La SEAT, acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo (Società Spagnola di automobili da turismo) è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 dall'Instituto Nacional de Industria per il 51% e FIAT per il 7%.[1] Oggi fa parte del gruppo Volkswagen.
Indice[nascondi]
1 Gli anni Fiat
2 Il distacco dalla Fiat
3 Modelli prodotti
3.1 Gli anni Fiat
3.1.1 Anni '50
3.1.2 Anni '60
3.1.3 Anni '70
3.2 Il "Dopo-Fiat". Modelli fuori produzione
3.3 Modelli in produzione
4 Prototipi
5 Note
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
//
Gli anni Fiat [modifica]
Fondata nel 1950, nel 1953 fu inaugurato lo stabilimento di Zona Franca, precisamente il 5 giugno. In quest'anno fu prodotta la prima auto marchiata SEAT,[1] una SEAT 1400, uscita dalle catene di montaggio il 13 novembre. La SEAT 1400 fu il primo modello SEAT, prodotta come gemella della Fiat 1400 in varie versioni, di cui la versione "C" in cui la linea riprendeva invece quella della Fiat 1800. Per sostituire la 1400 arrivò la SEAT 1500, gemella dell'omonimo modello Fiat 1500L. Nel 1957 entrò in produzione un'altra vettura Fiat rimarchiata SEAT, la SEAT 600, che segnerà l'inizio della motorizzazione di massa in Spagna.
Questa fu resa disponibile nelle versioni N, D, E, L e Special e di cui furono prodotti 800.000 esemplari. Tra le versioni particolari si deve citare quella a 4 porte, chiamata SEAT 800, dotata di motore 800cc. Nel 1965 si iniziò l'esportazione della SEAT 600 in Colombia. La fabbricazione locale inizierà poco dopo presso i nuovi stabilimenti Fiat, mentre l'anno successivo la 600 venne sostituita dalla SEAT 850, come accadde per il modello Fiat.
Nel 1968 nacque la SEAT 124, che sostituisce la 1500, dotata del motore Fiat di 1197cc della Fiat 124 e, sempre nel 1968, esordì la SEAT 1430, identica alla 124 tranne per il motore 1430cc. Nel 1972 arrivò il modello destinato a sostituire la 850, la SEAT 127, prodotta in molte versioni, fra cui la tre volumi, mentre l'anno successivo la Seat lancia la Seat 132, identica alla Fiat 132, e inizia la costruzione del Centro tecnico SEAT di Martorell. Nel 1974 arriva la SEAT 133 che si instaura al di sotto della 127 ed è venduta solo in Spagna con marchio Seat e con quello Fiat in Argentina dove sarà anche fabbricata. L'anno successivo arriva la Seat 131 che sostituisce le 1430 e 124 riscuotendo un notevole successo. Successivamente, vennero prodotte le ultime auto di origine Fiat: La Seat 1200 Sport, la SEAT Ritmo, la Seat 128 3P e la SEAT Panda
Il distacco dalla Fiat [modifica]
Nel 1982 si rompe l'accordo con la Fiat dopo un arduo negoziato riguardo alla necessaria ricapitalizzazione del costruttore spagnolo perché la Fiat ne prenda il controllo. Lo Stato spagnolo non volle partecipare a tale investimento e la Seat, priva di dovuti mezzi finanziari, il 30 settembre di quell'anno firmò alcuni accordi di collaborazione industriale e commerciale con Volkswagen che permisero alla Seat di fabbricare modelli per conto della casa tedesca; nel frattempo, in attesa dei nuovi modelli, vennero continuate le produzioni dei modelli Fiat, opportunamente modificati in alcuni dettagli; continuò così ad essere prodotta la Ritmo (chiamata adesso SEAT Ronda), la Panda (diventata SEAT Marbella), il Fiorino (SEAT Terra) e la 127 (SEAT Fura). Il primo modello nato da un progetto indipendente SEAT fu la Ibiza, uscita dalle catene di montaggio il 27 aprile 1984, che prende il posto della SEAT Fura. La Ibiza diventerà il cavallo di battaglia della SEAT; il modello è infatti giunto alla sua quarta generazione. Nel 1986 Volkswagen rileva il 51% del capitale SEAT, nel mese di giugno, e porta la sua quota azionaria al 75% entro la fine dell’anno. SEAT inizia le esportazioni in Europa e nasce SEAT Sport, la divisione sportiva dell’azienda.
Successivamente nacquero altri modelli che sostituirono gli ex modelli Fiat, tra cui la SEAT Malaga (sostituita a sua volta dalla SEAT Cordoba), SEAT Inca e la SEAT Arosa.
Gli ultimi modelli introdotti sono la SEAT León, la SEAT Altea, con le sue derivazioni SEAT Altea XL, SEAT Altea Freetrack e SEAT Toledo. Il grande cambiamento in termini qualitativi e di design è dovuto in parte alla appartenenza al Gruppo Volkswagen (da cui proviene tutta la meccanica presente sulle vetture), in parte al lavoro del conosciuto designer italiano Walter De' Silva.
Per sottolineare la nuova missione sportiva, la SEAT partecipa attualmente a diverse gare internazionali (WTCC, ETCC, BTCC, ITCC) con la Leon WTCC.
Modelli prodotti [modifica]
Gli anni Fiat [modifica]
Anni '50 [modifica]
1400
1400 C
600
Anni '60 [modifica]
1500
800
850
850 Coupe
850 Spider
124
1430
Anni '70 [modifica]
127
132
133
131
Seat 1200 Sport
Seat 1430 Sport
128
Ritmo
Fiorino
Panda
Il "Dopo-Fiat". Modelli fuori produzione [modifica]
Ronda
Trans (è l'antenata del modello Terra, nasce su base SEAT Panda)
Fura
Marbella
Terra
Proto T (Prototipo 1989)
Málága
Inca
Arosa
Cordoba
Toledo
Modelli in produzione [modifica]
Nuova Ibiza
Nuova Ibiza SC (3 porte)
Leon
Altea
Altea XL
Altea Freetrack
Exeo
Exeo ST
Alhambra
Prototipi [modifica]
Proto TL Prototipo 1990
Proto C Prototipo 1990
Concepto T Prototipos de 1992 y cabrio 1993
Bolero Prototipo 1998
Formula Prototipo 1999
Salsa/Salsa emocion Prototipo 2000
Tango Prototipo 2001
Cupra GT Prototipo 2003
Tribu Prototipo 2007
Bocanegra Prototipo 2008
Note [modifica]
^ a b Ibiza è la campionessa, "Corriere della Sera" del 10 gennaio 1992. URL consultato il 01-10-2009.
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su SEAT
Collegamenti esterni [modifica]
Sito ufficiale italiano
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1 Gli anni Fiat
2 Il distacco dalla Fiat
3 Modelli prodotti
3.1 Gli anni Fiat
3.1.1 Anni '50
3.1.2 Anni '60
3.1.3 Anni '70
3.2 Il "Dopo-Fiat". Modelli fuori produzione
3.3 Modelli in produzione
4 Prototipi
5 Note
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
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Gli anni Fiat [modifica]
Fondata nel 1950, nel 1953 fu inaugurato lo stabilimento di Zona Franca, precisamente il 5 giugno. In quest'anno fu prodotta la prima auto marchiata SEAT,[1] una SEAT 1400, uscita dalle catene di montaggio il 13 novembre. La SEAT 1400 fu il primo modello SEAT, prodotta come gemella della Fiat 1400 in varie versioni, di cui la versione "C" in cui la linea riprendeva invece quella della Fiat 1800. Per sostituire la 1400 arrivò la SEAT 1500, gemella dell'omonimo modello Fiat 1500L. Nel 1957 entrò in produzione un'altra vettura Fiat rimarchiata SEAT, la SEAT 600, che segnerà l'inizio della motorizzazione di massa in Spagna.
Questa fu resa disponibile nelle versioni N, D, E, L e Special e di cui furono prodotti 800.000 esemplari. Tra le versioni particolari si deve citare quella a 4 porte, chiamata SEAT 800, dotata di motore 800cc. Nel 1965 si iniziò l'esportazione della SEAT 600 in Colombia. La fabbricazione locale inizierà poco dopo presso i nuovi stabilimenti Fiat, mentre l'anno successivo la 600 venne sostituita dalla SEAT 850, come accadde per il modello Fiat.
Nel 1968 nacque la SEAT 124, che sostituisce la 1500, dotata del motore Fiat di 1197cc della Fiat 124 e, sempre nel 1968, esordì la SEAT 1430, identica alla 124 tranne per il motore 1430cc. Nel 1972 arrivò il modello destinato a sostituire la 850, la SEAT 127, prodotta in molte versioni, fra cui la tre volumi, mentre l'anno successivo la Seat lancia la Seat 132, identica alla Fiat 132, e inizia la costruzione del Centro tecnico SEAT di Martorell. Nel 1974 arriva la SEAT 133 che si instaura al di sotto della 127 ed è venduta solo in Spagna con marchio Seat e con quello Fiat in Argentina dove sarà anche fabbricata. L'anno successivo arriva la Seat 131 che sostituisce le 1430 e 124 riscuotendo un notevole successo. Successivamente, vennero prodotte le ultime auto di origine Fiat: La Seat 1200 Sport, la SEAT Ritmo, la Seat 128 3P e la SEAT Panda
Il distacco dalla Fiat [modifica]
Nel 1982 si rompe l'accordo con la Fiat dopo un arduo negoziato riguardo alla necessaria ricapitalizzazione del costruttore spagnolo perché la Fiat ne prenda il controllo. Lo Stato spagnolo non volle partecipare a tale investimento e la Seat, priva di dovuti mezzi finanziari, il 30 settembre di quell'anno firmò alcuni accordi di collaborazione industriale e commerciale con Volkswagen che permisero alla Seat di fabbricare modelli per conto della casa tedesca; nel frattempo, in attesa dei nuovi modelli, vennero continuate le produzioni dei modelli Fiat, opportunamente modificati in alcuni dettagli; continuò così ad essere prodotta la Ritmo (chiamata adesso SEAT Ronda), la Panda (diventata SEAT Marbella), il Fiorino (SEAT Terra) e la 127 (SEAT Fura). Il primo modello nato da un progetto indipendente SEAT fu la Ibiza, uscita dalle catene di montaggio il 27 aprile 1984, che prende il posto della SEAT Fura. La Ibiza diventerà il cavallo di battaglia della SEAT; il modello è infatti giunto alla sua quarta generazione. Nel 1986 Volkswagen rileva il 51% del capitale SEAT, nel mese di giugno, e porta la sua quota azionaria al 75% entro la fine dell’anno. SEAT inizia le esportazioni in Europa e nasce SEAT Sport, la divisione sportiva dell’azienda.
Successivamente nacquero altri modelli che sostituirono gli ex modelli Fiat, tra cui la SEAT Malaga (sostituita a sua volta dalla SEAT Cordoba), SEAT Inca e la SEAT Arosa.
Gli ultimi modelli introdotti sono la SEAT León, la SEAT Altea, con le sue derivazioni SEAT Altea XL, SEAT Altea Freetrack e SEAT Toledo. Il grande cambiamento in termini qualitativi e di design è dovuto in parte alla appartenenza al Gruppo Volkswagen (da cui proviene tutta la meccanica presente sulle vetture), in parte al lavoro del conosciuto designer italiano Walter De' Silva.
Per sottolineare la nuova missione sportiva, la SEAT partecipa attualmente a diverse gare internazionali (WTCC, ETCC, BTCC, ITCC) con la Leon WTCC.
Modelli prodotti [modifica]
Gli anni Fiat [modifica]
Anni '50 [modifica]
1400
1400 C
600
Anni '60 [modifica]
1500
800
850
850 Coupe
850 Spider
124
1430
Anni '70 [modifica]
127
132
133
131
Seat 1200 Sport
Seat 1430 Sport
128
Ritmo
Fiorino
Panda
Il "Dopo-Fiat". Modelli fuori produzione [modifica]
Ronda
Trans (è l'antenata del modello Terra, nasce su base SEAT Panda)
Fura
Marbella
Terra
Proto T (Prototipo 1989)
Málága
Inca
Arosa
Cordoba
Toledo
Modelli in produzione [modifica]
Nuova Ibiza
Nuova Ibiza SC (3 porte)
Leon
Altea
Altea XL
Altea Freetrack
Exeo
Exeo ST
Alhambra
Prototipi [modifica]
Proto TL Prototipo 1990
Proto C Prototipo 1990
Concepto T Prototipos de 1992 y cabrio 1993
Bolero Prototipo 1998
Formula Prototipo 1999
Salsa/Salsa emocion Prototipo 2000
Tango Prototipo 2001
Cupra GT Prototipo 2003
Tribu Prototipo 2007
Bocanegra Prototipo 2008
Note [modifica]
^ a b Ibiza è la campionessa, "Corriere della Sera" del 10 gennaio 1992. URL consultato il 01-10-2009.
Altri progetti [modifica]
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Sito ufficiale italiano
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