Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

martedì 15 febbraio 2011

Rai News


Rai News (noto fino al 17 maggio 2010 come Rai News 24) è un canale televisivo all-news italiano edito da RAI - Radiotelevisione Italiana.
Indice[nascondi]
1 Descrizione
2 Cenni storici
2.1 Il restyling del 18 maggio 2010
3 Loghi
4 Direttori
5 Programmi
6 In redazione, fra gli altri
7 Note
8 Voci correlate
9 Collegamenti esterni
//
Descrizione [modifica]
Rai News è disponibile in chiaro sul digitale terrestre, via satellite, in streaming sul Web e in tecnologia IPTV con le piattaforme TV di FASTWEB e Alice home TV.
La realizzazione di un canale pubblico all-news, previsto dal Contratto di Servizio tra la RAI e il Ministero delle Comunicazioni, viene messa in atto a partire dal 26 aprile 1999 con la nascita di Rainews24, una rete ispirata al canale statunitense CNN.
La nuova testata informativa ha sperimentato un modello fortemente innovativo di costo contenuto che integrava televisione, internet e tecnologie digitali: significativa era la scelta del formato multi-screen, così come il diffuso utilizzo di collegamenti in videoconferenza con inviati ed esperti.
Per ricevere i contenuti di questa testata giornalistica 24 ore su 24 con notiziari di 15 minuti ogni 30 e altri 15 di approfondimenti giornalistici su fatti di attualità o di interesse generale, tra le quali le previsioni meteorologiche o l'economia, ci sono diverse possibilità: oltre a quelle citate sopra, è possibile vederla in chiaro dalle 2.00 alle 7.00 su Rai 3 dal lunedì al venerdì. Per ridurre il numero di bit necessari alla codifica del segnale, lo schermo era diviso in varie finestre e il segnale in movimento occupa poco meno della metà del numero di pixel totali, mentre le altre parti dello schermo contenevano testi informativi sull'ora, sui titoli delle notizie principali, sui siti internet di approfondimento per le varie notizie e il logo del notiziario o della rubrica in onda in quel momento.
La ricerca della separazione tra narrazione dei fatti ed opinione sui fatti è uno dei punti forti di questa testata e spesso vengono trasmessi servizi filmati senza commento orale, ma solo qualche didascalia, allo scopo dichiarato di non voler influenzare le opinioni dei telespettatori, lasciando che le immagini si commentino da sole.
La programmazione viene trasmessa dal Centro di Produzione RAI di Saxa Rubra a Roma.
Cenni storici [modifica]
Rai News 24 è nata il 26 aprile 1999 [2]. Il primo direttore è stato Roberto Morrione il quale affidò il progetto grafico a Giuseppe Rogolino, già art director del Tg1.
Rai News 24 è stato il primo canale europeo ad adottare un'interfaccia "multi-finestra" che le conferiva un aspetto particolare ed unico. Nella videata comparivano simultaneamente tre campi testuali e due video. L'utilità di tale scelta faceva si che le notizie venivano recepite anche senza ascoltarne l'audio. Inoltre, la sua particolare architettura basata sull'Html, lo rendeva anche particolarmente economico in fatto di gestione tecnica. Negli ultimi due mesi del 2005 ha realizzato vari scoop sulla guerra in Iraq, informando dell'uso di armi particolari, quali il fosforo bianco o il napalm (grazie all'autore Sigfrido Ranucci) da parte dell'esercito statunitense e del comportamento in combattimento di alcuni soldati italiani a Nassiriya, facendo nascere dibattiti accesi sugli scopi della loro presenza e sul comportamento e sul linguaggio usato.
Dal novembre 2006, con la direzione di Corradino Mineo, il canale ha inaugurato la nuova veste grafica a tutto schermo, la doppia conduzione di alcune edizioni del Notiziario, cambia logo e colori, non più giallo e blu, ma rosso e grigio e lo slogan del canale diventa "Il mondo è con voi". In collaborazione con Rai 3, lavora alla realizzazione di un telegiornale in lingua araba per Rai Med.
Il 10 novembre 2006 l'emittente crea il suo canale YouTube, con il quale pubblica video tratti dai notiziari e dalle rubriche andate in onda.
A ottobre 2007, un'inchiesta de Il Giornale denuncia i presunti sprechi del canale e i suoi bassissimi ascolti (3000 spettatori), dal canto suo il direttore Mineo risponde riconoscendo alcuni errori ma negando tutto il resto.
Ad aprile 2009, realizza una lunga diretta non-stop sul terremoto dell'Aquila, la quale viene ripresa in parte dalla CNN.
Dal 3 maggio 2010 Rai News perde la fascia su Rai 3 dalle 7 alle 7.30, sostituita dal programma Buongiorno Italia, basato su collegamenti con le Testate giornalistiche regionali.[3]Tale evento verrà denunciato dalla rappresentanza sindacale dei giornalisti.
Nello stesso anno era previsto dal 13 settembre 2010 lo spostamento delle edizioni notturne del TGR da Rai 3 a Rai News a causa della presenza di Parla con me e Tg3 Linea Notte nella seconda serata di Rai 3. Questa decisione causò la protesta delle redazioni delle regioni non ancora passate al digitale terrestre, perché di fatto il canale era visibile solo nelle aree all-digital. Lo spostamento, tuttavia, non è mai avvenuto.
Il restyling del 18 maggio 2010 [modifica]
Dal 18 maggio 2010 in occasione del restyling della RAI e della conseguente riorganizzazione dell'offerta di canali, Rai News 24 cambia nome semplicemente in Rai News. Nello stesso giorno a causa di un cambio di frequenze, non risulta più visibile all'utenza della piattaforma digitale terrestre e satellitare. Sulle stesse frequenze viene attivato nella stessa data il nuovo canale sportivo Rai Sport 2.
Durante la diretta avviene un consiglio straordinario sul futuro del canale[4] e il segretario dell'Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, in qualità di legale rappresentante dell'Asr, insieme con il vicesegretario Vittorio Di Trapani dà mandato all'avvocato Bruno del Vecchio di denunciare la Rai per interruzione di servizio pubblico per l'oscuramento di Rai News.[5] In realtà, come peraltro confermato successivamente dai vertici della Rai e comunicato da Rai Way[6], il disservizio risulterà legato semplicemente alla decisione (nota alla redazione di Rai News[7]) di spostare l'emittente sul Mux A (Mux 1 nelle aree all-digital), avente maggiore copertura a livello nazionale.

Direttori [modifica]
Roberto Morrione (1999-2006)
Corradino Mineo (2006-oggi)
Programmi [modifica]
Notiziario (ogni mezz'ora)
Meteonews24 (ogni mezz'ora)
Notizie dal CCISS viaggiare informati (ogni mezz'ora)
Il Caffè
L'analisi
Dentro la notizia
L'inchiesta - giornalismo investigativo
Italia, Istruzioni per l'uso in collegamento con Rai Radio Uno
Focus
Shownet
Backstage
America Today
Next
Riflettendo con...
USA 24 H
Mosaico italiano
Superzap (TG esteri)
repliche TGR (TG regionali)
repliche TG (TG1, TG2, TG3)
ShowBiz
Decoder. Le immagini che fanno notizia
Il chiosco. Rassegna stampa Euro-Mediorientale, lo sguardo di rainews 24 sul medio oriente
Tempi dispari
L'evidenziatore
Alle 20
Meridiana
Transatlantico
In redazione, fra gli altri [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Redazione inchieste di Rai News.
Maurizio Torrealta
Marco Silenzi
Novella Calligaris
Marco Dedola
Luca Boccia
Luce Tommasi
Art director Giuseppe Rogolino
Note [modifica]
^ ASCOLTI GENNAIO 2011: CANALE 5 SI AVVICINA A RAI1 IN PRIME TIME. RAI4 E’ PRIMA SUL DTT, LA7D BATTE RAI5. SUL SATELLITE ALICE MEGLIO DI LEI. Davide Maggio.it, 9 febbraio 2011. URL consultato il 9 febbraio 2011.
^ http://freetvonline.altervista.org/index.php/rai-news-24-streaming
^ «Rai:Cdr Rai News 24 protesta, sforbiciati 30 minuti del mattino su Rai Tre». IGN, 03 05 2010. URL consultato in data 21-5-2010.
^ Rainews24, l'assemblea della redazione
^ Sorpresa, Rainews c'è ma non si vede
^ http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=144&showINFO=149&PHPSESSID=8d054e74fb9a52fb84e62e57ec149daf
^ http://www.asca.it/news-RAINEWS__AZIENDA__INACCETTABILE_PARLARE_DI_OSCURAMENTO-917325-ORA-.html
Voci correlate [modifica]
RAI - Radiotelevisione Italiana
Rai 3
Collegamenti esterni [modifica]
Il sito ufficiale di Rai News
Rai News in diretta web
Il canale YouTube di Rai News

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall