparava come un dio"
^ Manca ucciso perché curò provenzano. 31 maggio 2009. URL consultato il 2009-06-12.
^ Provenzano, ora c' è una foto
^ Pochi metri al giorno, così arrivò il pacco
^ http://poliziadistato.it/articolo/426-Arrestato_il_boss_della_mafia_Bernardo_Provenzano
^ a b «Arrestato Bernardo Provenzano». la Repubblica, 11 04 2006, p. Cronaca - Le Dirette. URL consultato in data 26/06/2010.
^ Giovanni Bianconi. «Provenzano cambia carcere - «Una torta e troppe attenzioni»». Corriere della Sera, 15 04 2007. URL consultato in data 26/06/2010.
^ a b Alessandra Ziniti. «Provenzano, pizzini dal carcere». la Repubblica, 12 01 2008, p. 6 dell'edizione di Palermo. URL consultato in data 26/06/2010.
^ «Provenzano, i pizzini per curare l'impotenza». la Repubblica. URL consultato in data 26/06/2010.
^ Nei pizzini la geografia di Cosa Nostra
^ Pizzino citato nel libro: Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa Nostra di Ernesto Oliva e Salvo Palazzolo.
^ Chiusa inchiesta su Angelo Provenzano, figlio di Provenzano
^ Il figlio di Provenzano diventa dottore
^ a b Anna Puglisi. La signora Provenzano. marzo-aprile 2006. URL consultato il 26-06-2010.
^ http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/provenzano-figlio-parla/provenzano-figlio-parla/provenzano-figlio-parla.html
^ http://palermo.repubblica.it/dettaglio/mafia-mori-in-tribunale-non-ci-fu-nessuna-trattativa/1754387
^ Ciancimino: Provenzano aveva immunita'
^ Ciancimino jr contro il generale Mori "Provenzano godeva di immunità"
Bibliografia [modifica]
Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa Nostra di Ernesto Oliva e Salvo Palazzolo, Rubbettino Editore
Il codice Provenzano di Salvo Palazzolo e Michele Prestipino, Editori Laterza
I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento - Lirio Abbate e Peter Gomez - Fazi Editore - 2007
"Iddu. La cattura di Bernardo Provenzano" di di Bellavia Enrico e Mazzocchi Silvana - "Edizione: BALDINI CASTOLDI DALAI EDITORE"
"Voi non sapete. Gli amici, i nemici, la mafia, il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano" di Andrea Camilleri- Mondadori - 2007
"L'impero dei pizzini - la carriera criminale di Bernardo Provenzano" di Giusy La Piana edizioni Falcone 2007
Voci correlate [modifica]
Corleonesi
Cosa Nostra
Mafia
I "pizzini" di Provenzano
Trattativa tra Stato Italiano e Cosa Nostra
Vaticano S.p.A.
Altri progetti [modifica]
Articolo su Wikinotizie: Provenzano arrestato dalla Polizia 11 aprile 2006
Collegamenti esterni [modifica]
Predecessore:Salvatore Riina
Capo dei CorleonesiBernardo Provenzano1993 - 2006
Successore:Rosario Lo Bue
Predecessore:Seconda guerra di mafia
Commissione di Cosa NostraSalvatore Riina, Bernardo Provenzano1984 - 1993
Successore:Sciolta1993
Predecessore:Leoluca Bagarella, Bernardo Provenzano
Capo dei capi di Cosa NostraBernardo Provenzano1995 - 2006
Successori:Salvatore Lo Piccolo
[espandi]
v · d · mCosa nostra
Struttura
Famiglia · Mandamento · Capo-mandamento · Capo-decina · Picciotto · Segretario · Commissione (interprovinciale)
Storia
Prima guerra di mafia · Seconda guerra di mafia · Maxiprocesso di Palermo · Presunta trattativa tra Stato e mafia · Storia della mafia siracusana
Capi
Palermo
Stefano Bontate · Angelo La Barbera · Salvatore Inzerillo · Michele Greco · Giuseppe Calò · Salvatore "Ciaschiteddu" Greco · Michele Cavataio
Corleonesi
Michele Navarra · Luciano Liggio · Salvatore Riina · Bernardo Provenzano · Leoluca Bagarella
Catania
Antonino Calderone · Giuseppe Calderone · Nitto Santapaola · Alfio Ferlito
Altri
Vito Cascio Ferro · Calogero Vizzini · Giuseppe Genco Russo · Cesare Manzella · Ignazio e Antonino SalvoGaetano Badalamenti · Matteo Messina Denaro · Salvatore Lo Piccolo
Pentiti
Leonardo Vitale · Tommaso Buscetta · Totuccio Contorno · Giuseppe Di Cristina · Santino Di Matteo · Antonino Giuffrè · Leonardo Messina · Baldassare Di Maggio · Gaspare Spatuzza
Lotta aCosa Nostra
Maxiprocesso di Palermo · Associazione di tipo mafioso · Alto Commissariato per la lotta alla mafia · Libera · Libera Terra · Centopassi · Persone: Emanuele Notarbartolo · Placido Rizzotto · Carlo Alberto Dalla Chiesa · Peppino Impastato · Boris Giuliano · Giovanni Falcone · Paolo Borsellino · Pino Puglisi · Ninni Cassarà · Rocco Chinnici · Beppe Montana · Antonino Caponnetto · Libero Grassi · Piersanti Mattarella · Cesare Mori · Rosario Livatino · Giuliano Guazzelli · Pippo Fava
Stragi
Strage Chinnici · Strage di Ciaculli · Strage di Viale Lazio · Strage della circonvallazione · Strage del Rapido 904 · Strage di Capaci · Strage di via d'Amelio · Strage di via dei Georgofili · Stragi del 1992-93
Altro
Pizzo · Voto di scambio · Pizzino · Lupara bianca · Vittime di Cosa Nostra · Pizza connection · Cosa nostra americana · Quattro cavalieri dell'apocalisse mafiosa · Papello · Mafia e fascismo
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bernardo_Provenzano"
Categorie: Criminali italiani Nati il 31 gennaio Mafiosi legati a Cosa Nostra [altre]
Categorie nascoste: BioBot Voci con citazioni mancanti

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall