L'Inpdap costituisce il polo previdenziale per i pubblici dipendenti e rappresenta il secondo pilastro, dopo l’Inps, del sistema pensionistico italiano. L’attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni, dei trattamenti di fine servizio (indennità premio servizio e indennità di buonuscita) e del trattamento di fine rapporto (TFR). L’Inpdap non è solo previdenza. L'Istituto offre servizi di carattere creditizio e sociale sia ai dipendenti in servizio sia ai pensionati, e ai loro familiari, della pubblica amministrazione. Propone varie forme di credito, vale a dire piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui per i dipendenti in servizio e - in convenzione con istituti di credito - per i pensionati. Ai giovani destina borse e assegni di studio, soggiorni studio all'estero e vacanze in Italia, accoglienza in convitti di proprietà o in convenzione, master post universitari e dottorati di ricerca. Agli anziani mette a disposizione case albergo di proprietà e propone soggiorni estivi in località di interesse naturalistico, culturale e artistico.Questa tipologia di prestazioni costituisce circa un terzo dei servizi Inpdap nel loro complesso.
I Numeri
Iscritti: 3.289.700
Pensioni in pagamento: 2.736.300
Indennità di buonuscita: 118.000
Indennità di premio servizio: 77.800
TFR: 453.000
Prestiti: 100.000
Mutui edilizi: 5.000
Per assicurare a dipendenti, pensionati e loro familiari le prestazioni di carattere pensionistico e sociale, l'Inpdap:
governa e controlla l’intero processo di costituzione e aggiornamento delle posizioni assicurative degli iscritti .
trasmette periodicamente all'Inps le informazioni relative ai dipendenti pubblici, per aggiornare il Casellario unificato delle posizioni assicurative dei dipendenti delle aziende private e delle pubbliche amministrazioni .
pubblica ogni anno, dal 2004, un Bilancio Sociale (tra i primi realizzati nella pubblica amministrazione), avvalendosi anche di procedure per la pianificazione degli obiettivi e di indicatori per la misurazione delle prestazioni degli Uffici
L’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, nasce con il decreto legislativo n. 479 del 30 giugno 1994. Nell’Inpdap confluiscono Enpas, Inadel, Enpdep e le Casse pensionistiche gestite dagli Istituti di Previdenza del Ministero del Tesoro (Cpdel, Cps, Cpi, Cpug), vale a dire enti e casse che gestivano le pensioni e le liquidazioni dei dipendenti dello stato e degli enti locali. L’Inpdap svolge, dunque, i compiti di questi enti e ne eredita i rispettivi patrimoni. La gestione è soggetta al controllo dei comitati di vigilanza, appositamente istituiti.
estratto da http://www.inpdap.it/webinternet/istituto/index.asp
Nessun commento:
Posta un commento