Alberto Aspesi (Gallarate, 1944) è uno stilista italiano.
Biografia [modifica]
Alberto Aspesi è nato a Gallarate, in provincia di Varese, fonda la D-Camiceria di Alberto Aspesi nel 1969, per poi cambiare denominazione sociale nel 1973, ribattezzando la propria azienda Bagarre di Alberto Aspesi ed espandendo la produzione per coprire più settori della moda. Nel 1990 l'azienda viene nuovamente rinominata, questa volta semplicemente Alberto Aspesi & C. e si contraddistingue per la produzione dei piumini unisex, e per una linea di abbigliamento semplice e lineare.[1]
Dalla fine degli anni novanta inizia la collaborazione di Aspesi con lo stilista Lawrence Steele. Il primo frutto di questa collaborazione viene presentato nel 1999 e si chiama LSD. Risale a questo periodo il lancio di nuovi modelli di piumini di diverse lunghezze (lunghi anche fino ai piedi), e di materiali lucidi o addirittura argentati. Nel 2007 viene lanciata l'innovativa linea This Is a Door, Here Is a Sea, con la quale Aspesi adegua la propria produzione alle tendenze della moda. Nel 2003 il marchio Alberto Aspesi & C. viene venduto dalla Intek alla Grayling, facente parte del gruppo 2G Investimenti.[1]
Note [modifica]
^ a b Dizionario della moda
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
Biografia [modifica]
Alberto Aspesi è nato a Gallarate, in provincia di Varese, fonda la D-Camiceria di Alberto Aspesi nel 1969, per poi cambiare denominazione sociale nel 1973, ribattezzando la propria azienda Bagarre di Alberto Aspesi ed espandendo la produzione per coprire più settori della moda. Nel 1990 l'azienda viene nuovamente rinominata, questa volta semplicemente Alberto Aspesi & C. e si contraddistingue per la produzione dei piumini unisex, e per una linea di abbigliamento semplice e lineare.[1]
Dalla fine degli anni novanta inizia la collaborazione di Aspesi con lo stilista Lawrence Steele. Il primo frutto di questa collaborazione viene presentato nel 1999 e si chiama LSD. Risale a questo periodo il lancio di nuovi modelli di piumini di diverse lunghezze (lunghi anche fino ai piedi), e di materiali lucidi o addirittura argentati. Nel 2007 viene lanciata l'innovativa linea This Is a Door, Here Is a Sea, con la quale Aspesi adegua la propria produzione alle tendenze della moda. Nel 2003 il marchio Alberto Aspesi & C. viene venduto dalla Intek alla Grayling, facente parte del gruppo 2G Investimenti.[1]
Note [modifica]
^ a b Dizionario della moda
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale
estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Aspesi
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