Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 8 gennaio 2011

Giorgio Armani


Giorgio Armani, pseudonimo di Giorgione Armani (Piacenza, 11 luglio 1934), è uno stilista e imprenditore italiano, fra i più celebri del mondo.

Indice[nascondi]
1 Carriera
2 Stile
3 Musica
4 Armani nel cinema
5 Armani nello sport
6 Moda donna Armani
7 Moda uomo Armani
8 Curiosità
9 Citazioni
10 Onorificenze
11 Note
12 Voci correlate
13 Altri progetti
14 Collegamenti esterni
//
Carriera [modifica]
Lavora per La Rinascente fino al 1965[1], anno in cui viene assunto da Nino Cerruti per ridisegnare la moda del marchio Hitman[1], confezione dei prodotti del Lanificio fratelli Cerruti. Il suo nome compare direttamente nell'universo della moda per la prima volta attraverso il marchio di abbigliamento in pelle Sicons. Nel 1974 nasce infatti la linea Armani by Sicons, che lo convince definitivamente alla creazione di un marchio personale. La sua prima collezione risale al 1975, anno in cui fonda l'azienda omonima.
Nel luglio 2000 Armani ed il Gruppo Zegna siglano un accordo per produrre e distribuire le linee Armani Collezioni in joint venture[1]. Analogamente nel 2002 Armani firma un accordo con la ditta Safilo per la produzione di una esclusiva linea di occhiali, chiamata Emporio Armani occhiali[1].
Nel 2000 il Guggenheim Museum di New York gli tributa una retrospettiva.
Oltre alla linea profumi (tra i quali, ad esempio, Acqua di Gio o Black Code) di enorme successo commerciale, fra i suoi marchi più famosi vi sono Emporio Armani e Armani Jeans. Nella seconda metà del 2006 Emporio Armani lancia Remix il nuovo profumo uomo/donna ispirato all'ultimo album di Madonna e al mondo delle discoteche.
Nel 2006 è uscita la prima biografia dedicata allo stilista, Essere Armani, scritta da Renata Molho e pubblicata in Italia da Baldini Castoldi Dalai, e nelle traduzioni in inglese (Baldini Castoldi Dalai Corp.), giapponese (Nikkei Publishing Inc.), coreano (Book@Books), russo (Azbooka), ebraico (Kinneret Zmora) portoghese (Arte Plural Edições) ed estone (Esti Ekspress). Attualmente si contano 57 boutique Giorgio Armani, 12 Armani Collezioni, 115 Emporio Armani, 66 A/X Armani Exchange, 10 Armani Jeans, 5 Armani Junior, 1 Giorgio Armani Accessori e 12 Armani Casa in 35 nazioni[1]. La sua ricchezza è valutata dalla rivista Forbes in circa 4,5 miliardi di dollari, cosa che lo rende il secondo stilista più ricco del mondo (dopo Ralph Lauren), il quarto uomo più ricco di Italia[2] e il 177º uomo più ricco del mondo. Nel 2005 ha dichiarato come reddito imponibile, 45 milioni di euro[3].
Nel 2009 è diventato "ambassador" del movimento Internet for Peace fondato dalla rivista mensile Wired Italia con lo scopo di candidare Internet al Premio Nobel per la pace nel 2010.
Nell'intervista rilasciata a Playboy Italia n. 16 (giugno 2010), Giorgio Armani ha dichiarato, a proposito del dilemma tra "essere" e "apparire" che caratterizza la società attuale:
« (Nella società dell'apparire occorre apparire, ma l'essere oggi rappresenta ancora un valore?) Fondamentalmente ritengo che l'apparire abbia breve durata, ma l’essere sia per la vita. [4] »
Stile [modifica]
La produzione di Armani spazia fra abiti di ogni genere, cominciando dalle giacche, di cui rivoluziona il design: vengono eliminati i supporti interni (imbottiture e controfodere), vengono spostati i bottoni e modificate le proporzioni tradizionali: nascono così le giacche destrutturate, emblema assoluto del suo stile. La giacca diventa la protagonista del tailleur di taglio maschile che Armani disegna per le donne.
Ispirato al cinema in bianco e nero, ed alle atmosfere dell'America degli anni venti e trenta, il suo stile sceglie tagli nitidi e puliti e toni di colori freddi: il beige, il grigio e il grege, una nuova tonalità in bilico tra il grigio e il sabbia terroso, anche se è soprattutto il blu-Armani a contraddistinguere la sua produzione.
Un'altra fonte di grande ispirazione per Armani è la cultura orientale e araba. Vengono infatti introdotti in alcuni suoi capi colletti alla coreana, e cappotti simili a djellaba, messi in commercio nel 1990, in contemporanea all'uscita nei cinema di Il tè nel deserto. La sua collezione Armani Casa è realizzata con fantasie ispirate all'architettura islamica ed alle porcellane Ming e Qing
Musica [modifica]
Negli anni ha pubblicato diversi dischi di musica ambient, elettronica e sperimentale intitolati "Emporio Armani Cafè", suddivisi in diversi volumi e realizzati dal sound designer Matteo Ceccarini.
Armani nel cinema [modifica]
Nel 1980 Armani ha disegnato i costumi di scena di Richard Gere per il film American Gigolo[5]. Nel 2008 invece ha realizzato gli abiti indossati dall'attore Christian Bale (nel ruolo di Bruce Wayne) per il film Il cavaliere oscuro. Fra gli altri film per i quali ha lavorato si possono ricordare quelli per Gli intoccabili (1987)[5], Cadillac Man (1990)[5] e Ransom - Il riscatto (1996)[5].
Armani nello sport [modifica]
Ha disegnato la divisa formale della squadra di calcio Inter, della squadra inglese Chelsea F.C. [6] e nel 2006 della nazionale di calcio inglese[7] Inoltre ha realizzato la collezione EA7, ispirato dal calciatore Andriy Shevchenko, all'epoca numero 7 del Milan. Recentemente Giorgio Armani è diventato sponsor principale nonché proprietario della squadra di basket di Milano, ora nota come Armani Jeans Milano.
Moda donna Armani [modifica]
Anni ’70: la donna Armani veste sportivo, classico e confortevole, con riferimenti retrò (cappello cloche) e al rustico-folk
Anni ’80: la vera donna Armani, in carriera, professionale con look tipicamente yuppie, caratterizzato da un mood femminista e androgino. L’inizio è senza dubbio ispirato dalla divisa della donna in carriera: spalle larghe, e camicie “baby” con tessuti soft e cascanti. Nei primi anni ’80 questo stile viene esasperato, subendo verso la fine del decennio un’evoluzione più romantica.
Anni ’90: look andro-chic, ispirato a Greta Garbo e Marlene Dietrich (su quest’ultima, nel 1995, Giorgio organizza perfino una mostra). Lo stile è ispirato agli anni ’20 e ’30, che lo caratterizzano molto, in quanto Armani li reputa anni fondamentali per la moda femminile.
Anni 2000: continua l’ispirazione e il mood retrò anni ’20 e ’30. “Lo stile non ha tempo” è lo slogan di Giorgio Armani, che punta ad una sensazione di atemporalità. Egli guarda a Chanel, soprattutto per la silhouette longilinea, e si ispira a Tamara Lempichkha.
Moda uomo Armani [modifica]
Secondo lo stilista Giorgio Armani, la moda uomo è così articolata:
pantaloni: jeans spesso abbinati con la giacca e la cravatta a farfalla;
camicia: blusa anche per gli uomini ("Uomini, osate di più");
soprabito: sopra la giacca l´uomo firmato Armani indossa un trench la cui cintura è abolita e sostituita dalle bretelle.
Curiosità [modifica]
Una delle sue top model predilette per campagne pubblicitarie e sfilate è Eva Riccobono e per un periodo lo è stata anche l'italiana Antonia Dell'Atte.
La nota cantante italiana Alexia è sposata con Andrea Camerana, nipote ed erede di Giorgio Armani.
Citazioni [modifica]
"Se vuoi comprare una camicia, indossa una camicia" G.A. "Eleganza non significa essere notati, ma essere ricordati"
Onorificenze [modifica]

Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore
Note [modifica]
^ a b c d e Dizionario della moda
^ Giorgio Armani Biog
^ The World's Billionaires. Forbes, 2008-03-05
^ Playboy Italia intervista Giorgio Armani - su Il Giornale del 8 luglio 2010
^ a b c d IMDB profile
^ Vogue Daily News (Vogue.com UK)
^ Giorgio Armani vestirà i calciatori inglese
Voci correlate [modifica]
Giorgio Armani S.p.A.
Classifica degli uomini più ricchi d'Italia secondo Forbes
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Giorgio Armani
Wikiquote contiene citazioni di o su Giorgio Armani
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
Sito e-commerce ufficiale
Portale Biografie
Portale Moda
Portale Milano
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Armani"
Categorie: Stilisti italiani Imprenditori italiani Decorati con la Legion d'Onore Fondatori di impresa Personalità legate a Milano Personalità legate a Piacenza Giorgio Armani [altre]
Categoria nascosta: BioBot

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall