Le origini
Il Gruppo Damiani nasce a Valenza nel 1924. Nel cuore del distretto orafo considerato l’eccellenza mondiale per la produzione di gioielleria, il capostipite Enrico, grazie alla sua abilità di maestro orafo, diviene in breve tempo il gioielliere a cui si rivolgono le più importanti famiglie italiane e straniere per la realizzazione di pezzi unici, veri e propri capolavori di raffinata maestria.
Anni ‘60-‘90
Tra gli anni ‘60 e ‘90 Damiano, figlio di Enrico, inizia un processo di potenziamento industriale e di espansione commerciale mediante la promozione della ricerca nel design e l’innovazione tecnica, due elementi che segneranno profondamente le future produzioni i cui singoli pezzi saranno fortemente connotati da un design esclusivo e da una tecnica produttiva di altissimo livello. Grazie a queste attività i prodotti a marchio Damiani acquistano sempre maggiore notorietà sul mercato dell’alta gioielleria in Italia ed all’estero forti di un connubio ideale tra tradizione ed innovazione che caratterizza sia l’estetica del gioiello sia la sua produzione, interamente italiana.
Il primo riconoscimento internazionale
Nel 1976 il Gruppo inizia ad affermarsi anche in ambito internazionale con il conseguimento del primo Diamonds International Award. Il più prestigioso dei premi di settore, riconosciuto al miglior design ed alla migliore creazione di gioielli con diamanti, viene attribuito per la prima volta a Shark, bracciale in oro giallo e platino illuminato da oltre 41 carati di pavé di diamanti bianchi. Nel corso degli anni Damiani vincerà per altre 17 volte l’ambito premio, cui si aggiungono i 4 Oscar mondiali vinti da Calderoni.
Anni ‘80
Tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90, il Gruppo Damiani progetta e realizza con successo un nuovo stile di comunicazione che associa l’immagine dei prodotti del Gruppo a personaggi di grande notorietà. Tra le prime aziende di gioielleria al mondo, Damiani introduce l’uso dei testimonial. Ritratti dai migliori fotografi di fama internazionale, i personaggi dello star system scelti da Damiani daranno vita a campagne pubblicitarie di grande impatto, vincitrici di premi e riconoscimenti per lo stile innovativo di comunicazione.
I marchi
Nel corso degli anni, altri prestigiosi marchi si aggiungono a Damiani. Nel 1986 nasce Salvini mentre alla fine degli anni ‘90 il Gruppo acquisisce il brand Alfieri & St. John (1998), marchio depositato in Italia sin dal 1977. Nel 2000 viene creato e lanciato il marchio Bliss, promosso attraverso una società ad hoc, New Mood S.p.A., controllata dal Gruppo Damiani. Nel corso del 2006 il Gruppo acquisisce il marchio Calderoni, storico marchio milanese di alta gioielleria.
L’espansione internazionale
Sin dalla fine degli anni ‘90 il Gruppo Damiani apre le prime filiali internazionali in Svizzera, Stati Uniti e Giappone con l’obiettivo di avviare la distribuzione nei principali mercati esteri, presidiare il territorio e stabilire delle relazioni proficue per lo sviluppo del business. Nel 1997 viene costituita Damiani International BV con sede ad Amsterdam e branch operativo in Svizzera e che a sua volta controlla la Damiani Japan K.K. (Tokyo), nata nel 1998 e Damiani USA Corp. (New York), che seguirà due anni dopo. Oggi ogni filiale rappresenta una vera e propria sede operativa con le funzioni tipiche di un Gruppo strutturato e presente in tutto il mondo.
Il network commerciale
Oltre alla filiali a presidio dei mercati esteri, il Gruppo ha aperto numerosi punti vendita che si caratterizzano per un concept in linea con lo stile di comunicazione e l’immagine dei singoli marchi. Attualmente il Gruppo è presente nel mondo con 55 punti vendita monomarca dislocati nelle principali vie della moda italiane ed internazionali tra cui le boutique di Milano (Via Montenapoleone), Roma (Via Condotti), Parigi (Place Vendôme), New York (Madison Avenue), Tokyo (Ginza).
Da azienda familiare a realtà manageriale
Dalla fine degli anni ‘90 il Gruppo Damiani continua in quel processo di sviluppo che gli consente di accelerare il passaggio da azienda familiare a realtà imprenditoriale organizzata grazie all’inserimento di figure manageriali di elevato standing, nei ruoli chiave dell’organizzazione direzionale. Nel 2001, con la finalità di ottimizzare i processi di business per sostenere lo sviluppo del Gruppo, viene reso operativo il passaggio al sistema informativo ERP/SAP. A partire dal 2001 il bilancio del Gruppo viene sottoposto a certificazione volontaria.
La quotazione in Borsa
Nel 2007 il Gruppo sbarca sul listino di Borsa Italiana, un passo importante nel processo di crescita ed affermazione di Damiani come uno dei principali operatori nel mercato internazionale dell’alta gioielleria. Un progetto fortemente voluto dalla famiglia al quale l’intero top management della società ha lavorato con grande impegno e che fa oggi di Damiani uno dei pochissimi Gruppi di alta gioielleria in tutto il mondo ad avere raggiunto questo ambizioso traguardo.
Acquisizione di Rocca
Nel 2008 il Gruppo acquisisce Rocca, l’unica catena gioielleria posizionata nella fascia alta del mercato sul territorio italiano, nonché una delle pochissime al mondo.
UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam
VIAGGIA CON RYANAIR
JE ME SOUVIENS
VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/
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Anchorage
sabato 15 gennaio 2011
Damiani Gioielli
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