Fendi è una casa di moda italiana, fondata nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande, artigiani pellicciai di Roma.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Gli inizi
1.2 Il successo degli anni 80
1.3 La casa di moda oggi
2 Profumi
3 Note
4 Altri progetti
5 Collegamenti esterni
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Storia [modifica]
Gli inizi [modifica]
Fondata nel 1918 come laboratorio di pellicceria da Adele Casagrande, l'azienda prende l'attuale nome dopo il matrimonio con Edoardo Fendi.[1]
La qualità delle borse prodotte è tale che negli anni trenta e anni quaranta la fama di questa bottega travalicherà il confine nazionale.
Nel 1946 i fondatori lasciarono il controllo dell'attività nelle mani della generazione successiva, che cercherà la collaborazione con i nuovi stilisti emergenti, fino a coinvolgere nella creazione dei loro accessori un emergente Karl Lagerfeld.
Nel 1965 l'interesse di Lagerfeld nella ricerca dei materiali porterà la casa di moda Fendi ai vertici della ricerca sulle tinte e sulle conce.
Nel 1966 viene ideato il logo dell'azienda. con la doppia effe sulle fodere. In quell'anno Fendi presenta la prima collezione di alta moda, espandendo i propri interessi nell'area degli Stati Uniti e del Giappone.
Nel 1969 verrà creata la prima linea commerciale a basso costo di pellicceria. Negli anni successivi il nome di Fendi diverrà celebre nel mondo, andando ad aggiungere alla propria produzione linee cosmetiche e di accessoristica maschile.
Il successo degli anni 80 [modifica]
Negli anni ottanta l'alta richiesta della società avanzata di prodotti firmati, porterà Fendi ad ampliare la propria proposta con svariati prodotti, quali occhiali, Jeans, arredi per la casa.
La casa di moda oggi [modifica]
Nel 1999 la casa romana di moda si unisce a partner commerciali, quali il gruppo LVMH e Prada. Negli ultimi anni ha acquisito maggior sicurezza e successo grazie anche in parte alla collaborazione di Karl Lagerfeld che ha in qualche modo insieme a Silvia Fendi Venturini ristabilito i punti cardine dell'azienda.[senza fonte]
Numerosi sono stati i successi negli ultimi anni in cui è subentrata la gestione di Lagerfeld e in passerella vengono presentate collezioni molto apprezzate e interpretate dalle top model più importanti.
Profumi [modifica]
1986 Fendi (per donne)
1988 Fendi (per uomini)
1991 Asja (per donne)
1996 Fantasia (per donne)
1996 Life Essence (per uomini)
1998 Theorema (per donne)
1999 Theorema Esprit déEte (per donne)
2001 Theorema (per uomini)
2003 Profumi (per donne)
2005 Celebration (per donne)
2007 Palazzo (per donne)
Note [modifica]
^ Dizionario della moda
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Fendi
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
Portale Aziende
Portale Moda
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fendi"
Categorie: Aziende di abbigliamento italiane Case di moda italiane
Categoria nascosta: Voci con citazioni mancanti
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1 Storia
1.1 Gli inizi
1.2 Il successo degli anni 80
1.3 La casa di moda oggi
2 Profumi
3 Note
4 Altri progetti
5 Collegamenti esterni
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Storia [modifica]
Gli inizi [modifica]
Fondata nel 1918 come laboratorio di pellicceria da Adele Casagrande, l'azienda prende l'attuale nome dopo il matrimonio con Edoardo Fendi.[1]
La qualità delle borse prodotte è tale che negli anni trenta e anni quaranta la fama di questa bottega travalicherà il confine nazionale.
Nel 1946 i fondatori lasciarono il controllo dell'attività nelle mani della generazione successiva, che cercherà la collaborazione con i nuovi stilisti emergenti, fino a coinvolgere nella creazione dei loro accessori un emergente Karl Lagerfeld.
Nel 1965 l'interesse di Lagerfeld nella ricerca dei materiali porterà la casa di moda Fendi ai vertici della ricerca sulle tinte e sulle conce.
Nel 1966 viene ideato il logo dell'azienda. con la doppia effe sulle fodere. In quell'anno Fendi presenta la prima collezione di alta moda, espandendo i propri interessi nell'area degli Stati Uniti e del Giappone.
Nel 1969 verrà creata la prima linea commerciale a basso costo di pellicceria. Negli anni successivi il nome di Fendi diverrà celebre nel mondo, andando ad aggiungere alla propria produzione linee cosmetiche e di accessoristica maschile.
Il successo degli anni 80 [modifica]
Negli anni ottanta l'alta richiesta della società avanzata di prodotti firmati, porterà Fendi ad ampliare la propria proposta con svariati prodotti, quali occhiali, Jeans, arredi per la casa.
La casa di moda oggi [modifica]
Nel 1999 la casa romana di moda si unisce a partner commerciali, quali il gruppo LVMH e Prada. Negli ultimi anni ha acquisito maggior sicurezza e successo grazie anche in parte alla collaborazione di Karl Lagerfeld che ha in qualche modo insieme a Silvia Fendi Venturini ristabilito i punti cardine dell'azienda.[senza fonte]
Numerosi sono stati i successi negli ultimi anni in cui è subentrata la gestione di Lagerfeld e in passerella vengono presentate collezioni molto apprezzate e interpretate dalle top model più importanti.
Profumi [modifica]
1986 Fendi (per donne)
1988 Fendi (per uomini)
1991 Asja (per donne)
1996 Fantasia (per donne)
1996 Life Essence (per uomini)
1998 Theorema (per donne)
1999 Theorema Esprit déEte (per donne)
2001 Theorema (per uomini)
2003 Profumi (per donne)
2005 Celebration (per donne)
2007 Palazzo (per donne)
Note [modifica]
^ Dizionario della moda
Altri progetti [modifica]
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Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
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Portale Moda
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