Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 28 gennaio 2011

La Regina delle televendite: Vanna Marchi



































Vanna Marchi (Castel Guelfo di Bologna, 2 settembre 1942) è un personaggio televisivo italiano.
Indice[nascondi]
1 Biografia
1.1 La carriera come televenditrice
1.2 Vicende giudiziarie
2 Discografia
3 Note
4 Bibliografia
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
//
Biografia [modifica]
Dopo la scuola elementare e la perdita dei genitori, iniziò a lavorare come estetista. Divenne poi una commerciante specializzata nel settore della televendita, attività che unitamente ad alcune sue peculiari modalità comunicative le ha conferito una certa notorietà.
La Marchi è stata condannata a dieci anni di reclusione per bancarotta fraudolenta, per truffa aggravata e associazione per delinquere finalizzata alla truffa a seguito di trasmissioni televisive in cui si raggiravano molti telespettatori.
La carriera come televenditrice [modifica]
Iniziò a lavorare come estetista, poi a partire dagli anni ottanta, la Marchi si fece notare per una chiassosa televendita di prodotti dimagranti basati su estratti di alghe con cui, grazie anche al suo stile particolare, ebbe grande successo.
Durante le sue televendite Vanna Marchi ha sempre usato un tono di voce molto alto e stridulo, insieme ad una gestualità molto appariscente ed incisiva, uno stile che l'ha resa inconfondibile, tanto che qualcuno l'ha soprannominata la "regina delle televendite" e "teleimbonitrice". È rimasto impresso a molti l'urlo che utilizzava in tutte le sue trasmissioni per ottenere il tacito assenso dei telespettatori: "D'accordo?".
Per la popolarità raggiunta, Vanna Marchi è stata nel 1990 anche attrice minore del celebre sceneggiato I Promessi Sposi, del trio comico Lopez, Marchesini, Solenghi (vendeva prodotti per curare la peste), mentre nel 1998 ha recitato nel film di Alfredo Arciero Dio c'è con Riccardo Rossi, Chiara Noschese e Roberto Benvenuti.
La vicenda di Vanna Marchi è stata ripercorsa in una fiction per la televisione da una emittente del Giappone. Le tappe del suo percorso artistico e umano - da quando svolgeva attività di pettinatrice fino ai clamori suscitati dal suo ruolo di imbonitrice televisiva - sono state ripercorse attraverso una ricostruzione effettuata con attori occidentali e sulla base delle notizie giornalistiche che l'hanno riguardata negli ultimi anni[1].
Vicende giudiziarie [modifica]
Intorno al 1990 fu arrestata per concorso in bancarotta. Fallita pochi mesi dopo anche come imprenditrice individuale, riprese successivamente l'attività televisiva come dipendente del Marchese Capra de Carré. Da questo momento in poi, al settore cosmetico viene ad affiancarsi quello esoterico. Al 1996 risale la costituzione della società Ascié Srl di Milano, tra i cui soci figuravano la figlia Stefania Nobile e Mario Pacheco Do Nascimento.
Il 27 novembre 2001 fece molto scalpore uno scoop della trasmissione Striscia la Notizia a proposito di una serie di truffe che la vedeva coinvolta, al fianco della figlia e del sedicente mago Mario Pacheco Do Nascimento, quale presentatrice di una vendita televisiva di numeri fortunati per il gioco del lotto, talismani, amuleti e kit contro le influenze maligne (rito del sale, del desiderio, del danaro, del corallo ecc). Si scoprì infatti che la Asciè Srl aveva indotto (grazie a questa pubblicità) un rilevante numero di persone a pagare ingenti quantitativi di denaro in cambio di bustine di sale da cucina, rametti di edera e altri oggetti, la cui funzione avrebbe dovuto essere quella di scacciare il malocchio. Il materiale doveva utilizzarsi secondo "procedure rituali", ed in caso di fallimento di queste (se il sale non si fosse sciolto, cosa che per dei limiti di solubilità non poteva accadere) si sarebbe acclarata la presenza del malocchio; la società stessa avrebbe quindi provveduto a fornire gli opportuni rimedi a pagamento. Il caso fu denunciato sei anni prima di "Striscia" da Telefono Antiplagio, ma le autorità (pur informate) non si mossero: unica eccezione l'Antitrust, che sanzionò Vanna Marchi e soci per pubblicità ingannevole.
Il servizio realizzato da Striscia la Notizia, grazie alla collaborazione di una donna che finse di essere interessata ai prodotti ed al servizio forniti dalla società, si valse di filmati realizzati con telecamere nascoste e registrazioni telefoniche per mostrare la condotta della società della Marchi, la cui figlia Stefania Nobile si rivolse alla finta cliente dicendole "le auguro tutto il male del mondo" e prospettandole disgrazie nel caso in cui non fossero stati presi provvedimenti contro il malocchio.
La vicenda divenne subito clamorosa per l'ampio sfruttamento della credulità popolare. In particolare, i metodi della società della Marchi sono stati considerati truffa perché:
i numeri del lotto erano promessi come "personalizzati" per il cliente (al quale si richiedeva un esborso), nonostante che, se questi numeri fossero stati vincenti, sarebbero ovviamente stati gli stessi per tutti i clienti.
il cloruro di sodio (il comune sale da cucina), come tutti i sali, ha un limite di solubilità in acqua. Se l'acqua è salata oltre un certo limite, non è più in grado di sciogliere il sale, che rimane depositato sul fondo del recipiente per il fenomeno di saturazione.
i rametti d'edera erano recisi da una pianta nel cortile degli uffici societari.
A seguito dello scandalo, il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano ha avviato con l'Autorità Giudiziaria un'indagine per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed all'estorsione (quest'ultimo reato successivamente derubricato a truffa aggravata), indagine che ha prodotto il rinvio a giudizio di Vanna Marchi, della figlia Stefania Nobile e di altri collaboratori.
Il 3 aprile 2006 Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile sono state condannate a due anni e sei mesi di reclusione nel processo-bis per truffa aggravata davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Milano: le due donne e gli altri imputati sono stati inoltre condannati a risarcire alcune delle vittime delle truffe per un ammontare di quasi 40.000 euro.
Il 9 maggio dello stesso anno la Marchi, il suo convivente Francesco Campana e la figlia furono nuovamente condannati in primo grado dal Tribunale di Milano (stavolta per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata), con condanne rispettivamente di 10, 4 e 10 anni, e al risarcimento delle vittime (oltre 2 milioni di euro). Risarcimento reso in buona parte possibile dal sequestro di varie proprietà immobiliari intestate alla figlia Stefania Nobile. Vanna Marchi risulta nullatenente. Francesco Campana, in particolare, fu considerato coinvolto, in quanto autore del sistema informatico utilizzato dalla Ascié Srl. Mario Pacheco do Nascimento, partito per il Brasile appena prima del suo probabile arresto, era stato condannato con rito abbreviato a 4 anni, Menoncello aveva patteggiato per 2 anni e 6 mesi.
Agli arresti domiciliari, nell' aprile 2006 le Marchi aprirono un videoblog intitolato "tutta la verità" (questo il nome del videoblog); il sito fu chiuso dalle stesse Marchi dopo sei mesi.
Lo spazio web del sito venne, in seguito, gestito dal giovine Giorgio Lombardi, ma dopo alcuni mesi venne chiuso, la Marchi afferma per ragioni di opportunità in attesa degli sviluppi del processo.[2][senza fonte]
In attesa del processo d'appello, fissato per gennaio 2008, Vanna Marchi è tornata la lavoro nel settore da cui era partita. Dirige infatti un centro wellness e bellezza a Carpi in provincia di Modena. Ho deciso di tornare al lavoro, dopo cinque anni, occupandomi di quello che so fare - ha dichiarato di recente all'agenzia Ansa - Il contatto con i responsabili del centro carpigiano è nato quasi per caso e adesso sono qui, vulcanica come sempre, pronta a mettere la mia esperienza al servizio della bellezza.
Il 27 marzo 2008 è arrivata la sentenza del processo d'appello, che ha ridotto la somma delle due condanne inferte a 9 anni e 6 mesi per la signora Vanna Marchi, a 9 anni 4 mesi e 9 giorni per la figlia Stefania e a 3 anni 1 mese e 20 giorni quella comminata a Francesco Campana, il convivente.
Il 4 giugno 2008 Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile sono state arrestate dagli agenti della squadra Mobile di Milano in esecuzione di una misura cautelare emessa dalla quarta sezione penale della Corte d’Appello di Milano. Nel provvedimento si fa riferimento alla possibilità di «reiterazione di condotte di reato» e alla «ragionevole probabilità di espatrio delle due donne». Dopo alcuni giorni sono state rilasciate.Dopo, Vanna Marchi è stata vista servire ai tavoli del bar del fidanzato della figlia Stefania in Via Napo Torriani a Milano intrattenendo clienti. [3].
Il 4 marzo 2009 la Corte di cassazione ha confermato la condanna per Vanna Marchi a 9 anni e sei mesi di reclusione, per la figlia Stefania Nobile a 9 anni e 4 mesi e per Francesco Campana, ex compagno della Marchi, a 3 anni.[4]
Dalla vicenda di Wanna Marchi è stato tratto un musical dal titolo "Teletruffa alla crema".[5] Sempre in riferimento alle sue vicende giudiziarie, nel 2010 Edoardo Bennato le ha "dedicato" la canzone Wannamarkilibera, una delle tracce dell'album Le vie del rock sono infinite.
La Marchi e la figlia sono state condannate nel mese di aprile 2010 anche per bancarotta fraudolenta per il fallimento della società Ascié, sentenza che probabilmente ne allungherà la permanenza nelle carceri di alcuni anni.
Dino Marchi, fratello di Vanna, è stato condannato per riciclaggio di una parte del denaro della Marchi.
Discografia [modifica]
Note [modifica]
^ Fonte: Striscia la notizia del 4 giugno 2007.
^ Un giorno in pretura 13/09/2008
^ http://portale.gfpoint.com/2008/12/07/gossipblog-it/vanna-marchi-ora-fa-la-barista-anche-per-i-vip/
^ Vanni Marchi, condanna confermata lei e la figlia torneranno in carcere. Repubblica.it, 4-3-2009. URL consultato il 4-3-2009.
^ http://www.corriere.it/spettacoli/07_ottobre_04/wanna_marchi_musical.shtml
Bibliografia [modifica]
Aldo Grasso La Tv del sommerso Edizioni Mondadori Milano, 2006 ISBN 88-04-56194-7
Voci correlate [modifica]
Televendita
Alma Manuela Tirone
Altri progetti [modifica]
Articolo su Wikinotizie: Condanna per Vanna Marchi e Stefania Nobile
Collegamenti esterni [modifica]
Vanna Marchi e figlia condannate a dieci anni, articolo de La Repubblica del 10 maggio 2006.
Vanna Marchi, le testimonianze delle vittime, articolo del Corriere della Sera del 28 gennaio 2002.
Portale Biografie
Portale Musica
Portale Televisione
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Vanna_Marchi"
Categorie: Personaggi televisivi italiani Nati nel 1942 Nati il 2 settembre Personalità legate a Bologna [altre]
Categorie nascoste: BioBot Voci con citazioni mancanti

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall