Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

mercoledì 26 gennaio 2011

Centro Cristiano Democratico (CCD)

Il Centro Cristiano Democratico (CCD) era un partito politico italiano, fondato la mattina del 18 gennaio 1994 da esponenti moderati della Democrazia Cristiana come Pier Ferdinando Casini (che ne diviene il segretario), Clemente Mastella (presidente) e Francesco D'Onofrio che rifiutarono di aderire al nuovo Partito Popolare Italiano (fondato nel pomeriggio dello stesso giorno).
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Elezioni politiche del 1994: il Polo al governo
1.2 Elezioni politiche del 1996: si stringono i rapporti con il CDU
1.3 La rottura fra Casini e Mastella: la nascita dell'UDR
1.4 Il quadro si ricompone: CCD nel Polo, Mastella nell'Ulivo
1.5 Elezioni politiche del 2001: nascono le liste del Biancofiore
1.6 La nascita dell'UDC
2 Congressi Nazionali
3 Presidenti Nazionali
4 Risultati elettorali
5 Note
//
Storia [modifica]
Elezioni politiche del 1994: il Polo al governo [modifica]
Da lì a poco il CCD si schiera con il polo di centrodestra: nel 1994 partecipa alle elezioni politiche nell'ambito delle coalizioni del Polo delle Libertà e del Polo del Buon Governo. Il simbolo del CCD compare sulle schede elettorali per la parte maggioritaria della Camera dei deputati accanto a quelli degli altri partiti della coalizione, ma non nella parte proporzionale, in cui i candidati del CCD sono inseriti nelle liste di Forza Italia, cosa che si ripeterà anche alle successive elezioni europee. Con 27 deputati e 12 senatori forma gruppi parlamentari autonomi e vota la fiducia al Governo Berlusconi I, nel quale sono ministri Mastella e D'Onofrio e che cadrà dopo pochi mesi a causa della sottrazione dell'appoggio da parte della Lega Nord.
Agli inizi del 1995 si costituisce un governo tecnico, guidato da Lamberto Dini, al quale il CCD nega l'appoggio. Alle elezioni regionali del 1995 il CCD decide di presentare liste autonome all'interno della coalizione di centro-destra. Il risultato è confortante: il partito ottiene consiglieri in quasi tutte le regioni a statuto ordinario con una media nazionale di oltre il 4%, che al sud arriva a sfiorare e talvolta superare il 10%. Nel frattempo è entrato a fare parte del centro-destra anche un movimento originatosi da una scissione del PPI e che assumerà la denominazione di Cristiani Democratici Uniti (CDU). In ragione del comune passato democristiano, i due partiti intensificheranno sempre di più i loro rapporti, qualificandosi come le due componenti centriste della coalizione.
Elezioni politiche del 1996: si stringono i rapporti con il CDU [modifica]
Si svolgono le elezioni politiche del 1996: il CCD costituisce, insieme a Forza Italia, AN e CDU la coalizione del Polo per le Libertà, ponendo delle pregiudiziali su temi come droga e aborto quando Berlusconi decide di scendere a patti con Marco Pannella e i Radicali per l'appoggio al governo in caso di vittoria. Per superare più agevolmente lo sbarramento del 4%, CCD e CDU presentano liste comuni nella quota proporzionale della Camera, prendendo il 5,8% dei voti.
Il Polo perde le elezioni, viene costituito il governo dell'Ulivo con a capo Romano Prodi: il CCD, come naturalmente gli altri partiti del centrodestra, è all'opposizione e costituisce un gruppo parlamentare unico insieme ai colleghi del CDU. Più tardi, nel febbraio del 1997, si crea qualche tensione fra le due componenti centriste: Buttiglione e il suo CDU si sentono discriminati e divorziano dal CCD aderendo al gruppo parlamentare misto.
La rottura fra Casini e Mastella: la nascita dell'UDR [modifica]
Un anno dopo, a febbraio del 1998, è momento di scissioni nel CCD: Mastella abbandona il partito e fonda i Cristiani Democratici per la Repubblica che poi aderiscono, con il CDU, alla nuova formazione politica proposta da Francesco Cossiga, l'Unione Democratica per la Repubblica (UDR). Casini e il grosso del partito, contrari al contenitore UDR, rimangono al loro posto ribadendo la loro alleanza con Forza Italia e il Polo di centrodestra.
Intanto, cade il Governo Prodi I e il timone passa nelle mani di Massimo D'Alema che riceve la fiducia dal Parlamento (anche con l'appoggio dell'UDR). Casini denuncia i "traditori", suoi ex colleghi di partito passati con l'UDR: "Questo governo nasce con la rappresentanza di un milione di nostri elettori".
Il quadro si ricompone: CCD nel Polo, Mastella nell'Ulivo [modifica]
Mastella, divenuto ormai leader dell'UDR, esautorando di fatto Cossiga, per le elezioni europee del 1999 cambia il nome del partito in UDEUR e si pone saldamente all'interno della coalizione di centro-sinistra. Buttiglione ritira però il suo appoggio e presenta una lista autonoma del CDU. Il (13 giugno 1999), il CCD raccoglie circa 800.000 voti a livello nazionale e si presenta con il 2,6%, superando il rinato CDU (2,1%) e la nuova formazione mastelliana (1,6%) e riconfermandosi forte soprattutto al sud e nelle isole, anche se in misura minore che in passato.
Successivamente il CDU delibera di togliere l'appoggio al Governo D'Alema II e torna in seno all'alleanza di centro-destra, appoggiando i suoi candidati alle elezioni regionali del 2000, ma senza riuscire a ripresentare liste comuni col CCD, che si attesta intorno al 3,4%. Entrambi i movimenti comunque partecipano alla vittoria del Polo in 8 regioni su 15.
Ad agosto Andreotti propone di formare una grande coalizione di centro, che vada dal PPI a Forza Italia, e il CCD è sostenitore di questo progetto, che poi verrà ostacolato da AN e dalla Lega, gli altri alleati di Berlusconi.
Elezioni politiche del 2001: nascono le liste del Biancofiore [modifica]
Il CCD lavora dunque al rilancio della coalizione e partecipa alla fondazione (insieme a Forza Italia, AN, CDU, Lega Nord, Nuovo PSI e PRI) della Casa delle Libertà, che trionferà alle elezioni politiche del 13 maggio 2001 eleggendo Silvio Berlusconi presidente del Consiglio. A queste elezioni il CCD presenta liste comuni (per la Camera, nella quota proporzionale) con il CDU, le cosiddette liste del Biancofiore, che ottengono un risultato inferiore alle aspettative e non superano lo sbarramento del 4%.
Pier Ferdinando Casini è eletto Presidente della Camera dei deputati, carica che mantiene per tutta la durata della legislatura, e si costituisce il governo Berlusconi II, in cui entra anche Carlo Giovanardi come ministro per i Rapporti col Parlamento.
La guida del partito viene assunta da Marco Follini.
La nascita dell'UDC [modifica]
La storia del CCD termina il 6 dicembre 2002, quando le forze moderate del centrodestra (CCD, CDU e Democrazia Europea che prima non aveva aderito al Polo) decidono di fondare l'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC), nuovo partito della politica italiana che mantiene la sua collocazione nella CdL, parte integrante dell'allora maggioranza che ha governato il Paese fino al 2006 (vedi Governo Berlusconi III). Il primo segretario politico dell'UDC è lo stesso Follini.
Congressi Nazionali [modifica]
I Congresso Nazionale - Roma, 10-12 marzo 1995
II Congresso Nazionale - Fiuggi (FR), 21-23 gennaio 2000
Presidenti Nazionali [modifica]
Pierferdinando Casini (1994-2001)
Marco Follini (2001-2002)
Note [modifica]
^ a b inclusi i parlamentari del CDU
[nascondi]
v · d · mPartiti politici italiani del passato (Seconda Repubblica)
Maggiori
Democratici di SinistraDemocrazia è Libertà - La Margherita - Forza Italia - Alleanza Nazionale - Partito Democratico della Sinistra - Partito Popolare Italiano
Medi
Alleanza DemocraticaLa RetePatto Segni - Centro Cristiano Democratico - Cristiani Democratici Uniti - Rinnovamento Italiano - Unione Democratica - Socialisti Democratici Italiani - I Democratici - Democrazia Europea
Minori
Cristiano Sociali - Rinascita SocialistaUnione di Centro - Polo Liberal Democratico - Movimento Sociale Fiamma Tricolore - Federazione Laburista - Socialisti ItalianiMovimento Italiano DemocraticoSinistra Repubblicana - Movimento dei Comunisti Unitari - Partito Socialista - Socialdemocrazia
Liste unitarie
Uniti nell'Ulivo - Rosa nel Pugno - Il Girasole - Biancofiore - Popolari per Prodi - Patto dei Democratici
Sistema politico della Repubblica ItalianaCamera dei deputatiSenato della RepubblicaParlamento europeo
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_Cristiano_Democratico"
Categorie: Partiti politici italiani (passato) Casa delle Libertà Partiti democratici cristiani

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall