Pietro Berti

Pietro Berti

VILLA BERTI - IMOLA VIA BEL POGGIO 13

PER ESPRIMERE IL VOSTRO PARERE

PER CHI VOLESSE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O VOLESSE RICHIEDERE IN MERITO AGLI STESSI DELUCIDAZIONI O CHIARIMENTI, E' POSSIBILE COMUNICARE CON ME INVIANDO UN COMMENTO (cliccando sulla scritta "commenti" è possibile inviare un commento anche in modo anonimo, selezionando l'apposito profilo che sarà pubblicato dopo l'approvazione) OPPURE TRAMITE MAIL (cliccando sulla bustina che compare accanto alla scritta "commenti")







FUSIORARI NEL MONDO

Majai Phoria


UN UOMO GIACE TRAFITTO DA UN RAGGIO DI SOLE, ED E’ SUBITO SERA

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da gloriam

VIAGGIA CON RYANAIR

JE ME SOUVIENS

JE ME SOUVIENS

VILLA BERTI VIA BEL POGGIO N. 13 IMOLA http://www.villaberti.it/


Condizioni per l'utilizzo degli articoli pubblicati su questo blog

I contenuti degli articoli pubblicati in questo blog potranno essere utilizzati esclusivamente citando la fonte e il suo autore. In difetto, si contravverrà alle leggi sul diritto morale d’autore.
Si precisa che la citazione dovrà recare la dicitura "Pietro Berti, [titolo post] in http://pietrobertiimola.blogspot.com/"
E' poi richiesto - in ipotesi di utilizzo e/o citazione di tutto o parte del contenuto di uno e/o più post di questo blog - di voler comunicare all'autore Pietro Berti anche tramite e-mail o commento sul blog stesso l'utilizzo fatto del proprio articolo al fine di eventualmente impedirne l'utilizzo per l' ipotesi in cui l'autore non condividesse (e/o desiderasse impedire) l'uso fattone.
Auguro a voi tutti un buon viaggio nel mio blog.

Anchorage

Anchorage

domenica 6 febbraio 2011

Crollo Uni Land, ecco le carte che fanno tremare le Coop

Crollo Uni Land, ecco le carteche fanno tremare le Coop
Tra i 22 indagati tre big del settore: Turrini , Bedeschi e Ascari. Oltre a dirigenti di banca, professionisti, consulenti di tribunale

Bologna, 2 febbraio 2011 - BIG della cooperazione che entrano nei consigli di amministrazione, altri che escono. Nelle maglie dell’inchiesta su Uni Land restano invischiati due amministratori, Adriano Turrini (Coop Costruzioni) e Paolo Bedeschi (Coop Reno), ma anche un tributarista che per le coop lavorava, leggi Riccardo Ascari.
E dai verbali, dall’ordinanza del giudice per le indagini preliminari Bruno Perla, si ricostruisce la fitta rete di rapporti tra personaggi di spicco del mondo cooperativo e la società di ‘Zibi’ da Monghidoro. Dove la rilevanza penale, per ora, è evidenziata in fase preliminare solo per Turrini, Bedeschi e Ascari. Un altro professionista, indagato, aveva lavorato in passato con le coop ma non era stato direttamente un dipendente. E Turrini e Bedeschi sono stati indagati in qualità di consiglieri indipendenti.
In passato però altri amministratori o professionisti legati al mondo cooperativo (gli investigatori ne contano almeno quattro, il più noto è Pierluigi Stefanini, passato da Uni Land prima di presiedere Unipol) hanno fatto parte dei board. Non tutti però hanno avuto responsabilità penali. Come dire: spesso le strade portavano esponenti del mondo delle coop a sedere nel cda della società del genietto della finanza e degli immobili.
COINCIDENZA? Che le coop conoscessero Uni Land nessuno lo nega. «Il nome l’avevo sentito — dice il presidente di Legacoop Gianpiero Calzolari —. Ma personalmente non li conosco. Per me però non ci sono tante verità. L’unica è questa: gli amministratori coinvolti hanno avuto un ruolo marginale. Escludo un coinvolgimento cooperativo in operazioni illecite». Illecite, va precisato. Ma un coinvolgimento, di qualsiasi tipo, anche non di rilevanza penale, c’è stato? Turrini specifica di non aver avuto mai «alcun tipo di delega» e di essersi fidato, nel firmare i bilanci, di «sindaci e revisori» oltre che di «periti indipendenti». Il suo ruolo in questa vicenda? «E’ del tutto marginale», e, aggiunge, se mai Mezzini, Morsenchio e Zuffa risultassero davvero colpevoli, «non si potrebbe che concludere che sarei stato vittima di un raggiro».
Le difese sono chiare. Ma le carte? Turrini e Ascari, con altri, «avrebbero ingannato soci e pubblico anche al fine di conseguire un ingiusto profitto, esponendo nel bilancio di House Building fatti materiali non rispondenti al vero». Ascari e Bedeschi avrebbero invece «causato un danno patrimoniale a soci e creditori di Uni Land riportando nel bilancio sopravvalutazioni e alterazioni della rappresentazione della situazione economica della società». Le società della galassia Uni Land avevano spesso rapporti con le coop: ma questo non è reato, dice Bedeschi. Anche se la Procura vuole vederci chiaro.
IMMOBILI, scritture private, azioni, relazioni gonfiate. Si parla anche di «conflitti d’interesse». «Il capitale sociale di Uni Land è variato più volte a seguito di aumenti gratuiti o riservati, attuati attraverso le riserve pre-costituite per mezzo dei conferimenti ‘gonfiati’ grazie alle false perizie», scrive il gip. E in mezzo a questo sono transitate le coop, con gli amministratori che avrebbero saputo tutto. Non sarà coinvolgimento, ma di sicuro imbarazzo.
Valerio Baroncini
LA DIFESA Bedeschi: "Ma non è scandaloso guardarsi intorno nel mondo degli affari"IL BLITZ Sequestrate azioni per milioni di euro, arresti a Uniland
GUARDA IL VIDEO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione candidature in quota UDC a Bologna - Lista Aldrovandi Sindaco

PLAYLIST MUSICALE 1^

Post più popolari

Elementi condivisi di PIETRO

Rachel

Rachel

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

FORZA JUVE! E BASTA. FORZA DRUGHI!

GALWAY - IRLANDA

GALWAY - IRLANDA

PUNTA ARENAS

PUNTA ARENAS

VULCANO OSORNO

VULCANO OSORNO

Fairbanks

Fairbanks

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

Nicole Kidman - Birth , io sono Sean

DESERTO DI ATACAMA

DESERTO DI ATACAMA

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Moorgh Lake Ramsey, Isle of Man

Port Soderick

Port Soderick

TRAMONTO SU GERUSALEMME

TRAMONTO SU GERUSALEMME

Masada, l'inespugnabile

Masada, l'inespugnabile

KATYN

KATYN

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I GUERRIERI DELLA NOTTE

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

THE WOLFMAN

THE WOLFMAN

Sistema Solare

Sistema Solare

TOMBSTONE

TOMBSTONE

coco

coco

PLAYLIST MUSICALE I^

Rebecca Hall

Rebecca Hall