Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

sabato 26 febbraio 2011

Škoda Auto


La Škoda Auto è un costruttore di autoveicoli ceco, da non confondere con la grossa holding industriale Škoda Holding dalla quale è completamente indipendente. La Škoda Auto fa attualmente parte del gruppo Volkswagen.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Modelli del passato
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
//
[modifica] Storia
Nasce nel 1894 a Mladá Boleslav nella Boemia austriaca (l'attuale Mladá Boleslav in Repubblica Ceca), da Václav Klement e Václav Laurin, produttori di biciclette che fondarono in seguito la L&K. Successivamente, con l'allargamento dell'azienda, i due daranno vita alla Škoda Auto. Dopo una serie di successi ed insuccessi, Klement e Laurin collaudarono i loro motori su vetture da loro concepite. Con la due cilindri Voiturette A del 1905 inizia la produzione di massa Škoda. Con la belle époque si fanno strada i modelli L e G, entrambe quadricilindriche. Con lo scoppio della prima guerra mondiale la Škoda si trasforma in produttrice di materiale bellico.
Nel periodo tra le due guerre, la Škoda partecipa a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Con la conquista da parte della Germania nella seconda guerra mondiale, la fabbrica viene utilizzata dai tedeschi come produttrice di armamenti quali carri armati e anticarri. Verso la fine della guerra nel 1945, la fabbrica Škoda viene bombardata pesantemente e semidistrutta.
Con il dopoguerra, dopo la nazionalizzazione, la Škoda viene avviata ad una produzione su larga scala di numerosi modelli, tra i quali si ricordano l'Octavia e la Felicia (nomi che verranno ripresi anche nella produzione recente). Fino agli anni ottanta l'industria fu un vero pilastro economico del Blocco Sovietico, rivalutando l'importanza stessa dell'industria cecoslovacca, una delle poche aziende automobilistiche di un paese dell'est presente sui mercati dell'Europa occidentale (insieme alla Jawa). Nel 1987, con il contributo di Bertone, nascono la Škoda Favorit e la Forman che introdurrà successivamente il nuovo logo, la "freccia alata".
Negli anni novanta, a causa del crollo dell'URSS, la Casa attraversa periodi di crisi e di stasi. Solo nel 1994, entrando a far parte del Gruppo Volkswagen, riemerge in Europa, anche grazie ai nuovi modelli Felicia e Octavia.
Nel nuovo millennio nascono nuove vetture, quali la Fabia (che sostituisce la Felicia), la Superb (modello di punta della casa boema, realizzata sulla base della Volkswagen Passat che riscopre il lusso di alcune Škoda d'epoca), la Roomster e l'ultima nata Yeti (un SUV compatto).
In ambito sportivo, prende parte ad alcuni campionati Rally.
[modifica] Modelli del passato
Škoda Octavia
Škoda Felicia
Škoda 1000 MB
Škoda 100
Škoda 105/120/125
Škoda 130/135/136
[modifica] Altri progetti
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Škoda Auto
[modifica] Collegamenti esterni
Sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall