Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

lunedì 14 febbraio 2011

Telecinco



« Nos vemos en Telecinco »
(attuale slogan (trad. Ci vediamo su Telecinco) )

Telecinco è un canale televisivo privato (gestito dalla Grupo Gestevisión Telecinco, società del Gruppo Mediaset), una delle prime TV spagnole per ascolti (insieme ad Antena 3). Ha sede a Madrid, nel distretto di Fuencarral.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Programmi
3 Organizzazione aziendale
4 Alcuni fatti legati al canale
5 Digitale terrestre
6 Società possedute e partecipate
7 Direttori di rete
8 Collegamenti esterni

Storia [modifica]
Nata nel 1989 (primi programmi il 3 marzo 1990 con un gala condotto da Miguel Bosé e Victoria Abril, il film Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta e un incontro di boxe), dopo l'apertura del mercato televisivo nazionale voluta dal premier socialista González, per opera di Silvio Berlusconi (che creò il primo ricoprì per un po' la carica di vicepresidente e vi fornì all'inizio molti format italiani e stranieri di successo), è un canale generalista che offre diversi tipi di programmi (film, telefilm, talk-show, sport, informazione). Rispetto agli altri 2 tentativi di Berlusconi di portare il modello Canale 5 all'estero (La Cinq in Francia e Tele 5 in Germania), questo sopravvisse nonostante una crisi avuta nel 1993, che influirà negativamente sull'emittente per molto tempo. In tale anno ha ospitato il secondo faccia a faccia nella storia della tv iberica tra Felipe González e José Maria Aznar.
Nel 1997, rinnova la sua immagine e cambia logo: un 5 stilizzato con una sfera al centro che nel 2008 sarà leggermente modificato. Dal 2002 Mediaset è la proprietaria di maggioranza assoluta del canale (52%), grazie a una legge di Aznar che consente agli stranieri il possesso della maggioranza assoluta (anche totalitaria) di un canale tv, e grazie a ciò diventa parte integrante del gruppo milanese insieme a tutte le aziende vicine (prima era slegata dall'azienda del Cavaliere); il 24 giugno 2004 è quotato in Borsa a Madrid e pochissimo dopo entra nel paniere dell'Ibex 35 (i titolì più importanti).
La concessionaria Publiespaña è prima nella raccolta pubblicitaria in Spagna.
La leadership è stata confermata anche dagli straordinari risultati di Fernando Alonso in Formula 1, evento di cui il canale ha avuto i diritti dal 2004 al 2008 insieme alla GP2 (inoltre trasmette eventi legati in qualche modo al pilota iridato). Gli ascolti però, anche a causa della forte presenza del digitale terrestre, sono in calo, con una media a fine 2009 del 16%.
La tv si sta preparando al supporto delle nuove tecnologie come HD e 16:9.
Programmi [modifica]
La programmazione è di tipo generalista.
Come le altre reti estere di Berlusconi, anche Telecinco, all'inizio, aveva programmi più o meno ispirati a quelli delle tv italiane (con alcune serie tv in comune come Twin Peaks); in particolare ha trasmesso alcuni format di produzione italiana, alcuni dovutamente declinati per il pubblico iberico ma identici alle loro controparti, ad esempio Il pranzo è servito (noto come Entre platos anda el juego), Forum (tradotto come Veredicto, ripreso nel 2009 col nome De buena ley), La grande sfida (La batalla de las estrellas), Il gioco delle coppie (¡Vivan los novios!), Cari genitori (Queridos padres), Tra moglie e marito (Su media naranja), Il gioco dei 9 (VIP), La ruota della fortuna (La ruleta de la suerte poi passata al network rivale Antena 3), Colpo grosso (Ay que calor !) Bellezze al bagno (Bellezas al agua). Ma anche in altri aspetti minori era evidente la somiglianza con le reti cugine: ad esempio molti cartoni usavano nelle sigle le stesse fortunate musiche delle edizioni italiane ovviamente cantate in spagnolo (anche se non sempre per gli stessi cartoni) in più essi erano trasmessi all'interno di contenitori (Desayunia con alegria,Mediodia alegria e Superguay) molto simili nella struttura e nei contenuti agli omologhi italiani Bim Bum Bam e Ciao ciao ad esempio nel fatto che i conduttori in carne ed ossa erano affiancati da pupazzi di pezza animati. Infine sulla falsariga di Canale 5 un'annunciatrice (Yolanda Benitez) dava conto dei programmi del giorno.
Due mesi dopo l'inizio delle trasmissioni, nasce il notiziario, Entre hoy y mañana (nel '97 diventerà Informativos).
Mentre ultimamente (soprattutto dopo il rinnovo della sua immagine), il canale ha prodotto programmi di successo poi esportati all'estero, soprattutto fiction (Un medico in famiglia, Cronache marziane, I Cesaroni, 7 vite, Hospital Central).
Inoltre Gran Hermano (presenza fissa del palinsesto ogni anno) e Grande Fratello hanno in comune il logo dell'occhio con l'iride a mo' di zoom fotografico e la sigla; nel 2009, c'è stato un primo crossover tra le versioni: due concorrenti sono volate in Spagna senza sapere di essere in gioco nell'edizione italiana. L'anno dopo invece, due coppie hanno visitato le case estere per alcuni giorni. Due sue serie tv, Yo soy Bea (adattamento di Yo soy Betty la fea), e Sin tetas no hay paraiso (entrambe di origine colombiana) sono prodotte dalla Grundy Italia, che produrrà la seconda nello Stivale. Inoltre nel 2007 ha coprodotto con RAI e ORF alcune nuove puntate de Il commissario Rex, ma curiosamente trasmesse da Antena 3. Nel 2008 produce Mujeres y hombres y viceversa, versione iberica della trasmissione Uomini e donne.
Organizzazione aziendale [modifica]
Quando il Grupo Gestevisión Telecinco ottiene la concessione dal governo spagnolo il 25 agosto 1989, il capitale sociale, pari a 12 miliardi di pesetas, era così distribuito tra i seguenti soggetti:
Fininvest, di Silvio Berlusconi (25%).
Organización Nacional de Ciegos de España (ONCE) (25%);
Ediciones Anaya, di Germán Sánchez Ruipérez (25%);
Javier Fernández, della Chocolates Trapa (15%);
Ángel Medrano, imprenditore nel turismo (10%).
Successivamente, vi saranno avvicendamenti nell'azionariato, ad esempio entra e poi esce l'editrice Planeta. Nel 1994, dopo la crisi che colpisce il canale, si cerca di vendere delle quote, ma alla fine tutto rimane come prima.
Mediaset, 3 anni dopo la salita al 52%, riorganizza la sua partecipazione: dapprima mette sul mercato l'1,87% delle azioni, poi, in due tempi, cede tutta la sua quota alla controllata Mediaset Investimenti, che diventa così, col 50,13%, la nuova azionista di maggioranza del canale iberico (e poi anche di Publiespaña).
L'altro azionista di riferimento, col 13%, è il gruppo Vocento (si chiamava Correo), molto attivo nel settore dei mass-media (ad esempio possiede parte del quotidiano cattolico spagnolo ABC), che nel 2009 ha manifestato l'intenzione di vendere la partecipazione. Il restante 36,87% è sul mercato dopo la quotazione in Borsa del 2004.
Nel 2007 Mediaset e Telecinco danno vita alla newco Mediacinco Cartera, la quale insieme a Goldman Sachs e John De Mol compra il 75% di Endemol da Telefónica. Il canale spagnolo possiede così il 22% dell'azienda.
A inizio 2008, Telecinco acquista il 32% del canale caraibico Caribevision.
Il 18 dicembre, il canale si fonde con Cuatro, dando vita al più grande gruppo tv privato della Spagna, secondo per ascolti. Tale operazione dopo lunghe valutazione delle autorità antitrust iberiche, viene completata il 28 dicembre 2010. Dopo tale fusione cambia anche l'azionariato: Mediaset Investimenti scende al 41,6%, Prisa è al 17,34%, la canadese Corus al 2,45%, il resto diviso tra Borsa e azionisti minori
Alcuni fatti legati al canale [modifica]
Uno dei tanti processi legati a Silvio Berlusconi riguarda proprio la tv spagnola da lui fondata, infatti lì è accusato dalla giustizia spagnola, con altre persone, in un'inchiesta condotta dal 1997 dal giudice Baltasar Garzón, di aver posseduto l'80% delle azioni a fronte del 25% allora previsto, grazie a prestanomi, e di aver usato il canale per altri fatti illeciti come falso in bilancio e riciclaggio di denaro (tra gli accusati anche Marcello Dell'Utri, che ai tempi presiedeva Publiespaña). Di tale caso si è occupato, rincarando la dose, anche il quotidiano conservatore El Mundo. Al processo, secondo la legge spagnola, è stato applicato nel 2003 un periodo di sospensione, dopo richiesta della difesa di Berlusconi, di 3 anni, quelli legati al periodo in cui l'imputato svolgeva il ruolo di presidente del Consiglio di uno Stato estero (con 5 anni sarebbe scattata la prescrizione). Pendenti su Berlusconi e gli altri imputati del processo sono condanne pesanti. Il procedimento è stato riaperto in 2 riprese nel 2006, prima ad aprile nei confronti di alcuni imputati minori, poi a settembre nei confronti del Cavaliere e di Dell'Utri. Nel mirino di tale inchiesta è finita per breve tempo la ONCE, l'organizzazione dei ciechi spagnoli, la quale fu azionista di Telecinco che ospitò per un po' l'estrazione della lotteria (la più grande fonte di sostentamento dell'organizzazione). Ad aprile 2007 il processo si è concluso con l'assoluzione di quasi tutti gli imputati, verdetto confermato dalla Cassazione iberica, mentre la parte relativa al Cavaliere non ha più avuto un seguito, anche se lo storico avvocato Ghedini aveva annunciato a luglio 2008 l'assoluzione del suo assistito.
Inoltre, l'emittente non ha digerito la prima riforma tv di Zapatero, che ha ulteriormente aperto il mercato: il direttore attuale, Paolo Vasile, ha gridato al "golpe", nonostante il canale abbia vinto per 5 anni la guerra degli ascolti contro le altre reti tv iberiche, raccolga molta pubblicità (ma senza finire in posizione dominante) e presenti ottimi dati di bilancio. Nel 2007, l'emittente ha nuovamente attaccato il leader del PSOE, su un'altra legge sui media, stavolta sul cinema, perché penalizzerebbe la possibilità delle reti tv di produrre film; il riferimento è a una pellicola che ha vinto 3 premi Oscar nel 2007, Il labirinto del fauno.
Nel 2006 la rete torna a trasmettere L'isola dei famosi (format strappato ad Antena 3, rinominato Supervivientes: perdidos en los Caribe e prodotto dall'italiana Magnolia): vi hanno partecipato due donne reduci della versione italiana: Aida Yespica (finirà quarta) e la vincitrice Carmen Russo, che ha vissuto l'ultima spiaggia (e che pure aveva lavorato nei primi anni di vita del canale). E anche nel 2007 (edizione ambientata in Honduras, come quella italiana), partecipa un italiano, un componente del corpo di ballo del programma "Amici" Valerio Pino.
Nell'anno 94-95 vi ha lavorato Raffaella Carrà, reduce da 2 anni di TVE, prima di tornare in Italia.
Digitale terrestre [modifica]
Nel 2005 vengono lanciati 2 canali tematici sul DTT: Estrellas, dedicato alle serie TV, e Sport. Dopo diversi cambiamenti la situazione attuale prevede:
LaSiete, generalista ma con più spazi per giovani e sport;
FactoríaDeFicción, dedicato alle serie;
Boing, dedicato ai bambini, impostato esattamente come la controparte italiana;
Il canale di televendite Cincoshop, a cui collaborava anche El Corte Inglés, è stato chiuso.
Società possedute e partecipate [modifica]
Publiespaña Sau 100%
Estudios Picasso Fábrica de Ficción Sau 100%
Grupo Editorial Tele5 Sau 100%
Atlas España Sau 100%
Mi Cartera Media Sau 100%
Cinematext Media SA 60%
Cinematext Media Italia Srl 60%
Europortal Jumpy España Sa 100%
Europortal Jumpy España Sa 100%
Mediacinco Cartera SL 75%.
Direttori di rete [modifica]
Valerio Lazarov 1990-1994
Maurizio Carlotti 1994-1996
Paolo Vasile 1996-attuale
Tutti e tre sono anche produttori cinematografici.
Collegamenti esterni [modifica]
(ES) Sito ufficiale
(ES) Sito delle notizie
(ES) Sito del programma di satira Caiga quien caiga
La ripresa del processo Telecinco nei confronti di Berlusconi, Corriere della Sera, 6 settembre 2006
▼ espandi
Reti televisive in Spagna
Reti nazionali
TVE (TVE 1, TVE 2) Antena 3 Cuatro Telecinco La Sexta La 10 Intereconomía 10TV
Reti delle comunità autonome
Canal Sur Aragón Televisión TPA IB3 ETB (ETB 1, ETB 2) TV Canaria Televisión Castilla y León Castilla-La Mancha TV TVC (TV3, 33, K3, 300 , 3/24) Canal Extremadura Televisión Television de Galicia Televisión de Madrid (Telemadrid, laOtra) 7RM TVV (Canal Nou, Canal Nou Dos, Canal Nou 24)
Altri canali del digitale terrestre
Clan Teledeporte 24h Canal Parlamento TVE HD Antena.Neox Antena.Nova Antena.Nitro Gol Televisión LaSiete FactoríaDeFicción LaNueve Canal+ CNN+ Boing Marca TV El Mundo TV AXN Disney Channel MTV
Canali non più attivi: TVE 50 Años (già Canal Nostalgia)
Provider satellite e cavo
Digital+ ONO Euskaltel R Telecomunicaciones TeleCable
Provider IPTV (televisione su ADSL)
Movistar Imagenio
Canali via satellite e cavo
40 TV Al Jazeera Andalucía Turismo Arte AXN BBC World Bloomberg Boomerang Buzz Calle 13 Canal+ Canal 18 Canal Cocina Canal de Historia Canal Hollywood Canal Parlamento Canal Senado Cartoon Network Cinematk CineStar CNBC Europe CNN+ CNN International Cosmopolitan TV DarkTV Deutsche Welle Discovery Channel Discovery Civilization Channel The Science Channel Discovery Turbo Disney Channel ESPN ETB sat EuroNews Eurosport Eurosport 2 EWTN Extreme Sports FactoríaDeFicción Fox HTV Intereconomía Disney XD Kitz La Tienda en Casa MGM Motors TV MTV 2 MTV Base MTV España MTV Hits MTV Music National Geographic Channel Natura Nickelodeon Odisea Paramount Comedy Playboy TV Playhouse Disney Popular María + Visión Real Madrid TV RTP Internacional Sailing Channel Syfy Sol Música Somos Sportmania TCM TL Novelas TV5MONDE Telemadrid Sat ¡2! tvCanaria-sat TV3CAT TVG Sat TVVi Utilísima VH1 VH1 Classic Viajar Videncia TV XTRM
Categoria - modifica
[espandi]
v · d · m IBEX-35
Abengoa · Abertis · Acciona · Acerinox · Grupo ACS · Amadeus IT Holding · ArcelorMittal · Banco Popular Español · Banco Sabadell · Bankinter · BBVA · Banco Santander · BME · Criteria CaixaCorp · Ebro Foods · Enagás · Endesa · FCC · Ferrovial · Gamesa · Gas Natural · Grifols · Iberdrola · Iberdrola Renovables · Inditex · Indra · Mapfre · Obrascón Huarte Lain · Red Eléctrica · Repsol YPF · Sacyr Vallehermoso · Técnicas Reunidas · Telecinco · Telefónica ·
Borsa valori · Borsa di Madrid · Indice azionario
[espandi]
v · d · mGruppo Mediaset
Publitalia '80 R.T.I. Gestevision Telecinco Endemol Medusa Film
Società chiuse
Mediatrade R.T.I. Music Mediadigit Promoservice Italia
Persone
Fedele Confalonieri (presidente) Pier Silvio Berlusconi (vicepresidente) Giuliano Adreani (amministratore delegato) Silvio Berlusconi (fondatore ed azionista di maggioranza)
Canali televisivi
Analogici
Canale 5 Italia 1 Rete 4 Telecinco (in Spagna)
Satellitari
Canale 5 Italia 1 Rete 4 Mediaset Plus Mediashopping Telecinco (in Spagna) Network Caribevision (in Nord America) Nessma Tv (in nord Africa)
Digitali terrestri
Gratuiti
Canale 5 Italia 1 Rete 4 Canale 5+1 Italia 1+1 Rete 4+1 Canale 5 HD Italia 1 HD Rete 4 HD Boing Mediashopping Iris La 5 Mediaset Extra Telecinco (in Spagna) LaSiete (in Spagna) FDF (in Spagna) Cincoshop (in Spagna)
A pagamento
Hiro Joi Joi+1 Mya Mya+1 Premium Calcio 24 Mediaset Italia (in Francia, Belgio, Slovenia, Svizzera e Canada)
Canali televisivi chiusi
Analogici
Tele 5 (in Germania) La Cinq (in Francia)
Satellitari
MT Channel Happy Channel Duel TV Italia Teen Television Comedy Life
Piattaforme televisive
Mediaset Premium
Tv on demand sul web
Rivideo
Altri servizi televisivi
Mediavideo
Altro
Personaggi Mediaset
Categoria
Portale Aziende
Portale Televisione

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall