Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 11 gennaio 2011

Dolce & Gabbana



Dolce & Gabbana è una casa di moda italiana, fondata dagli stilisti Domenico Dolce (Polizzi Generosa, 13 agosto 1958) e Stefano Gabbana (Milano, 14 novembre 1962), con sede amministrativa a Legnano e sede legale a Milano.
Indice[nascondi]
1 Tappe significative
2 I marchi
2.1 Dolce&Gabbana
2.2 D&G
2.3 D&G Junior
2.4 Profumi Dolce e Gabbana
3 I premi
4 Distribuzione
5 Controversie
6 Testimonial
7 Riferimenti nella cultura popolare
8 Note
9 Bibliografia
10 Riferimenti nella Pittura
11 Altri progetti
12 Collegamenti esterni
//
Tappe significative [modifica]

Il negozio di Via della Spiga a Milano
Hanno lavorato per anni presso lo studio di Giorgio Correggiari dove si sono conosciuti.
Nel 1985, esordiscono con una sfilata a "Milano Collezioni" nella categoria Nuovi Talenti. Nel 1986, presentano la prima collezione autoprodotta, nella sede del loro atelier milanese e la prima sfilata. Le produzioni continuano con l'apertura di un nuovo negozio a Milano.
Nel 1988 siglano l’accordo con l’azienda situata a Legnano di Saverio Dolce (padre di Domenico), per la produzione del prêt-à-porter. Nel 1989 danno luogo alla loro prima sfilata Donna a Tokyo e creano la prima linea intimo e mare.
Nel 1990 presentano la prima collezione maschile, fanno la loro prima sfilata Donna/Uomo a New York dove aprono uno show-room. Dal 1991 al 1992 creano nuove collezioni e nell’ottobre 1992 presentano il primo profumo. Proseguono le collezioni, l'apertura di boutique, la produzione di profumi e le iniziative promozionali del marchio.
Nel 1999 viene implementata la strategia di verticalizzazione industriale, rilevando il 51% di Dolce Saverio S.p.A., il 100% di DGS (società a cui fa capo la distribuzione su punti vendita a gestione propria) e viene acquisito il 5% di Marcolin S.p.A. (settore dell'occhialeria).
Dal 2000 vengono lanciate una linea di orologi e nuove linee di abbigliamento, pelletteria e calzature; l'azienda si espande (in Italia, Giappone, Spagna, Francia); si moltiplicano le aperture di nuove boutique, show-room e uffici e le iniziative promozionali.
Nel 2009 inoltre Dolce & Gabbana crea la nuova maglia rosa per il giro d'italia del centenario.
I marchi [modifica]
Dolce&Gabbana [modifica]
Haute Couture e Pret a Porter: il marchio Dolce&Gabbana (senza spazi, a differenza del nome dell'azienda) è specializzato nell'alta moda e nel pret-a-porter. Le collezioni Dolce&Gabbana sono meno influenzate dai cambiamenti della moda, e sotto questo marchio vengono prodotte anche linee di biancheria intima, costumi da bagno, occhiali da sole, accessori, profumi ed abbigliamento per cani.
D&G [modifica]
Linea Giovani (con tutte le sue articolazioni: Jewels, Time, Beachwear, Sportwear, Underwear), è destinata ad un pubblico più giovane, e quindi più mutevole alle tendenze della moda, cosi come il marchio principale, include linee di orologeria, gioiellerie, costumi da bagno e biancheria intima.
D&G Junior [modifica]
Linea di abbigliamento e calzature per bambini sotto i 15 anni. Così come D&G tende ad essere molto più influenzato dalla moda, a differenza di Dolce&Gabbana.
Profumi Dolce e Gabbana [modifica]

Il profumo The One.
Il seguente è un elenco incompleto dei profumi commercializzati sotto il marchio Dolce&Gabbana[1]:
Dolce & Gabbana Classique per donna (1994)
Dolce & Gabbana Classique per uomo (1994)
By Man per uomo (1997)
By Woman per donna (1999)
D & G Masculine per uomo (1999)
D & G Femminine per donna (1999)
Light Blue per donna (2001)
SICILY per donna (2003)
The One per donna (2006)
Light Blue pour Homme per uomo (2007)
L'Eau The One per donna (2008)
The One for Men per uomo (2008)
Rose the One per donna (2009)
I premi [modifica]
1991: premio Woolmark per la collezione maschile più innovativa dell'anno.
1993: premio Internazionale Accademia del Profumo quale migliore fragranza femminile dell'anno conferito a "Dolce&Gabbana Parfum”.
1995: premio internazionale 'Accademia del Profumo quale migliore fragranza, miglior packaging e miglior comunicazione dell'anno conferito a "Dolce&Gabbana Pour Homme".
1996: "Dolce&Gabbana Pour Homme" vince il premio francese "Oscar des Parfums" conferito per la prima volta a un profumo italiano.
Premio "Designer of the Year" conferito dai lettori della rivista inglese FHM.
1997: Premio "Designer of the Year" conferito nuovamente dai lettori della rivista inglese FHM.
Premio come migliori stilisti di scarpe, conferito dalla rivista statunitense "Footwear News”.
1999: Conferimento dello "Style Award" dalla rivista Harper's Bazaar Russia.
2001: premio T de Telva Award quali migliori stilisti internazionali dalla rivista spagnola Telva.
2003: a New York, premio dalla rivista GQ come migliori stilisti di moda maschile, nel corso della cerimonia per i GQ Men of the Year Awards.
Gli stilisti ricevono a New York il premio per i risultati raggiunti nel design Italiano, nel corso della ventesima edizione della Annual Night of Stars organizzata dal Fashion Group International.
2004: durante gli Elle Style Awards, i lettori di Elle UK eleggono Dolce & Gabbana “Best International Designers”
in Germania, Dolce & Gabbana ricevono il premio “Leadaward 2004”, premio pubblicitario per la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2003/04.
2006: Premio “Leadaward 2006”, per la miglior campagna pubblicitaria dell’anno (“Swinging London”, campagna donna Autunno / Inverno 2005/06).
Distribuzione [modifica]

Il negozio Dolce e Gabbana di via della Spiga a Milano.
Dolce & Gabbana vanta una ampia rete di boutique sparse in tutto il continente. Si contano 27 negozi negli Stati Uniti a New York, Beverly Hills, Long Island, Miami, Las Vegas, Short Hills, Atlanta, Chicago, Boston, San Francisco e Washington D.C., distribuiti attraverso boutique monomarca o grande distribuzione organizzata come Bergdorf Goodman, Lord and Taylor, Neiman Marcus e Saks Fifth Avenue. In Italia esistono 19 punti vendita ed in Giappone sette negozi. Il marchio è distribuito anche in Germania, Austria, Belgio, Spagna, Francia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia, Svizzera, Ucrania, Arabia Saudita(vende tappeti), Corea del Sud(qui riso), Emirati Arabi Uniti(qua petrolio), Cina, India, Kuwait, Libano, Singapore, Thailandia, Taiwan, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Cile e Cuba.
Controversie [modifica]
Nel febbraio 2007, l'associazione dei consumatori si è lamentata dei manifesti utilizzati per una campagna pubblicitaria spagnola e francese di Dolce & Gabbana. In tale campagna veniva mostrato un uomo che immobilizzava a terra dai polsi una donna, mentre intorno a loro altri uomini guardavano la scena indifferentemente. Le critiche relative alla pubblicità indicavano come tale atteggiamento potesse essere rappresentativo di uno stupro, ed in ogni caso era umiliante per le donne. In Spagna la campagna pubblicitaria è stata bandita[2], e per evitare ulteriori critiche si è preferito evitare di promuovere tale campagna anche in Italia.
Nel gennaio del 2009, Giorgio Armani ha accusato Dolce & Gabbana di avergli copiato un paio di pantaloni matelassé, mostrati durante la settimana della moda di Milano.[3][4] I due stilisti hanno risposto ad Armani dichiarando "Sicuramente abbiamo ancora tanto da imparare, ma certo non da lui"[5].
Nel maggio 2009, Dolce&Gabbana sono stati accusati di evasione fiscale ai danni dello Stato di circa 249 milioni di euro imponibili, deviati invece in Lussemburgo, in un arco di tempo dal 2004 al 2006. La successiva multa ammonterebbe a circa 800 milioni di euro. È da notare come in molti media la notizia è rimasta praticamente trascurata, a causa forse di pressioni dal marchio di moda stesso.[6][7]
Testimonial [modifica]

Il modello Salvatore Angelucci indossa un costume Dolce e Gabbana.
Fra le più celebri clienti di Dolce e Gabbana, sicuramente la più famosa è Madonna, che ai due stilisti chiese di disegnare 1500 abiti di scena per il tour Girlie Show del 1993[8]. Fra gli altri celebri "indossatori" Dolce e Gabbana si possono citare Demi Moore, Nicole Kidman, Isabella Rossellini, Eva Riccobono, Susan Sarandon, Tina Turner, Gwyneth Paltrow, Liv Tyler, Jon Bon Jovi e Simon Le Bon[8]. Nel 1996, in occasione del decennale dell'azienda è stato pubblicato il libro fotografico 10 anni di Dolce & Gabbana, che ritraeva in copertina Monica Bellucci. La stessa Bellucci è stata protagonista dello spot televisivo del primo profumo D&G, diretto da Giuseppe Tornatore[8]. Anche la cantante Kylie Minogue si è sempre dichiarata grande ammiratrice del marchio, tanto che per lei, nel 2002 i due stilisti hanno creato tutti i costumi del suo tour europeo.[8] Nel 2006 per la campagna pubblicitaria dell'intimo maschile Dolce e Gabbana Underwear sono stati scelti come testimonial i calciatori italiani Fabio Cannavaro, Gianluca Zambrotta, Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Manuele Blasi.[9]. Un altro celebre testimonial per Dolce & Gabbana è stato l'attore statunitense Matthew McConaughey, che è apparso negli spot televisivi del profumo The One.[10] Per quanto riguarda la collezione donna come testimonial è stata scelta Madonna, per rappresentare le collezioni primavera-estate e autunno inverno del 2010
Riferimenti nella cultura popolare [modifica]
Il marchio Dolce e Gabbana viene citato in numerose canzoni, principalmente di genere hip hop, fra cui Money On My Mind di Lil' Wayne, My Humps dei Black Eyed Peas, Loungin' (Who Do Ya Luv) di LL Cool J, P.I.M.P. di 50 Cent, Daddy di Kelis, Hustler's Story di Notorious B.I.G., Suga Suga di Baby Bash, Window Shoppin' di Jamelia, Braveheart Party di Nas, Fashionista di Jimmy James e Elevator di Flo Rida Feat. Timbaland. Inoltre vari riferimenti alla casa di moda italiana vengono fatti nei film Il diavolo veste Prada, Material Girls, Sex and the City e Un amore a 5 stelle ed anche nel film I Fantastici Quattro e Silver Surfer.
Note [modifica]
^ Osmoz.it - Dolce & Gabbana
^ Dolce & Gabbana angry at advertising campaign controversy in Spain. 2007-02-23. URL consultato il 2007-02-24.
^ Fashionistas in row over trousers. 2009-01-19. URL consultato il 2009-01-19.
^ Il sole 24 ore.com
^ Affari italiani
^ D&G tentano l'evasione del secolo. 2009-05-31. URL consultato il 2009-05-31.
^ Più Gabbana che Dolce Perché i giornali ignorano quella notizia. 2009-05-26. URL consultato il 2009-05-31.
^ a b c d Dizionario della moda
^ Intimo Dolce e Gabbana
^ Osmoz.it
Bibliografia [modifica]
10 Anni Di Dolce & Gabbana, Leonardo arte (Firm), ISBN 88-7813-578-X
Milan. Dolce & Gabbana, Electa Mondadori, ISBN 88-370-4438-0
Riferimenti nella Pittura [modifica]
Con una pubblicità di Dolce & Gabbana * Collage di Luigi Granetto, opera su carta 40X30 cm. Anno 2009
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Dolce & Gabbana
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
[espandi]
v · d · mLegnano
StoriaEdifici e monumentiChiesePersonalitàPalioSportCulturaTrasportiAziendeNaturaAltro

Leggi le voci riguardanti Legnano
[espandi]
v · d · mBiancheria intima maschile
Parte superiore del corpo
Canottiera · T-shirt

Mutande
Boxer · Compression shorts · Fundoshi · Slip · Pantaloncini da ciclista · Perizoma · Sospensorio · Tanga
Calze e calzini
Calze e calzini · Calzamaglia · Scaldamuscoli · Tabi
Biancheria storica
Bliaut · Camicia · Farsetto · Giarrettiera · Subligaculum · Subucula
Marche
2(x)ist · Abercrombie & Fitch · AussieBum · California Muscle · Calvin Klein · Calzedonia · Diesel · Dirk Bikkembergs · Dolce & Gabbana · Giorgio Armani · Intimissimi · Jockey International · Joe Boxer · La Perla · Fruit of the Loom · Original Penguin · Roberto Cavalli · Under Armour · Yamamay
[espandi]
v · d · mBiancheria intima femminile

Categoria: Dolce & Gabbana
estratto dal sito http://it.wikipedia.org/wiki/Dolce_%26_Gabbana

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall