Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

giovedì 27 gennaio 2011

FORZA NUOVA



Forza Nuova è un movimento politico italiano di estrema destra[3][4] (o ultradestra[5][6]), talora definito destra antagonista[7], o neofascista[8][9], fondato nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello[10].
Ai primi del 2008 è presente con proprie sedi in tutte le regioni d'Italia[11].
Nel periodo 2003-2006 ha collaborato con il cartello di Alternativa Sociale guidato da Alessandra Mussolini, stringendo inoltre collaborazioni comunque effimere con la coalizione del centrodestra guidata da Berlusconi, e mantenendo una propria linea politica autonoma dalle restanti formazioni politiche. Nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 Forza Nuova si è presentata con il proprio simbolo, indipendente da altri schieramenti.[12][13]
Il partito è spesso fortemente criticato per la sua posizione di ultradestra e la sua tendenza alla violenza[14]; non di rado è stato tacciato di xenofobia[15].
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Le origini correntizie
1.1.1 Profilo dei fondatori
1.2 I primi anni del movimento (1997-1998)
1.3 Le prime campagne elettorali e il ritorno in Italia dei fondatori (1999)
1.4 La visibilità: Gay Pride, CL e la bomba a il manifesto (2000)
1.5 L'esordio alle elezioni politiche
1.6 La stagione di Alternativa Sociale (2003-2006)
1.7 Nascita del "Patto d'Azione"
1.8 Le elezioni europee 2009
2 Obiettivi programmatici dichiarati
3 Congressi Nazionali
4 Assemblee Nazionali
5 Segretari nazionali
6 Risultati elettorali
7 Note
8 Bibliografia
9 Filmografia
10 Voci correlate
11 Altri progetti
12 Collegamenti esterni
//
Storia
Le origini correntizie
Forza Nuova si formò inizialmente all'interno della Fiamma Tricolore come un suo movimento di base, per poi iniziare l'iter che lo ha portato ad essere partito. I suoi fondatori e finanziatori furono due nomi conosciuti dagli anni di piombo per la militanza in movimenti della destra radicale romana e per il loro credo politico neofascista. La scissione dalla Fiamma Tricolore avvenne quando Pino Rauti iniziò a osteggiare la distribuzione fra i suoi iscritti del bollettino Foglio di Lotta di Fiore e Morsello.[16]
Profilo dei fondatori

Per approfondire, vedi le voci Roberto Fiore e Massimo Morsello.
Roberto Fiore fu uno dei fondatori di Terza Posizione e venne condannato dalla magistratura italiana per banda armata e associazione sovversiva, ma il Regno Unito, dove era latitante dal 1980, non ha mai concesso l'estradizione.[17] [18][19]
Roberto Fiore, che secondo Ansoino Andreassi è stato protetto negli anni della latitanza dal MI6, in una rivista di intelligence viene definito "agente del Servizio segreto britannico"[20]
Massimo Morsello fu ritenuto membro dei NAR e venne anch'egli condannato per i medesimi reati.[21][19]
Entrambi latitarono in Inghilterra durante il primo governo presieduto da Margaret Thatcher con lo status di rifugiati politici per 20 anni in seguito all'emissione di mandati di cattura da parte della magistratura per i reati su citati.[22][23] Arrestati e trattenuti in carcere per alcune settimane dalle autorità inglesi, furono in seguito rilasciati. La magistratura inglese respinse anche il mandato di estradizione emesso dai giudici italiani.[24][25]
In quel ventennio riuscirono a creare un piccolo impero finanziario[26] che, tra l'altro, comprende la società "Meeting Point"[22][27] (collegata all'agenzia di collocamento "Easy London" presente con 15 filiali in Italia) che conta solo in Inghilterra circa 1300 appartamenti[28], una catena di ristoranti, negozi con merce rigorosamente made in Italy, una casa discografica, un'agenzia che organizza concerti e alcune scuole di lingua.[25][29]
I primi anni del movimento (1997-1998)
Forza Nuova viene fondata il 29 settembre 1997 con un meeting a Cave (RM) organizzato da Francesco Pallottino, ex skin e leader della band Intolleranza. Non è una data casuale perché è quella dedicata a san Michele Arcangelo, simbolo della Guardia di Ferro rumena, alla quale Fn storicamente si rifà. Si caratterizza ben presto per il forte richiamo al fascismo storico e al cattolicesimo integrale aggregando il dissenso giovanile della Fiamma Tricolore, frange di skinhead e nuclei autonomi.
I fondatori Fiore e Morsello sono ancora latitanti a Londra e potranno rientrare solo nel 1999, quando ormai la giustizia italiana non li avrebbe più potuti perseguire. Infatti i 66 mesi di carcere di Fiore erano oramai prescritti, e i 98 di Morsello inapplicabili in quanto quest'ultimo era in fin di vita per un cancro (morirà infatti nel marzo 2001).
L'11 novembre 1997 viene creato il sito internet[30].
Il lancio nazionale del gruppo avviene con un convegno a Latina nell’aprile 1998. Intervengono Piero Vassallo, presidente del movimento (già tra i Figli del sole e poi al fianco di Gianni Baget Bozzo nella battaglia anticonciliare), Agostino Sanfratello (già cofondatore di Alleanza Cattolica[31] e poi fondatore del Circolo Lepanto, nonché animatore del Comitato di difesa per i detenuti politici), Sergio Gozzoli e Alessandro Ambrosini.
Forza Nuova si colloca immediatamente a destra del Polo delle Libertà con l'obiettivo, a livello locale, di allargare i propri contatti su campagne concrete contro l’immigrazione, l’aborto, la criminalità, e di tenere insieme l'ala della destra conservatrice-tradizionalista con quella sociale-antagonista.
Le prime campagne elettorali e il ritorno in Italia dei fondatori (1999)
Il 25 marzo 1999 Massimo Morsello rientra in Italia[32][33] e altrettanto farà Roberto Fiore il 21 aprile successivo[34]. Ad accogliere Morsello all'aeroporto ci sono deputati di Alleanza Nazionale e Forza Italia come Francesco Storace, Enzo Fragalà, Alberto Simeone, Carlo Taormina, Ernesto Caccavale e Teodoro Buontempo, quest'ultimo più volte presente a iniziative di Fn dalla prima ora[35].
Per le elezioni europee del 1999, Fn presenta propri candidati all'interno della Lista Cito.
Nel giugno 1999 una nota del Sisde segnala un accordo tra Fn e gli integralisti di Militia Christi per iniziative contro l’aborto, la presenza di commercianti ebrei e l’american way of life (cioè manifestazioni di boicottaggio a Roma contro McDonald's, Blockbuster, Planet Hollywood)[36].
La visibilità: Gay Pride, CL e la bomba a il manifesto (2000)
Alle elezioni amministrative della primavera 2000 Fn si limita a raccogliere l’1% in Basilicata (con una lista civica), il 2,5% al comune di Lodi (dove aderisce in blocco l’intera sezione della Fiamma Tricolore), 2% a Faenza, 4,3% a Castrate.
Il 1º aprile 2000 circa 200 persone partecipano al presidio indetto dai sindacati confederali a Gallarate per denunciare il tentato omicidio di Ion Cazacu, l'edile rumeno bruciato dal suo datore di lavoro. Una decina di naziskin, militanti di Forza Nuova, cerca lo scontro ma è costretta a ritirarsi[37].
Episodi di violenza come questi saranno sempre più frequenti dal 2000 e vedranno spesso coinvolti singoli o piccoli gruppi di aderenti a Fn. Tali episodi finiranno per mettere in cattiva luce il partito di Forza Nuova, tanto da sollecitare da più parti il governo a provvedere per sciogliere il movimento. Altro caso emblematico è l'aggressione a Bologna da parte di esponenti di spicco della sezione locale ai danni di tre studenti dal look di "sinistra", e la richiesta del Comune di Bologna al ministero dell'interno della messa al bando di Forza Nuova[38].
A tal proposito il 29 gennaio 2003 così rispondeva in Parlamento Alfredo Mantovano a nome del governo Berlusconi II: «Quanto alla misure che il Ministero dell'interno può adottare nei confronti di movimenti politici estremisti e, in particolare, quanto alla sanzione estrema dello scioglimento del movimento politico di Forza nuova, ricordo che l'ordinamento vigente consente l'adozione di un provvedimento di scioglimento di organizzazioni fasciste "sotto qualsiasi forma" (XII disposizione transitoria e finale della Costituzione) solo a seguito di una sentenza penale irrevocabile che abbia accertato l'avvenuta "riorganizzazione del disciolto partito fascista" (articolo 3 della legge 20 giugno 1952, n. 645, così come successivamente modificato), ovvero che abbia accertato un'attività, da parte dell'organizzazione destinataria del provvedimento di scioglimento, volta a favorire reati in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa (articolo 7, decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito in legge dalla legge 25 giugno 1993, n. 205).Nello specifico, per quanto riguarda Forza nuova, il Ministero dell'interno non è al momento a conoscenza di pronunce giurisdizionali che legittimino l'adozione di un provvedimento di tale natura».
A favorire la grande visibilità del giovane movimento contribuisce il Gay Pride che si tiene a Roma il 1º luglio 2000, anno del giubileo. Per Fn è l'occasione per poter manifestare le proprie posizioni contro l'omosessualità con un corteo parallelo[39].
Il 23 agosto desta incredulità l'invito rivolto a Fiore dall'editore Effedieffe di partecipare a un dibattito sull'aborto all'interno del tradizionale meeting di Comunione e Liberazione[40][41][42][43].
Il 22 dicembre il forzanovino Andrea Insabato fa scoppiare una bomba nella sede de il manifesto[44]. Forza Nuova smentisce legami con l'attentatore, ma per la prima volta il movimento conquista le prime pagine di tutti i giornali[senza fonte].
L'esordio alle elezioni politiche
All'inizio del 2001 il movimento può contare su appena 2500 iscritti e quaranta sezioni sparse in tutta Italia[45].
Alle elezioni politiche del 2001 Forza Nuova si presenta nella quota proporzionale della Camera nelle circoscrizioni Veneto 1 e Campania 1, e in un certo numero di collegi uninominali del Senato di Lombardia, Lazio e Campania, con risultati quasi ovunque inferiori all'1% dei voti.
La stagione di Alternativa Sociale (2003-2006)

La sede di Forza Nuova di Perugia (2005)
Dal 2003 al 2006 FN stringe una collaborazione elettorale con altri due movimenti di destra radicale. Sotto la leadership di Alessandra Mussolini viene creato il cartello di Alternativa Sociale[46], al quale aderiscono, oltre Forza Nuova, anche Azione Sociale ed il Fronte Sociale Nazionale. Col simbolo di AS partecipa alle elezioni europee del 2004[47], alle regionali del 2005[48] e alle politiche del 2006[49][50]. In quest'ultimo caso, AS raggiunge un accordo con la coalizione del centrodestra italiano, la Casa delle Libertà, che pone però il veto alla candidatura dello stesso Roberto Fiore, considerato come personalità "impresentabile".[51][28]
L'esperienza elettorale, tuttavia, è deludente. Alternativa Sociale deve fronteggiare un risultato del tutto scoraggiante, che non gli garantisce l'attribuzione di alcun seggio in Parlamento: i voti raccolti sono 255 mila alla Camera (0,7%)[49] e 214 mila al Senato (0,6%)[50] e non viene ottenuto nessun seggio.
Nascita del "Patto d'Azione"
Per le amministrative del 2007 Forza Nuova trova una serie di accordi con Azione Sociale della Mussolini, il MIS di Pino Rauti e i Volontari Nazionali di Alberto Rossi.[52]
In occasione delle elezioni politiche 2008 Forza Nuova ha presentato liste appoggiate dal Movimento Idea Sociale[53], mentre Azione Sociale ha aderito al Popolo della Libertà. Il MIS si è fatto portavoce di alcune istanze sociali che sono state inserite nel programma di Forza Nuova.
I punti cardine di questa compagna elettorale sono stati: lotta alla mafia (proposta del commissariamento delle regioni Sicilia, Campania e Calabria), blocco dell'immigrazione, nazionalizzazione di Alitalia e delle autostrade, l'abolizione dei privilegi della classe politica e una politica demografica con aiuti alle famiglie e la revisione totale della legge 194 sull'aborto.[54][55]
Alle elezioni politiche italiane del 13-14 aprile 2008 il partito ha ottenuto lo 0,30% alla Camera[12] e lo 0,26% al Senato[13]. Non è stato eletto alcun parlamentare presentatosi nelle liste del partito. In seguito alle dimissioni obbligatorie di Alessandra Mussolini, eletta alla Camera, Roberto Fiore è diventato deputato al Parlamento europeo[56].
Nel corso del 2008 il regista Claudio Lazzaro realizza un controverso documentario, Nazirock, dove viene a detta di Fiore, data un'immagine distorta del movimento. La minaccia di azioni legali ai danni del regista e dei cinema che ne avessero effettuato la proiezione, hanno minato la distribuzione del documentario.[57][58][59]
Le elezioni europee 2009
Di candidati celebri c´è Mario Sossi, il pm che indagò su il Gruppo XXII Ottobre, candidato per la circoscrizione Nord-Ovest[60].
Nel Nord-Est il sacerdote Giulio Tam, celebre per la sua vicinanza al movimento lefebvriano e per i suoi rosari fascisti[61][62][63][64], che nel 2004 era stato invece candidato nel Nord-Ovest[65].
L'europarlamentare uscente Roberto Fiore è capolista in tutte le circoscrizioni[66].
Obiettivi programmatici dichiarati
Il movimento politico dichiara di puntare alla "ricostruzione nazionale" mediante il raggiungimento di otto obiettivi:[67]
l'abrogazione della legge sull'aborto;[68]
una politica sociale che favorisca la crescita demografica e la famiglia tradizionale;
il contrasto dell'immigrazione ed il rimpatrio degli immigrati giunti da poco tempo in Italia;
la messa al bando della massoneria e di tutte le sette segrete,[69] unitamente alla fuoriuscita dalla Nato ed allo sganciamento dall'orbita statunitense;
la lotta contro l'usura e l'azzeramento del debito pubblico;
il ripristino del concordato tra Stato e Chiesa del 1929 e la difesa dell'identità nazionale;
l'abrogazione delle leggi Mancino e Scelba[70] che, dal partito di Forza Nuova, vengono considerate liberticide;
la formazione di corporazioni per la difesa dei lavoratori.
Il movimento di Roberto Fiore si contraddistingue anche per il dichiarato euroscetticismo e dichiara di volersi opporre «con ogni possibile mezzo legale all'entrata in vigore del cosiddetto "Trattato di Lisbona[71]. Secondo Fiore, infatti, con il Trattato, la sovranità nazionale sull'imposizione fiscale sarebbe minacciata, i salari dei lavoratori diminuirebbero, verrebbe meno l'indipendenza militare del Paese, aumenterebbe l'immigrazione, le legislazioni più favorevoli all'aborto, all'eutanasia, alle coppie di omosessuali, alla ricerca scientifica (come ad esempio sulla clonazione umana), militare e medica, dovrebbero essere accettate da ogni Stato e ciò sarebbe pertanto incompatibile con l'ideologia nazionalista che ispira il movimento.
Congressi Nazionali
I Congresso - Chieti, 22-24 marzo 2002
Assemblee Nazionali
I Assemblea Programmatica - Roma, dicembre 2000
Assemblea Nazionale - Roma, 21 febbraio 2004
Segretari nazionali
Roberto Fiore (1997 - in carica)
Note
^ (Segretaria Nazionale) Lazio. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ Fronte Nazionale Europeo. URL consultato il 4-5-2008.
^ Alessandro Trocino. «Candideremo alle elezioni gli arrestati». Corriere della Sera, 13 gennaio 2003. URL consultato il 4-5-2008.
^ Assaltata una sede di Forza Nuova. la Repubblica, 17 maggio 2007. URL consultato il 4-5-2008.
^ Giovanni Bianconi. Azioni dure per reclutare militanti, la strategia del mini-partito dell'ultradestra. Corriere della Sera, 12 gennaio 2003. URL consultato il 4-5-2008.
^ Blitz antagonista in centro. La polizia carica. la Repubblica, 3 dicembre 2006. URL consultato il 4-5-2008.
^ Federico Fornaro. Antisemitismo: demone sempre in agguato. Articolo 21, liberi di..., 10 febbraio 2008. URL consultato il 5-5-2008.
^ Gian Guido Vecchi. Forza Nuova: il 25 aprile fiori in piazzale Loreto. Corriere della Sera, 22 aprile 2001. URL consultato il 4-5-2008.
^ Marco Preve. Assalto alla sede di Forza Nuova domani i neofascisti in piazza. la Repubblica, 18 maggio 2007. URL consultato il 4-5-2008.
^ Fiorenza Sarzanini. Forza nuova, Bianco valuta lo scioglimento. Militante aggredisce un giornalista, i partiti insorgono. Al Viminale rapporto dell'Antiterrorismo. Corriere della Sera, 28 dicembre 2000. URL consultato il 4-5-2008.
^ Sezioni. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ a b Elezione della Camera dei Deputati del 13 - 14 aprile 2008. Ministero dell'Interno. URL consultato il 15-04-2008.
^ a b Elezione del Senato della Repubblica del 13 - 14 aprile 2008. Ministero dell'Interno. URL consultato il 15-04-2008.
^ http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=2036
^ http://www.altracitta.com/?p=2118
^ Giovanni Maria Bellu. Forza Nuova e i suoi ragazzi. Repubblica, 23 dicembre 2000. URL consultato il 23-11-2008.
^ Alessandro Trocino. Fiore e il «contagio fascista»: un passato che non passa nonostante il doppio petto. Corriere della Sera, 21 marzo 2008. URL consultato il 23-11-2008.
^ Francesco Merlo. L'università chiuda le porte agli ultrà della destra. la Repubblica, 5 giugno 2008. URL consultato il 23-11-2008.
^ a b I (servizi) segreti di Forza Nuova. Carmilla on line, 26 maggio 2004. URL consultato il 23-11-2008.
^ Strategy of Tension: The Case of Italy, di Claudio Celani, Executive Intelligence Review magazine, aprile 2004.
^ Gabriele Vecchione. Iustitia Omnibus/2. Centomovimenti, 27 gennaio 2006. URL consultato il 23-11-2008.
^ a b Fiore e Morsello i padri neri esiliati a Londra. la Repubblica, 26 maggio 1998. URL consultato il 4-5-2008.
^ Giovanni Maria Bellu. I nuovi ultrà della destra alle urne contro Rauti e Fini. la Repubblica, 7 dicembre 1999. URL consultato il 4-5-2008.
^ David Pallister. (EN) Neo-fascist clear to resume charity role. The Guardian, 6 August 1999. URL consultato il 4-5-2008.
^ a b Ian Cobain and Matthew Taylor. (EN) Language school run by Italian fascist leader. The Guardian, 29 February 2008. URL consultato il 4-5-2008.
^ Michele Zacchi (a cura di). Vita e opere di Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. Questotrentino, 27 gennaio 2001. URL consultato il 5-5-2008.
^ Paul Kelso. (EN) Charities told to sever link to far-right nationalists. The Guardian, 21 May 2001. URL consultato il 4-5-2008.
^ a b Ugo Maria Tassinari. La Forza nuova della fede antica - II parte. Carmilla on line, 7 luglio 2007. URL consultato il 4-5-2008.
^ Ugo Maria Tassinari. La Forza nuova della fede antica - I parte. Carmilla on line, 2 luglio 2007. URL consultato il 4-5-2008.
^ forzanuova.org
^ [http://www.kelebekler.com/cesnur/txt/canto-it.htm "Una menzogna cento volte ripetuta": Introvigne, Cantoni e la TFP]
^ Morsello (ex Nar) torna in Italia
^ Morto a Londra Morsello fondatore di Forza Nuova
^ Roma, naziskin a giudizio
^ Da Naufraghi. Da Mussolini alla Mussolini: 60 anni di storia della destra radicale
^ La Forza nuova della fede antica
^ Fondazione Cipriani, Storia d'Italia dal 25 luglio 1943 ad oggi
^ Bologna: il consiglio comunale chiede a Maroni la messa al bando di Forza Nuova
^ Roma, parte il Gay Pride. I gesuiti: sfilino pure nei limiti del buon senso
^ Aborto: il genocidio del XX secolo
^ Forza Nuova pronta a sostenere il Polo
^ Forza Nuova: pronti a votare il Cavaliere se promuove un referendum sull'aborto
^ E il neo-fascista Fiore dice Forza Nuova sta con Silvio
^ http://archiviostorico.corriere.it/2000/dicembre/23/sospetto_degli_investigatori_dietro_potrebbe_co_0_00122311003.shtml Il sospetto degli investigatori: dietro potrebbe esserci un mandante
^ Forza nuova, 2.500 iscritti e 40 sezioni
^ Enrico Del Mercato. La destra incorona la Mussolini. la Repubblica, 29 febbraio 2004. URL consultato il 4-5-2008.
^ Elezioni Europee del 12 giugno 2004. Ministero dell'Interno. URL consultato il 4-5-2008.
^ Alternativa sociale strappa il 3%. la Repubblica, 5 aprile 2005. URL consultato il 4-5-2008.
^ a b Elezioni della Camera dei Deputati del 9 aprile 2006. Ministero dell'Interno. URL consultato il 4-5-2008.
^ a b Elezioni del Senato della Repubblica del 9 aprile 2006. Ministero dell'Interno. URL consultato il 4-5-2008.
^ Lorenzo Fuccaro. Berlusconi: i neofascisti fuori dalle liste. Corriere della Sera, 16 febbraio 2006. URL consultato il 5-5-2008.
^ Il "Patto" si incontra a l'Aquila. Movimento Idea Sociale, febbraio 2007. URL consultato il 4-5-2008.
^ Giovanni Mazzei. Ha funzionato l'accordo politico tra MIS con Rauti e Forza Nuova.. Movimento Idea Sociale, 10 marzo 2008. URL consultato il 4-5-2008.
^ Roberto Fiore. Forza Nuova per il futuro d'Italia. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ Elezioni in Sicilia 2008. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ In Europa sbarca il «nero» Fiore, leader di Forza Nuova
^ Federico Capitoni. Forza Nuova blocca "Nazirock": "Montato ad arte per screditarci". la Repubblica, 3 aprile 2008). URL consultato il 21-11-2008.
^ Alessandro Chetta. Film «Nazirock», Forza Nuova pronta a diffidare l'università Orientale. Corriere del Mezzogiorno, 22 aprile 2008. URL consultato il 23-11-2008.
^ Boris Sollazzo. “Nazirock” censurato in sala. Silenzio bipartisan di stampa e tv. Liberazione, 9 aprile 2008. URL consultato il 23-11-2008.
^ Europee Mario Sossi si candida con Forza Nuova
^ Don Tam: «La mia tonaca? Una camicia nera taglia XXL», articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, 8 giugno 2004.
^ Bergamo, il saluto fascista del prete lefebvriano, da La Repubblica, 4 marzo 2009.
^ Bergamo: al corteo di Forza Nuova il saluto fascista del prete lefebvriano
^ Bergamo, bufera sul sacerdote del saluto romano a Forza Nuova
^ Europee, prova di forza tra i leader
^ Per Bruxelles in campo 19 liste: è record
^ Punti Fermi - 8 Punti per la Ricostruzione Nazionale. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ No aborto. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ La massoneria. Forza Nuova. URL consultato il 4-5-2008.
^ Legge 20 giugno 1952, n. 645, che istituisce il reato di apologia del fascismo
^ Comunicato a tutti i deputati e senatori eletti in Italia
Bibliografia
Mario Coglitore, Claudia Cernigoi, La memoria tradita. L'estrema destra da Salò a Forza Nuova, Ed. Zero in Condotta, 2003.
Saverio Ferrari, Da Salò ad Arcore. La mappa della destra eversiva, Nuova Iniziativa Editoriale, 2006.
Ugo Maria Tassinari, Naufraghi. Da Mussolini alla Mussolini: 60 anni di storia della destra radicale, Immaginapoli, 2007.
Filmografia
Claudio Lazzaro, Nazirock, Nobu Productions, 2008.
Voci correlate
Neofascismo
Corporativismo
Terza via (fascismo)
Estrema destra
Alternativa Sociale
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Forza Nuova
Collegamenti esterni
Sito Ufficiale di Forza Nuova
Sito Ufficiale di Roberto Fiore
Nazirock, scontro alla casa del Cinema - Fiore: diffamazione. Lazzaro: solo realtà
Old Italian wine in new bottles, Searchlight Magazine 2000 (sul ritorno in Italia dei metodi fascisti di lotta politica).
Portrait of a bomber, Searchlight Magazine 2001 (sull'attentato di Andrea Insabato a Il Manifesto).
Faith-based fascists bridging the waters, Searchlight Magazine 2004 (sul collegamento tra i movimenti della destra fascista cattolica).
Portale Italia
Portale Politica
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_Nuova"
Categorie: Partiti politici italiani (presente) Partiti e movimenti del neofascismo [altre]
Categorie nascoste: Pagine semiprotette Voci protette parzialmente Voci con citazioni mancanti

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall