Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 26 febbraio 2011

Carlo Pignatelli
















Carlo Pignatelli (Latiano, 1944) è uno stilista e imprenditore italiano.
La sua griffe è nota nel mondo soprattutto per i suoi abiti maschili da cerimonia.
Biografia [modifica]
Carlo Pignatelli nasce a Latiano, in provincia di Brindisi, nel 1944. Si avvicina presto al mondo della sartoria, iniziando a lavorare all’età di quattordici anni presso alcunebotteghe del suo paese. Dal 1962 al 1965 ha modo di acquisire familiarità con le tecniche ed i segreti della sartorialità maschile di alto livello. Con questo bagaglio culturale, nel 1966, si trasferisce a Torino, iniziando la collaborazione con diversi atelier.
Nel 1968 apre la sua prima sartoria. Cinque anni più tardi, inaugura l’atelier che porta il suo nome. Con una decina di collaboratori, realizza le prime collezioni uomo, riservando un’attenzione particolare ai capi su misura. Nel 1980 organizza le prime sfilate delle collezioni da giorno uomo e donna, con un rilievo particolare dato agli abiti nuziali.. Nel 1983 inizia la collaborazione con alcune case cinematografiche, grazie alla costumista Roberta Guidi Di Bagno. Nel 1984 la collezione uomo viene distribuita a livello nazionale.
Nel 1993, Carlo Pignatelli approda sulle passerelle di Milano Collezioni Uomo. In contemporanea si inaugurano una boutique monomarca ed una show room a Matosinhos, in Portogallo.
Nel 1995 viene sottoscritto il sodalizio con la trading company giapponese Marubeni Corporation, con base ad Osaka. In parallelo, a Tokyo, apre la prima show room estera del brand.
Nel 1995 a Milano, presenta la nuova linea Carlo Pignatelli Boutique, alla quale seguono numerose licenze: dalle calzature alle cravatte, dall’underwear agli accessori. Nello stesso anno vi è il lancio delle linee da sposa: Carlo Pignatelli Couture e Fiorinda by Carlo Pignatelli (ribattezzata poi "Fiorinda le spose di Carlo Pignatelli").
Nel 1996 proseguono le strategie sul piano distributivo sia a livello nazionale che internazionale. A Torino e a Barcellona si inaugurano i flagship store del brand. Nello stesso anno, in occasione della Coppa Intercontinentale di calcio, Carlo Pignatelli sfila per la prima volta a Tokyo.
Nel 1997 Pignatelli inizia a collaborare con l’artista Ugo Nespolo, pittore e scultore, che fornisce il proprio contributo alla definizione dell’immagine della griffe. Nel 2000 nasce la linea Carlo Pignatelli Classico, nel 2001 è la volta di Carlo Pignatelli Outside per l’Uomo e di Carlo Pignatelli Pret-à-Porter per la Donna.
Nel frattempo, le collezioni Carlo Pignatelli Pret-à-Porter e Carlo Pignatelli Cerimonia Donna vengono affidati a licenziatari. Successivamente il brand debutta nel ramo dell’abbigliamento per i più piccoli con Carlo Pignatelli Junior e Carlo Pignatelli Outside Donna.
Importanti anche i traguardi più recenti della griffe: la licenza per le fedi nuziali nel 2006; la Home Collection nel 2007; nel 2008 una nuova boutique nel cuore di Madrid e la nuova licenza con Asnaghi Interiors per l’interior design.
Lo stile e lo sport [modifica]
Primo stilista a sperimentare il connubio moda-calcio, ha disegnato le divise ufficiali e di rappresentanza per diverse squadre:
Inizia nel 1995, con la Juventus F.C., a cui seguono:
la Nazionale Italiana (in occasione del Campionato mondiale di calcio 1998, in Francia e il campionato europeo del 2000 in Olanda e Belgio).
l’Olympique Marseille (nel 1999)
il Torino F.C. (nel 2001)
il Watford F.C. (nel 2002)
l' Unione Sportiva Città di Palermo (nel 2004)
la A.S. Roma, nel 2007.
La distribuzione [modifica]
La sua azienda dispone di sedici boutique monomarca (sino alla più recente aperta a Pechino, alla vigilia dei Giochi olimpici), sei show room e circa cinquecento punti vendita plurimarca, distribuiti tra Europa, Asia ed Africa.
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale (www.carlopignatelli.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall