Rolex SA è una società svizzera leader nel mondo della produzione di orologi da polso di pregio. Il continuo rinnovamento per oltre un secolo l’ha portata ad una storia di successi ed innovazioni[senza fonte] ed i suoi orologi sono diventati uno status symbol[senza fonte]. La Rolex è una della più grandi aziende operanti nel settore dell'alta orologeria, con sede a Ginevra. Conta 28 filiali nel mondo e un'organizzazione di 4000 orologiai in 100 paesi, con incassi stimati per il 2010 intorno ai 2 miliardi di euro e una produzione annuale di orologi di circa 1.000.000 di pezzi.[1] La Rolex è il maggior produttore di cronometri certificati costruiti in Svizzera, basti pensare che nel 2005 più della metà della produzione di orologi certificati COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) appartiene al gruppo.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Altre innovazioni
3 Modelli e Tipologie
4 Copie dei Rolex
5 Note
6 Bibliografia
7 Voci correlate
8 Altri progetti
//
Storia [modifica]
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis, contrariamente a quanto si crede, Hans Wilsdorf non era un orologiaio svizzero, ma di nazionalità tedesca. Wilsdorf & Davis fu il nome originario dato all'azienda, che in seguito divenne la Rolex Watch Company. Inizialmente si limitavano ad importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis erano marcati "W&D" (sigla visibile all'interno della cassa). Hans Wilsdorf registrò il marchio "Rolex" a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto, secondo alcuni (versione mai confermata da Wilsdorf) "Rolex" deriva dalla locuzione francese horlogerie exquise, che significa orologeria squisita.
La Wilsdorf & Davis si spostò in Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse ed i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia.
Il nome Rolex venne registrato ufficialmente il 15 novembre 1915, si suppone che questo cambiamento mostrasse la volontà di rendere popolari gli orologi da polso, che al momento erano considerati articoli per signore perché tra gli uomini andava di moda l'orologio da tasca. Wilsdorf voleva un nome pronunciabile in ogni lingua e così decise di chiamare, nel 1919, la società con il nome Rolex Watch Company, per poi diventare Montres Rolex SA. Ad oggi si chiama Rolex SA il cui marchio è composto da lettere della stessa dimensione in modo da poter essere scritto simmetricamente.
La Rolex costituita da Hans Wilsdorf e dalla famiglia Aegler, secondo i documenti dell’ epoca, non può essere venduta né scambiata sul mercato azionario e ancora oggi mantiene saldi i principi e le tradizioni del suo fondatore. La storia e i modelli Rolex.
Altre innovazioni [modifica]
Rolex Sea-Dweller Deepsea ref.116660. Impermeabile fino a 3900 m.
Tra le innovazioni proposte dalla Rolex sul mercato dell'orologeria ci sono i primi orologi impermeabili con il datario, con il fuso orario e, cosa più importante, i primi orologi da polso ad ottenere la richiestissima certificazione di cronometro.[2] Ad oggi, la Rolex detiene ancora il record per maggior numero di meccanismi certificati.
Un altro fatto quasi sconosciuto è che la Rolex partecipò allo sviluppo della tecnologia al quarzo. Nonostante inserì pochi modelli nella propria linea, i tecnici e gli ingegneri della casa furono determinanti nello studio della nuova tecnologia a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Nel 1968 la Rolex collaborò con un consorzio di 16 produttori svizzeri per creare il movimento al quarzo Beta 21 usato nel proprio Quartz Date 5100. Gli sforzi della Rolex culminarono dopo cinque anni di ricerca, disegno e sviluppo nella creazione del movimento "clean-slate" 5035/5055 che avrebbe alimentato l'Oysterquartz - secondo alcuni il miglior movimento al quarzo mai creato.[3]
Il primo orologio a carica automatica venne presentato nel 1931, potenziato da un meccanismo interno che sfruttava il movimento del braccio e che, oltre a rendere inutile il caricamento a mano, eliminò i problemi tecnici che ne compromettevano il funzionamento. La Rolex fu anche la prima ditta a creare un vero orologio impermeabile, altra pietra miliare. Wilsdorf arrivò a creare uno speciale Rolex che nel 1960 venne ancorato al batiscafo Trieste e trascinato nella Fossa delle Marianne. L'orologio resistette e dimostrò di aver mantenuto un funzionamento corretto durante la discesa e la risalita. Questo fatto venne confermato attraverso un telegramma spedito alla Rolex il giorno seguente che recitava:
Rolex Explorer II ref.1655 in acciaio, movimento automatico.
(EN)
« Am happy to confirm that even at 11,000 metres your watch is as precise as on the surface. Best regards »
(IT)
« Sono lieto di confermare che anche ad 11.000 metri di profondità il vostro orologio è preciso come in superficie. Cordiali saluti »
(Jacques Piccard )
In questo modo la Rolex si creò la reputazione di orologi validi anche per immersioni subacquee, aviazione e alpinismo. Tra i primi modelli sportivi faceva parte il Rolex Submariner, Oyster Perpetual Sea Dweller 2000 (1971). Questo orologio vantava una valvola a rilascio di elio (inventata con l'aiuto del collega svizzero Doxa SA) che lasciava defluire il gas durante la decompressione. Altro modello sportivo fu il Rolex GMT Master II, sviluppato originariamente su richiesta delle aerolinee Pan Am, in grado di assistere i piloti nei voli transcontinentali, per la presenza di una lancetta 24ore e di una ghiera graduata e rotante. I modelli della linea Explorer vennero creati per gli esploratori che si muovevano su terreni accidentati, come le spedizioni sull'Everest, e per gli speleologi.
Da un punto di vista più glamour James Bond, il personaggio di Ian Fleming, indossava un Rolex Oyster Perpetual nella serie di romanzi dell’autore. Nei primi film il mitico Sean Connery invece portava al polso un Rolex Submariner senza datario e con cinturino in tessuto militare a strisce grigie e nere. Nei film successivi con Pierce Brosnan e quelli con Daniel Craig, l'orologio divenne un Omega Seamaster, in seguito all'alleanza del marchio Omega con i produttori per la promozione dei propri orologi. La popolarità della maison ginevrina ha coinvolto altri polsi celebri, dal cinema alla moda, fino ad arrivare a grandi leader politici e capi di stato immortalati con al polso un orologio Rolex.
Modelli e Tipologie [modifica]
Rolex Daytona ref.16520 in acciaio, movimento automatico.
Non solo orologi da polso. Torre dell'orologio, con orologio Rolex, in Place de L'Etoile, Beirut
.
Alcuni modelli e tipologie Rolex:
Day-Date I
Day-Date II
Date
Datejust I
Datejust II
Daytona
Explorer I (modello 2010 in versione 39mm.)
Explorer II (scomparirà dai listini nel 2011, per far spazio al nuovo modello)
GMT-Master II
Milgauss
Oyster Perpetual
Air King
Pearlmaster
Sea Dweller Deep Sea
Submariner (modello 2010 con lunette in ceramica)
Turn-O-Graph
Yacht-Master I
Yacht-Master II
Cellini
Modelli fuori produzione:
Explorer I 36mm. (dal 2010)
Sea-dweller (dal 2007)
GMT-Master I (dal 2000)
Daytona Zenith (dal 2000)
Oysterquartz (dal 1996)
Tru-Beat
Veriflat
Bombay
Gli orologi in acciaio inossidabile sono diventati tra i modelli più ricercati. Il top della categoria sportiva è comunque il SEA DWELLER 4000 (anche se costa come il Submariner è 4 volte superiore per quanto riguarda l'impermeabilità). Il Rolex Sea Dweller ha cassa in acciaio divisa in tre parti; valvola automatica per l’espulsione dell'elio sul fianco sinistro; finitura della carrure lucida sui fianchi e satinata in alto; lunetta girevole unidirezionale graduata da 0 a 60; vetro zaffiro piano con spessore maggiorato; corona a vite di tipo Triplock con alette laterali di protezione; fondello Oyster, di spessore maggiorato, serrato a vite.
L’orologio Rolex Sea Dweller 4000 ha movimento meccanico a carica automatica di manifattura Rolex, calibro 3135, 31 rubini, bilanciere a quattro bracci in Glucydur con sistema di regolazione inerziale Microstella, 28.800 alternanze/ora, sistema antichoc Kif; cronometro certificato [4] COSC, finitura dei ponti a perlage. Rolex Sea Dweller ha il quadrante nero, indici applicati in oro bianco, con campitura interna Superluminova; lancette Mercedes in oro bianco, scheletrate e luminescenti; secondi continui al centro e datario a finestrella al 3.
L’impermeabilità di questo Rolex è garantita fino a 122 atmosfere cioè 1200 metri (contro i 300 del Submariner) e non ha la lente d'ingrandimento per la data che potrebbe limitare la lettura dell'ora e a rischio nei colpi frontali; il bracciale di tipo Oyster in acciaio satinato ha la chiusura Fliplock a doppia sicurezza personalizzata.
I primi bracciali per i Rolex Oyster erano chiamati Jubilee, Oyster e President. Gli orologi "eleganti" fanno parte della linea Cellini. Al fine di mettere in commercio orologi meno costosi terza fascia di orologi, ma comunque di buona qualità, venne creata dal fondatore, Hans Wilsdorf, nel 1946 la Tudor. Da qualche anno comunque la Tudor produce modelli differenti dai Rolex.
Rolex è il maggior produttore di cronometri certificati costruiti in Svizzera. Nel 2005 più della metà della produzione di orologi certificati COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) appartiene al gruppo Rolex.[1]
Copie dei Rolex [modifica]
Come accade per altri prodotti importanti e di lusso, gli orologi Rolex vengono spesso contraffatti e venduti illegalmente per strada e in alcuni siti internet. Questi falsi sono costruiti prevalentemente nei paesi asiatici come l'India, Taiwan e la Cina continentale (l'Unione Europea stima che il 54% dei falsi prodotti nel 2004 sia originario della Cina),[5] e commercializzati ovunque con prezzi che variano dai 30 ai 3000 euro (per modelli fabbricati in oro massiccio). Stando alle fonti il 75% delle copie riguarda i modelli Rolex. Questi orologi contraffatti sono stati soprannominati Fake Watches, Folex o Fauxlex (dal francese "faux", falso). Spesso i falsi Rolex vengono assemblati anche con pezzi originali (bracciali, ghiere, quadranti) e in questi casi risulta molto difficile distinguere le copie dall'originale.
Note [modifica]
^ a b Il Ceo di Rolex: «L'export si muove, la crisi non fa paura», ilsole24ore.com
^ (EN) Sito Ufficiale Rolex. Segui il menù: World of Rolex/Timeline/1910: In Svizzera la Rolex ottiene la prima certificazione di "cronometro" mai conquistata da un orologio da polso
^ (EN) Il movimento 5035, Oysterquartz.net.
^ vedi tabella scarti tollerati su automatici e tabella scarti per i quartz per la certificazione cosc
^ Costo della pirateria, manufacturingtalk.com, 2007-02-06
Bibliografia [modifica]
Dowling, James M. & Hess, Jeffrey P., The Best of Times Rolex Wristwatches An Unauthorized History, Schiffer Publishing Limited, 1996. ISBN 0-7643-0011-3
Brozek, John E., The Rolex Report, InfoQuest Publishing, Inc (Autoprodotto), 2004. ISBN 0-9723133-0-3
Jarman, T. Charles, The ROLEX Reference Guide - 4th Edition, Leap Enterprises (Autoprodotto), 2003. ISBN 0-9709514-2-6
Brown, Richard,The Replica Watch Report, Lulu Publishing, 2004. ISBN 1-4116-1402-X
Voci correlate [modifica]
Orologio da sub
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolex
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rolex"
Categorie: Rolex Aziende di orologeria svizzere
La Wilsdorf & Davis si spostò in Gran Bretagna nel 1912. Wilsdorf avrebbe voluto rendere economici i suoi prodotti, ma le tasse ed i dazi di importazione sulle casse degli orologi (oro e argento) alzavano i prezzi. Da quel momento il quartier generale venne spostato a Ginevra, mantenendo filiali in altre città (ad esempio Bienna) e in altri continenti: Nord America, Asia, Australia.
Il nome Rolex venne registrato ufficialmente il 15 novembre 1915, si suppone che questo cambiamento mostrasse la volontà di rendere popolari gli orologi da polso, che al momento erano considerati articoli per signore perché tra gli uomini andava di moda l'orologio da tasca. Wilsdorf voleva un nome pronunciabile in ogni lingua e così decise di chiamare, nel 1919, la società con il nome Rolex Watch Company, per poi diventare Montres Rolex SA. Ad oggi si chiama Rolex SA il cui marchio è composto da lettere della stessa dimensione in modo da poter essere scritto simmetricamente.
La Rolex costituita da Hans Wilsdorf e dalla famiglia Aegler, secondo i documenti dell’ epoca, non può essere venduta né scambiata sul mercato azionario e ancora oggi mantiene saldi i principi e le tradizioni del suo fondatore. La storia e i modelli Rolex.
Altre innovazioni [modifica]
Rolex Sea-Dweller Deepsea ref.116660. Impermeabile fino a 3900 m.
Tra le innovazioni proposte dalla Rolex sul mercato dell'orologeria ci sono i primi orologi impermeabili con il datario, con il fuso orario e, cosa più importante, i primi orologi da polso ad ottenere la richiestissima certificazione di cronometro.[2] Ad oggi, la Rolex detiene ancora il record per maggior numero di meccanismi certificati.
Un altro fatto quasi sconosciuto è che la Rolex partecipò allo sviluppo della tecnologia al quarzo. Nonostante inserì pochi modelli nella propria linea, i tecnici e gli ingegneri della casa furono determinanti nello studio della nuova tecnologia a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Nel 1968 la Rolex collaborò con un consorzio di 16 produttori svizzeri per creare il movimento al quarzo Beta 21 usato nel proprio Quartz Date 5100. Gli sforzi della Rolex culminarono dopo cinque anni di ricerca, disegno e sviluppo nella creazione del movimento "clean-slate" 5035/5055 che avrebbe alimentato l'Oysterquartz - secondo alcuni il miglior movimento al quarzo mai creato.[3]
Il primo orologio a carica automatica venne presentato nel 1931, potenziato da un meccanismo interno che sfruttava il movimento del braccio e che, oltre a rendere inutile il caricamento a mano, eliminò i problemi tecnici che ne compromettevano il funzionamento. La Rolex fu anche la prima ditta a creare un vero orologio impermeabile, altra pietra miliare. Wilsdorf arrivò a creare uno speciale Rolex che nel 1960 venne ancorato al batiscafo Trieste e trascinato nella Fossa delle Marianne. L'orologio resistette e dimostrò di aver mantenuto un funzionamento corretto durante la discesa e la risalita. Questo fatto venne confermato attraverso un telegramma spedito alla Rolex il giorno seguente che recitava:
Rolex Explorer II ref.1655 in acciaio, movimento automatico.
(EN)
« Am happy to confirm that even at 11,000 metres your watch is as precise as on the surface. Best regards »
(IT)
« Sono lieto di confermare che anche ad 11.000 metri di profondità il vostro orologio è preciso come in superficie. Cordiali saluti »
(Jacques Piccard )
In questo modo la Rolex si creò la reputazione di orologi validi anche per immersioni subacquee, aviazione e alpinismo. Tra i primi modelli sportivi faceva parte il Rolex Submariner, Oyster Perpetual Sea Dweller 2000 (1971). Questo orologio vantava una valvola a rilascio di elio (inventata con l'aiuto del collega svizzero Doxa SA) che lasciava defluire il gas durante la decompressione. Altro modello sportivo fu il Rolex GMT Master II, sviluppato originariamente su richiesta delle aerolinee Pan Am, in grado di assistere i piloti nei voli transcontinentali, per la presenza di una lancetta 24ore e di una ghiera graduata e rotante. I modelli della linea Explorer vennero creati per gli esploratori che si muovevano su terreni accidentati, come le spedizioni sull'Everest, e per gli speleologi.
Da un punto di vista più glamour James Bond, il personaggio di Ian Fleming, indossava un Rolex Oyster Perpetual nella serie di romanzi dell’autore. Nei primi film il mitico Sean Connery invece portava al polso un Rolex Submariner senza datario e con cinturino in tessuto militare a strisce grigie e nere. Nei film successivi con Pierce Brosnan e quelli con Daniel Craig, l'orologio divenne un Omega Seamaster, in seguito all'alleanza del marchio Omega con i produttori per la promozione dei propri orologi. La popolarità della maison ginevrina ha coinvolto altri polsi celebri, dal cinema alla moda, fino ad arrivare a grandi leader politici e capi di stato immortalati con al polso un orologio Rolex.
Modelli e Tipologie [modifica]
Rolex Daytona ref.16520 in acciaio, movimento automatico.
Non solo orologi da polso. Torre dell'orologio, con orologio Rolex, in Place de L'Etoile, Beirut
.
Alcuni modelli e tipologie Rolex:
Day-Date I
Day-Date II
Date
Datejust I
Datejust II
Daytona
Explorer I (modello 2010 in versione 39mm.)
Explorer II (scomparirà dai listini nel 2011, per far spazio al nuovo modello)
GMT-Master II
Milgauss
Oyster Perpetual
Air King
Pearlmaster
Sea Dweller Deep Sea
Submariner (modello 2010 con lunette in ceramica)
Turn-O-Graph
Yacht-Master I
Yacht-Master II
Cellini
Modelli fuori produzione:
Explorer I 36mm. (dal 2010)
Sea-dweller (dal 2007)
GMT-Master I (dal 2000)
Daytona Zenith (dal 2000)
Oysterquartz (dal 1996)
Tru-Beat
Veriflat
Bombay
Gli orologi in acciaio inossidabile sono diventati tra i modelli più ricercati. Il top della categoria sportiva è comunque il SEA DWELLER 4000 (anche se costa come il Submariner è 4 volte superiore per quanto riguarda l'impermeabilità). Il Rolex Sea Dweller ha cassa in acciaio divisa in tre parti; valvola automatica per l’espulsione dell'elio sul fianco sinistro; finitura della carrure lucida sui fianchi e satinata in alto; lunetta girevole unidirezionale graduata da 0 a 60; vetro zaffiro piano con spessore maggiorato; corona a vite di tipo Triplock con alette laterali di protezione; fondello Oyster, di spessore maggiorato, serrato a vite.
L’orologio Rolex Sea Dweller 4000 ha movimento meccanico a carica automatica di manifattura Rolex, calibro 3135, 31 rubini, bilanciere a quattro bracci in Glucydur con sistema di regolazione inerziale Microstella, 28.800 alternanze/ora, sistema antichoc Kif; cronometro certificato [4] COSC, finitura dei ponti a perlage. Rolex Sea Dweller ha il quadrante nero, indici applicati in oro bianco, con campitura interna Superluminova; lancette Mercedes in oro bianco, scheletrate e luminescenti; secondi continui al centro e datario a finestrella al 3.
L’impermeabilità di questo Rolex è garantita fino a 122 atmosfere cioè 1200 metri (contro i 300 del Submariner) e non ha la lente d'ingrandimento per la data che potrebbe limitare la lettura dell'ora e a rischio nei colpi frontali; il bracciale di tipo Oyster in acciaio satinato ha la chiusura Fliplock a doppia sicurezza personalizzata.
I primi bracciali per i Rolex Oyster erano chiamati Jubilee, Oyster e President. Gli orologi "eleganti" fanno parte della linea Cellini. Al fine di mettere in commercio orologi meno costosi terza fascia di orologi, ma comunque di buona qualità, venne creata dal fondatore, Hans Wilsdorf, nel 1946 la Tudor. Da qualche anno comunque la Tudor produce modelli differenti dai Rolex.
Rolex è il maggior produttore di cronometri certificati costruiti in Svizzera. Nel 2005 più della metà della produzione di orologi certificati COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) appartiene al gruppo Rolex.[1]
Copie dei Rolex [modifica]
Come accade per altri prodotti importanti e di lusso, gli orologi Rolex vengono spesso contraffatti e venduti illegalmente per strada e in alcuni siti internet. Questi falsi sono costruiti prevalentemente nei paesi asiatici come l'India, Taiwan e la Cina continentale (l'Unione Europea stima che il 54% dei falsi prodotti nel 2004 sia originario della Cina),[5] e commercializzati ovunque con prezzi che variano dai 30 ai 3000 euro (per modelli fabbricati in oro massiccio). Stando alle fonti il 75% delle copie riguarda i modelli Rolex. Questi orologi contraffatti sono stati soprannominati Fake Watches, Folex o Fauxlex (dal francese "faux", falso). Spesso i falsi Rolex vengono assemblati anche con pezzi originali (bracciali, ghiere, quadranti) e in questi casi risulta molto difficile distinguere le copie dall'originale.
Note [modifica]
^ a b Il Ceo di Rolex: «L'export si muove, la crisi non fa paura», ilsole24ore.com
^ (EN) Sito Ufficiale Rolex. Segui il menù: World of Rolex/Timeline/1910: In Svizzera la Rolex ottiene la prima certificazione di "cronometro" mai conquistata da un orologio da polso
^ (EN) Il movimento 5035, Oysterquartz.net.
^ vedi tabella scarti tollerati su automatici e tabella scarti per i quartz per la certificazione cosc
^ Costo della pirateria, manufacturingtalk.com, 2007-02-06
Bibliografia [modifica]
Dowling, James M. & Hess, Jeffrey P., The Best of Times Rolex Wristwatches An Unauthorized History, Schiffer Publishing Limited, 1996. ISBN 0-7643-0011-3
Brozek, John E., The Rolex Report, InfoQuest Publishing, Inc (Autoprodotto), 2004. ISBN 0-9723133-0-3
Jarman, T. Charles, The ROLEX Reference Guide - 4th Edition, Leap Enterprises (Autoprodotto), 2003. ISBN 0-9709514-2-6
Brown, Richard,The Replica Watch Report, Lulu Publishing, 2004. ISBN 1-4116-1402-X
Voci correlate [modifica]
Orologio da sub
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Rolex
Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rolex"
Categorie: Rolex Aziende di orologeria svizzere
Bel video.
RispondiEliminaPosso solo dire d'acquistare solo ed esclusivamente da aziende rivenditori ufficiali autorizzati. Penserete di spendere qualcosa di più ma avrete la garanzia di possedere un prodotto originale con tanto di garanzia e certificazione riconosciuta da Rolex. Gli orologi Rolex, come per tutte le rinomate marche dell'orologeria, sono dei prodotti preziosi e molto importanti che non devono essere sminuiti dalle tremende copie.