Rondò Veneziano è il primo album in studio del gruppo omonimo creato da Gian Piero Reverberi, pubblicato nel 1980. Tutti i brani sono scritti da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano e arrangiati dallo stesso Reverberi. Rondò veneziano (sigla dei programmi di apertura di Canale 5 nel 1980, è utilizzata nel programma La prova del cuoco) .
La Serenissima è il secondo album pubblicato nel 1981 dal gruppo musicale Rondò Veneziano. Le musiche sono composte da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano, e sono arrangiate e dirette dallo stesso Gian Piero Reverberi.
Specialmente noto al grande pubblico è il brano Sinfonia per un addio, il cui intermezzo è sigla del programma di approfondimento Speciale TG1, e il brano d'apertura, La Serenissima, rivisitata in chiave house dal dj Tommy Vee, e in chiave rock dal gruppo Mastercastle.
L'album è stato registrato ai Varirecording studios - Milano e al Queen Studios - Milano. Mixato al Queen Studios - Milano e al Country Lane Studios - Milano.
Scaramucce è un album in studio del gruppo Rondò Veneziano. È il terzo lavoro del genere ideato da Gian Piero Reverberi, e fu pubblicato nel 1982. Segue la falsariga dei precedenti
Venezia 2000 è la prima raccolta dei Rondò Veneziano, pubblicata nel 1983. Raccoglie e ricompone lunghi frammenti mixati dei loro successi.
Odissea Veneziana è il 5° album dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1984 dal compositore e arrangiatore genovese Gian Piero Reverberi. Dopo il grande successo dell'album Venezia 2000, uscito l'anno precedente, l'orchestra incomincia a cambiare le sonorità di alcuni brani introducendo una massiccia base di elettronica e ritmi nuovi. Il fine è quella di evocare una Venezia futuristica e allo stesso tempo settecentesca.
Il tema del brano Odissea Veneziana nasce dall'idea di Dario Farina, cantante e compositore di musica leggera, di parafrasare le prime note della Toccata e fuga per organo BWV 656 (?) di Johann Sebastian Bach in maniera originale e allo stesso tempo orecchiabile per un pubblico commerciale. Tiziano, con i suoi 11 minuti, è il più lungo brano dell'album: suddiviso in tre movimenti (Allegro-Andante-Allegro) [che inserirò a brevissimo in Youtube, poichè quello che avevo caricato non lo riesce a visualizzare] è un vero e proprio omaggio ad Antonio Vivaldi con passaggi solistici di oboe e flauto traverso.
Casanova è il settimo album in studio del gruppo Rondò Veneziano, pubblicato nel 1985.
Rapsodia Veneziana è l'ottavo album in studio del gruppo Rondò Veneziano, pubblicato nel 1986. Tutti i brani sono scritti da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano e arrangiati dallo stesso Reverberi.
Arabesque è il nono album in studio del gruppo Rondò Veneziano, pubblicato nel 1987. Tutti i brani sono scritti da Gian Piero Reverberi e da Laura Giordano e arrangiati dallo stesso Reverberi. La traccia "Arabesque" nell'album internazionale prende il titolo "Misteriosa Venezia", benché sia la medesima.
Concerto è il decimo album in studio del gruppo Rondò Veneziano, pubblicato nel 1988. Tutti i brani sono scritti da Gian Piero Reverberi e da Ivano Pavesi e arrangiati dallo stesso Reverberi. Le tracce "Concerto", "Sonetto", "Miniature", "Carrousel" e "Chimere" hanno la partecipazione di Jesùs Eduardo Alvarez Herrera alla chitarra solista. Il brano "Controdanze" è una composizione particolare che presenta tre danze attraverso la tecnica della "olografia musicale": ascoltando il solo canale sinistro abbiamo un minuetto in 3/4, ascoltando il solo canale destro abbiamo una polka in 2/4 mentre ascoltando il brano in stereofonia la somma delle due danze precedenti dà una gavotta in 4/4.
Masquerade è l'undicesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1989
Barocco (o anche Musica... fantasia) è il dodicesimo album in studio del Rondò Veneziano
The Genius of
CD 1: Vivaldi, è il tredicesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1990 di cui Vivaldi è la prima parte
The Genius of Mozart , 2^ parte del triplo cd The Genius of
The Genius of Beethoven, 3^ parte del triplo cd The Genius of
Prestige è il quattordicesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1991.
Rondò 2000 è la seconda raccolta dei Rondò Veneziano, pubblicata nel 1992 da Baby Records.
Stagioni di Venezia è un album di Gian Piero Reverberi (G. P. Reverberi sulla copertina del disco) e del Rondò Veneziano pubblicato nel 1992.
Il mago di Venezia è il diciassettesimo album dell'ensemble di musica strumentale italiano Rondò Veneziano, pubblicato nel 1994.
Sinfonia di Natale è il diciottesimo album dell'ensemble di musica strumentale italiano Rondò Veneziano, pubblicato il 13 novembre 1995 dall'etichetta discografica DDD - La Drogueria di Drugolo/BMG Ariola.
Nel resto dell'Europa è stato pubblicato con il titolo Symphonie de Noël.
Marco Polo è il diciannovesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1997.
Si tratta del primo disco che vede la partecipazione del compositore Giuseppe Zuppone
Rondo Veneziano Chamber Orchestra at Stadtcasino Basel, 2009
Attimi di magia, Magische Augenblicke è il ventiduesimo album dei Rondò Veneziano. È in pratica una rivisitazione di brani pubblicati precedentemente, registrati in nuove versioni con nuovi arrangiamenti. L'album contiene anche tre inediti.
c: A Musical journey to Venice è il ventitreesimo album dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1999
Zodiaco, Sternzeichen è il ventunesimo album dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 1998.
Papagena (nella versione francese Vénitienne) è il venticinquesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 2001
La piazza (conosciuto come Concertissimo) è il ventiseiesimo album dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 2002
Rondò Veneziano Chamber Orchestra è il ventisettesimo album in studio dei Rondò Veneziano, pubblicato nel 2009 in versione sinfonica
Nessun commento:
Posta un commento