Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 22 gennaio 2011

Mirafiori resterà al 100% Fiat e produrrà anche le Jeep per Chrysler

Mirafiori resterà al 100% Fiat e produrrà anche le Jeep per Chrysler
di Andrea Malan 22 gennaio 2011

Niente joint venture tra Fiat e Chrysler a Mirafiori: lo stabilimento torinese resterà Fiat al 100%, anche se produrrà come previsto vetture per la consociata americana. La notizia arriva dallo stesso Sergio Marchionne, amministratore delegato di entrambe le aziende; in una conferenza stampa a Detroit con la stampa specializzata straniera, alla domanda «quanto è significativo il fatto che Mirafiori diventerà uno stabilimento Fiat-Chrysler?» ha risposto che «Mirafiori non è proprio uno stabilimento Fiat-Chrysler: è uno stabilimento Fiat che lavorerà sia per Fiat sia per Chrysler; ma la proprietà della fabbrica rimarrà a Fiat».
A Mirafiori verranno prodotte 250-280mila auto l'anno. Ecco i modelli previsti (di Mario Cianflone e Corrado Canali) La newco "Fabbrica Italia Mirafiori", che assumerà i dipendenti dello stabilimento e investirà 1 miliardo di euro in vista delle future produzioni di Suv Alfa Romeo e Jeep, dovrebbe dunque essere interamente Fiat, così come quella creata a Pomigliano. Il piano annunciato lo scorso 26 novembre prevedeva «la creazione di una joint venture tra Chrysler e Fiat per portare a Torino una nuova piattaforma dagli Stati Uniti»; nella presentazione ai sindacati Marchionne aveva citato indirettamente la Sevel, la joint venture 50-50 che Fiat ha con Peugeot per produrre veicoli commerciali nello stabilimento di Val di Sangro: «Sarebbe la prima volta – aveva detto di Mirafiori – che uno stabilimento Fiat in Italia produce automobili per un'azienda straniera. Finora l'unica joint venture di questo genere riguardava i veicoli commerciali».L'investimento americano a Mirafiori potrebbe prendere una forma indiretta. La joint venture potrebbe allora essere semplicemente una scatola che acquista le vetture prodotte a Mirafiori e le smista ai due partner. Uno degli schemi possibili è quello che la stessa Fiat ha adottato qualche anno fa con la Ford per la produzione della Ka in Polonia (basata sulla stessa piattaforma della Fiat 500): lo stabilimento Fiat di Tychy sforna le vetture per l'azienda americana, che le paga a prezzo prefissato e si impegna a rilevarne un certo numero; in più, Ford ha anche condiviso una parte dell'investimento. Il fatto che Chrysler non investirà direttamente a Mirafiori non comporterà dunque necessariamente un aggravio finanziario per Torino.
Un meccanismo del genere, chiamato contract manufacturing, è quello che dovrebbe essere adottato per le Lancia e Fiat prodotte in America e destinate al mercato europeo: non ci sarà alcuna joint venture per produrle. La strategia spiegata da Marchionne a Detroit è quella che il manager intende adottare in generale per la gestione dei rapporti fra i due partner: «Credo sia più che probabile che la maggior parte degli impianti sia di Chrysler che di Fiat – ha detto il numero uno del Lingotto – produca in futuro auto per entrambe. Ma la proprietà fisica e legale degli impianti rimarrà separata».Un altro fattore che sconsiglia l'ipotesi della joint venture produttiva è la situazione specifica di Mirafiori: a fianco alla produzione di Suv per i due partner resterà infatti, solo per il gruppo italiano, quella dell'Alfa Romeo Mito a tre porte e della sua futura versione a cinque porte; quest'ultima era inizialmente prevista anche per gli Usa con il marchio Alfa, ma Marchionne sembra aver intenzione di non spedirla più Oltreoceano. Un ultimo fattore di complessità è il trattamento delle Jeep prodotte a Mirafiori: quelle destinate all'Europa potrebbero finire direttamente nel conto economico dell'azienda italiana, con pagamento di una royalty al gruppo Usa – l'inverso di quello che dovrebbe accadere per le 500 "americane". Tutti dettagli che la squadra di Marchionne dovrà definire nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall