Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 14 febbraio 2011

Peugeot



La Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica francese che fa oggi parte del gruppo PSA Peugeot Citroën controllato dalla famiglia Peugeot.
La sede legale è a Parigi e gli stabilimenti di ricerca e sviluppo si trovano a Vélizy, La Garenne-Colombes, Poissy e Sochaux, che è il nodo centrale dell'insieme di stabilimenti Peugeot.
Il costruttore appartiene al gruppo PSA, cui appartiene anche Citroën – venduta dalla Michelin nel 1974. Il suo amministratore delegato è Philippe Varin, che è succeduto a Christian Streiff il 1 giugno 2009.
Indice[nascondi]
1 Storia
1.1 Preistoria della Peugeot
1.2 Le prime automobili Peugeot
1.3 Il nuovo secolo
1.4 Gli anni dieci
1.5 Gli anni venti
1.6 Gli anni '30 e di nuovo in guerra
1.7 La guerra e la rinascita: gli anni '40 e '50
1.8 Gli anni '60
1.9 Gli anni '70 e la nascita del gruppo PSA
1.10 Gli anni '80 e la fine della Talbot
1.11 Gli anni '90
1.11.1 In Francia ed in Europa
1.11.2 La Dongfeng Peugeot-Citroën Automobiles
1.12 Gli anni 2000
1.13 Gli anni '10
1.14 Altre attività della Peugeot
2 Storia del logo Peugeot
3 Denominazioni dei modelli Peugeot
4 Veicoli commerciali
5 Veicoli futuri
6 Veicoli militari
7 Motociclette
7.1 Scooter
7.2 Moto
8 Peugeot e le competizioni sportive
8.1 Campionato del mondo di rally
8.2 Rally-Raid e Parigi-Dakar
8.3 Endurance
8.4 Altre competizioni
9 Curiosità
10 Voci correlate
11 Altri progetti
12 Collegamenti esterni
//
Storia [modifica]
Preistoria della Peugeot [modifica]


Oggigiorno come alle sue origini, l'impero Peugeot è sempre stato legato alla famiglia dei Peugeot, da sempre residente in quella zona attorno alle città di Sochaux e Montbéliard, nella Franca Contea. Questa famiglia ha origini antiche, basti pensare che era nota già nel XV secolo. I suoi componenti erano allora prevalentemente agricoltori e mugnai, e possedevano alcune proprietà a distanza di pochissimi chilometri tra loro (Audincourt, Hérimoncourt e la stessa Montbéliard) ma tra loro figuravano anche alcuni personaggi di spicco, notabili della società dell'epoca.
Alla fine del XVIII secolo, sotto l'impulso dell'imperatore Napoleone I, che aveva bisogno di divise per il suo esercito, i Peugeot aprirono un'impresa per la trasformazione del cotone ad Audincourt. Artefice di questa conversione fu Jean-Pierre Peugeot (1734-1814), bisnonno di quell'Armand Peugeot che sarebbe divenuto uno dei principali pionieri dell'industria automobilistica in Francia.
Nel 1810, i figli di Jean-Pierre Peugeot, Jean-Pierre jr. (1768-1852) e Jean-Frédéric (1770-1822) rilevarono il vecchio mulino di Sous-Cratet da adibire a fonderia e laminatoio. Fu questo il primo germe da cui si svilupperà in seguito il grande impero Peugeot. Le tecniche di lavorazione dell'acciaio si evolsero rapidamente e la qualità dei prodotti della fonderia Peugeot divennero tra i migliori in Europa e trovarono clienti anche in Svizzera, in Italia e addirittura in Turchia. Nel corso degli anni, con il mutare della domanda prevalente del mercato, si adeguò nella produzione. Si passò così dalla produzione di lame per seghe a quella di orologi, dalle stecche per ombrelli, alla produzione di molle e persino ad alcuni componenti in metallo per alcune ditte che producevano prodotti di corsetteria. I cambiamenti più significativi riguardanti tali evoluzioni produttive si ebbero nel 1842, quando i Peugeot si associarono ai fratelli Jackson di Manchester e cambiarono la ragione sociale in "Peugeot aînés et Jackson frères", ma anche nel 1848, quando, dopo la crisi economica seguita alla rivoluzione, l'impresa prende il nome di "Peugeot Frères" e fabbrica anche delle montature in acciaio per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia. È del 1847 il primo utilizzo dello stemma raffigurante un Leone sopra una freccia.
Nel 1850 l'azienda della famiglia Peugeot si è talmente sviluppata da contare nuove fabbriche che nel frattempo erano state aperte a Valentigney, Beaulieu e Pont-de-Roide.


L'azienda era all'epoca in mano ai due fratelli Jules ed Emile Peugeot, i quali a partire dal 1865 introdussero i rispettivi giovanissimi figli Eugéne ed Armand. Soprattutto quest'ultimo sarà il vero artefice della nascita del marchio automobilistico conosciuto ancor oggi.
Nel 1879, ad Armand Peugeot viene mostrata la Mancelle, vettura a vapore realizzata l'anno prima da Amedée Bollée: sono questi i primi germi che si insinueranno nella mente di Armand Peugeot, portandolo in breve ad occuparsi di mezzi di locomozione. Fu così che nel 1881, egli convertì la fabbrica di Beaulieu alla produzione di biciclette, attività che risulterà assai redditizia e fiorente, e si protrarrà per vari decenni.
Nel 1888, quando Léon Serpollet realizza il suo motore a vaporizzazione istantanea, Armand Peugeot decide di cominciare a cimentarsi nel campo della propulsione a motore: nel giro di un anno realizza quattro tricicli mossi dallo stesso motore di Serpollet. Tali tricicli vengono esposti alla Exposition Universelle di Parigi nel 1889. Qui, all'ombra della Torre Eiffel, Armand Peugeot vede la Daimler Stahlradwagen, seconda vettura prodotta da Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, a loro volta pionieri dell'industria automobilistica tedesca. L'industriale francese rimane colpito dal motore a combustione interna realizzato dai due tedeschi. Anche un altro francese, Emile Levassor, fu tra i presenti alla manifestazione. Sia Levassor che Peugeot, alla fine della rassegna, acquisirono da Gottlieb Daimler i diritti per la produzione in proprio dei nuovi motori.
Le prime automobili Peugeot [modifica]


Le prime automobili della Casa francese sono prodotte a partire dal 1890, hanno quattro marce, 2 CV e raggiungono la velocità di 20 km/h. Il motore a benzina dell'epoca, un bicilindrico di origine Daimler, verrà in seguito sostituito da un motore Peugeot. I motori Daimler utilizzati nelle prime Peugeot non provenivano direttamente dalla Germania, ma venivano forniti alla Peugeot dalla Panhard & Levassor, con la quale Armand Peugeot era in ottimi rapporti. Il primo modello ufficiale della Peugeot, denominato Type 2, fu seguito dalla Type 3, assai significativa per la storia dell'automobile in Italia, poiché si tratta di fatto della prima automobile a calcare il suolo del nostro Paese. Fu acquistata infatti il 2 gennaio 1893 dall'imprenditore Gaetano Rossi di Piovene Rocchette (VI). Rispetto alla Type 2, che fu un fiasco anche a causa dei suoi numerosi difetti tecnici, la Type 3 ottenne un successo decisamente superiore, grazie anche ai suoi exploit sportivi in quelle che furono tra i primissimi embrioni di competizioni automobilistiche della storia. Ma non solo la Type 3 venne apprezzata per simili prestazioni: degno di nota è per esempio anche il primo posto di una Type 5 a pari merito con una Panhard nella Parigi-Rouen del 1894, considerata la prima gara automobilistica di sempre.
Nel 1896, la Peugeot registra ufficialmente il suo marchio: dal punto di vista legale, la Peugeot è dunque una Casa automobilistica nata nel 1896, ma in realtà, come si è visto, la sua attività in tale settore era cominciata già da 6 anni. In realtà, la nascita della Société des Automobiles Peugeot fu dovuta anche ad un altro motivo: mentre Armand Peugeot sembrava ritrovare fiducia nell'automobile dopo l'inizio in sordina, così non fu per i suoi cugini, che di fatto non nutrivano molte speranze nell'avvenire dell'industria automobilistica. Armand Peugeot separò quindi la produzione delle automobili dalle altre produzioni. La Société des Automobiles Peugeot nacque così ad Audincourt, mentre Eugéne Peugeot proseguì nella produzione di biciclette ed utensili. Sempre nel 1896, la Casa francese realizza il suo primo motore a scoppio costruito autonomamente e si distacca così dalla dipendenza dalla Daimler Motoren Gesellschaft per quanto riguarda la fornitura di propulsori. Artefice del raggiungimento di tale traguardo fu il tecnico Gratien Michaux. La prima vettura che montò tale motore, un 4 cilindri in linea da 2042 cc, fu la Type 18. Dal 1897 vennero utilizzati solo motori Peugeot.
Il nuovo secolo [modifica]


Le prime vetture Peugeot erano dotate dello stesso schema meccanico, con motore e trazione posteriore, sterzo a barre di controllo e ruote anteriori di diametro inferiore rispetto a quelle posteriori. Ma all'alba del XX secolo tale schema subì un profondo rinnovamento, con il motore che passò ad essere sistemato anteriormente e per lo sterzo venne montato uno dei primi volanti. Inoltre la trasmissione divenne a catena, le ruote divennero tutte dello stesso diametro ed i freni passarono alle ruote posteriori. Siamo a questo punto nel 1902: oltre ai cambiamenti strutturali delle vetture, vi furono anche cambiamenti nell'ubicazione dell'azienda stessa, che venne trasferita a Levallois, all'epoca uno dei centri più fiorenti dell'allora giovanissima industria automobilistica.
Nel 1905, i figli di Eugéne Peugeot cominciarono a vedere con più fiducia alle possibilità offerte dall'industria automobilistica e diedero vita ad un nuovo marchio francese, ufficialmente registrato come Le fils de Peugeot Frères, ma che divenne più semplicemente noto come Lion-Peugeot. Mentre tale marchio era più orientato verso autovetture più economiche, Armand Peugeot stava indirizzando la produzione verso vetture di prestigio.

Per approfondire, vedi la voce Lion-Peugeot.
Con la morte di Eugéne Peugeot, avvenuta nel 1907, il marchio Lion-Peugeot entrò nell'orbita della Peugeot, per poi venirne assorbito del tutto a metà del decennio seguente. Anche lo stabilimento di Beaulieu, fino a poco tempo prima utilizzato per la produzione di biciclette ed utensili, ora fu un altro nodo della produzione automobilistica Peugeot. Nel frattempo, venne lanciata la Peugeot Bébé, ufficialmente con marchio Lion-Peugeot, ma spesso annessa da varie fonti alla produzione Peugeot. Tale vettura fu progettata in collaborazione con il grande Ettore Bugatti che da poco aveva fondato l'omonima casa automobilistica.
Gli anni dieci [modifica]


Gli anni '10 erano caratterizzati da un deciso affermarsi della Peugeot in campo sportivo, ma anche dell'effimera Lion-Peugeot, anzi, fu proprio quest'ultima a totalizzare un numero significativo di affermazioni in varie competizioni tenutesi tra la fine degli anni 1900 e l'inizio del decennio successivo. Nel 1912 nacque la Peugeot L76, una vettura da competizione realizzata da un team di piloti Peugeot e progettisti della Casa francese. Tale vettura mieterà parecchi successi grazie al suo potente motore da 7.6 litri che poteva spingerla fino all'allora stratosferica velocità di 190 km/h. Con questa vettura vennero stabiliti anche alcuni record di velocità e vennero colte anche alcune affermazioni negli Stati Uniti, come per esempio la vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis del 1913.
Lo scoppio della Prima guerra mondiale costrinse la Casa francese ad adeguarsi in parte ai nuovi regimi bellici, ma l'attività sportiva non venne trascurata ed anche negli anni più duri, alcune Peugeot da competizione, come la L45, seppero conquistare alcuni importanti risultati, come per esempio nelle tre edizioni della gara di Indianapolis del 1915, 1916 e 1919, rispettivamente un secondo posto e due primi posti.
La fine della guerra spinse la Casa a razionalizzare la produzione e ad orientarsi su vetture di fascia inferiore, senza tuttavia trascurare quelle di maggior prestigio.
Gli anni venti [modifica]

Una Type 172 "Quadrilette"
Fu così che nel 1920 nacque la Peugeot Quadrilette, una spartana vettura di fascia medio-bassa, dalla singolare disposizione in tandem dei suoi due sedili. Nello stesso periodo fu introdotta anche la Type 163, sempre di fascia medio-bassa. Durante il corso del decennio, e precisamente nel 1926, la Société Anonyme des Automobiles et Cycles Peugeot si separò in due. Da una parte, la Automobiles Peugeot e dall'altra la Cycles Peugeot, i cui campi di attività sono evidenti già dalle rispettive denominazioni.
Ma in questo decennio, la Casa francese cominciò a sperimentare un nuovo tipo di propulsore, fino a quel momento rimasto quasi inconsiderato, ma del quale ci si accorse per le effettive potenzialità: si trattava del motore diesel. Teatro di questi esperimenti fu lo stabilimento Peugeot di Lilla. In Germania, gli stessi esperimenti furono condotti dalla Mercedes-Benz, nata nel 1926. Sarà quest'ultima ad avere la meglio nel lancio della prima vettura a gasolio della storia. Ma anche la Peugeot diverrà leader, decenni dopo, nella produzione di motori ad accensione spontanea (come vengono spesso chiamati i motori diesel). Nel 1928, gran parte delle risorse della Automobiles Peugeot furono concentrate nella zona di Sochaux. A partire dallo stesso anno, lo stabilimento di Lilla, dedito alla sperimentazione di motori diesel, sarà utilizzato come sede della CLM (Compagnie Lilloise des Moteurs), un complesso industriale creato dalla stessa Peugeot.
Tutti questi cambiamenti avvennero nonostante la situazione economica della Peugeot non fosse delle migliori. Ciò fu causato principalmente dal fallimento di una delle banche su cui la Casa francese si appoggiava abitualmente.
Nel 1929 venne lanciata la 201, erede di Quadrilette e 5CV. La 201 fu una vettura importante nella storia della Peugeot, perché il suo successo permise alla Casa di attraversare indenne in difficile periodo della Grande depressione. Inoltre, la 201 fu la prima Peugeot ad adottare il sistema di denominazione a tre cifre con lo zero in mezzo, criterio adoperato ancor oggi per le autovetture Peugeot, anche se alcuni modelli particolari utilizzano ormai il doppio zero.
Gli anni '30 e di nuovo in guerra [modifica]

Una 402 Eclipse con tetto ripiegabile
La Peugeot riuscì negli anni'30 a superare indenne la grande crisi economica successiva al crollo della Borsa di New York avvenuto il 29 ottobre del 1929. Non solo, ma nei primi anni trenta rinnovò la sua gamma, rendendola da una parte più popolare e meno ambiziosa, ma senza tuttavia trascurare anche le fette di mercato più alte. Nacquero così vetture come la media 301, la medio-alta 401 e la 601, vettura di fascia superiore. Questi modelli, nati con caratteristiche estetiche convenzionali, si sarebbero in seguito evolute divenendo più aerodinamiche, secondo la moda dell'epoca, una moda che in realtà aveva gettato i suoi primi semi già nel decennio precedente grazie a geni del calibro di Gabriel Voisin. Tale ricerca dell'aerodinamica raggiunse il suo culmine nella seconda metà degli anni '30, quando vennero lanciate la 402, la 302 ed infine la 202, caratterizzate da corpi vettura quasi identici, specie nel frontale, dove i fari anteriori erano racchiusi all'interno di una griglia centrale assieme al radiatore. Cambiavano in pratica gli ingombri, più contenuti nella 202 e più esuberanti nella 402. Non vi fu un seguito, invece, per la 601 e non venne prodotto quindi, come logica vorrebbe, alcun modello 602. Questi modelli ebbero anche delle declinazioni sportive, denominate Darl'Mat e proposte come profilatissime coupé e roadster.
In questo decennio è invece da ricordare l'invenzione, da parte della Peugeot, del tetto rigido ripiegabile, adottato in via ufficiale nel modello 402 (denominato Eclipse) ma anche in molti altri suoi modelli dell'epoca, sebbene non ufficialmente a listino. Tale invenzione sarebbe stata ripresa nel 2001 con il lancio della 206 CC.
Ma nel settembre del 1939 vi fu lo scoppio della sanguinosissima Seconda guerra mondiale, uno degli eventi più nefasti della storia dell'uomo.
La guerra e la rinascita: gli anni '40 e '50 [modifica]

Una Peugeot 403
Nel periodo bellico vi fu una grande carenza di petrolio e benzina e la produzione automobilistica della Peugeot è pressoché assente, con l'eccezione di una piccola vetturetta a propulsione elettrica, la VLV, i cui 377 esemplari prodotti furono utilizzati specialmente nella zona di Parigi. Nei primi anni del periodo bellico, fino al 1942, vennero prodotte ancora alcune piccole quantità di Peugeot 402 e 202.
All'indomani del conflitto, la Casa francese tornò subito al lavoro: si voleva dare un taglio con il passato, in modo da dimenticare gli orrori dell'olocausto e da manifestare una volontà di rinascita, così da puntare al futuro e guardare con maggior serenità al domani. Si cominciò a lavorare alla nuova vettura che avrebbe sostituito la 202, la quale continuò nel frattempo ad essere prodotta. La nuova vettura, denominata 203, fu lanciata nel 1948, prima Peugeot monoscocca ed unico modello nella gamma Peugeot dal 1949 (anno in cui la 202 fu tolta di produzione) al 1955.
Negli anni seguenti, mentre la 203 raccoglieva consensi sempre crescenti, partì il progetto per una vettura di fascia superiore che andasse ad ampliare la gamma della Casa. Contemporaneamente a Lilla andavano avanti le ricerche per i motori diesel. Nel 1955 venne lanciata la Peugeot 403, un modello estremamente significativo nella storia della Casa, perché sancisce l'inizio della collaborazione tra la Casa del Leone Rampante ed il prestigioso ateliér automobilistico di Pininfarina. La vettura si rivelerà un successo e nel 1959 ne fu proposta anche una versione a gasolio, prima Peugeot diesel nella storia. Il motore diesel utilizzato, però, non uscì direttamente dallo stabilimento CLM di Lilla, ma venne prodotto dalla Indenor, un'azienda francese già molto avanti nel campo dei motori diesel, tanto essere stata rilevata alcuni anni prima proprio dalla CLM. Con la 403 Diesel, la Casa francese divenne una temibile rivale di Mercedes-Benz.
Gli anni '60 [modifica]

Una Peugeot 204, prima trazione anteriore della Casa
Nel 1960 venne lanciata la Peugeot 404, destinata ad affiancare ed in seguito a sostituire la 403. Anche la 404 fu proposta in versione diesel ed anch'essa si rivelò un grande successo. Ma gli anni '60 furono anche il decennio in cui la gamma Peugeot si diversificò ulteriormente: nel 1965 venne introdotta la 204, prima Peugeot a trazione anteriore, mentre nel 1968 fu la volta della celebre 504, prima world car della Casa francese, decisamente più moderna della 404, che comunque affianca e non sostituisce. Infine, nel 1969 venne introdotta la 304, versione allungata della 204, rispetto alla quale si pose un gradino più in alto. Anche questi tre modelli furono proposti in alcune versioni a gasolio, rafforzando quindi la loro posizione di riferimento nel campo del diesel. In particolare, la 204 fu all'epoca la vettura dotata del più piccolo motore diesel prodotto fino a quel momento: solo 1255 cc.
Nel 1965, la Société des Automobiles Peugeot divenne Peugeot Société Anonyme, in pratica una holding che deteneva tutte le società fino a quel momento controllate.
Nel 1966, la Peugeot firma un accordo con la Renault per la produzione di motori in comune. Da tale joint-venture nacquero nuovi motori di svariate fasce, dai piccoli motori della serie X, ai più grandi motori Douvrin (dal nome della città di Douvrin, dove sorge lo stabilimento in cui nascevano tutti i motori sviluppati in joint-venture con Renault), fino al V6 PRV, quest'ultimo realizzato in un'ulteriore joint-venture che prevedeva anche la collaborazione della svedese Volvo. Tutte queste famiglie di motori avranno inoltre un lungo seguito commerciale.
Gli anni '70 e la nascita del gruppo PSA [modifica]

Una Peugeot 504, nata nel 1968
Negli anni settanta diversi fattori portarono ad eventi significativi nella storia della Peugeot e non solo. Innanzitutto nel 1972 venne lanciata la Peugeot 104, la prima utilitaria Peugeot, in due varianti di carrozzeria, a due e a 4 porte (poi divenute 3 e 5 porte con l'introduzione del portellone posteriore). Poi nel 1973 vi fu la crisi petrolifera, che colpì in particolare i produttori di auto di grossa cilindrata. Non fu quindi il caso della Peugeot, ma la situazione divenne estremamente precaria per un altro costruttore francese, vale a dire la Citroën, la quale alla fine del decennio precedente entrò in joint-venture con la Maserati per la produzione di una gran turismo profilata. Da ciò nacque la SM, che però non ebbe un gran successo commerciale ed anzi portò la Casa del double chevron sull'orlo del baratro. Fu la Peugeot a rilevarla e ad assumerne la direzione, a partire dal 24 giugno 1974. Nel 1976, con l'acquisto del 90% del capitale Citroën, nacque la PSA Peugeot-Citroën, più comunemente nota come Gruppo PSA.
Nel 1975 la Peugeot introduce l'ammiraglia della Casa, la 604, disponibile sia con motori benzina (tra cui il 2.7 PRV), sia con motori a gasolio, tra cui il 2.3 turbodiesel, primo motore diesel sovralimentato in Europa. Nello stesso anno la 404, in listino da ben 15 anni, esce di produzione definitivamente.
Nel 1977 fu lanciata la 305, destinata a raccogliere il testimone della 304 e nel 1979 fu la volta della 505, vice-ammiraglia chiamata a sostituire la 504.
Ma già nel 1978 accadde un altro evento: la statunitense Chrysler decise di vendere le sue succursali in Francia, Spagna e Gran Bretagna. Fu la Peugeot a raccogliere l'offerta e con l'acquisizione del pacchetto divenne detentrice dei marchi Simca e Talbot, senza dimenticare gli storici Sunbeam-Rootes. Nello stesso anno, il gruppo PSA entra in joint-venture con il gruppo Fiat per produrre veicoli commerciali. La joint-venture, denominata Sevel, comportò l'apertura di due stabilimenti, uno ad Atessa (CH) ed uno a Valenciennes.
Gli anni '80 e la fine della Talbot [modifica]

Una Peugeot 205
Nel 1980 cominciarono ad essere commercializzati i primi modelli Talbot, tra cui la Talbot 1100 (versione rimarchiata della Simca 1100) e la Talbot Samba (praticamente una 104 3 porte rimarchiata). Ma alcuni eventi, come la crisi petrolifera del 1979, e la rivoluzione in Iran, importante nodo commerciale per la ex-Chrysler inglese, unitamente agli scarsi successi commerciali in Europa dei modelli Talbot, costrinsero ben presto la Peugeot ad assorbirne il marchio, che venne utilizzato fino al 1993 solo per il furgone Express, basato sul Fiat Ducato dell'epoca.
Nel frattempo, la Peugeot mandò avanti la sua produzione automobilistica: il 1983 vide il lancio della 205, vettura utilitaria di gran successo, anch'essa disegnata da Pininfarina- La sua produzione sarebbe durata oltre dodici anni. Nel 1986 venne introdotta la 309, anch'essa un buon successo, ma limitatamente al mercato interno, mentre oltreconfine trovò maggiori difficoltà. In ogni caso venne superato largamente il milione e mezzo di unità vendute in sette anni.
Nel 1987 venne lanciata la 405 in sostituzione della 305. Tale modello fu la seconda Peugeot (dopo la 504) a fregiarsi del titolo di Auto dell'anno.
Con l'uscita di produzione della 604, la 505fu dotata di motori più potenti, in modo da fornire un "cuscinetto" in attesa dell'arrivo della nuova ammiraglia, la 605, che vide la luce nel 1989.
Gli anni '90 [modifica]
In Francia ed in Europa [modifica]

Una 206, vettura esordiente nel 1998
Gli anni '90 videro il successivo rinnovamento della gamma, con alcune novità: nel 1991 un nuovo modello venne introdotto al di sotto della 205 e venne denominato 106. Anche questo modello ebbe un enorme successo e venne prodotto per 13 anni.
Due anni dopo fu la volta della 306, destinata a rimpiazzare la 309, mentre nel 1994 fu presentata la 806, prima monovolume della Casa francese, realizzata dalla joint-venture tra il gruppo PSA ed il gruppo Fiat. A metà del decennio venne lanciata la Peugeot Ranch, una sorta di incrocio tra una monovolume ed un furgoncino, più comunemente definibile come ludospace. Anche questo modello incontrò un buon successo, specie in versione furgonata.
Nel 1998 venne lanciata la 206, un nuovo successo per la Casa francese, tanto da arrivare ai primi anni '10 del secolo successivo. Nello stesso anno, il gruppo PSA entrò in joint-venture con il gruppo Ford per la realizzazione di nuovi motori diesel di fascia bassa e medio-bassa. Da tale cooperazione sarebbero derivati in seguito i motori DV, molto apprezzati dal pubblico.
Fra tanti successi vi fu anche un insuccesso, costituito dalla 605, non molto apprezzata, insuccesso dovuto in parte ad alcuni problemi tecnici che affliggevano in particolare le versioni dotate del 3 litri PRV.
La Dongfeng Peugeot-Citroën Automobiles [modifica]
All'inizio degli anni '90, il Gruppo PSA comincia una joint-venture con il costruttore cinese Dongfeng Motor Corporation. Tale joint-venture, nota con il nome di Dongfeng Peugeot-Citroën Automobiles, si occuperà di costruire nello stabilimento di Wuhan modelli del Gruppo francese su licenza. Nel 1992 verrà commercializzato il primo modello derivato da tale joint-venture, ossia la Citroën Fukang, derivata dalla ZX. Dallo stesso modello sarà derivata la Elysée, costruita però anche con componenti derivati da altri modelli Citroën europei. In seguito, verrà proposta la Citroën C2, che però non corrisponde alla C2 europea, bensì ad una Peugeot 206. Negli anni 2000, verranno prodotte anche la 307 a tre volumi e nel 2010 anche la 408, su base 308.
Gli anni 2000 [modifica]

Una Peugeot 1007, mini-monovolume della Casa francese
Gli anni 2000 sono caratterizzati dalla nascita di varie joint-venture tra il Gruppo PSA ed altre Case automobilistiche, il tutto allo scopo di contenere i costi di produzione. Già il 2001 è stato ricco di novità: la joint-venture con Ford dà luogo alla nascita dei motori DV, mentre il listino si arricchisce dell'accattivante 206 CC, dotata di tetto in metallo ripiegabile elettricamente. In questo modo la Casa francese intende sottolineare il suo primato nel campo dei tetti rigidi ripiegabili, specie dopo il lancio, avvenuto alcuni anni prima della prestigiosa Mercedes-Benz SLK, che in molti avevano additato come la prima a proporre tale soluzione. Sempre nel 2001 vi fu il lancio della 307, la terza Peugeot eletta Auto dell'Anno. Anche la 307, sebbene meno sportiveggiante della 306, ha avuto un gran successo.
A metà del decennio il Gruppo PSA entra in joint-venture con la BMW e da qui nascono i motori Prince, poi montati sulle nuove Mini e su alcuni modelli PSA di fascia medio-bassa. Nello stesso periodo nasce la 107, meno sportiva e più cittadina della 106 che sostituisce. In quel periodo si delineano nuove nicchie di mercato per la Peugeot. Tali nicchie verranno occupate da nuovi modelli derivati dalla normale produzione e caratterizzati da un ampio spazio interno rispetto ai tradizionali modelli da cui derivano, oltre che da altre particolari funzionalità tecniche e configurazioni di carrozzeria inedite per la Peugeot stessa. Dal punto di vista della denominazione, tali modelli particolari non hanno più uno zero centrale, bensì due zeri. Nascono così dapprima la 1007 del 2005, una piccola monovolume da contrapporre a vetture come l'Opel Agila. Due anni dopo esordisce la 4007, primo SUV della Casa francese, realizzato in joint-venture con la Mitsubishi e nel 2009 è la volta della 3008, un particolare crossover in parte SUV, in parte monovolume ed in parte station wagon.
Gli anni '10 [modifica]
A gennaio 2010, la Peugeot ha presentato la nuova immagine di marca: il leone, storico simbolo della casa francese, è stato ristilizzato in modo da avere un look più moderno, mentre è stato reso noto anche il nuovo slogan della marca: 'Motion & Emotion', cioè 'Movimento ed Emozione'.
Altre attività della Peugeot [modifica]
Originariamente l'impresa fabbricava anche lame per seghe ed utensileria varia, nonché i ben noti macinapepe e macinacaffè (dal 1876 al 1935), moto e ciclomotori, biciclette (attività indipendente dal 1926), elettrodomestici ed utensili elettrici (ceduto nel 1996, il marchio Peugeot è scomparso in questo settore).
Storia del logo Peugeot [modifica]
Il leone simbolo dell'impresa, utilizzato a partire dal 1847 ma depositato come marchio solo nel 1858, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot, decantate dalla Casa produttrice stessa: "Velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama".Bisognerà aspettare il 1948 e la 203 per veder scomparire la freccia che fino ad allora era stata ai piedi del leone. Contrariamente a quanto si crede, originariamente il leone Peugeot non ha alcun legame né con quello che orna il blasone delle Franca Contea (benché la forma araldica del 1948 la ricordi), né con quello della città di Sochaux e nemmeno con il Leone di Belfort scolpito da Bartholdi. Il marchio subirà otto modifiche prima di arrivare alla versione attuale del 2010.
Denominazioni dei modelli Peugeot [modifica]

La Peugeot 301
La Peugeot ha depositato come marchio nel dominio automobilistico le designazioni x0y per i suoi modelli. È per questo che la Porsche 901 viene commercializzata col nome di Porsche 911 su domanda di Peugeot. La denominazione del Boeing 707, invece, non è minacciata: da una parte perché non è una vettura, dall'altra perché Boeing ha depositato da parte sua i nomi dei modelli d'aereo 7x7 (Intel a suo tempo non è stata autorizzata a depositare 80386, 486, 586 e 686 proprio per questo motivo).
La prima delle tre cifre è legata alla posizione del modello nella gamma, l'ultima la sua generazione, mentre lo zero (o gli zero) al centro serve da collegamento. Alcuni modelli, sebbene non all'inizio, nascondevano con lo zero centrale il buco per la manovella d'accensione motore: i primi modelli a zero centrale (301, 401, 601) non nascondevano la fessura in questo modo, ma l'astuzia venne adottata in seguito, come nella 302 e nella 402. Più di recente, allo zero centrale corrisponde il pulsante di apertura del bagagliaio (307 CC, 407 e 607).Dal punto di vista del marketing, questo criterio di denominazione semplicemente fa risparmiare a Peugeot in pubblicità: quando una macchina si chiama 204, si sa subito che rimpiazza la 203 (anche se esistono delle eccezioni), e si situa in una gamma più vicina alla 104 che alla 404.
La moltitudine di modelli realizzati a partire dai primi anni del XXI secolo ha costretto Peugeot a introdurre un doppio zero su certi modelli recenti invece dell'unico zero centrale, in modo da aumentare il numero di designazioni disponibili conservando un'aria familiare nella designazione della gamma. Come già spiegato, questo doppio zero serve a designare i modelli «speciali», che coabitano coi modelli che presentano un solo zero (ad esempio 107 e 1007 oppure 308 e 3008).
Serie 100

Peugeot 107
104 (1972-1988)
104 ZS2 (1979), serie limitata, 1000 esemplari
106 (1991-2004)
107 (2005)
Serie 200

Peugeot 206
201 (1929)
202 (1938)
203 (1948)
204 (1965-1976)
205 (1983), rimpiazza la 104
206 (1998)
206 GT (1999), serie limitata
206 SW break
206 CC (2000), coupé cabriolet
206 RC (2003), versione sportiva della gamma destinata a concorrere con la Renault Clio RS.
206 Sedan (2006), versione 4 porte (in alcuni Paesi)
206 Plus (2009)
207 (2006)
207 THP (2007), versione sport della berlina
207 GTi (2007), versione sportiva
207 CC (2007), coupé cabriolet
207 SW (2007), station wagon
Serie 300

Peugeot 306
301 (1932)
302 (1936)
304 (1969)
305 (1977)
309 (1985), sostituisce la Talbot Horizon
306 (1993), sostituisce la 309 e la 305
307 (2001)
307 SW, station wagon
307 SEDAN, versione a quattro porte e tre volumi, lanciata in Cina nel 2004
307 CC, coupé-cabriolet
308 (2007)
308 SW (2008), station wagon
Peugeot 308 cc, coupé-cabriolet 2009
Serie 400

Peugeot 405
401 (1934)
402 (1935)
403 (uscita nel 1955), (la vettura del Tenente Colombo nella sua versione cabriolet)
404 (1960-1975),
405 (1987), rimpiazzo della 404 e della 305
406 (1995),
406 coupé (1996)
407 elixir, prototipo presentata al salone di Francoforte nel 2003
407 (2004),
407 SW (2004), break
407 Coupé (2005), coupé
Serie 500
504 (1968)
505 (1979)
Serie 600

Peugeot 605
601 (1934-1935)
604 (1975)
605 (1989)
607 (1999)
Serie 800
806 (1994-2002)
807 (2002)-
Serie 900
905 vettura per corse di durata che ha vinto nel 1992 e nel 1993 le 24 ore di Le Mans
907 prototipo di super car.
908 RC altro prototipo di super car, con il motore V12 diesel che correrà a Le Mans.
908 vettura per corse di durata presentata nel 2007
Serie 1000
1007 (2005)
Serie 3000
Peugeot 3008, crossover (2009)
Serie 4000
4007 (2007) Versione Peugeot della Citroën C-Crosser costruita sul pianale Mitsubishi Outlander seconda serie
Serie 5000
Peugeot 5008, monovolume media (2009)

Peugeot Expert
Veicoli commerciali [modifica]
Expert (2007), veicolo commerciale
Expert Tepee (2007), monovolume a 7 posti
Boxer (2007), veicolo commerciale
Bipper (2007), furgone
Ranch (1997), veicolo commerciale simile al Citroën Berlingo.
Veicoli futuri [modifica]
Peugeot 508 (2011) sostituisce la Peugeot 407 e la Peugeot 607
Peugeot RCZ (coupé sportiva) (2010)
Veicoli militari [modifica]
P4 4x4 militare
Motociclette [modifica]
Scooter [modifica]
Peugeot 103
Peugeot Jet Force
Peugeot Ludix
Peugeot Elyseo
Peugeot Elystar
Peugeot Geopolis
Peugeot Buxy
Peugeot Speedake Peugeot Zenith
Peugeot Looxor
Peugeot Satelis
Peugeot Metal-X
Peugeot SV
Peugeot TKR2
Peugeot Vivacity
Peugeot Speedfight
Peugeot Squab
Peugeot V Clic
Peugeot Rapido
Peugeot Metropolis
Moto [modifica]
Peugeot XR6
Peugeot XP6
Peugeot XPS
Peugeot XR7
Peugeot e le competizioni sportive [modifica]
Campionato del mondo di rally [modifica]
Dal 1931, Peugeot partecipa al rally di Montecarlo.
Peugeot ha dominato il campionato rally Gruppo B con la 205 Turbo 16, che ha vinto il trofeo mondiale costruttori e piloti nel 1985 (Timo Salonen) e nel 1986 (Juha Kankkunen). La marca si ritira con la soppressione della categoria Gruppo B.
Peugeot è tornata nel rally nel campionato WRC, alla fine del 1999. Vinse in questo modo 3 volte il campionato costruttori (2000, 2001 et 2002) e 2 volte il campionato piloti (2000 e 2002) con Marcus Grönholm. Nel 2004, la 206 WRC cede il posto alla 307 WRC che però non riesce a fare altrettanto bene. Alla fine del 2004, Peugeot annuncia il ritiro dalla competizione, che si espleterà a fine 2005.
Attualmente Corre Nell' IRC
Rally-Raid e Parigi-Dakar [modifica]
Peugeot partecipa da molto al rally-raid, e molti modelli vi hanno trionfato, come la 404 e la 504.
Nel 1987, quando fu soppressa la competizione sul Gruppo B, toccò alla 205 scrivere la storia di Peugeot in Africa. Peugeot vinse la Parigi-Dakar quattro volte: nel 1987 arrivò prima la 205 T16 Grand-Raid di Ari Vatanen e Bernard Giroux; nel 1988, vinse quella di Juha Kankkunen e Juha Piironen; nel 1989 vinse la 405 T16 di Ari Vatanen e Bruno Berglund; nel 1990 Vatanen triplicò il successo, con la seconda volta per Bernard Giroux.
Nel 1988 la Peugeot ottiene la vittoria della Pikes Peak International Hillclimb, a vincere è la 405 T16 pilotata da Ari Vatanen.
Endurance [modifica]
È dal 1938 che il leone Peugeot calca la 24 ore di Le Mans: nella fattispecie, iniziò con una Peugeot 402.
Negli anni ottanta fornisce il suo motore V6 turbo alla WM, piccolo costruttore divenuto famoso per il record di velocità di 405 km/h sul rettilineo delle Hunaudières a Le Mans.
Nel 1990 Peugeot scende in pista in prima persona con la 905, prototipo di nuova concezione spinto da un motore V10 del tutto simile ai contemporanei motori di Formula 1.
Nell'ambito del Campionato mondiale sportprototipi, dopo alcune presenze saltuarie verso la conclusione del campionato 1990, disputa la sua prima stagione completa l'anno seguente, piazzandosi al secondo posto in classifica costruttori preceduta dalla Jaguar. Nel 1992 domina il campionato e diventa campione conquistando l'ultimo titolo mondiale sport assegnato dalla FIA.
Per quanto riguarda la classica 24 Ore di Le Mans, dopo un primo approccio nel 1990 non andato a buon fine, Peugeot ha conosciuto il suo momento di gloria in questa competizione nel 1992 e nel 1993. Nel 1992, delle tre Peugeot 905 in gara, la n° 1 (Yannick Dalmas/Mark Blundell/Derek Warwick) vinse la corsa e la n° 2 finì al terzo posto. Nel 1993, riconferma il successo, la 905 n° 3 vince pilotata da Éric Hélary, Geoff Brabham e Christophe Bouchut, mentre le due vetture gemelle arrivano seconda e terza per un podio tutto Peugeot.
Da allora Peugeot partecipa non in modo ufficiale, limitandosi a fornire ad alcuni costruttori quali Courage Competition, Pescarolo Sport e WR i suoi motori V6 biturbo e 4 cilindri turbo, ma nel 2005 ha annunciato un ritorno in prima persona con una nuova sfida tecnologica: correre e vincere la 24 ore con la 908 dotata di motore Diesel HDi FAP.
Nel 2007 con la 908, disputa il campionato Le Mans Series, vincendo tutte le prove e conquistando il titolo costruttori e piloti. Alla 24 Ore di Le Mans, vengono schierate 2 vetture, tuttavia, soltanto una delle due 908 HDi partecipanti alla corsa (quella dell'equipaggio formato da Lamy, Sarrazin e Bourdais) è riuscita a completarla, conquistando comunque un onorevole secondo posto assoluto.
Nel 2008 domina il campionato LMS, ma viene beffata all'ultima prova, costretta ad un doppio ritiro perde in campionato a vantaggio dell'Audi. A Le Mans viene battuta dalla Audi R10, ottenendo comunque un secondo e terzo posto sui gradini del podio.
Nel 2009 arriva il successo alla 24 Ore di Le Mans, con la 908 HDi guidata da Marc Gené, Alexander Wurz e David Brabham. La vettura domina le qualifiche ed è in testa alla gara per tutte le 24 ore, senza avere nessuno dei problemi di affidabilità degli anni precedenti, inconvenienti accaduti invece alla rivale storica Audi.
Altre competizioni [modifica]
Dal 1894 Peugeot ha preso parte con un quadriciclo a motore alla Parigi-Rouen. Nel 1912, il costruttore vinse il Grand Prix de Prix alla velocità media di 110,260 km/h con Georges Boillot.
Peugeot ha ugualmente vinto 3 volte la 500 miglia di Indianapolis, nel 1913 con Jules Goux, nel 1916 con Dario Resta e nel 1919 con Howdy Wilcox.
Senza infamia e senza lode, Peugeot è stata presente anche in Formula 1, dal 1994 al 2000, come responsabile della motorizzazione McLaren (1994), Jordan (1995-1997), e Prost Grand Prix (1998-2000).
Curiosità [modifica]

Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
A San Gimignano (Siena) c'e il primo museo al di fuori della Francia dedicato alle vetture e alla storia del marchio, la Galerie Peugeot, dove si può ammirare anche la Tipo 3, la prima auto che circolò sulle strade italiane nel lontano gennaio 1893.
Voci correlate [modifica]
Sevel
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Peugeot
Collegamenti esterni [modifica]
Il sito Peugeot Italia
Il sito Peugeot Motocycles Italia
(FR) Sito ufficiale del marchio Peugeot
Museo dell'Avventura Peugeot à Sochaux
(FR) Sito ufficiale del gruppo PSA Peugeot Citroën
[espandi]
estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall