La Liga Veneta (Łiga Vèneta, LV) è un movimento federalista e autonomista, fondato nel 1980 in Veneto a Padova presso lo Studio del Notaio Todeschini da 14 Soci Fondatori, che combina [[la valorizzazione della civiltà, cultura e storia dei Veneti e in particolar modo della Repubblica Serenissima di Venezia, nel rispetto e nella collaborazione con tutti i Popoli, vicini e lontani, fedeli agli esempi e alla storia dei nostri avi ]] e federalismo fiscale. Fu il primo movimento del genere, essendo nato sei anni prima della Lega Lombarda, inizialmente denominata Lega Autonomista Lombarda. Esiste, attualmente, come sezione "nazionale" della Lega Nord, guidata da Umberto Bossi.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Congressi Nazionali
3 Organismi dirigenti
4 Risultati elettorali [2]
5 Note
6 Collegamenti esterni
//
Storia [modifica]
La Liga Veneta fu costituita ufficialmente il 16 gennaio 1980 a Padova, presso lo studio del notaio Todeschini, da 14 Soci Fondatori. A questi vanno equiparati, agli effetti legali, altri 7 Soci Fondatori "cooptati" con atto successivo. Alle elezioni per il Consiglio regionale nello stesso anno ebbe circa 13.000 voti, pari allo 0,47%.
Nelle elezioni politiche italiane del 1983 il partito elesse un deputato (Achille Tramarin) e un senatore (Graziano Girardi), i quali vennero tuttavia presto estromessi dal partito. Il 1985 vide l'ingresso della Liga Veneta nel Consiglio regionale: 3,73% e due consiglieri: Ettore Beggiato (che avrebbe poi fondato l'Unione del Popolo Veneto) e Franco Rocchetta. Le elezioni politiche italiane del 1987 videro la Liga Veneta alleata col movimento "Pensionati Uniti" dell'ex missino Stefano Menicacci:[1] nonostante un exploit elettorale (quasi 300.000 voti, raccolti però anche fuori dal Veneto) la lista non ebbe alcun eletto. Nel 1989 Franco Rocchetta e sua moglie Marilena Marin (segretario nazionale dal 1984 al 1994) formarono un'alleanza con la Lega Lombarda per le elezioni europee di quell'anno.
Nell'autunno del 1989 la Liga Veneta fu uno dei movimenti fondatori della Lega Nord costituita con atto notarile a Bergamo. Primo presidente federale fu Marilena Marin. In seguito al primo congresso federale di Pieve Emanuele, febbraio 1991, Franco Rocchetta diventò presidente federale del nuovo movimento. Intanto si erano svolte le elezioni regionali del 1990, in cui la Liga Veneta salì al 5,91% e a tre consiglieri.
Il successo della Lega Nord alle elezioni politiche del 1992 fu dovuto anche al contributo del Veneto: qui divenne il secondo partito a livello regionale dopo la DC ed elesse otto deputati e quattro senatori. Nel 1993, con la nuova legge elettorale che prevedeva l'elezione diretta del sindaco, s'impossessò di molte amministrazioni locali, mancando però il comune di Venezia, dove il candidato della sinistra Massimo Cacciari sconfisse il leghista Aldo Mariconda al ballottaggio.
Alle elezioni del 1994 la Lega Nord-Liga Veneta incrementò ancora la sua pattuglia parlamentare grazie all'alleanza del Polo della Libertà, vittoriosa in tutti i collegi uninominali tranne a Venezia-Mira. Alle successive elezioni europee Marilena Marin fu eletta al parlamento di Strasburgo. Il risultato però fu considerato deludente, e contribuì alla rottura di Rocchetta e della Marin con Umberto Bossi, avvenuta in luglio. Stefano Stefani fu eletto presidente federale della Lega Nord, mentre l'ex rautiano Fabrizio Comencini diventò segretario nazionale della Liga Veneta.
Il 1995 vide il rinnovo del Consiglio regionale: la Lega Nord-Liga Veneta candidò a presidente della giunta Alberto Lembo, che si piazzò terzo dopo il forzista Giancarlo Galan e il popolare Ettore Bentsik. La lista ottenne il 16,71% e nove consiglieri.
Nelle elezioni politiche italiane del 1996, quando la Lega Nord raggiunse il suo massimo storico elettorale (10,1%), la Liga Veneta divenne la sezione nazionale più forte con il 29,7% dei voti. Nonostante gli ottimi risultati, le incomprensioni tra Bossi e Comencini (il quale contestava lo squilibrio tra lombardi e veneti nel movimento, e chiedeva di poter entrare a far parte della giunta regionale di Galan) portarono quest'ultimo a fondare un nuovo partito, la Liga Veneta Repubblica (successivamente Veneti d'Europa). Giampaolo Gobbo fu eletto nuovo segretario nazionale.
Alle elezioni regionali del 2000, dopo i deludenti risultati elettorali del 1999, il partito, che appoggiava la riconferma di Galan, ricevette il 12% delle preferenze, ottenendo sette consiglieri, tra cui il Presidente del Consiglio Enrico Cavaliere e due assessori Marino Finozzi ed Ermanno Serrajotto; i Veneti d'Europa raggiunsero il 2,5% e il Fronte Marco Polo l'1,2%. I due partiti si fusero nel 2001 nella Liga Fronte Veneto (poi tornata al nome originario di Liga Veneta Repubblica).
Nel 2002, dopo un deludente risultato alle elezioni politiche (minimo storico dall'adesione alla Lega Nord: 10,2%), Luca Zaia vinse le elezioni provinciali di Treviso senza l'appoggio di Forza Italia e Alleanza Nazionale. Anche Manuela Dal Lago fu riconfermata alla guida della Provincia di Vicenza.
Nel 2005 la Łiga Veneta-Lega Nord raggiunse il 14,7% dei voti —nonostante la concorrenza di Progetto Nordest (5,6%) e Liga Fronte Veneto (1,2%), portando Marino Finozzi alla presidenza del Consiglio Regionale, Luca Zaia alla vice-presidenza della Regione e Flavio Tosi all'assessorato della Sanità.
Nel maggio 2007, Flavio Tosi venne eletto sindaco di Verona al primo turno con il 60,7% dei consensi, strappando il comune al centro-sinistra. La Liga Veneta e la lista "Tosi sindaco" ottenerono congiuntamente il 28,2% dei voti.
Nelle elezioni politiche italiane del 2008 la Liga Veneta (che come sezione nazionale della Lega Nord si è presentata alle elezioni sotto le insegne "Lega Nord - Padania") si avvicina al suo massimo storico del 1996, ottenendo il 27,1% a livello regionale. In conseguenza di questo ottimo risultato, per la prima volta un leghista veneto, Luca Zaia, viene nominato ministro, all'Agricoltura.
Congressi Nazionali [modifica]
I Congresso - Recoaro, 9 dicembre 1979
II Congresso - Feltre, 9 marzo 1980
Congresso straordinario - Padova, 9 ottobre 1983
Congresso - Treviso, 22 gennaio 1984
Congresso - San Stino di Livenza, 1 marzo 1987
Congresso - Jesolo, 7-8 novembre 1992
Congresso straordinario - Padova, 30 luglio 1994
Congresso - Vicenza, 26-27 ottobre 1996
Congresso straordinario - Bassano del Grappa, 10-11 ottobre 1998
Congresso - Padova, 20 luglio 2008
Organismi dirigenti [modifica]
Segretario nazionale:
Achille Tramarin (1980-1983)
Marilena Marin (1983-1984)
Franco Rocchetta (1984-1985)
Marilena Marin (1985-1994)
Fabrizio Comencini (1994-1998)
Giampaolo Gobbo (1998-...)
Presidente nazionale:
Franco Rocchetta (1991-1994)
Giampaolo Gobbo (1994-1998)
Gianpaolo Dozzo (1998-2001)
Manuela Dal Lago (2001-2008)
Flavio Tosi (2008-...)
Note [modifica]
^ Ezio Toffano, Breve storia dell'autonomismo veneto, in http://www.raixevenete.net/documenti/doc47.asp
^ Sono riportati solo quelli precedenti alla costituzione della Lega Nord.
^ La lista ottenne due eletti in quota Lega Lombarda, nella circoscrizione nordoccidentale.
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
Gruppo consiliare Regione Veneto
[espandi]
v · d · mLega Nord
Cariche nazionali
Umberto Bossi (segretario) · Angelo Alessandri (presidente) · Roberto Maroni (coordinatore)
Sezioni nazionali
Lega Lombarda · Liga Veneta · Lega Nord Piemont · Lega Nord Emilia · Lega Nord Toscana · Lega Nord Liguria · Lega Nord Trentino · Lega Nord Friuli-Venezia Giulia · Lega Nord Romagna · Lega Nord Marche · Lega Nord Umbria · Lega Nord Sud Tirolo · Lega Nord Valle d'Aosta
Mezzi d'informazione
la Padania · Radio Padania Libera · TelePadania
Feste di partito
Festa dei popoli padani · Raduno di Pontida
Voci correlate
Indipendentismo padano · Padania · Movimento Giovani Padani · Lega Italiana Federalista · Parlamento del Nord · Sole delle Alpi · Sole delle Alpi (settimanale) · Controversia sull'ideologia della Lega Nord · Provenienza dei politici appartenenti alla Lega Nord · Risultati elettorali della Lega Nord per regione italiana · Miss Padania · Selezione di calcio della Padania · Scontri di Via Bellerio · Processo ENIMONT · Credieuronord · Sindacato Padano
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Liga_Veneta"
Categorie: Lega Nord Partiti politici veneti
UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam
VIAGGIA CON RYANAIR
JE ME SOUVIENS
VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/
Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog
I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.
Anchorage
mercoledì 19 gennaio 2011
Liga Veneta (LV)
Etichette:
Indipendentismo padano,
Liga Veneta,
LV,
Miss Padania,
Parlamento del Nord,
PARTITI POLITICI,
Pontida,
popolo padano,
Sole delle Alpi,
STORIA,
storia d'Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco
PLAYLIST MUSICALE 1^
Post più popolari
-
Further information: List of Louisiana Governors , Louisiana law , and Louisiana Constitution Louisiana State Capitol Louisiana Governor'...
-
« Mi si accusa di tutte le morti violente nel mondo, mi meraviglio come non mi addossino anche le vittime della Grande Guerra [1] » Alphons...
-
Louis Vuitton ( Lavans-sur-Valouse , 4 agosto 1821 – 27 febbraio 1892 ) è stato un imprenditore francese , fondatore nel 1854 ...
-
Moto Guzzi (conosciuta anche solo come Guzzi) è una celebre azienda italiana di motociclette , fondata nel 1921 da Carlo Guzzi . Dal punto...
-
Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta (折り紙, termine derivato dal giapponese , ori piegare e kami carta) e, sostan...
-
L'IMPERO DEI ROCKEFELLER La Standard Oil fu a lungo l'impresa petrolifera più potente al mondo. Il suo fondatore John D. Rockefell...
-
Dopo la bufera mediatica che ha travolto John Galliano, genio creativo di Dior e dopo il suo inevitabile licenziamento dal ruolo...
-
Gerusalemme Western Wall 1972 (muro del pianto o Kotel)
Nessun commento:
Posta un commento