Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

venerdì 4 febbraio 2011

Borbonese


Borbonese è una delle più antiche case di moda italiane, fondata nel 1910 a Torino da Lucia Lorenzoni Ginestrone.
Indice[nascondi]
1 Storia
2 Curiosità
3 Note
4 Bibliografia
5 Collegamenti esterni
//
Storia [modifica]
L'azienda viene avviata, quando Lucia Lorenzoni Ginestrone, una nota modista della città, prende in gestione una bottega di gioielli e accessori di moda realizzando e vendendo le proprie produzioni.
Negli anni '50, il figlio Umberto Ginestrone e il socio Edoardo Calcagno, affiancano la fondatrice, nella gestione della boutique a cui viene dato il nome di Borbonese. L'estro creativo del duo dà come immediato effetto l'ampliamento del raggio d'azione della nascente griffe. Il contatto con il panorama degli artisti emergenti dell'epoca influenza notevolmente la direzione creativa e la ricerca di un'allure eclettica ed eccentrica. Vengono così introdotti e utilizzati nuovi materiali e forme innovative per il gusto in voga in quegli anni.
Questo periodo positivo fa sì che, a partire dal decennio successivo, alcune tra le maison di moda operanti a livello nazionale ed internazionale affidino a Borbonese la creazione di numerosi accessori a complemento delle loro collezioni.

Negli anni '70 grazie al sodalizio tra l'estro creativo di Borbonese e la sapienza artigianale dei fratelli Rossi, titolari dell'azienda Redwall di Bologna, inizia una solida e produttiva collaborazione che va a consolidare le radici di Borbonese proiettandolo nel futuro del panorama del made in Italy. Risale proprio a questi anni la nascita della texture "O.P." (Occhio di Pernice) – un particolare trattamento della pelle di agnello che ne mette in risalto la trama, il tessuto, restituendo un effetto micro-maculato - che diventerà il simbolo della maison, una sorta di trade mark intrinseco da sempre associato a Borbonese.
Con la nascita dell’O.P. coincide la realizzazione delle prime borse destrutturate, più leggere rispetto agli standard del periodo, una e vera propria innovazione nel panorama degli accessori. Sempre a questi anni risale la nascita di uno degli storici modelli di borsa ossia la "Luna bag", realizzata per commemorare il primo sbarco dell'uomo sulla luna. A seguire la "Sexy", la "Mambo" e la "Tango" altre borse icona di Borbonese. In ambito marketing l'azienda è tra le prime aziende ad apporre il proprio logo su tiralampo, piastrina a lingotto, che diventano insieme alla vite segni riconoscitivi del marchio.

Luna bag Borbonese è un modello di punta della maison
Negli anni '80 Borbonese inaugura la prima linea di prêt-à-porter durante la Settimana della moda di Milano e dedica una borsa all'attrice italiana Monica Vitti.
La prima boutique monomarca viene aperta nel 2002 in via della Spiga a Milano.
Nel 2007 Borbonese è lo sponsor principale della mostra dell'artista Fernando Botero al Palazzo Reale di Milano.[1]
Il contatto con il mondo delle arti figurative che sin dagli esordi accompagna la storia del marchio si manifesta anche in occasione dell'apertura della mostra "Futurismi Futuristi" del dicembre 2009 a Torino.[2] In tale occasione Borbonese dà in prestito all'esposizione la borsa realizzata nel 1986 dal marchio su disegno originale di Giacomo Balla - uno dei massimi esponenti del movimento futurista in Italia - e ancora oggi presente nell'archivio Borbonese.
Altre collaborazioni meritevoli di menzione sono avvenute in occasione della produzione di alcune campagne pubblicitarie. Tra le più importanti vanno citate quelle con Helmut Newton, Giampaolo Barbieri e Satoshi Saikusa.
Nel 2010, anno in cui il marchio Borbonese celebra il centenario dalla nascita, il brand collabora con la fondazione Roy Lichtenstein per dar vita ad un progetto in occasione della mostra alla Triennale di Milano: nasce la collezione a tiratura limitata delle "Art Bag": dodici borse che riproducono dettagli o opere dell'artista pop.[3]
Nello corso dello stesso anno nasce la "Borbonese 1910", una collezione creata per celebrare il centenario e che rappresenta un premium collection e che viene presentata ufficialmente alla stampa e al pubblico in occasione della settimana della moda di Settembre.
Curiosità [modifica]
Negli anni '80 grazie all'intervento dell'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, Umberto Ginestrone ed Edoardo Calcagno acquisiscono nei loro rispettivi cognomi il nome "Borbonese", potendosi così firmare Umberto Borbonese Ginestrone e Edoardo Borbonese Calcagno.
Note [modifica]
^ Sito del Comune di Milano Articolo sulla mostra
^ Articolo sull'esposizione
^ Articolo e video dell'esposizione alla Triennale di Milano
Bibliografia [modifica]
Decio Giulio Riccardo Carugati, Borbonese, 2005, Mondadori Electa, Milano, ISBN: 978-88-3703-115-2.
Andrea Guolo, La Borsa racconta... Storia e protagonisti di mezzo secolo di pelletteria, 2007, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-4648-514-4.
Collegamenti esterni [modifica]
Il sito ufficiale di Borbonese
Portale Bologna
Portale Economia

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall