eBay è un sito di aste on-line[1] fondato il 6 settembre 1995 da Pierre Omidyar; in Italia è arrivato nel 2001 rilevando il sito iBazar.
eBay è una piattaforma (marketplace) che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come "aste online".
Diversi sono i formati di vendita (asta, compralo subito, compralo subito con proposta di acquisto, contatto diretto). La vendita consiste principalmente nell'offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.
Vengono applicate tariffe, interamente a carico dei venditori, sia per pubblicare un qualsiasi tipo di inserzione sia quali commissioni sul valore finale dell'oggetto venduto. Gli ultimi rincari del 2010, che distinguono tra privati e venditori professionali, hanno portato aumenti delle tariffe d'inserzione sino al 9,95% di quanto venduto.
È obbligatoria l'iscrizione gratuita al sito. Qualunque acquirente può essere anche venditore dopo aver fatto una verifica tramite l'inserimento di un codice che eBay manda presso l'abitazione dello stesso oppure tramite il controllo con inserimento dei dati della carta di credito o di una carta prepagata.
Indice[nascondi]
1 Origini e storia
2 eBay nel mondo
3 Funzionamento
3.1 Acquirente
3.1.1 Regole per gli acquirenti
3.2 Venditore
3.2.1 Regole venditori
3.2.2 PowerSeller
3.3 Formati di vendita
3.4 Metodi di pagamento
3.5 Feedback
3.5.1 Stelline
4 Tutele e garanzie
5 Controversie
5.1 La controversia per oggetto non pagato
5.2 Controversia per oggetto non ricevuto
5.3 Controversia per oggetto non conforme alla descrizione
6 E-bay nell'arte
7 Note
8 Bibliografia
9 Voci correlate
10 Altri progetti
11 Collegamenti esterni
//
Origini e storia [modifica]
Il sito di aste online più conosciuto al mondo è stato fondato a San Jose, California il 3 settembre 1995 dal programmatore Pierre Omidyar come parte di un suo sito personale.
Il primo oggetto venduto è stato un puntatore laser rotto a $14.83. Stupito dalla vendita riuscita, contattò immediatamente via e-mail l'acquirente chiedendogli se avesse ben compreso la natura dell'oggetto: l'acquirente rispose che collezionava puntatori laser rotti.[2]
Chris Agarpao è stato il primo dipendente della compagnia e Jeffrey Skoll il primo presidente nel 1996. Nel novembre 1996 ha stretto un accordo con la Electronic Travel Auction per utilizzare la tecnologia SmartMarket al fine di vendere biglietti aerei, ferroviari e altri titoli di viaggio.
La compagnia ha mutato il nome da AuctionWeb a eBay nel settembre 1997.
Pierre Omidyar voleva registrare il dominio Echo Bay ma, essendo già stato acquistato da una miniera d'oro, decise per la seconda scelta, eBay.com. Il sito venne posto online nel 1998 e trasformò Omidyar e Skoll in miliardari; in seguito hanno acquistato il sistema di pagamento elettronico PayPal il 14 ottobre 2002 e recentemente il sistema di comunicazione VoIP Skype. Nel settembre del 2007, l'ufficio stampa di Ebay Italia comunicò di aver tagliato il traguardo dei cinque milioni di utenti registrati.
A partire da marzo 1998 il Presidente e CEO di eBay Inc. è Meg Whitman, che ha permesso all'azienda di diventare il primo mercato online del mondo e il sito principale dedicato al commercio elettronico. Grazie all'esperienza maturata da Meg nella creazione di marchi e nelle tecnologie di consumo, eBay ha raggiunto la posizione attuale di azienda leader in grado di dare nuove forme allo sviluppo del commercio elettronico. È stata annunciata per il 31 marzo 2008 la sostituzione della Whitman con John Donahoe, in precedenza incaricato del commercio principale delle aste[3].
Durante i primi giorni di Febbraio 2009 molti venditori italiani hanno visto recapitarsi una e-mail di eBay in cui veniva notificata la comunicazione alla Guardia di Finanza dei loro dati personali, per esplicita richiesta da parte delle Fiamme Gialle stesse. Secondo quanto scritto nell'e-mail, questo provvedimento interessa tutti i venditori a cui eBay ha fatturato un minimo di 1000 Euro annui per gli anni che vanno dal 2003 al 2007, ed in cui in tali anni hanno venduto almeno 5 oggetti. Questo avvenimento rappresenta un'importante pietra miliare nella storia di eBay in quanto il primo controllo ad ampio raggio effettuato dalla Guardia di Finanza ai venditori operanti sul sito.[4]
eBay nel mondo [modifica]
Dalla nascita del sito ufficiale sono state aperte diverse filiali in tutto il globo.
Di seguito vengono elencate in breve le caratteristiche peculiari di eBay che lo distinguono da altri siti simili concorrenti: per approfondire potete consultare l'Aiuto di eBay Italia.
Funzionamento [modifica]
Acquirente [modifica]
Per essere acquirenti basta registrarsi sul sito fornendo solo alcuni dati essenziali: l'indirizzo dell'abitazione per il ricevimento della merce e il codice fiscale; a questo punto si può subito iniziare a fare acquisti.
Regole per gli acquirenti [modifica]
L'acquirente ha l'obbligo di pagare entro tempi ragionevoli e/o di dare eventuali comunicazioni su eventuali problemi per il saldo della transazione: in caso di insolvenza sarà a discrezione del venditore (eventualmente dopo l'apertura di una controversia) se concludere la transazione senza conseguenze o stimolare l'acquirente ad adempiere il suo compito.
L'utente che acquista gode però anche di diritti chiari e precisi: ricevere la merce entro i tempi stabiliti (da una settimana a massimo un mese), la merce deve corrispondere alla descrizione e all'eventuale foto dell'inserzione ed essere integra.
Se questi diritti vengono violati l'utente, sempre dopo l'apertura di una controversia (su eBay è il metodo di contestazione ufficiale per disguidi), può esser risarcito e ricevere assistenza, tranne nel caso di pagamenti non autorizzati come l'invio di denaro in busta o con altri metodi non sicuri e/o non accettati dal sito.
L'acquirente viene valutato a sua volta dal venditore con il sistema dei feedback: deve quindi comportarsi in maniera consona e diligente esattamente come dovrebbe fare la controparte.
Venditore [modifica]
Un venditore può decidere di vendere oggetti propri usati o di aprire un negozio virtuale online su eBay: in ogni caso deve fare la richiesta d'ammissione come venditore non professionale o professionale.
Venditore non professionale: scelto da molti utenti privati per la vendita di oggetti propri usati o nuovi (o quasi), comporta il pagamento delle inserzioni e delle commissioni sulle vendite. Rispetto all'acquirente è autorizzato a creare le proprie inserzioni.
Venditore professionale: adatto a commercianti e venditori muniti di Partita IVA, permette (a pagamento) l'apertura di un negozio eBay dove esporre in vetrina la merce e altri strumenti specifici; sconti e agevolazioni su inserzioni e commissioni sulle vendite.
Una volta scelto il tipo di profilo eBay comunica (via posta o telefono) nel giro di una settimana un codice segreto che verifica il recapito del futuro venditore. Questa verifica può essere fatta anche inserendo i dati di una carta di credito intestata al venditore. Superata questa piccola formalità si può iniziare a vendere i propri oggetti sul sito.
Regole venditori [modifica]
Professionali o no i venditori devono sempre creare inserzioni corrette (niente spese extra), veritiere (quello che viene descritto deve corrispondere a ciò che viene spedito) e legali (non si possono, ad esempio, vendere armi o animali vivi).
La responsabilità degli oggetti venduti, ai sensi di legge, è totalmente del venditore; inoltre eBay ha avviato una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza e vari marchi della moda e del design, onde proteggere la proprietà intellettuale ed evitare violazioni di copyright.
In caso di acquirente scorretto o insolvente il venditore (che non ha spedito l'oggetto) se apre una controversia può farsi rimborsare il costo dell'inserzione e delle commissioni per la mancata vendita; alcuni venditori vietano ad utenti con un numero di feedback negativo (cioè inferiore a 0) l'acquisto o la partecipazione alle loro aste, al fine di tutelarsi.
PowerSeller [modifica]
I venditori eccellenti possono diventare PowerSeller: colonne portanti del sito, sono di solito venditori professionali con elevati volumi di vendite e di transazioni concluse. Il rispetto dei valori condivisi e della filosofia del sito li rendono fiori all'occhiello che spiccano per determinati risultati raggiunti, garantendo un livello di qualità nelle transazioni e una sicurezza che venditori occasionali o inesperti non possono offrire.
Sono distinti in 5 livelli, in base al volume di vendite mensili e al numero di oggetti venduti.
Bronzo 1.000 euro 100
Argento 3.000 euro 300
Oro 10.000 euro 1000
Platino 25.000 euro 2500
Titanio 150.000 euro 5000
Formati di vendita [modifica]
Il fatto che eBay nasca come sito di aste online non vieta altri formati di vendita, più consoni e adatti ai vari tipi di oggetti.
Asta online: il prezzo viene stabilito dalle varie offerte, ha una durata variabile (massimo 10 giorni) il venditore fissa quello di partenza (al limite ne può decidere uno di riserva, al di sotto del quale non vendere l'oggetto)
Compralo Subito: prezzo fisso, acquisto immediato
Nuovo e Subito: (il 2 marzo 2009 questo metodo è stato eliminato) prezzo fisso, acquisto immediato ma viene garantito che l'oggetto non è usato e spedizione con corriere espresso
Proposta d'acquisto: l'acquirente propone un prezzo per l'oggetto (di solito viene abbinato al Compralo subito)
Contatto diretto: compare il prezzo fissato dal venditore con relativi dati personali; riservato per oggetti molto costosi (auto, barche, moto, quadri)
Metodi di pagamento [modifica]
Su eBay sono vigenti due regole fondamentali:
ricezione della merce solo dopo il pagamento (ecco spiegata l'importanza dei feedback e delle varie reputazioni venditore/compratore); alcuni accettano il contro assegno ma sono una minoranza.
le spese di spedizione (salvo diversa indicazione e/o promozioni del venditore) sono sempre a carico dell'acquirente.
Sono concessi (ma l'accettazione varia da venditore a venditore):
il circuito di pagamenti elettronici PayPal (di recente la società ha concesso il trasferimento di fondi dal conto PayPal alle carte prepagate): immediato, gratuito (per chi paga), sicuro
vaglia postale
bonifico bancario
Assegno
Carta di credito
Vaglia e bonifico hanno tempi di ricezione di 1 settimana circa, paga chi invia e chi riceve la somma di denaro, sono sicuri ma non sono molto utilizzati a causa dell'onerosità e della lentezza del servizio.
I metodi vietati (non ammessi e sanzionabili) sono invece:
ricarica a carte prepagate altrui (PostePay, QuickWeb)
trasferimento fondi (Western Union)
denaro in busta
ricariche telefoniche
Il divieto di questi metodi è scattato per tutelare gli acquirenti e fornire una maggior protezione sul sito (anche se molti la credono una mossa strategica per incentivare PayPal); il fatto di esser vietato comunque non impedisce ad acquirente e venditore di accordarsi diversamente e di praticarli comunque (a rischio dell'acquirente di non veder riconosciuto il pagamento).
Un utente iscritto a Ebay può mettere in vendita i propri articoli, anche senza aver attivato un account PayPal.
In caso di mancato ricevimento del pagamento e/o della merce si può aprire una controversia, dove eBay tutela i diritti dell'acquirente richiamando e contattando il venditore (al limite sospendendogli l'account e risarcendo il malcapitato); nel caso del venditore risarcisce le tariffe d'inserzione e consente la rimessa in vendita dell'oggetto non pagato.
Feedback [modifica]
Il feedback è un meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore.
Ne esistono di 3 tipi:
Positivo = transazione conclusa con successo, ognuno ha fatto il suo dovere, un punto positivo
Neutro = transazione non conclusa e rimborso da parte del venditore
Negativo = mancato ricevimento della merce, merce contraffatta e/o non corrispondente alla descrizione, un punto negativo
I 2 punteggi attribuiti in base al tipo di feedback ricevuto determinano una percentuale (ad esempio se sono tutti positivi 100%) che, a colpo d'occhio, permette subito di capire l'affidabilità del venditore.
A partire dal 20 maggio 2008, i venditori possono rilasciare agli acquirenti solo feedback positivi (o non rilasciarne) in modo che gli acquirenti si sentano liberi di rilasciare giudizi oggettivi sull’esperienza d’acquisto senza temere feedback negativi di ritorsione da parte del venditore. D'altro canto verranno rimossi tutti i feedback negativi o neutri rilasciati da utenti, acquirenti o venditori, sospesi o che non hanno risposto alle controversie.
Al raggiungimento di un determinato numero di feedback negativi eBay può decidere la sospensione, il blocco o la chiusura definitiva dell'account del venditore.
Il punteggio di feedback può falsificato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri, e simulano delle finte vendite di oggetti (a sè stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio numero di feedback. L'unica verifica sui dati di iscrizione, che sarebbe a garanzia dell'univocità dell'account (una persona=un account), consiste nel calcolo del codice fiscale, facilmente falsificabile con i programmi disponibili in rete.
Stelline [modifica]
Il colore della stella accanto al numero dei feedback è ricavato in base al punteggio di feedback ricevuti e al numero delle transazioni compiute su eBay. È una specie d'onorificenza (come viene utilizzata anche da alcuni ristoranti) che rende merito del lavoro svolto sul sito, distinguendo in maniera chiara i vari utenti, dai nuovi iscritti agli esperti arrivando fino ai Powerseller professionali.
Stellina gialla: punteggio di feedback compreso tra 10 e 49
Stellina blu: tra 50 e 99
Stellina turchese: tra 100 e 499
Stellina viola: tra 500 e 999
Stellina rossa: tra 1000 e 4999
Stellina verde: tra 5000 e 9999
Stellina cadente gialla: tra 10000 e 24999
Stellina cadente turchese: tra 25000 e 49999
Stellina cadente viola: tra 50000 e 99999
Stellina cadente rossa: tra 100000 e 499999
Stellina cadente verde: tra 500000 e 999999
Stellina cadente argentata: punteggio di feedback pari o superiore a 1000000
Tutele e garanzie [modifica]
eBay tende a chiudere in automatico le Inserzioni che violano i principi del sito (poca chiarezza, metodi di pagamento vietati e via dicendo); tuttavia, se nel post-vendita dovessero insorgere problemi, esiste lo strumento della controversia che permette di fare leva sulla controparte con un'istituzione ufficiale dalla propria parte.
eBay è oggetto di critiche perché avrebbe una struttura organizzativa troppo piccola se proporzionata al giro di affari da gestire, e quindi un servizio al cliente, in particolare una gestione dei reclami e contenziosi, carenti. Le controversie sono gestite a mezzo e-mail e nel forum del sito, e la mediazione di un membro dello staff di e-bay non è assicurata. A richieste precise, l'utente incontra e-mail inviate da risponditori automatici, secondo procedure standardizzate e non derogabili.
L'uso di PayPal, non comunicando i dati della carta ma solo un indirizzo email, è ritenuto abbastanza sicuro; se si considera che il pagamento è gratis per l'acquirente (le spese le sostiene chi incassa la somma) si capisce la ragione del largo utilizzo.
Controversie [modifica]
La controversia, su eBay, è lo strumento per gestire i conflitti che si possono creare tra un acquirente e un venditore nel corso di una compravendita.
Le controversie che possono essere aperte sul sito sono tre: la controversia per oggetto non pagato (che può essere aperta dal venditore), la controversia per oggetto non ricevuto e la controversia per oggetto non conforme alla descrizione (che possono essere aperte dall'acquirente).
La controversia per oggetto non pagato [modifica]
La controversia per oggetto non pagato può essere aperta da un venditore, nei confronti di un acquirente insolvente, non prima di 7 e non oltre 45 giorni dalla conclusione dell'asta o dall'acquisto con la funzione "Compralo Subito".
Durante la controversia, il venditore e l'acquirente comunicano, cercando di risolvere i problemi che hanno portato l'acquirente a non pagare l'oggetto aggiudicato. La controversia può essere chiusa solo dal venditore, in qualunque momento dopo la prima risposta dell'acquirente o, in mancanza di comunicazioni dall'acquirente, dopo un minimo di 8 giorni dalla sua apertura.
La controversia per oggetto non pagato non può restare aperta più di 60 giorni dalla data di aggiudicazione dell'oggetto da parte dell'acquirente. Se il venditore non provvede a chiudere la controversia, questa sarà chiusa in automatico da eBay senza che venga preso alcun provvedimento nei confronti dell'acquirente.
Al termine della comunicazione, il venditore può chiudere la controversia scegliendo una delle seguenti opzioni:
L'acquirente ha pagato l'oggetto
Abbiamo deciso di comune accordo di non concludere la transazione
Non voglio più attendere l'acquirente né comunicare con lui
Se il venditore dichiara che l'acquirente ha pagato l'oggetto, nessun provvedimento verrà preso nei confronti del compratore e la compravendita procederà normalmente, con la spedizione dell'oggetto da parte del venditore.
Se, invece, viene scelta l'opzione per la rinuncia a concludere la transazione, eBay chiederà conferma all'acquirente e, in caso di risposta affermativa, la compravendita verrà chiusa senza provvedimenti nei suoi confronti e con il riaccredito al venditore delle commissioni sul valore finale che il sito gli aveva addebitato.
Infine, se il venditore decide di non attendere l'acquirente e di non comunicare più con lui, l'acquirente viene ammonito (tre ammonimenti comportano l'espulsione dal sito) e il venditore ottiene il riaccredito delle commissioni sul valore finale. Inoltre, se l'acquirente non ha risposto alla controversia, perde il diritto al rilascio del feedback, che non sarà conteggiato nel punteggio del venditore.
Controversia per oggetto non ricevuto [modifica]
In caso di mancata ricezione di un oggetto pagato, l'acquirente può aprire una controversia per oggetto non ricevuto entro 60 giorni, ma non prima di 10, dall'aggiudicazione dell'oggetto.
Il venditore ha 10 giorni per rispondere, passati i quali l'acquirente potrà segnalarlo all'assistenza clienti del sito come venditore inadempiente.
Conclusa la fase di comunicazione tra acquirente e venditore, oppure dopo almeno dieci giorni senza risposte da parte del venditore, l'acquirente può chiudere la controversia scegliendo tra due opzioni:
I problemi sono stati risolti
I problemi non sono stati risolti.
Se l'acquirente dichiara che i problemi sono stati risolti, la controversia viene chiusa senza che vengano presi provvedimenti nei confronti del venditore. Altrimenti, se il compratore afferma che i problemi non sono stati risolti, il venditore verrà segnalato allo staff del sito, che potrebbe prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti.
Dal 20 febbraio 2008, il programma di protezione degli acquirenti di eBay non è più attivo. Di conseguenza eBay non rimborsa più gli acquirenti, che saranno protetti solo dal programma antifrode di PayPal.
Controversia per oggetto non conforme alla descrizione [modifica]
La controversia per oggetto non conforme alla descrizione, viene aperta dall'acquirente che riceve un oggetto che non corrisponde a quanto dichiarato dal venditore nell'inserzione di vendita.
Questa controversia è soggetta alle stesse regole ed alla stessa tempistica della controversia per oggetto non ricevuto.
E-bay nell'arte [modifica]
Alcuni esempi di canzoni famose ispirate ad eBay sono eBay di Weird Al Yankovic (parodia di I Want It That Way dei Backstreet Boys), e On eBay dei Chumbawamba.
Ho venduto l'anima su E-bay è un libro di Hemant Mehta.
Note [modifica]
^ Documento di accordo utenti presente nella mappa del sito
^ Come è iniziata eBay?
^ Meg Whitman to Step Down as President and CEO of eBay. Reuters, 23 gennaio 2008. URL consultato il 24-3-2008.
^ eBay nella rete delle Fiamme gialle. 7 febbraio 2009. URL consultato il 15-02-2009.
Bibliografia [modifica]
Arona Giuseppe; Ongaro Maurizio, Il libro dei Powerseller Ebay 2008, Lampi di Stampa, 2008. ISBN 978-88-488-0771-5
Voci correlate [modifica]
Piccoli annunci
Altri progetti [modifica]
Wikimedia Commons contiene file multimediali su EBay
Collegamenti esterni [modifica]
(IT) Aiuto eBay Italia
(EN) Sito web ufficiale
[espandi]
v · d · m NASDAQ-100
Activision Blizzard · Adobe Systems · Akamai Technologies · Altera · Amazon.com · Amgen · Amylin Pharmaceuticals · Apollo Group · Apple · Applied Materials · Autodesk · Baidu.com · BEA Systems · Bed Bath & Beyond · Biogen Idec · Broadcom · C. H. Robinson Worldwide · Cadence Design Systems · Celgene · Cephalon · Check Point · Cintas · Cisco Systems · Citrix Systems · Cognizant Technology Solutions · Comcast · Costco · Dell · DENTSPLY International Inc. · Discovery Holding Company · Dish Network Corporation · eBay · Electronic Arts · Expedia · Expeditors International · Express Scripts · Fastenal · Fiserv · Flextronics · Focus Media · Foster Wheeler Corporation · Garmin · Genzyme · Gilead Sciences · Google · Hansen Natural · Henry Schein · Hologic · IAC/InterActiveCorp · Infosys · Intel Corporation · Intuit · Intuitive Surgical · Joy Global · Juniper Networks · KLA-Tencor · Lam Research · Lamar Advertising Company · Leap Wireless · Level 3 Communications · Liberty Global, Inc. · Liberty Media Corporation · Linear Technology · Logitech · Marvell Technology Group · Microchip Technology · Microsoft · Millicom International Cellular · Monster Worldwide · Network Appliance · NII Holdings · NVIDIA · Oracle Corporation · PACCAR · Patterson Companies · Paychex · PetSmart · Qualcomm · Research In Motion · Ryanair · SanDisk · Sears Holdings Corporation · Sigma-Aldrich · Sirius Satellite Radio · Staples, Inc. · Starbucks · Steel Dynamics · Stericycle · Sun Microsystems · Symantec · Tellabs · Teva Pharmaceutical Industries · UAL Corporation · VeriSign · Vertex Pharmaceuticals · Virgin Media · Whole Foods Market · Wynn Resorts · Xilinx · Yahoo!
Blue chip · Borsa valori · Indice azionario · NASDAQ
Portale Economia
Portale Telematica
Portale Web
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/EBay"
Categorie: Aziende quotate al NASDAQ Siti web Commercio elettronico
Nessun commento:
Posta un commento