Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 21 febbraio 2011

Moschino






































Franco Moschino (Abbiategrasso, 27 febbraio 195018 settembre 1994) è stato uno stilista italiano. È stato il fondatore della casa di moda Moschino Couture!
Indice[nascondi]
1 Primi anni
2 Carriera
3 Lo stile
4 Eredità
5 Note
6 Collegamenti esterni
//
[modifica] Primi anni
Nato ad Abbiategrasso in Lombardia, prima di diventare uno stilista, Moschino frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Milano nel 1967, con l'intenzione di diventare un pittore. Per finanziare i propri studi, lavora come illustratore di moda freelance. In seguito, il suo interesse si sposta dalla pittura alla sartoria ed alla moda. La sua carriera comincia nel 1971, quando diventa disegnatore per Gianni Versace, per il quale lavora per sei anni. Dal 1977 al 1982 lavora come fashion designer per la ditta di abbigliamento Cadette.
[modifica] Carriera
Franco Moschino fonda la sua prima compagnia, la Moonshadow nel 1983, e lancia il marchio Moschino Couture! quello stesso anno. All'inizio le sue creazioni si concentrano sulla moda casual e sui jeans, ma in breve tempo la sua linea si estende anche alla lingerie, agli abiti da sera, alle scarpe, all'abbigliamento maschile ed ai profumi. Nel 1988 lancia una linea "economica", la Cheap Chic Donna e Cheap Chic Uomo. Soltanto nel 1993 Moschino realizzerà una mostra con i propri dipinti, all'interno della retrospettiva X Anni di Kaos.
[modifica] Lo stile
I vestiti da lui disegnati si dimostrano estremamente innovativi ed inusuali, ponendosi come punto di partenza per stilisti come Jean Paul Gaultier. Le sue creazioni si propongono come parodia e critica dello stesso mondo della moda[1]. Moschino rielabora capi classici, aggiungendo dettagli irriverenti, come tailleur con girandole al posto dei bottoni, o il celebre tubino nero con prezzo ricamato sul capo[1], o addirittura gonne realizzate interamente di cravatte, camice mono-manica o T-Shirt con la scritta "Moschifo"[1]. Anche le sue sfilate si distinguono per originalità, con le modelle che sfilano in ginocchio[1], si fa fotografare vestito da donna[1], ed invia ai media degli slip come inviti alle proprie collezioni.
[modifica] Eredità
Morto di AIDS nel settembre 1994, il marchio Moschino passa all'ex assistente di Franco Rossella Jardini. Gli abiti Moschino sono stati indossati da diverse celebrità come Fran Drescher nella serie televisiva La tata, Alicia Silverstone, Gwyneth Paltrow e Anna Friel.
Nell'autunno del 1999, il marchio Moschino è stato rilevato dal gruppo Ferretti.
[modifica] Note
^ a b c d e f Dizionario della moda
[modifica] Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Biografia











Moschino è una casa di moda italiana, fondata nel 1983 dallo stilista Franco Moschino.
Dal 1994, Rossella Jardini è subentrata nel ruolo di Direttore creativo, all'indomani della scomparsa di Franco Moschino.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Marchi Moschino
3 Profumi Moschino
4 Collegamenti esterni
//
[modifica] Storia
Nel 1983 viene presentata la prima collezione Moschino Donna a Milano, che ottiene un notevole successo, confermato l'anno seguente con una nuova collezione. Nel 1985 alla classica linea di abbigliamento femminile, ne viene affiancata una per uomo. Nel 1986 nasce Moschino Jeans e nel 1987 il primo profumo prodotto dalla casa di moda Moschino Eau de Toilette.
Nel 1988 Franco Moschino lancia sul mercato un nuovo marchio Cheap Chic Donna e Cheap Chic Uomo, rivoluzionaria linea di abbigliamento economica. Fra il 1989 ed il 1990 vengono aperte due boutique Moschino a Milano. A distanza di dieci anni, ne verrà aperta una terza a Londra.
Negli anni successivi, la casa di moda si pone in netto contrasto contro l'industria della moda internazionale. Dal 1991 i modelli Moschino smettono di sfilare in passerella, e dall'anno seguente viene lanciata una provocatoria campagna pubblicitaria, che rappresenta una presa di coscienza ecologica e morale.
Nel 1993 per celebrare i dieci anni di attività dell'azienda viene esposta una mostra fotografica a Milano, viene pubblicato il libro X anni di caos, e viene presentata una sfilata di capi storici. Nel 1994 Franco Moschino muore di AIDS, ed il suo posto di direttore creativo del marchio, viene rilevato dalla sua collaboratrice storica Rossella Jardini. L'anno seguente vengono esposte in alcune zone di Milano alcune sculture rappresentanti i simboli dell'azienda, accompagnate dalla scritta Forever (in italiano per sempre).
Nell'autunno del 1999, il marchio Moschino è stato rilevato da Aeffe (produttrice di Moschino fin dal 1983), che apre altre boutique a Capri, Taipei, Hong Kong, Berlino, Parigi, Mosca e Bombay. Dal 2000, la Moschino SpA gestisce le attività stilistiche, il coordinamento dell'immagine e della comunicazione, la supervisione della distribuzione e l'ideazione delle strategie commerciali.
Nel 2007, sigla un accordo in esclusiva con la Scienward International Holdings Limited per il franchising e la distribuzione dei propri prodotti in Cina, oltre a raggiungere accordi con la Allison per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione della nuova collezione di occhiali Moschino Eyewear e con Binda Group per la produzione e commercializzazione di orologi e dei gioielli della linea Cheap and Chic. Nel novembre di quell'anno, viene inoltre presentata in anteprima la collezione di caschi Moschino Helmets, in collaborazione con la Max Safety Fashion.
Nell'ottobre 2008, Moschino raggiunge l'intesa con Altana per la creazione, sviluppo e distribuzione delle collezioni Moschino Teen, Moschino Kid e Moschino Baby. Il 25 febbraio 2010, viene inaugurato a Milano l'hotel Maison Moschino, nella palazzina che fu la sede della prima stazione ferroviaria del capoluogo lombardo.
Ad aprile 2010, si tiene al GUM di Mosca Inside Moschino, una retrospettiva sul marchio italiano dalla fondazione ai giorni nostri.
[modifica] Marchi Moschino
Moschino Couture! (dal 1983)
Moschino Jeans (dal 1986 al 2009)
Moschino Cheap and Chic (dal 1988)
Nature Friendly Garment by Moschino (dal 1994)
Friends Men Moschino (dal 2005)
Moschino Funny (dal 2006)
Love Moschino (dal 2009)
[modifica] Profumi Moschino
Moschino, profumo da donna lanciato nel 1987
Pour Homme, profumo da uomo, lanciato nel 1990
Cheap and Chic, profumo da donna, lanciato nel 1995
Oh! De Moschino, profumo da uomo, lanciato nel 1996
Uomo?, profumo da uomo, lanciato nel 1998
L'Eau Cheap and Chic, profumo da donna, lanciato nel 2001
Couture!, profumo da donna, lanciato nel 2004
I Love Love, profumo da donna, lanciato nel 2005
Hippy Fizz, profumo da donna, lanciato nel 2006
Friends Men, profumo da uomo, lanciato nel 2006
Funny!, profumo da donna, lanciato nel 2007
Glamour, profumo da donna, lanciato nel 2008
[modifica] Collegamenti esterni
Sito ufficiale









Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall