Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 27 gennaio 2011

La rabdomanzia e la radioestesia

La rabdomanzia è una pratica divinatoria che consiste nel tentativo di individuare acqua o filoni di metalli nel sottosuolo utilizzando uno strumento di legno, generalmente una bacchetta biforcuta, che è utilizzata come amplificatore dei movimenti del corpo generati da supposte radiazioni emesse dall'oggetto ricercato. Chi usa questa pratica è chiamato rabdomante.
Questa pratica, conosciuta e praticata sin dal XXX secolo a.C. nell'antica Cina e nell'antico Egitto, non ha alcun riscontro scientifico di efficacia. Oggi è considerata uno dei metodi della radioestesia.
Collegamenti esterni [modifica]
rabdomanzìa su Sapere.it DeAgostini
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rabdomanzia"
Categoria: Divinazione [altre]
Categorie nascoste: Stub - divinazione Stub - parapsicologia
La radioestesia è una pratica che consiste nel tentare di localizzare oggetti nascosti o altre informazioni sconosciute servendosi di uno strumento inerte, solitamente una verga, una bacchetta biforcuta o un pendolo; chi utilizza questa tecnica viene detto radioestesista.
La radioestesia ha origini antiche ed è ancora praticata,[1] nonostante tutte le prove realizzate secondo metodi scientifici ne abbiano mostrato la completa inefficacia.[2] Il metodo più conosciuto, anche al di fuori degli ambiti specialistici, consiste nel tentativo di localizzare acqua o filoni di minerali effettuato sul posto dove se ne suppone la presenza; questo metodo è chiamato ancora oggi rabdomanzia.
Lo studio della radioestesia fa oggi parte del campo di ricerche sul paranormale, principalmente ad opera della parapsicologia e dello scetticismo scientifico.
Indice[nascondi]
1 Etimologia
2 La radioestesia nell'antichità e nella modernità
3 Gli strumenti della radioestesia
4 Gli studi sulla radioestesia
4.1 La radioestesia e la medicina
5 Elenco dei più noti radioestesisti e rabdomanti
6 Note
7 Bibliografia
8 Altri progetti
//
Etimologia [modifica]
Il termine radioestesia deriva dalla parola latina radius, nel senso "raggio, radiazione", e della parola greca αἴσϑησις (âisthēsis) che significa "ricerca"; va dunque intesa come "ricerca di (supposte) radiazioni".[3]
Il termine rabdomanzia deriva dalle parole greche ῥάβδος (rhábdos) che significa "bacchetta" e μαντεία (mantéia) che significa "divinazione",[4] dove quest'ultima va intesa nel significato più esteso di "ricerca di informazioni mediante pratiche religiose".
La radioestesia nell'antichità e nella modernità [modifica]
L'uso della bacchetta ha attraversato in varie forme i millenni.[5] In origine aveva finalità divinatorie e probabilmente veniva usata per determinare il volere degli dei, predire il futuro o statuire la colpevolezza del condannato in un processo.
La radioestesia come praticata oggi si fa risalire alla Germania del XV secolo quando era usata per trovare metalli. La tecnica si diffuse in Inghilterra grazie ai minatori tedeschi.
Nel Medio Evo coloro che usavano la bacchetta rischiarono di venire perseguitati, in quanto sospettati di tenere contatti con il demonio. Nel 1662 l'uso delle bacchette venne dichiarato mera "superstizione" o finanche "satanico" dai Gesuiti. Tuttavia Gaspar Schott (scienziato tedesco del 1600) sostenne che non era così sicuro che a muovere la bacchetta fosse sempre il demonio.[6] Nel 1701 l'Inquisizione proibì l'uso della bacchetta nei processi. Alla fine degli anni sessanta del XX secolo, durante la guerra in Vietnam, alcuni Marines statunitensi usarono la radioestesia per provare a localizzare armi e tunnel.[7] Nel 1979 Christopher Bird pubblicò una monografia dal titolo The Divining Hand. Nel 1982, nel suo libro Flim-Flam! James Randi dedicò varie pagine a dei test, condotti in Italia, secondo il metodo del doppio cieco e che non produssero risultati diversi da quelli prodotti dal caso.[8]
Nel XIX secolo fu coniata la parola rabdomanzia per definire l'uso della bacchetta biforcuta per la ricerca dell'acqua o di filoni di minerali nel sottosuolo. All'inizio del XX secolo fu coniata la parola radioestesia in quanto l'uso di questo tipo di pratica si estese sia all'uso di altri strumenti sia alla ricerca effettuata a distanza.[9]
I sostenitori della radioestesia ritengono di poter individuare la presenza dell'oggetto cercato, grazie sia al contributo di poteri extra sensoriali sia all'emissione di energie da parte dell'oggetto captabili attraverso la bacchetta oppure tramite l'effetto di "risonanza" analogo alla vibrazione dei suoni.[10]
Al giorno d'oggi la radioestesia è tuttavia considerata un fenomeno paranormale privo di riscontro scientifico e smentito nell'efficacia dai test condotti sotto rigido controllo.
Gli strumenti della radioestesia [modifica]

Una tipica bacchetta biforcuta utilizzata dai radioestesisti
Gli strumenti normalmente utilizzati per la radioestesia sono la bacchetta e il pendolo. Esistono anche altri strumenti utilizzati da una minoranza di radioestesisti.
La bacchetta classica è solitamente costruita con un materiale legnoso o ferroso, caratterizzato da una estremità biforcuta a forma di ipsilon; un'altra forma classica è quella a bastoncino. Accanto alle forme classiche, oggi esistono anche bacchette simili ad antenne. Il pendolo è un blocco di metallo o di altro materiale tenuto sospeso ad un filo.
Secondo alcuni radioestesisti la bacchetta metterebbe in tensione le braccia, creando un equilibrio instabile che permetterebbe al cervello di comunicare l'avvenuto ritrovamento, tramite delle scariche alle braccia che si riverberano sulla bacchetta; anche se il radioestesista ha l'impressione che la bacchetta sia mossa da altre cause, sarebbe in realtà il cervello a generare tale movimento. Il pendolo è un amplificatore meccanico dei micromovimenti della mano e del braccio, più vi sono micromovimenti, più facilità avrebbe il cervello di comunicare con la mano dell'operatore.
Gli studi sulla radioestesia [modifica]
In uno studio scientifico condotto tra il 1987 e il 1988 da Hans-Dieter Betz e altri scienziati, 500 radioestesisti furono inizialmente testati per le loro "capacità" al fine di scegliere i migliori 43 tra essi. Questi 43 furono sottoposti a ulteriori test, in particolare al primo piano di un granaio fu pompata dell'acqua attraverso delle condutture. Tali condutture erano poste in senso perpendicolare al pavimento. Al piano superiore dell'edificio, a ogni radioestesista fu chiesto di individuare la posizione della condotta. Nei due anni, i 43 radioestesisti affrontarono questo test 843 volte. Dei 43 selezionati, 37 non mostrarono alcuna dote da radioestesista. I risultati dei rimanenti 6 si dissero fossero migliori di quelli attribuibili alla casualità portando alla conclusione che, per particolari compiti, taluni radioestesisti mostrerebbero un'alta percentuale di successi non spiegabili con il ricorso al concetto di casualità.[11]
Cinque anni dopo la pubblicazione di questi studi, lo scienziato Jim T. Enright affermò che tali risultati erano in linea con le fluttuazioni statistiche e che quindi non dimostravano alcuna reale abilità.[12] Gli autori dello studio replicarono[13] a Enright che tuttavia rimase della propria opinione,[14] replicando ulteriormente.[15]
Uno studio più recente[16] è stato svolto a Kassel, in Germania, sotto la direzione del Gesellschaft zur Wissenschaftlichen Untersuchung von Parawissenschaften (GWUP, Società per l'investigazione scientifica sulle pseudoscienze). In tre giorni, trenta radioestesisti furono testati su condotte d'acqua poste 50 cm sotto il terreno. Ogni condotta era segnalata da una striscia colorata, e il radioestesista doveva dire se nella condotta scorresse acqua o meno. A tutti fu chiesto di sottoscrivere una dichiarazione in cui si dicevano concordi nel ritenere che la prova fosse corretta ai fini della valutazione delle loro abilità e che le aspettative di successo erano del 100%. Tuttavia i risultati non furono diversi da quelli ottenibili statisticamente dal caso.
Alcuni ricercatori hanno provato a indagare possibili spiegazioni fisiche o geologiche della radioestesia; fra questi, dei geologi sovietici.[17] Altri autori hanno provato a suggerire che la spiegazione sarebbe in una postulata sensibilità umana ai piccoli cambiamenti dei campi magnetici.[18][19][20][21]
Una rivista di studi archeologici ha affermato che la radioestesia sarebbe del tutto inefficace nella ricerca di sepolture umane.[22]
La radioestesia e la medicina [modifica]
Un religioso francese, l'abate Mermet, negli anni venti sostenne di aver applicato con successo la radioestesia nella diagnosi delle malattie, riprendendo una credenza medioevale che prevedeva, come fonte e causa di malattie, alcuni ipotetici flussi sotterranei di "energia demoniaca", rintracciabili grazie alle bacchette.[23]
L'abate diede mostra della sua nuova scoperta attraverso varie dimostrazioni pratiche in molti ospedali francesi, ribattezzandola "radioestesia", nella convinzione che emettesse onde radioattive buone e cattive, percepibili dai suoi strumenti di indagine.[23]
La mancanza assoluta di prove a suo favore[24] fa ritenere non accettabile l'applicazione della radioestesia a fini diagnostici, in quanto non è scientificamente dimostrata l'emissione di onde radioattive dal corpo umano.[23]
Elenco dei più noti radioestesisti e rabdomanti [modifica]
Otto Edler von Graeve[25]
Karl Spiesberger
Ludwig Straniak
A. Frank Glahn
J. Francis Hitching
Hellmut Wolff
Uri Geller
Thomas Charles Lethbridge[26]
Cuthbert Calculus (personaggio di fantasia)[27]
Note [modifica]
^ Da una prefazione degli esperimenti di Kassel, "circa 10.000 rabdomanti attivi nella sola Germania possono generare un giro d'affari annuo stimato per difetto in circa 100 milioni di marchi tedeschi". GWUP-Psi-Tests 2004: Keine Million Dollar für PSI-Fähigkeiten versione in tedesco ed in inglese.
^ (EN) Jim T. Enright. The Failure of the Munich Experiments in 'Skeptical Inquirer'. Paul Kurtz, Jan/Feb 1999. URL consultato il 14-11-2006.
^ radioestesia in Il Vocabolario Treccani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1992.
^ rabdomante in Il Vocabolario Treccani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1992.
^ (EN) "Il primo segno del suo uso risale ad un'iscrizione su di una tomba in Bretagna risalente a 4.500 - 5.000 anni fa." Jansson Ramsus. Dowsing: Science or Humbug?. 1999-01-27 (revised)
^ (FR) Michel Eugène Chevreul, De La Baguette Divinatoire du pendule dit explorateur at des table tournants au point de vue de l'histoire, de la critique, and de la méthode expérimentale, Parigi, 1854. "Le père Gaspard Schott (jés.) considère l'usage de la baguette comme superstitieux ou plutôt diabolique, mais des renseignements qui lui furent donnés plus tard par des hommes qu'il considérait comme religieux et probe, lui firent dire dans une notation à ce passage, qu'il ne voudrait pas assurer que le demon fait toujours tourner la baguette." (Physica Curiosa, 1662, lib. XII, cap. IV, pag. 1527). Si veda il facsimile su Google Books
^ Claudia Sandlin. Divining Ways; Dowsers Use Ancient Art in Many Kinds of Searches in Washington Post. 30-11-1989
^ James Randi e l'esperimento
^ Sapere.it Enciclopedia Generale DeAgostini.
^ "50 parole chiave della parapsicologia" di dott. Edoardo Borra, ediz.Paoline, 1980" - (pag.200,204 alla voce "Rabdomanzia")
^ (EN) Wagner, H., H.-D. Betz, H. L. König, 1990. Schlußbericht 01 KB8602, Bundesministerium für Forschung und Technologie. Come riportato da Enright sullo Skeptical Enquirer
^ (EN) Enright, J. T. 1995. Water dowsing: The Scheunen experiments. Naturwissenschaften 82: 360-369.
^ (EN) Betz, H.-D., H. L. König, R. Kulzer, R. Trischler, and J. Wagner. 1996. Dowsing reviewed — the effect persists. Naturwissenschaften 83: 272-275.
^ Enright, J. T. 1996. Dowsers lost in a barn. Naturwissenschaften 83: 275-277.
^ (EN) Replica di Enright
^ GWUP-Psi-Tests 2004: Keine Million Dollar für PSI-Fähigkeiten (in tedesco), traduzione in inglese.
^ (EN) Williamson, T. New Scientist 81, 371 (1979)
^ (EN) Rocard, Y. La Recherche 12, 792 (1981)
^ Presti, D. & Pettgrew, J. Nature 285, 99 (1980)
^ Baker, R. Nature 301, 78 (1983)
^ (EN) Harvalik ZV (1978). Anatomical localization of human detection of weak electromagnetic radiation: experiments with dowsers.. Physiol Chem Phys 10 (6): 525–34.
^ (EN) Whittaker, Grave Dowsing Reconsidered[1]
^ a b c "Guida alla medicina naturale", a cura del dott. Giovanni Fasani, ed. Selezione dal Reader's Digest S.p.A., Milano, 1993 (pag. 322 voce "Rabdomanzia")
^ McCarney R, Fisher P, Spink F, Flint G, van Haselen R. (2002). Can homeopaths detect homeopathic medicines by dowsing? A randomized, double-blind, placebo-controlled trial.. J R Soc Med. 95: 189-191.
^ «His Rod to Find Radium». New York Times, January 28, 1914. URL consultato in data 13-07-2010.
^ Tom Lethbridge's dowsing measurments
^ [herge's THE ADVENTURES OF TINTIN}
Bibliografia [modifica]
Luigi Garlaschelli, La ricerca dell'acqua e di altri tesori nascosti, Avverbi, 2005, pp.163, ISBN 978-88-87328-58-5
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Radioestesia
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Radioestesia"
Categorie: Divinazione Parapsicologia

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall