Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 25 febbraio 2011

Bush dynasty

Prescott Sheldon Bush (Columbus, 15 maggio 1895New York, 8 ottobre 1972) è stato un politico e banchiere statunitense.
È stato senatore in rappresentanza del Connecticut e fondatore, con Brown Brothers Harriman, nonché direttore, della Union Banking Corporation. È rispettivamente padre e nonno di due presidenti degli Stati Uniti, George H. W. Bush (1989-1993) e George W. Bush (2001-2009).
Indice[nascondi]
1 Infanzia
2 Vita militare
3 Carriera economica
4 Carriera politica
5 Vita privata
6 Rapporti d'affari con Fritz Thyssen
7 Il presunto complotto per deporre Franklin D. Roosevelt
8 Onorificenze
9 Note
10 Altri progetti
//
[modifica] Infanzia
Bush è nato in Columbus, Ohio da Flora Sheldon e Samuel Prescott Bush. Samuel Bush fu un dirigente delle ferrovie, successivamente fu presidente di una azienda dell'industria dell'acciaio e, durante la Seconda guerra mondiale, fu un funzionario degli Stati Uniti d'America incaricato di coordinare e assistere le industrie fornitrici dell'esercito.
Bush frequentò la Douglas School in Columbus e successivamente la St. George's School in Newport, Rhode Island, dal 1908 al 1913. Nel 1913, si iscrisse alla Yale University, perpetuando la tradizione di famiglia; quattro generazioni di Bush hanno frequentato Yale. A Yale Prescott Bush fu ammesso nell'organizzazione studentesca giovanile Zeta Psi e nella società segreta Skull and Bones.
Prescott Bush frequentò i gruppi universitari sportivi di golf, football, e baseball, e fu presidente dello Yale Glee Club.
[modifica] Vita militare
Dopo la laurea, Bush servì, durante la Prima guerra mondiale, come capitano di artiglieria nella Forza di spedizione americana (1917-1919). Ricevette l'addestramento dal servizio informazioni a Verdun, Francia, e fu subito assegnato ad uno staff di ufficiali francesi. Alternandosi tra servizio informazioni e artiglieria Bush ebbe il suo battesimo del fuoco nell'offensiva di Meuse-Argonne. In un'occasione, che divenne poi un caso, Bush scrisse alla sua famiglia di aver ricevuto una medaglia per il suo eroico comportamento nell'offensiva, e le sue lettere vennero in seguito pubblicate dai giornali di Columbus. Tuttavia, qualche settimana dopo, Bush ritrattò le affermazioni fatte in quelle lettere scrivendo che non aveva ricevuto medaglie. L'affermazione contraria fu fatta in un telegramma nel quale Bush affermava che le sue precedenti lettere erano state scritte "con animo scherzoso" e non era sua intenzione che venissero pubblicate.[1]
[modifica] Carriera economica
Congedato nel 1919, Prescott Bush andò a lavorare per la Simmons Hardware Company di St. Louis, Missouri.
La famiglia Bush si spostò nuovamente a Columbus, Ohio, nel 1923, dove Prescott Bush lavorò per la Hupp Products Company, dove però non diede buoni frutti. Lasciò nel novembre 1923 per diventare il direttore delle vendite della Stedman Products a South Braintree, Massachusetts. Fu in questo periodo che visse nella casa vittoriana al 173 di Adams Street a Milton (Massachusetts), dove nacque suo figlio George H.W. Bush.
Nel 1924, Bush divenne vice presidente della A. Harriman & Co. accanto al suo padre legale George Herbert Walker. Sui colleghi nella azienda erano anche E. Roland Harriman e Knight Woolley, già compagni di scuola di Bush's a Yale e bonesmen della società segreta studentesca Skull and Bones. Sette anni dopo, Bush fu socio fondatore della Brown Brothers Harriman & Co. creata nel 1931 dall'unione tra Brown Bros. & Co. (una banca commerciale fondata in Philadelphia, Pennsylvania nel 1818) e Harriman Brothers & Co. (fondata in New York City nel 1927).
Nel 1925, Bush entrò nella United States Rubber Company di New York City in qualità di manager della divisione esteri e andò a vivere a Greenwich, Connecticut.
Dal 1944 al 1956, Bush fu membro della Yale Corporation, il principale organo di governo della Yale University. Bush fu nel consiglio di direzione della CBS, essendo stato introdotto al presidente William S. Paley nel 1932 dal suo caro amico e collega William Averell Harriman, che in seguito divenne una importante personalità del Partito Democratico.
[modifica] Carriera politica
Bush fu un tipico Repubblicano del New England del suo tempo; come ex banchiere, era a favore di un'economia di tipo conservativo, ma aveva molte idee considerate oggi moderate. Fu alla American Birth Control League già dal 1942, e fu tesoriere nella prima campagna nazionale di Planned Parenthood nel 1947. Bush fu un sostenitore della prima ora dello United Negro College Fund, servendo come presidente della sezione del Connecticut nel 1951.

Bush con il presidente degli Stati Uniti d'America Dwight D. Eisenhower nella Studio Ovale.
Da 1947 al 1950, fu direttore finanziario del Partito Repubblicano del Connecticut, e fu il candidato dei Repubblicani al Senato degli Stati Uniti nel 1950. Uno dei suoi oppositori politici di quel periodo, la repubblicana Vivien Kellems, affermò che la candidatura di Bush era un tentativo nascosto di sabotaggio politico in favore di William Benton, il candidato del Partito Democratico. Un giornalista di Boston disse che Bush "is coming on to be known as President Truman's Harry Hopkins. Nessuno conosce Mr. Bush, e non ha la minima chance."[2] Inoltre, il legame di Bush con il Planned Parenthood urtò la comunità cattolica del Connecticut, e fu alla base di una campagna dell'ultimo minuto contro di lui, svolta nelle chiese dai suoi oppositori; la famiglia Bush negò vigorosamente il legame, ma Bush perse contro Benton per soli 1.000 voti.
Nel 1952, fu eletto al Senato, battendo Abraham Ribicoff per il seggio vacante a causa della morte di James O'Brien McMahon. Leale sostenitore del Presidente Dwight D. Eisenhower, Bush fu Senatore fino al 1963. Fu rieletto nel 1956 con il 55% di voti contro il democratico Thomas J. Dodd (in seguito Senatore del Connecticut e padre dell'attuale Senatore del Connecticut, Christopher J. Dodd), e nel 1962 decise di non ricandidarsi. Fu un alleato chiave per il passaggio dell'Eisenhower's Interstate Highway System[3], e durante la sua carica supportò il progetto Polaris (scafi costruiti dalla Electric Boat Corporation di Groton, Connecticut), la legislazione sui diritti civili, e la costituzione dei Peace Corps.[4]
Il 2 dicembre 1954, fu parte della larga maggioranza (67-22) che censurò il Senatore del Wisconsin Joseph McCarthy, dopo che il Senatore se la prese con l'Esercito degli Stati Uniti e l'Amministrazione Eisenhower. Dwight D. Eisenhower in seguito incluse il nome di Bush in una lista, non datata e scritta a mano, di candidati che egli favorì nella candidatura presidenziale del 1960.
La politica moderata di Bush si complicò nel tempo. Spesso fu d'accordo col governatore di New York Nelson Rockefeller, ma non gli piaceva personalmente e politicamente ne era avversario, nonostante la stretta amicizia che suo padre aveva con la famiglia Rockefeller. Durante le elezioni presidenziali del 1964, Bush denunciò Rockefeller per aver divorziato dalla prima moglie per sposare una donna di 20 anni con la quale ebbe una storia mentre era ancora sposato[4]. Bush fu anche in fiera e leale amicizia con la famiglia Kennedy, in particolare col nonno materno immigrato irlandese del presidente John F. Kennedy, John "Honey Fitz" Fitzgerald.[senza fonte]
[modifica] Vita privata

Bush sposò Dorothy Walker il 6 agosto 1921, in Kennebunkport, Maine. Ebbero cinque figli: Prescott "Pressy" Bush, Jr. (1922), George H. W. Bush (1924), che prese il nome dal padre di Doroty George Herbert Walker), Nancy Bush (1926), Jonathan Bush (1931), and William "Bucky" Bush (1938).
Bush fondò nel 1937 lo Yale Glee Club Associates, un'associazione di ex studenti. Come il suo padre legale, fu prima membro del comitato esecutivo della United States Golf Association (USGA), servendo successivamente come segretario, vice presidente e infine presidente, il tutto nel periodo 1928-1935. Fu un campione pluriennale del Round Hill Club in Greenwich, Connecticut, e fu nel comitato creato dal sindaco di New York City Robert F. Wagner, Jr. per aiutare i New York Mets.
Bush mantenne case in New York, Long Island, e in Greenwich, Connecticut; una casa di famiglia a Kennebunkport, Maine; una piantagione di 10,000 acri (40 km²) in South Carolina; e un'isola al largo della costa del Connecticut: Fishers Island.

Morì nel 1972 all'età di 77 e fu inumato nel cimitero Putnam in Greenwich, Connecticut.
[modifica] Rapporti d'affari con Fritz Thyssen
La Harriman Bank era il principale partner di Wall Street per molte aziende tedesche e i diversi interessi economici negli Stati Uniti di Fritz Thyssen. Thyssen fu uno dei primi finanziatori del Partito Nazista, ma nel 1939 denunciò fortemente la politica di Hitler e fuggì dalla Germania. Fu in seguito incarcerato dai nazisti per la sua opposizione al regime.[5] Le transazioni d'affari con la Germania non furono illegali fino a che Hitler l'11 dicembre 1941 non dichiarò guerra agli Stati Uniti, ma, sei giorni dopo l'Attacco di Pearl Harbor, il presidente Franklin Delano Roosevelt firmò il Trading With the Enemy Act, dopo che fu reso noto che le aziende americane facevano affari con i nemici dichiarati degli Stati Uniti. Il 20 ottobre 1942, il governo degli Stati Uniti ordinò il sequestro delle operazione bancarie tedesche in New York City. Il Roosevelt's Alien Property Custodian, Leo T. Crowley, firmò il Vesting Order numero 248 per il sequestro delle proprietà agli effetti del Trading with the Enemy Act. L'ordine citò solo la Union Banking Corporation (UBC), della quale Bush era un dirigente e possedeva una sola azione. Fox News ha diffuso informazioni relative a materiale recentemente declassificato relativo a questo argomento, in accordo ad un documento firmato da Homer Jones, capo della divisione di investigazione e ricerca dell'ufficio del Alien Property Custodian, un'agenzia attiva nel periodo della Seconda guerra mondiale[6]. Dal 1941 Thyssen non ebbe più il controllo del suo impero economico, che finì nelle mani del governo nazista.
E. Roland Harriman - 3991 quote
Cornelis Lievense - 4 quote (banchiere di New York)
Harold D. Pennington - 1 quota (impiegato da Prescott Bush alla Brown Brothers Harriman)
Ray Morris - 1 quota (un socio d'affari delle famiglie Bush e Harriman)
Prescott S. Bush - 1 quota (Direttore dell'UBC; socio di gestione per E. Roland Harriman e Averell Harriman)
H.J. Kouwenhoven - 1 quota (organizzazione dell'UBC per Von Thyssen, gestione dell'UBC in Olanda)
Johann G. Groeninger - 1 quota (Dirigente d'industria tedesco)
Gli interessi finanziari di Harriman sequestrati per gli effetti della legge nell'ottobre e nel novembre del 1942 includevano:
Union Banking Corporation (UBC) (per Thyssen e Brown Brothers Harriman).
Dutch-American Trading Corporation (con Harriman)
the Seamless Steel Equipment Corporation (con Harriman)
Silesian-American Corporation (questa azienda era comproprietà di un'entità tedesca; durante la guerra i tedeschi tentarono di prendere il controllo completo dell'azienda. In reazione, il governo americano sequestrò le azioni di minoranza tedesche, lasciando ai soci americani il compito di gestire gli affari).
Questi elementi furono gestiti dal governo degli Stati Uniti per la durata della guerra, per poi essere restituiti. UBC fu liquidata nel 1951.
Toby Rogers ha affermato che i legami di Bush con l'azienda Silesian-America Corporation (e con Thyssen e Flick) lo rendono complice della riduzione in schiavitù di molti uomini ai fini del lavoro in miniera in Polonia, nel campo di Auschwitz. Tuttavia il fatto che Thyssen fuggì dalla Germania prima che Hitler invadesse la Polonia ed organizzasse i lavori forzati in miniera rende molto difficile la sostenibilità dell'affermazione di Toby Rogers.
Alcuni documenti nei National Archives, inclusi dei documenti di Harriman, dimostrano la continua relazione tra Brown Brothers Harriman e l'esiliato antinazista tedesco Thyssen, e alcuni dei suoi investimenti in Germania furono attivi fino alla sua morte del 1951.[7] Due ex-deportati nei campi di lavoro polacchi citarono in giudizio per danni a Londra il governo federale degli Stati Uniti d'America, per l'ammontare di 40 miliardi di dollari. Il giudice Rosemary Collier chiuse una azione legale di gruppo aperta negli Stati Uniti nel 2001, citando il principio della sovranità dello Stato.[5]
I legami di Prescott Bush con l'industria delle armi[8] deriva dal padre Samuel P. Bush, che lavorò per la Buckeye Steel Castings Company che fabbricava binari per le ferrovie, canne di fucili e pistole, e rivestimenti per granate per la Remington Arms.[9][10]
[modifica] Il presunto complotto per deporre Franklin D. Roosevelt

Per approfondire, vedi la voce Business Plot.
Il 23 luglio 2007, il canale 4 della radio della BBC, in un episodio della serie Document, riferisce del cosiddetto Business Plot e dei documenti ritrovati negli archivi nazionali americani durante le indagini del McCormack-Dickstein Committee. La trasmissione accenna alla direzione di Bush della Hamburg-America Line, un'azienda che il comitato investigava per attività di propaganda filonazista, ed al presunto complotto del [1933], presumibilmente guidato da Gerald MacGuire, per organizzare un colpo militare contro il presidente Franklin D. Roosevelt con l'obbiettivo di forzarne le dimissioni (o, in caso di mancata presentazione delle dimissioni, di assassinarlo), ed insediare una dittatura fascista negli Stati Uniti.[11]
[modifica] Onorificenze
Secondo il giornalista Maurizio Blondet e il sito TBRNews.org, che pubblica anche l'immagine digitalizzata di un documento cartaceo, il 7 marzo 1938 fu conferita a Preston Sheldon Bush la croce al merito dell'Ordine dell'Aquila germanica, terza classe (Verdienstkreuz des Ordens vom Deutschen Adler, dritter Stufe).[12][13]
[modifica] Note
^ Come affermato in "George Bush: The Unauthorized Biography" di Tarpley, Webster and Anton Chaitkin, [1], Flora Sheldon Bush, la madre di Bush, scrisse all'Ohio State Journal: Un telegramma ricevuto da mio figlio, Prescott S. Bush, afferma che egli non è stato decorato, come invece è stato pubblicato dai giornali un mese fa. Egli è terribilmente infastidito che una sua lettera, scritta con animo scherzoso, sia stata male interpretata. Dice che non è un eroe e mi chiede di dirlo a tutti. Apprezzerò la vostra gentilezza di pubblicare questa mia. Questa lettera apparse nell'Ohio State Journal il 6 settembre 1918.
^ "Fair Enough" di Westbrook Pegler, Burlington Daily News-Times (North Carolina), 22 agosto, 1950
^ A Bush at Both Ends: Before and After the Interstate Era. U.S. Federal Highway Administration, 18-01-2005. URL consultato il 06-08-2006.
^ a b Stephen Mansfield, The Faith of George W. Bush , Tarcher, 2004.
^ a b Ben Aris and Duncan Campbell. «How Bush's grandfather helped Hitler's rise to power», The Guardian, 25 settembre 2004. URL consultato in data 2006-08-06.
^ FOXNews.com - Documents: Bush's Grandfather Directed Bank Tied to Man Who Funded Hitler - Politics Republican Party Democratic Party Political Spectrum
^ John Buchanan and Stacey Michael. «Bush - Nazi Dealings Continued Until 1951», New Hampshire Gazette, 2003-11-07. URL consultato in data 2006-08-06.
^ U.S. Senate: Art & History Home > Historical Minutes > 1921-1940 > "The military industrial complex
^ America The Free, Or Is It Under The Bush Dynasty?
^ Democracy Now! American Dynasty: Fmr. Top Republican Strategist Discusses The Bush Family's Rise To Power Since WWI
^ BBC Radio 4, Document, "The White House Coup - Greenham's Hidden Secret"
^ Immagine del certificato di attestazione (pagina in inglese). URL consultato il 08-02-2009.
^ Articolo di Maurizio Blondet sull'onorificenza dell'Aquila Germanica
[modifica] Altri progetti
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Prescott Bush
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
estratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Prescott_Bush

George Herbert Walker Bush (Milton, 12 giugno 1924) è un politico statunitense. È stato il 41º Presidente degli Stati Uniti (1989-1993). Prima di candidarsi alla presidenza, Bush ricoprì una moltitudine di altre importanti posizioni politiche, fra le quali anche il posto di Vicepresidente degli Stati Uniti sotto il presidente Reagan.
Bush nacque nel Massachusetts dal senatore Prescott Bush e da Dorothy Walker Bush. Dopo l'attacco di Pearl Harbor nel 1941, il diciottenne Bush rimandò l'università e divenne il più giovane aviatore della United States Navy nella storia. Rimase arruolato fino alla fine delle guerra, poi si iscrisse alla prestigiosa Università Yale. Si laureò nel 1948 e si trasferì con la famiglia nel Texas occidentale per entrare nel business del petrolio. Divenne milionario all'età di quarant'anni.
Nel 1988 ingaggiò una forte campagna per la successione di Reagan, sconfiggendo l'avversario, il democratico Michael Dukakis. Bush condusse il suo mandato soprattutto sulla politica estera: nel 1989 cadde il Muro di Berlino, e due anni dopo l'Unione Sovietica si sciolse definitivamente. Attivò operazioni a Panama e nel Golfo Persico. In politica interna, Bush non mantenne la sua famosa dichiarazione (read my lips: no new taxes - leggetemi le labbra: nessuna nuova tassa) e per questo perse la candidatura del 1992, che fu vinta dal democratico Bill Clinton.
È noto anche come George Bush senior per distinguerlo dal figlio George W. Bush, 43º presidente degli Stati Uniti. Inoltre, Bush ha anche un altro figlio attivo in politica: Jeb Bush che è stato governatore della Florida.
Indice[nascondi]
1 Biografia
2 Onorificenze
3 Note
4 Altri progetti
5 Galleria fotografica
6 Collegamenti esterni
Biografia [modifica]
Figlio di Prescott Bush, che fu senatore dal 1952 al 1963 e proveniente da una delle più influenti famiglie dell'aristocrazia finanziaria dell'Est, studiò alla Phillips Academy di Andover, nel Massachusetts, e partecipò alla seconda guerra mondiale come ufficiale pilota della U.S. Navy, ottenendo una decorazione. Nel 1945 sposò Barbara Pierce, e alla fine del 1948 si laureò in economia all'Università Yale, dove fu iniziato nella Skull and Bones Society.
In seguito si trasferì a Houston, nel Texas, dove entrò nell'industria del petrolio grazie alle conoscenze del padre come consigliere di amministrazione della Brown Brothers Harriman. Dopo alcuni anni di esperienza, fondò varie società petrolifere, la Bush-Overby Oil Development Co. (1951), la Zapata Petroleum Corp. (1953) e la Zapata Offshore Co. (1954), con le quali divenne milionario a metà anni 60.
Cominciò in seguito la carriera politica e, dopo una prima sconfitta contro il senatore democratico Ralph Yarborough nel 1964, fu eletto alla Camera dei Rappresentanti nel 1966 (primo repubblicano mai eletto a Houston) e fu rieletto nel 1968, anno della vittoria di Richard Nixon alle presidenziali. Nel 1970 Nixon lo convinse a ritentare la sfida al Senato contro Ralph Yarborough, ma alle primarie democratiche quest'ultimo fu battuto da Lloyd Bentsen, che poi sconfisse Bush.
Nixon apprezzò il sacrificio (e le qualità) di Bush e lo nominò, con l'unanime approvazione del Senato, ambasciatore alle Nazioni Unite, dove lavorò dal 1971 al 1973. In quell'anno, nel pieno dello scandalo Watergate, Nixon lo richiamò a Washington come presidente del Partito Repubblicano. Bush difese Nixon ma soprattutto il partito, e toccò a lui chiedere, per il bene del paese e del partito repubblicano, le dimissioni del presidente, che le diede il 9 agosto 1974. Il successore Gerald Ford nominò Bush a capo dell'ufficio diplomatico nella Repubblica Popolare Cinese (allora Washington riconosceva Taiwan e a Pechino non c'era un'ambasciata): i 14 mesi passati in Cina furono molto positivi per le relazioni sino-americane. All'inizio del 1976, Ford richiamò Bush a Washington lo nominò direttore della C.I.A., colpita da un'indagine del Senato sulle sue attività illegali; tenne la carica dal 30 gennaio 1976 al 20 gennaio 1977, anno di inaugurazione del nuovo presidente, il democratico Jimmy Carter. Bush tornò a Houston.
Bush partecipò alle primarie repubblicane del 1980, come rappresentante dell'ala centrista del partito, ma nonostante avesse iniziato la campagna già nel 1979 fu sconfitto da Ronald Reagan, rappresentante dell'ala destra[1], che lo scelse come candidato vice-presidente e poi sconfisse Jimmy Carter alle elezioni. Come vicepresidente Bush, riconoscendo i limiti costituzionali della carica tenne un basso profilo; fu comunque sempre leale a Reagan, e gli fu utile come Presidente del Senato e come capo della task force sulla deregulation.
Dopo essere stato vicepresidente di Reagan per otto anni, fu eletto presidente nel 1988. Vinte facilmente le primarie repubblicane[2], scelse come vicepresidente il Senatore dell'Indiana Dan Quayle, poco noto ma gradito ai conservatori, e condusse una delle più dure campagne presidenziali americane contro Michael Dukakis, governatore del Massachusetts, che aveva scelto come suo vice il texano Lloyd Bentsen, vincendo in quasi tutti gli stati. Bush fu il primo vicepresidente uscente a divenire presidente dal 1836 (Martin Van Buren).
Bush mostrò una particolare predilezione verso la politica estera: si mosse cautamente di fronte allo sgretolarsi dell'URSS e fu un forte sostenitore dell'intervento in Iraq (dopo l'invasione del Kuwait da parte di quest'ultimo). La Guerra del Golfo, fortemente voluta dall'amministrazione Bush, iniziò il 16 gennaio 1991, dopo l'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza dell'ONU e la creazione di una forza multinazionale di una vastità senza precedenti (comprendeva, fra l'altro, alcuni paesi arabi e l'URSS); a differenza di quanto avvenne durante la Guerra di Corea, la forza multinazionale si attenne strettamente al suo mandato e liberò il Kuwait, lasciando comunque al potere il dittatore iracheno Saddam Hussein, cosa che gli attirò critiche dei neoconservatori.
Durante il suo mandato Bush ebbe l'opportunità di nominare (a vita) due giudici della Corte Suprema: David Souter (1990) e Clarence Thomas (1991).
A partire dalla primavera del 1991 Bush vide precipitare la sua popolarità a causa della crisi economica iniziata nel 1990, che non fu capace di fronteggiare (anzi aumentò le tasse, rompendo una celebre e solenne promessa elettorale); in particolare, gli venne rinfacciato di occuparsi troppo di politica estera a discapito di quella interna.
Alle elezioni del 1992 fu sconfitto da Bill Clinton, sia a causa della crisi economica, sia a causa della candidatura dell'indipendente miliardario Ross Perot, che raggiunse il 19% dei voti.
Bush Sr. non ottenne la rielezione (come era accaduto a Van Buren): perché? Arthur Laffer e Milton Friedman sostengono quanto segue. Secondo Arthur Laffer, George H.W. Bush (insieme a Bob Dole, Dick Darman e Dave Stockman - ovvero quelli che Arthur Laffer definisce gli "anti-reaganiani") cercò, poco dopo l'attentato a Reagan (1981), di convincere - ma non ci riuscì - il Presidente Reagan a rinunciare al taglio delle tasse previsto per il terzo anno del primo mandato di Reagan. Inoltre, la recessione/depressione del 1981-82 ci fu - secondo Arthur Laffer - a causa della rateizzazione del taglio delle tasse proposta dal Vicepresidente Bush Sr. nel 1981 e, come se non bastasse, nel 1990 il Presidente Bush Sr. non mise il veto contro l'aumento delle tasse votato dal Congresso (a maggioranza democratica) e, a causa di ciò, Milton Friedman sostenne che Bush Sr. aveva tradito la Reaganomics (ovvero Bush Sr. da Presidente fece quello che da Vicepresidente non poté fare). Reagan, secondo molti, aveva scelto Bush Sr. come Vicepresidente in quanto esperto di politica estera: Bill Clinton sostenne, a supporto di tale tesi, che «(il Presidente) Bush (nel 1991) ha impiegato appena 5 giorni per creare un piano di salvataggio internazionale dell'URSS. Per creare un piano nazionale per salvare l'economia americana dalla recessione, invece, noi americani abbiamo dovuto aspettare ben 5 lunghissimi mesi!»
Durante una sua visita in Kuwait, dal 14 al 16 aprile 1993, fu sventato un attentato, orchestrato dal regime di Saddam Hussein per ucciderlo.[3]
Attualmente ex-presidente ha fatto numerose apparizioni pubbliche, anche in Italia. Gode di ottima salute, tanto da praticare il paracadutismo. Ha fatto scalpore il suo lancio col paracadute dell'11 novembre 2007, all'età di ottantatré anni.
Onorificenze [modifica]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Bagno1993[4]
Note [modifica]
^ Bush coniò la celebre definizione voodoo economics (economia vudù) per la teoria economica dell'offerta (supply-side) appoggiata da Reagan.
^ Alla convenzione nazionale repubblicana Bush fece la famosa promessa: Read my lips: no new taxes (leggete il labiale: nessuna nuova tassa).
^ frontline: the long road to war: assassination PBS
^ [1]
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su George H. W. Bush
Wikiquote contiene citazioni di o su George H. W. Bush
Galleria fotografica [modifica]
George Walker Bush (New Haven, 6 luglio 1946) è un politico statunitense.
È stato il 43º Presidente degli Stati Uniti d'America. Il suo primo mandato quadriennale come presidente è cominciato il 20 gennaio 2001, in seguito alle elezioni presidenziali del 2000. Le elezioni presidenziali successive tenutesi il 2 novembre 2004 lo hanno riconfermato per un secondo mandato, che ha avuto inizio il 20 gennaio 2005 ed è scaduto il 20 gennaio 2009.
Prima di diventare presidente, Bush è stato uomo d'affari e governatore del Texas dal 1995 al 2000. È figlio dell'ex presidente George H. W. Bush e fratello dell'ex governatore della Florida, Jeb Bush.
Indice[nascondi]
1 Vita personale, istruzione e servizio militare
2 Accento di Bush e parlata texana
3 Affari e carriera politica
4 La presidenza
4.1 Politica estera
4.1.1 Prima dell'11 settembre 2001
4.1.2 Dopo l'11 settembre 2001
4.1.3 La Guerra in Iraq
4.1.4 Altri interventi
4.2 Politica interna
4.3 I ministri del Governo Bush
4.4 Altri consiglieri e funzionari dell'ufficio del Presidente
4.5 Attività legislativa del governo
5 Opinione pubblica e consensi
5.1 Al di fuori degli Stati Uniti
6 Onorificenze
7 Curiosità
8 Ulteriori letture
9 Note
10 Voci correlate
11 Altri progetti
12 Collegamenti esterni
12.1 Trascrizioni
12.2 Siti ufficiali
12.3 Siti di informazione
Vita personale, istruzione e servizio militare [modifica]
Nato a New Haven nel Connecticut, è cresciuto a Midland e Houston, nel Texas, dove la famiglia si trasferì quando lui aveva due anni. È figlio di Barbara e George Bush, primo di sei fratelli e sorelle: Jeb, Neil, Marvin, Dorothy e Robin (morto di leucemia nel 1953, all'età di tre anni).

George W. Bush e Laura Bush con le loro figlie Jenna e Barbara, 1990

Bush in uniforme
Come il padre, studiò alla Phillips Academy di Andover, Massachussets (settembre 1961–giugno 1964) e poi presso l'Università di Yale (settembre 1964–maggio 1968), dove si iscrisse alla confraternita (in inglese fraternity) Delta Kappa Epsilon (di cui rivestì pure la carica di presidente dall'ottobre 1965 fino alla laurea) e dove entrò a far parte della "società segreta" Skull and Bones. In quegli anni praticò il baseball e il rugby.
Nel dicembre 1966 venne arrestato per disturbo della quiete pubblica dopo aver bevuto "un paio di birre" e rubato una ghirlanda natalizia da un albergo. Le accuse furono poi ritirate.[1]
Nel 1968 ottenne il bachelor's degree, ovvero il diploma universitario, in storia. Dopo la laurea a Yale, il 27 maggio 1968, mentre era in corso la Guerra del Vietnam, venne chiamato alle armi nella Guardia aerea del Texas con l'obbligo di servire fino al 26 maggio 1974. Dopo un addestramento di due anni al pilotaggio nel novembre 1970, ricevette il grado di tenente. Jerry B. Killian, comandante della Guardia aerea del Texas e sponsor della sua promozione, lo descrive come un "giovane ufficiale dinamico", "pilota di caccia da intercettazione di prima qualità" e dalle capacità che "superano di gran lunga quelle dei suoi compagni", "un leader naturale che i suoi compagni considerano una guida", "un buon ufficiale con eccezionali tratti disciplinari ed impeccabile portamento militare". Fino al 1972 pilotò i caccia F-102 Delta Dagger.
Nel settembre 1973, grazie ad un permesso per frequentare l'Università di Harvard, termina la carriera militare con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza della ferma, passando alla riserva.

La famiglia Bush guarda tee ball sul prato della Casa Bianca
Nel 1973 entrò all'Università di Harvard e nel 1975 portò a termine il Master in Business Administration. Bush è il primo presidente degli Stati Uniti ad aver conseguito un MBA.
Nel 1976 venne arrestato nel Maine per guida in stato di ebbrezza, ebbe la patente ritirata e dovette pagare una multa di 150 dollari.[2]
Nel 1977 sposò Laura Welch. Nel 1986, all'età di 40 anni, divenne "cristiano rinato", cambiando gruppo dall'Episcopale al Metodista, cui già aderiva la moglie. Nel 1981 ha due figlie gemelle: Barbara e Jenna.
Nel fine settimana della Festa del lavoro USA, il 4 settembre 1976, sorpreso alla guida in stato di ebbrezza presso la residenza estiva di famiglia a Kennebunkport, nel Maine, viene arrestato e multato dalla polizia con sospensione della patente. La notizia sarà resa nota cinque giorni dopo l'elezione presidenziale del 2000 dallo stesso dipartimento di polizia di Kennebunkport.
Bush descrive la sua vita prima della conversione religiosa come un periodo "nomade" e di "gioventù irresponsabile", anche per il "troppo" bere ("Ho smesso di bere nel 1986 e non ho bevuto nemmeno una goccia da allora"[3][4][5]) a cui rinuncia dopo il suo quarantesimo compleanno. Il suo cambiamento comportamentale e religioso è attribuito anche all'incontro, nel 1985, con il reverendo Billy Graham.
Accento di Bush e parlata texana [modifica]

Bush e Mack Brown
Bush è talvolta chiamato Dubya[6] (variante di double-u, dato che nella conversazione you, che equivale foneticamente a U è sostituito da ya, come in how'd ya, "how did you ...?", come in "how'd ya make the cake?" / "come hai fatto la torta?"; Dubya è una variante texana di "W"), che sta per Walker. La pronuncia non segue lo standard nazionale modellato secondo la parlata del Midwest, regione che comprende gli stati centro-settentrionali. È piuttosto vicina a quello che negli USA è chiamato colloquialmente southern drawl, la cadenza meridionale.
Uno tra i neologismi più noti coniati da Bush[6] è misunderestimate (al posto di underestimate - sottovalutare, fuso con misunderstand - fraintendere) che pronunciò dopo le elezioni in un discorso rivolto ai democratici ("you misunderestimated me", cioè "voi mi avete sottovalutato").
Affari e carriera politica [modifica]
Nel 1978, Bush si candidò alla Camera dei Rappresentanti, ma venne sconfitto dal senatore democratico Kent Hance.
Bush iniziò la sua carriera nell'industria del petrolio nel 1979, quando costituì la "Arbusto Energy" ("arbusto" è la traduzione spagnola del sostantivo anglo-americano "bush"), una società di prospezione petrolifera e gas che formò nel 1977 grazie a quanto gli rimaneva della sua borsa di studio e, in massima parte, grazie ai fondi messi a sua disposizione da altri investitori, in primo luogo dal suo socio Salim Bin Laden, fratello del miliardario saudita Osama Bin Laden. La crisi energetica del 1979 colpì anche la Arbusto Energy e, dopo averne cambiato il nome in "Bush Exploration Oil & Gas Co.", Bush la vendette nel 1984 a Spectrum 7, un'altra compagnia texana di ricerca di petrolio e gas per circa 1 miliardo di dollari. Secondo i termini della vendita, Bush divenne amministratore delegato di Spectrum 7. La storia si ripeté quando durante la crisi del 1985-1986 Spectrum 7 fece bancarotta. Spectrum 7 fu infatti salvata dall'acquisto deciso dalla "Harken Energy Corporation" nel 1986 e Bush entrò nel Consiglio di amministrazione della Harken.
Bush fu accusato di insider trading (sfruttamento indebito di informazioni riservate) per aver venduto le azioni mentre era nel consiglio di amministrazione di Harken Energy Corporation nel 1990. La Commissione di controllo della Borsa USA (SEC) ha terminato nel 1992 un'investigazione con un documento in cui si legge che: "Sembra che Bush non sia implicato in commerci interni illegali", aggiungendo che il memoriale "non deve in alcuno modo essere considerato come indicativo che la parte è stata assolta o che nessuna azione legale possa derivarne".[7] I suoi detrattori affermano che l'investigazione è stata influenzata dal fatto che il padre di Bush era al momento Presidente degli USA, sebbene nessuna azione fosse avviata nemmeno durante la presidenza di Bill Clinton. Da presidente, Bush ha rifiutato di autorizzare la SEC a divulgare il rapporto intero dell'indagine.
Dopo aver lavorato alla campagna presidenziale di suo padre, Bush jr ha riunito un gruppo di partner tra gli stretti amici di suo padre e nel 1989 acquistò i Texas Rangers, una squadra di baseball della Major League Baseball con sede ad Arlington, in Texas (in seguito Bush nominò uno di questi partner, Tom Schieffer, ambasciatore in Australia). I critici espressero dubbi sulla trasparenza di questo acquisto, indicando l'uso dell'influenza politica ed il favoritismo nei confronti di un amico di famiglia.[8] Bush guadagnò personalmente 14,9 milioni di dollari nella vendita della squadra nel 1998 (il guadagno totale della vendita fu di 170 milioni di dollari).[9]
George W. Bush ha svolto la funzione di partner amministrativo generale dei Rangers fino a quando fu eletto Governatore del Texas l'8 novembre 1994, sconfiggendo il candidato democratico Ann Richards grazie ad una campagna elettorale spregiudicata. Nel 1998 divenne il primo governatore texano ad essere eletto per due volte consecutive e il suo comportamento durante lo svolgimento di questo compito gli fece guadagnare una buona immagine di leader. Tra le questioni che durante i suoi mandati, attirarono l'attenzione nazionale ed internazionale sullo stato di cui era governatore, ci fu l'uso nel Texas della pena di morte: Bush autorizzò l'uso della pena capitale per 152 criminali, ivi inclusa quella di Karla Faye Tucker.
Nella campagna presidenziale per le elezioni del novembre 2000, Bush promise, tra le altre cose, che gli organismi religiosi di beneficenza avrebbero potuto usufruire, su un piano di parità, di alcuni benefici: a) programmi federali di distribuzione di fondi; b) sconti sulle tasse; c) uso di buoni scuola; d) attività di prospezione petrolifera nel Rifugio Nazionale della Fauna Artica (ANWR, un'area protetta di inestimabile valore conservazionistico) e degli approvvigionamenti per l'esercito degli Stati Uniti.

Bush nel 2003: alle spalle il suo vice Dick Cheney (a sinistra) e Dennis Hastert (a destra)
Bush è divenuto presidente degli Stati Uniti d'America il 20 gennaio 2001 come vincitore di una delle più indecise elezioni nella storia statunitense, sconfiggendo il democratico vicepresidente Al Gore in 30 dei 50 Stati con una vittoria per poco in cinque collegi elettorali. Gore ha conseguito la maggioranza dei voti popolari con circa 51 milioni di preferenze su un totale di 105 milioni di votanti: un margine quindi di mezzo punto percentuale. Era dal 1888 che un candidato alla presidenza, sconfitto in quanto a preferenze, risultasse eletto grazie ai voti dei grandi elettori. Fu decisivo per Bush il vantaggio di circa 600 voti conseguito in Florida, stato del quale era governatore suo fratello Jeb Bush.
Il voto della Florida, che Bush conquistò per un distacco mai superiore ai 2000 voti circa (nei numerosi riconteggi, ufficiali o meno, effettuati in seguito), fu contestato aspramente dopo che furono espresse preoccupazioni riguardo a fughe ed irregolarità nel processo di voto e divenne oggetto di una serie di processi giudiziari; in particolare furono sollevate contestazioni sull'esclusione di numerosi cittadini dalle liste elettorali in quanto privati dei diritti politici in seguito a crimini commessi (eliminazione avvenuta in un modo tale da provocare numerosi falsi positivi) e sulla legittimità dei voti arrivati dall'estero, soprattutto dalle basi militari. Dopo una decisione a maggioranza di 5-4 della Corte Suprema degli Stati Uniti il 12 dicembre il riconteggio dei voti (in origine autorizzato dalla corte suprema della Florida) fu interrotto in quanto era impossibile effettuarlo in tempo tale da rispettare le scadenze legali, attribuendo quindi la presidenza a G.W.Bush; ciò naturalmente non placò le contestazioni (si notino in particolare quelle effettuate dai deputati di colore), ma le elezioni si possono sommariamente ritenere concluse dalla dichiarazione di Gore il quale disse che "nonostante io sia fortemente in disaccordo con la decisione della corte, ciò nonostante la rispetto". I risultati dell'elezione sono ancora contestati da molti osservatori, e i numerosi conteggi non ufficiali effettuati dai media americani hanno attribuito la vittoria ora a uno, ora all'altro dei candidati e sempre con scarti di risultati minimi, nell'ordine di poche centinaia.
La presidenza [modifica]
Politica estera [modifica]

George W. Bush affiancato dalla moglie Laura Bush, Marta Sahagún Fox e il marito, l'allora presidente messicano Vicente Fox
Prima dell'11 settembre 2001 [modifica]
In campagna elettorale, il programma di politica estera di Bush prevedeva un forte sostegno economico e politico all'America Latina, specialmente al Messico, e una riduzione dei coinvolgimenti statunitensi in azioni militari di esportazione della democrazia e di altre attività militari; i suoi primi provvedimenti, infatti, sembravano prospettare uno scenario quasi isolazionista per gli Stati Uniti, col disimpegno da alcuni importanti trattati internazionali.
Durante la sua prima visita presidenziale in Europa nel giugno 2001, Bush è stato fortemente criticato per il suo rifiuto di aderire al protocollo di Kyōto, che prevede la riduzione nelle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, che contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta. Il trattato è stato respinto dal Senato con la motivazione che esso avrebbe risparmiato paesi in via di sviluppo, come la Cina. Il Trattato è stato ratificato nel 2005, quando la Russia lo ha ratificato consentendone l'entrata in vigore. Ciò lascia gli Stati Uniti, il paese al mondo col più alto grado di emissioni nocive nell'atmosfera, in una posizione politica sfavorevole al momento dell'applicazione del Trattato stesso.

Bush con il Dalai Lama Tenzin Gyatso
Nello stesso periodo, Bush aveva manifestato l'intenzione di ritirarsi dal Trattato anti missili balistici (ABM) del 1972 che era stato una roccaforte della stabilità nucleare sovietico-statunitense durante la Guerra Fredda, ritenendo non fosse più rilevante (il ritiro ufficiale è avvenuto il 14 dicembre 2001). Al suo posto Bush aveva programmato di impegnare risorse necessarie a dar vita a un nuovo sistema di difesa dai missili balistici intercontinentali. Il sistema è stato oggetto di vivace critica da parte degli ambienti scientifici e gli esperimenti sul campo sono stati costellati sia di successi che di fallimenti. Il progetto dovrebbe cominciare ad essere attuato nel 2005 e in proposito Bush ha incrementato i finanziamenti per sistemi di armamento militare.
Un altro aspetto controverso è stato la decisione di Bush di non ratificare il trattato che istituisce la Corte penale internazionale.
Dopo l'11 settembre 2001 [modifica]
Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, l'amministrazione ha cambiato registro e si è concentrata soprattutto sulla questione mediorientale. Bush ha subito affermato che un atto simile doveva essere punito, il che necessitava l'utilizzo dell'esercito: nell'ottobre 2001, da parte della NATO e su autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (anche se l'autorizzazione è stata successiva all'inizio delle ostilità), è stato avviato l'intervento contro l'Afghanistan per abbattere il regime talebano, accusato di ospitare il quartier generale di Al-Qa'ida, il gruppo terroristico, capeggiato da Osama bin Laden, accusato di aver realizzato l'attentato. L'azione ha avuto un forte appoggio internazionale e il governo talebano è caduto poco dopo l'invasione. Tuttavia i successivi tentativi di ricostruzione del paese, in collaborazione con le Nazioni Unite, sotto la direzione di Hamid Karzai si sono rivelati problematici: Bin Laden non è mai stato catturato e i talebani non sono mai stati completamente neutralizzati. Un ampio contingente di truppe e di osservatori rimane tutt'oggi in Afghanistan nella speranza di formare un governo democratico, obiettivo più volte proclamato essenziale da parte dell'amministrazione Bush.

Da sinistra: Barroso, Tony Blair, Bush e Aznar
Forte opposizione ha incontrato la chiusura in via semi-permanente dei presunti terroristi (catturati dalle truppe americane) nella base militare di Guantanamo; essa, a detta dei suoi critici, viola la Convenzione di Ginevra.
Nel gennaio 2002, in un celebre discorso sullo Stato dell'Unione, Bush ha introdotto l'espressione Asse del Male per riferirsi a un insieme di nazioni sospettate di sostenere il terrorismo internazionale e di minacciare la pace mondiale con ricerche sulle armi di distruzione di massa; queste erano:
Iraq, governato dal dittatore Saddam Hussein
Iran, teocrazia governata dall'apparato khomeinista
Corea del Nord, regime comunista governato dal dittatore Kim Jong Il.
Da questa interpretazione della situazione mondiale ne nasce la cosiddetta dottrina Bush, fondata sull'uso della guerra preventiva come risposta ai possibili attacchi da parte degli Stati canaglia (la legittimità di questa concezione non è riconosciuta dal diritto internazionale).
Nel giugno 2010 Bush ha dichiarato di aver autorizzato l'impiego del waterboarding sul terrorista Khalid Shaykh Muhammad e che "lo rifarebbe per salvare delle vite".[10]
La politica estera di Bush, compresa la dottrina Bush, è stata influenzata parecchio dal movimento neoconservatore Project for the New American Century, molti dei cui membri hanno incarichi importanti nell'amministrazione Bush (molti ritengono invece che l'amministrazione sia molto più ispirata dalla Heritage Foundation e in maniera minore dall'Istituto Cato, anche se queste organizzazioni non hanno rappresentanti nella sua amministrazione).
Gli attacchi dell'11 settembre 2001 hanno anche spinto l'amministrazione ad impegnarsi maggiormente nella questione israelo-palestinese, incoraggiando con scarso successo la conclusione di un accordo tra i due popoli.
La Guerra in Iraq [modifica]

Silvio Berlusconi incontra Bush per parlare della Guerra in Iraq
Nel marzo 2003, dopo una lunghissima contesa circa la necessità di procedere al disarmo del regime iracheno, gli USA hanno dichiarato guerra all'Iraq per spodestare il dittatore Saddam Hussein, accusato di possedere armi di distruzione di massa e di appoggiare il terrorismo internazionale. La guerra ha scatenato un'infinità di polemiche, con alcuni degli alleati europei - come Francia, Germania e Russia - fortemente contrari, ed è stata oggetto di numerose proteste in tutto il mondo. Non riuscendo ad ottenere l'approvazione di un intervento militare da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, fortemente voluta dal Segretario di Stato Colin Powell, Bush era riuscito a raccogliere una "coalizione di volenterosi" che includeva paesi come la Spagna, la Polonia e il Regno Unito (l'Italia ha inviato le sue truppe, in qualità force di peacekeeping quando il governo di Saddam Hussein era già stato spodestato).Già subito dopo l'occupazione del Paese, l'impossibilità di ritrovare la benché minima traccia delle armi di distruzione di massa di Saddam e le accuse di aver falsificato le informazioni necessarie per convincere l'opinione pubblica statunitense e quella internazionale della necessità assoluta di entrare in guerra, hanno fatto perdere una parte del sostegno all'amministrazione Bush, sia all'interno del Paese che all'estero. Queste accuse sono state sostenute dalle investigazioni e rapporti della commissione d'inchiesta appositamente costituita dal Senato. Nonostante ciò, Bush sostiene che entrare in guerra è stata comunque una buona decisione e che un brutale tiranno è stato comunque spodestato, così da non poter più minacciare il mondo libero. Inoltre, già dal 2004 la situazione irachena è diventata ingestibile per la coalizione, a causa della recrudescenza della guerriglia interna, prima diretta contro le truppe di occupazione e gli apparati iracheni alleati, poi anche interna ai vari gruppi etnici e religiosi dell'Iraq; nonostante la decisione, presa nei primi mesi del 2007, di inviare nuove truppe per la stabilizzazione del paese, la situazione resta tuttora irrisolta. Per questo e per gli spettri evocati dalla guerra (il supposto parallelismo con la Guerra del Vietnam), la popolarità del presidente è precipitata ben sotto il 40% (almeno secondo i sondaggi).
Altri interventi [modifica]

Bush con il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano
L'imposizione di tasse sull'acciaio importato e sul legname leggero canadese è stata contestata a causa dell'impegno dell'amministrazione Bush a favore del libero mercato ed ha attirato critiche sia da parte dei suoi amici conservatori che dalle nazioni sfavorite. La tassa sull'acciaio fu in seguito eliminata grazie alle pressioni effettuate dall'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Nel luglio 2002, Bush ha tagliato tutti i fondi al Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) asserendo che l'UNFPA sosteneva l'aborto praticato e la sterilizzazione in Cina.
Nel 2003-2004 ha inviato le truppe americane ad Haiti e in Liberia per togliere quei paesi dalla guerra civile.
Nel settembre 2006 la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord è salita a causa degli esperimenti nucleari di quest'ultima; dopo qualche mese di trattative e con la mediazione della Cina la situazione si è risolta con la chiusura dei reattori nucleari in Corea del Nord.
Ha sostenuto con generosi finanziamenti i movimenti che hanno portato alla democratizzazione della Georgia e alla Rivoluzione arancione in Ucraina; inoltre, è strenuo sostenitore dell'indipendenza del Kosovo (attualmente amministrato dall'ONU).
I fatti del punto precedente più il progetto di difesa missilistica di Bush hanno peggiorato i rapporti con la Russia di Vladimir Putin.
Tali rapporti sono ulteriormente peggiorati in seguito ai combattimenti tra le forze armate della Georgia e della Russia nell'agosto del 2008; un acceso dibattito politico è tuttora in corso sull'opportunità di concedere alla Georgia l'ingresso della Nato, evento favorito dal governo Bush e osteggiato da molti paesi europei.
Politica interna [modifica]

George W. Bush ai pompieri il 4 novembre 2003 e il neoeletto governatore della California Arnold Schwarzenegger e il Gov. Gray Davis ascoltano.
Il presidente ha sostenuto la necessità di approvare un emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti in favore del solo matrimonio tra uomo e donna, cosa che bandirebbe i matrimoni gay ma lascerebbe la possibilità di unioni civili. Bush tende ad opporsi alla discriminazione dell'omosessualità, ma ha espresso il suo apprezzamento sul giudizio della Corte Suprema di controllare la selezione dei candidati ai college per mantenere la diversificazione fra i sessi. Sebbene Bush abbia già incontrato la National Urban League, una delle più famose organizzazioni americane per i diritti civili, egli è il primo presidente a non aver incontrato l'Associazione Nazionale per l'Avanzamento della Gente di Colore (NAACP) dai tempi di Herbert Hoover.
La politica economica del governo Bush è stata molto ampia e varia, con numerose riforme; in particolare nel primo mandato quadriennale ha emanato tre differenti "act" nel 2001, 2002 e 2003 riducendo il livello generale di tassazione, le tasse sui "capital gains" (sostanzialmente, i redditi da azioni o simili), eliminando le cosiddette "penalità per il matrimonio" e aumentando il credito fiscale per i figli. Al di là degli eventuali risultati di lungo-lunghissimo termine è innegabile come tale politica fiscale abbia creato un notevole deficit del bilancio Usa (annullando il surplus creato dal governo Clinton) e aumentato in modo notevole il debito pubblico americano. Il PIL Usa sotto Bush è cresciuto a una media annuale del 2.5%, mentre la disoccupazione è leggermente aumentata, nell'ordine di un punto percentuale. Negli 8 anni di governo Bush si è assistito a due "crisi" economiche, la prima nel 2000/2001 (attribuibile sia allo scoppio della bolla dot.com, cioè del mercato azionario tecnologico, e ai noti fatti dell'11 settembre) e la seconda nella 2ª metà del 2007 in seguito allo scoppio della bolla nel mercato immobiliare Usa. In particolare quest'ultima, tuttora in corso, sta estendendo i suoi effetti nel mondo finanziario con numerose banche, d'investimento e non, sostenute dalla FED o direttamente fallite. Un evento significativo, anche se relativamente meno importante sul medio-lungo periodo, è il noto fallimento della Enron nel 2002 dovuto a pratiche commerciali scorrette; le eventuali responsabilità del governo Bush nelle azioni della Enron sono ancora discusse.

Il Presidente Bush firma la legge sulla responsabilità e trasparenza dei fondi federali, mentre gli artefici Tom Coburn (R-OK) e Barack Obama osservano.[11]
Nel 2006 Bush ha firmato il "Medicare Act", una legge che ha introdotto un programma di prescrizione di medicinali in base al sistema Medicare, oltre a elargire sussidi a compagnie farmaceutiche che vendono queste medicine e contemporaneamente a vietare ai governi federali di negoziare sconti con le industrie farmaceutiche.
Dei 2400 miliardi di dollari di budget del 2005, circa 401 miliardi[12] sono destinati alla difesa. Tale livello è in linea di massima paragonabile alle spese di difesa durante la guerra fredda. [2]
Nel gennaio 2003 Bush ha firmato il "No Child Left Behind" Act, una legge che si concentra sul sostegno all'apprendimento dei giovani, misura il rendimento degli studenti, rifinanzia le scuole in difficoltà ed assicura più risorse per le scuole. I critici dicono che alle scuole non sono state date risorse la legge fino a che non saranno sufficientemente finanziati. [3]
Gli scienziati hanno ripetutamente criticato l'amministrazione Bush per la riduzione di fondi per la ricerca scientifica, le restrizioni nella ricerca sulle cellule staminali, l'ignorare l'opinione scientifica su problemi critici come il riscaldamento globale (rifiuta costantemente di firmare il protocollo di Kyōto) e l'ostacolo alla cooperazione con scienziati stranieri mediante l'applicazione deterrente di pratiche burocratiche di immigrazione e la concessione di visti. Nel febbraio 2004, circa 5000 scienziati (compresi 48 premi Nobel) hanno firmato una petizione contraria all'uso fatto dall'amministrazione Bush dei consigli scientifici. Hanno sostenuto che "l'amministrazione Bush ha ignorato i pareri imparziali espressi dai consigli scientifici su tematiche importanti per il nostro benessere comune".[13] La politica ambientale di Bush è stata largamente criticata dagli ambientalisti, secondo i quali la sua politica agevola le richieste dell'industria di diminuire le protezioni ambientali.
I ministri del Governo Bush [modifica]
Il gabinetto ministeriale di Bush comprende il più grande numero di minoranze etniche di tutti i gabinetti federali fino ad oggi ed include i primi due segretari di gabinetto di origine asiatica. Secondo il Guinness dei primati, è anche il più opulento gabinetto di tutti i tempi.Il Ministro dei Trasporti Norman Mineta, il primo segretario di gabinetto asiatico-americano, è stato in precedenza Ministro del Commercio sotto Bill Clinton; è l'unico democratico nel gabinetto Bush.
Il governo include (o ha incluso) figure molto in vista nelle passate amministrazioni repubblicane, in particolare Colin Powell che era Consigliere per la Sicurezza nazionale sotto Ronald Reagan e Capo di Stato maggiore dell'esercito sotto George H. W. Bush, e il Ministro della Difesa Donald Rumsfeld, che ha avuto lo stesso incarico sotto Gerald Ford.
Altri consiglieri e funzionari dell'ufficio del Presidente [modifica]
Direttore della CIA - George Tenet (2001-2004), John E. McLaughlin (direttore ad interim, 2004), Porter Goss (2004-oggi)
Direttore dell'FBI - Robert Mueller
Consigliere per la Sicurezza nazionale - Condoleezza Rice
Amministratore dell'Agenzia di Protezione ambientale (EPA)- Christine Todd Whitman (2001-2003), Michael O. Leavitt (2003-oggi)
Ambasciatore alla Nazioni Unite - John Negroponte (2001-2004), John Danforth (2004- )
Presidente della Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) - Michael Powell
Direttore dell'Ufficio Gestione del Bilancio (OMB) - Mitch Daniels (2001-2003), Joshua B. Bolten (2003-oggi)
Capo di Gabinetto (il nostro Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) - Andrew Card
Consigliere anziano - Karl Rove
Consigliere della Casa Bianca - Alberto R. Gonzales
Consigliere - Karen Hughes (2001-2002)
Capo ufficio stampa della Casa Bianca - Ari Fleischer (2001-2003), Scott McClellan (2003-oggi)
Tra le nomine più criticate troviamo quelle di John Negroponte, Elliott Abrams, Otto Reich e John Poindexter per i loro ruoli nello scandalo "Iran Contra Connection" e per le accuse di aver occultato gli abusi ai diritti umani in America centrale e meridionale. In più alcune nomine sono state sospettate di nepotismo, inclusa quella di Michael Powell (figlio del segretario di Stato Colin Powell) come presidente della FCC, il ventottenne J. Strom Thurmond Jr (figlio del senatore Strom Thurmond) come procuratore della Carolina del Sud, Eugene Scalia (figlio di Antonin Scalia della Suprema Corte di Giustizia) come procuratore del Dipartimento del Lavoro, Janet Rehnquist (figlia del Capo della Suprema Corte di Giustizia William Rehnquist) come Ispettore Generale del Dipartimento della Salute e Servizi Umani (in seguito licenziata per vicende relative tra l'altro ad armi da fuoco), e Elizabeth Cheney (figlia del vicepresidente Dick Cheney) alla nuova posizione di Vice Assistente Segretario di Stato per gli affari del Vicino Oriente.
Attività legislativa del governo [modifica]
Lista parziale (i titoli delle leggi sono in lingua originale):
7 giugno 2001: Economic Growth and Tax Relief Reconciliation Act
18 settembre 2001: Authorization for Use of Military Force
28 settembre 2001: United States-Jordan Free Trade Area Implementation Act
26 ottobre 2001: USA Patriot Act
28 novembre 2001: Internet Tax Nondiscrimination Act
8 gennaio 2002: No Child Left Behind Act
9 marzo 2002: Job Creation and Worker Assistance Act
27 marzo 2002: Bipartisan Campaign Reform Act
13 maggio 2002: Farm Security and Rural Investment Act
30 luglio 2002: Sarbanes-Oxley Act
16 ottobre 2002: Joint Resolution to Authorize the Use of United States Armed Forces Against Iraq
25 novembre 2002: Homeland Security Act
11 marzo 2003: Do-Not-Call Implementation Act
30 aprile, 2003: PROTECT Act of 2003 (Prosecutorial Remedies and Other Tools to end the Exploitation of Children Today Act) [4]
27 maggio 2003: United States Leadership Against HIV/AIDS, Tuberculosis and Malaria Act
28 maggio 2003: Jobs and Growth Tax Relief Reconciliation Act of 2003
3 settembre 2003: United States-Chile Free Trade Agreement Implementation Act
3 settembre 2003: United States-Singapore Free Trade Agreement Implementation Act
5 novembre 2003: Partial-Birth Abortion Ban Act
8 dicembre 2003: Medicare Prescription Drug, Improvement, and Modernization Act
16 dicembre 2003: Controlling the Assault of Non-Solicited Pornography and Marketing Act (CAN-SPAM)
1º aprile 2004: Unborn Victims of Violence Act (Laci and Conner's Law)
Opinione pubblica e consensi [modifica]

L'incontro tra Bush, Ariel Sharon e Mahmoud Abbas tenutosi ad Aqaba, in Giordania, il 4 giugno 2003

Mahmoud Abbas incontra Bush alla Casa Bianca
Nel periodo di crisi nazionale seguito agli attacchi dell'11 settembre 2001, Bush godette per un breve periodo di consensi superiori all'85 per cento. Per alcuni mesi dopo l'attacco, Bush mantenne questi risultati eccezionali (i consensi più alti per un presidente da quando sondaggi regolari cominciarono ad essere effettuati nel 1938), ma gradualmente essi scesero a livelli sempre più bassi.
Durante le elezioni per il Congresso tenutesi a metà del mandato presidenziale, nel 2002, Bush ottenne il più alto livello di consensi in elezioni di mezzo termine dai tempi di Dwight Eisenhower e di conseguenza il Partito Repubblicano riprese il controllo del Senato e aumentò la sua maggioranza nella Camera dei Rappresentanti. Questi risultati hanno segnato una deviazione insolita rispetto alla tendenza per il partito del Presidente di perdere seggi al Senato durante elezioni di metà mandato, e fu solo la terza volta dalla Guerra di secessione americana che il partito che controllava la Casa Bianca ha guadagnato seggi in entrambi i rami del parlamento statunitense (le altre occasioni furono nel 1902 e nel 1934). Una spiegazione di questo evento storico è che la popolarità di Bush nel periodo di guerra ha giovato anche agli altri repubblicani candidati alle elezioni. Un'altra è che i risultati straordinariamente vicini al pareggio nell'elezione del 2000 hanno complicato le aspettative rispetto alle linee tendenziali storiche.

Il Primo Ministro iracheno Nuri al-Maliki stringe la mano a Bush nella East Room della Casa Bianca, in occasione della conferenza-stampa ivi svolta.
Nel 2003, i consensi per Bush continuarono la loro lenta discesa dalle vette raggiunte nel 2001: i risultati di 13 sondaggi principali erano concordi nell'indicare un calo decisamente costante dell'1,7% al mese per l'intera durata della sua presidenza, con l'eccezione di tre significativi momenti di crescita: subito dopo l'11 settembre, durante la guerra in Iraq, e dopo la cattura di Saddam Hussein. Verso la fine del 2003, le percentuali dei consensi si aggiravano intorno al 50-55%. Tuttavia, i consensi rimasero ancora solidi durante il terzo anno della Presidenza, quando, come di norma, gli avversari del Presidente iniziarono sul serio ad effettuare le loro campagne di critica. La maggior parte dei sondaggi mostrava una correlazione tra il calo dei consensi e una crescente preoccupazione sull'andamento dell'occupazione dell'Iraq guidata dagli USA, oltre al lento recupero dell'economia dalla recessione del 2001. Verso la fine delle primarie dei Democratici, la maggior parte dei sondaggi principali mostrava Bush sconfitto per un leggero margine dai vari sfidanti democratici. I sondaggi del maggio 2004 mostravano risultati incerti - dal 53 per cento di consensi [5] al 46 per cento [6]. Grafici compositi e datati dei consensi per Bush dal gennaio 2001 al maggio 2004 sono disponibili a [7] e [8], mentre un'analisi della popolarità di G. W. Bush's nel corso degli anni è disponibile a [9].
George W. Bush è stato oggetto sia di grande apprezzamento che di forti critiche ed è stato chiamato il presidente "love him or hate him" ("o lo ami o lo odi" — ossia, senza vie di mezzo). Le lodi nei suoi confronti si sono concentrate su materie come la sicurezza interna e specialmente la sua leadership dopo gli attacchi dell'11 settembre; le critiche vertono invece sulle controverse elezioni presidenziali del 2000 e l'occupazione dell'Iraq. Sull'economia ha suscitato pareri discordanti, positivi però da parte dei suoi sostenitori (la crescita del PIL, già peraltro iniziata grazie a Bill Clinton e durata fino alla crisi economica del 2008).

Bush sulla guerra in Libano dell'agosto 2006
I suoi detrattori, oltre ad attaccarlo sul piano politico, sono non raramente arrivati a metterne in dubbio la salute mentale. I documentari di Michael Moore rappresentano spesso Bush come una persona con la psicologia di un adolescente o di un bambino, incapace di prendere decisioni in modo autonomo e di decifrare correttamente il mondo intorno a sé. Molto diffuse su Internet e altri media sono anche le raccolte di "bushismi", frasi di Bush che dimostrerebbero problemi nell'uso del linguaggio o gravi lacune culturali.
Al di fuori degli Stati Uniti [modifica]

Una caricatura con Condoleeza Rice

Altra vignetta critica.

Bush a colloquio con l'allora Presidente francese Jacques Chirac durante le sessioni del G8 il 21 luglio 2001.
La popolarità di Bush al di fuori degli Stati Uniti è solitamente più bassa. È decisamente impopolare in molte parti del mondo, dove molti criticano la sua personalità e politica estera. L'invasione dell'Iraq gli attirò in particolare accuse di unilateralismo. Sondaggi recenti indicano un'erosione del sostegno per Bush tra gli europei, per esempio una caduta di consenso dal 36% al 16% nel corso dello scorso anno in Germania.[14]
Secondo un sondaggio più ampio condotto da Associated Press/Ipsos nei paesi industrializzati, la maggioranza delle persone in Francia, Italia, Germania, Messico, Spagna - oltre a Canada e Regno Unito, dove esiste ancora una tradizione di cooperazione anglo-americana - ha un'opinione sfavorevole di Bush e della sua politica estera, sebbene delle minoranze mantengano opinioni favorevoli.[15]
Nei Paesi musulmani la percentuale di opinioni sfavorevoli a Bush è particolarmente alta, spesso sopra il 90%.[16] Tra le nazioni non-statunitensi sondate in una ricerca mondiale, la popolarità di Bush raggiunge i livelli più alti in Israele, dove il 62% esprime opinioni a lui favorevoli.[17]
Secondo un sondaggio condotto in luglio e agosto del 2004 dall'University of Maryland e da GlobeScan su 34.330 persone in 35 nazioni, in 30 di questi 35 paesi, una maggioranza relativa o assoluta avrebbe preferito che il candidato democratico John Kerry vincesse le elezioni del 2004. Kerry è stato nettamente preferito a Bush nelle nazioni europee tradizionalmente alleate degli Stati Uniti come la Norvegia (74% per Kerry, 7% per Bush), la Germania (74% contro 10%), la Francia (64% contro 5%), i Paesi Bassi (63% contro 6%), l'Italia (58% contro 14%), la Spagna (45% contro 7%) e il Regno Unito (47% contro 16%). Risultati simili anche per altri alleati come il Giappone (43% contro 23%), il Messico (38% contro 18%), la Turchia (40% contro 25%) e il Sudafrica (43% contro 29%). Le uniche nazioni in cui il presidente Bush otteneva le preferenze della maggioranza erano le Filippine, la Nigeria e la Polonia. L'India e la Thailandia erano divise.[18] Un sondaggio condotto nell'ottobre del 2004[19] da un gruppo di testate giornalistiche internazionali indica che in Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Giappone, Spagna e Corea del Sud, una maggioranza di elettori esprime opposizione all'invasione dell'Iraq, dissenso verso l'amministrazione Bush e una crescente ostilità verso gli Stati Uniti; tuttavia, anche chi si oppone apertamente alla politica del governo Bush non esprime antipatia per il popolo americano.
Nel 2008, durante un giro di conferenze per l'addio alla carica, venne fatto bersaglio di un lancio di scarpe in Iraq dal giornalista Muntazer al-Zaidi.[20]
Onorificenze [modifica]

Cavaliere di I Classe dell'Ordine delle Tre Stelle
Curiosità [modifica]

Nel 2006 è stato indiretto protagonista di Death of a president, un falso documentario in cui si immagina la sua uccisione dopo un discorso pubblico.
Il 6 maggio 2007, ricevendo in visita ufficiale la Regina Elisabetta II, ha affermato che era la seconda volta che i due si vedevano, dopo la sua precedente visita nel 1976.
La cantante Alecia Beth Moore, meglio nota come P!nk, gli ha dedicato una canzone del suo album I'm Not Dead. La canzone si chiama Dear Mr. President ed è un attacco alla politica di Bush.
Un altro pesante attacco a Bush è stato effettuato dal rapper Eminem, con la canzone Mosh, presente nell'album Encore.
Nell'album American Idiot, del gruppo punk Green Day, George W. Bush viene chiamato "Idiota n.°1" nel singolo American Idiot.
Nel 2004 è stata fatta una raccolta di canzoni punk intitola "Rock Against Bush"
Ulteriori letture [modifica]
George W. Bush, A Charge to Keep, (1999) ISBN 0-688-17441-8
J. H. Hatfield, Fortunate Son: George W. Bush and the Making of an American President (1999) ISBN 1-887128-84-0
B. Minutaglio, First Son: George W. Bush and the Bush Family Dynasty (1999) ISBN 0-609-80867-2
M. Ivins and L. Dubose, Shrub: The Short but Happy Political Life of George W. Bush (2000) ISBN 0-375-50399-4
E. Mitchell, W: Revenge of the Bush Dynasty (2000) ISBN 0-7868-6630-6
H. Gillman, The Votes That Counted: How the Court Decided the 2000 Presidential Election (2001) ISBN 0-226-29408-0
Bob Woodward, Bush At War, (2002) ISBN 0-7432-4461-3
Bill Sammon, Fighting Back: The War on Terrorism from Inside the Bush White House, (2002) ISBN 0-89526-149-9
Stephen Mansfield, The Faith of George W. Bush, (2003) ISBN 1-58542-309-2
George W. Bush, We Will Prevail, (2003) ISBN 0-8264-1552-0
David Frum, The Right Man, (2003) ISBN 0-375-50903-8 ISBN 0-8129-6695-3
Corrado Maria Daclon, Elezioni in USA e lotta al terrorismo, (2004) Analisi Difesa, n. 50
Ronald Kessler, A Matter Of Character: Inside The White House Of George W. Bush, Penguin, USA, August (2004) hardcover, 320 pages, ISBN 1-59523-000-9
Bob Woodward, Plan of Attack, (2004) ISBN 0-7432-5547-X
Bill Sammon, Misunderestimated: The President Battles Terrorism, John Kerry, and the Bush Haters (2004) ISBN 0-06-072383-1
Ben Fritz, Bryan Keefer & Brendan Nyhan, All the Presidents Spin: George W. Bush, the Media, and the Truth (2004) ISBN 0-7432-6251-4
K. Auletta (January 19, 2004). Fortress Bush: How the White House Keeps the Press Under Control, The New Yorker, LXXIX, 53.
Ian Williams, Deserter: George Bush's War on Military Families, Veterans, and His Past ISBN 1-56025-627-3
Robert Bryce, Cronies: Oil, The Bushes, and the Rise of Texas, America's Superstate, PublicAffairs, ISBN 1-58648-188-6
Craig Unger, House of Bush, House of Saud: The Secret Relationship Between the World's Two Most Powerful Dynasties ISBN 0-7432-5337-X
Note [modifica]
^ Ally of an Older Generation Amid the Tumult of the 60's
^ George W. Bush DUI Arrest Record
^ In His Own Words: 'I Made Mistakes'
^ Bush's Life-Changing Year
^ Bush acknowledges 1976 DUI charge
^ a b Dubya's nickname could be worse
^ White House defends Bush handling of stock sale
^ Bush Earned Profit, Rangers Deal Insiders Say
^ Bush Makes a Killing While Arlington Stuck With Fee
^ 'I'd do it again' former President Bush tells Grand Rapids crowd about waterboarding terrorists
^ «President Bush Signs Federal Funding Accountability and Transparency Act», 26-09-2006. URL consultato in data 04-03-2007.
^ Fiscal 2005 Department of Defense Budget Release Evolution of the FY 2003 - 2007 Budget in Historical Perspective
^ Bush policies stir up scientific debate
^ Europe's faith in US 'crumbles
^ Polls: World Not Pleased With Bush
^ [1]
^ CBC News - Indepth: What the World Thinks of America
^ Poll of 35 Countries Finds 30 Prefer Kerry, 3 Bush
^ Interactive. What the world thinks of the United States
^ «Muntazar l'aveva giurato: da anni voleva colpire il capo degli invasori», repubblica.it. URL consultato in data 2008-12-17.
Voci correlate [modifica]
Dottrina Bush
Altri progetti [modifica]
Wikinotizie contiene notizie di attualità su George W. Bush
Wikiquote contiene citazioni di o su George W. Bush
Wikimedia Commons contiene file multimediali su George W. Bush
Collegamenti esterni [modifica]
Bushismi Raccolta di frasi "celebri"
Registrazioni audiovideo integrali di George Bush su Radio Radicale
Trascrizioni [modifica]
(EN) Discorso di nomina alla Convention del partito repubblicano, 2000 (3 agosto 2000)
(EN) Discorso inaugurale
(EN) Commenti del presidente dopo che due aerei s'abbattono sul World Trade Center (11 settembre 2001)
(EN) Commenti del presidente all'arrivo a Barksdale Air Force Base (11 settembre 2001)
(EN) Discorso indirizzato alla nazione (11 settembre 2001)
(EN) Discorso innanzi al Congresso riunito in sessione plenaria - dichiarazione di guerra al terrorismo (20 settembre 2001)
(IT)Discorso alla nazione sull'intervento in Afghanistan (7 ottobre 2001)
(IT)Discorso sullo stato dell'Unione con accuse all'"asse del male" (29 gennaio 2002)
(IT)Bush concede a Saddam Hussein e ai suoi figli 48 ore di tempo per lasciare l'Iraq (17 marzo 2003)
(IT)Discorso sullo stato dell'Unione (28 gennaio 2003)
(IT)Discorso del Presidente alla nazione sull'avvio dell'operazione Iraqi Freedom (19 marzo 2003)
(IT)Il presidente annuncia la conclusione delle maggiori operazioni militari in Iraq. (1 maggio 2003)
(IT)Discorso alla nazione americana sullo stato della guerra al terrorismo (7 settembre 2003)
(IT)Discorso all'Assemblea Generale dell'ONU (23 settembre 2003)
(IT)Discorso alla nazione dopo la cattura Saddam Hussein (14 dicembre 2003)
(IT)Discorso sullo stato dell'Unione (20 gennaio 2004)
(EN) Intervista "Meet the Press with Tim Russert" con il Presidente George W. Bush (Studio Ovale, 7 febbraio 2004)
(IT)Riassunto del secondo discorso inaugurale del Presidente Bush (20 gennaio 2005)
(EN) Bush sulla TV irlandese riafferma la determinazione della Casa Bianca di perseverare in Iraq (25 giugno 2004)
(EN) 2004 Discorso di nomina alla Convention del partito repubblicano, (2 settembre 2004)
(IT)Riassunto del discorso sullo stato dell'Unione (2 febbraio 2005)
(IT)Discorso radiofonico alla nazione sul positivo esito del voto sulla Costituzione irachena (29 ottobre 2005)
(IT)Il Presidente USA elogia il Primo Ministro italiano (31 ottobre 2005)
(IT)Discorso sullo stato dell'Unione (31 gennaio 2006)
(IT) Trascrizioni (in italiano) dei dibattiti presidenziali USA
Siti ufficiali [modifica]
Sito ufficiale della Casa Bianca
Biografia ufficiale autorizzata dalla Casa Bianca
Sito per la rielezione di George W. Bush
Governatori del Texas - Texas State Library
Albero di famiglia dei Bush
Yahoo! Notizie dall'amministrazione Bush (aggiornato regolarmente)
Siti di informazione [modifica]
Lista estensiva di siti web su George W. Bush
L'archivio audio di pubblico dominio su George W. Bush
Predecessore:
Presidente degli Stati Uniti
Successore:

Ronald Reagan
1989-1993
Bill Clinton
Presidenti degli Stati Uniti
Washington (1789-1797) J. Adams (1797-1801) Jefferson (1801-1809) Madison (1809-1817) Monroe (1817-1825) J.Q. Adams (1825-1829) Jackson (1829-1837) Van Buren (1837-1841) W.H. Harrison (1841) Tyler (1841-1845) Polk (1845-1849) Taylor (1849-1850) Fillmore (1850-1853) Pierce (1853-1857) Buchanan (1857-1861) Lincoln (1861-1865) A. Johnson (1865-1869) Grant (1969-1877) Hayes (1877-1881) Garfield (1881) Arthur (1881-1885) G. Cleveland (1885-1889) B. Harrison (1889-1893) G. Cleveland (1893-1897) McKinley (1897-1901) T. Roosevelt (1901-1909) Taft (1909-1913) Wilson (1913-1921) Harding (1921-1923) Coolidge (1923-1929) Hoover (1929-1933) F.D. Roosevelt (1933-1945) Truman (1945-1953) Eisenhower (1953-1961) Kennedy (1961-1963) L.B. Johnson (1963-1969) Nixon (1969-1974) Ford (1974-1977) Carter (1977-1981) Reagan (1981-1989) G.H.W. Bush (1989-1993) Clinton (1993-2001) G.W. Bush (2001-2009) Obama (2009- in carica)

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall